![]() |
non sapersi godere i momenti positivi
10 anni fa non uscivo di casa
6 anni fa ho iniziato il mio primo lavoro con mio fratello come spalla (poi ripetuto tutti gli anni fino all'anno scorso) poi ho reiniziato ad andare a calcetto poi ho iniziato a fare volontariato poi ho creato amicizie, avuto una storia, incontrato gente, scoperto di essere simpatico poi quest'anno ho iniziato un corso di riquailificazione, mi sono integrato pur se avessi brutti pensieri per l'ansia al solo iniziarlo ho scoperto che so fare ancora le cose che ho studiato a scuola ho trovato il mio primo lavoro come stage a 28 anni nel contesto che mi appassiona e che mi piace mi sono integrato anche lì mi hanno rinnovato il contratto ho cominciato a dire qualche parola in casa rispondo se mi fanno domande non mi sento un rifiuto al fattto di uscire di casa mi sono iscritto a un partito e faccio politica attiva invece di blaterare coi copiaincolla su f.s o fb, partecipo alle iniziative e anche lì sono bene integrato ho iniziato ad andare allo stadio a vedere la squadra del mio paese con mio cognato e un suo amico, non ho difficolotà particolari eppure niente di tutto questo mi entra in testa e so solo sentirmi male e incapace, che mi mancano le esperienze di vita, che non sappia vivere, che io sia senza futuro.... ogni minimo A ne faccio una tragedia.... perchè non so vivere emozioni positive? che malattia è? |
Re: non sapersi godere i momenti positivi
Quote:
Che siano i fumi della distilleria? :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
qualsiasi cosa sarebbe stata meglio |
vabbè dai già hai fatto dei passi avanti. Ognuno ci arriva con i suoi tempi secondo me. Diciamo che hai imparato cosa vuol dire la solitudine e cosi sai apprezzare di più la compagnia delle persone. Bo ne ho sparata una assurda :D
|
Quote:
|
Quote:
il fatto è,credo,che abbiamo un'idea distorta delle "esperienze di vita" e riteniamo quelle degli altri sempre più e meglio delle nostre.C'è un modo giusto e uno sbagliato di fare le cose,ci sono cose rilevanti e altre meno,e tempi entro i quali farle,e se non rientriamo in tutto ciò ci pare di aver perso anni di vita.E non ce lo perdoniamo.Ma è tutto dentro la nostra testa,ce la cantiamo e suoniamo. E poi vabbè,la fs è disagio costante,ed è difficile apprezzare davvero qualcosa che fai socialmente con questa roba sempre addosso. |
Ci si educa poco alla volta anche alla sensibilità.
|
Quote:
|
Quote:
Lo so che è dentro la mia testa, so anche come dice dedalus che ci vorrà del tempo... però con i progressi che ho fatto in questi anni è come se avessi vinto lo scudetto con la virtus entella :mrgreen: invece nada, nisba, vien voglia veramente di mollare tutto... è sola finzione quello che ho costruito alla fin fine, mi pare.... pure la mia psicologa si stupisce del fatto che io non sappia cogliere questi lati positivi e stare un po in pace capisce invece la mia voglia di regredire, di cancellare tutto.... dice che è tipico |
Quote:
manca? -sapersi rapportare decentemente in famiglia (non dico neanche ciao quando esco) -grossissimi problemi economici -lavoro precario e comunque da marzo neanche più pagato -una mia amica ha provato ad abbracciarmi e mi sono tirato indietro (mi manca sapere cosa sia l'affetto) una volta almeno con gli amici e a calcio mi divertivo, adesso penso solo a non fare figure di merda..... ne mancano di cose, ma sarei così pure se vincessi al superenalotto: penserei alla preoccupazione di spendere in stupidaggini inutili |
Hai tutta la mia comprensione.... in alcune cose che hai scritto mi ci ritrovo in pieno, in quanto alla soluzione purtroppo non ce l'ho....
Forse trovare un senso, uno scopo, un fine ultimo aiuterebbe... ma non so... |
Mi dispiace molto.
Su internet si scrive spesso che bisogna sempre essere grati per quello che si ha o si e riuscito ad ottenere per ottenere un po di felicita o non so cosa . Se ti fa sentire meglio sappi che io ti invidio per i successi che hai ottenuto |
Quote:
Altra ipotesi: forse l'essere sereni, realativamente felici e soddisfatti di se stessi è davvero un comportamento che s'impara con il tempo, più che una conseguenza spontanea e sicura degli eventi. Ancora: come giustamente faceva notare Marceline, nonostante tutti i traguardi raggiunti (:applauso:), c'è ancora qualcosa che manca, qualcosa che soltanto tu puoi sapere cos'è. :interrogativo: L'ultima idea che mi viene in mente è che questo malessere genare sia il prodotto della trasformazione che stai vivendo che, come tutte le trasformazioni, comporta un po' di disagio, disagio a cui di solito segue l'adattamento; quindi, potrebbe anche darsi che tutte queste emozioni, apparentemente negative, siano il sintomo di una trasformazione positiva in atto. :interrogativo: |
Quote:
sinceramente io vorrei solo stare in pace.... devi imparare anche ad accettare che ho dei limiti, io invece li rifiuto.... il che è un bene perchè mi invoglia a migliorare il che è male perchè mi sento obbligato a migliorare |
Quote:
|
vorrei equilibrio
|
Scusa, ogni tanto mi vien da fare la saputella, non lo faccio apposta :mrgreen:
Anch'io vorrei essere una persona più equilibrata, quindi un poco ti capisco :) |
Non riesco neanche a guardare la tv a casa....
Se sto al pc mi sembra di buttare tempo È la tensione costante? Cosa sbaglio? Niente! Niente!!!! Mi rilassa!!! NIENTEEEE!!! |
Quote:
|
Quote:
|
Reknub la butto lì.. non è che stai chiedendo troppo a te stesso?.
Hai fatto dei passi da gigante con grandi risultati. Hai dimostrato (e stai ancora dimostrando) a te stesso che puoi fare cose impensabili fino a qualche anno fa. Non è da tutti. Ora non puoi anche pretendere di vivere tutto questo senza timori o insicurezze. Sono sensazioni normalissime per persone come noi. Secondo me dovresti imparare a conviverci almeno per un periodo di tempo. Non concentrarti su di loro, lasciale scorrere.. l'importante è che non ti mettano in condizione di fare passi indietro. Vedrai che poi andrà meglio, la tua mente ha solo bisogno di cambiare l'dea che si è fatta di te.. ma per farlo devi portare pazienza. L'abitudine ed i risultati positivi ti aiuteranno molto ;) E poi ricordati che anche le persone estroverse hanno paure e senso di inadeguatezza in certi casi.. forse rispetto a noi sanno solo mascherare meglio questi aspetti ;) . |
Quote:
pure qui io sono un caso anomalo di sofferenza psicologica, figurarsi là fuori :testata: devo lasciare scorrere... eh lo so... ma questo "sbattersi" (per cui tra l'altro, e ci tengo a sottolinearlo anche se certa gente per fortuna scrive meno :mrgreen: sono stato preso per il culo e insultato sul forum per presunto piangersi addosso) porterà un risultato decente prima o poi? posso rilassarmi un po'? per esempio devo chiedere soldi ai miei per poterlo fare, io, come scritto, non ho un buon rapporto con loro, il mio isolarmi parte dalla famiglia.... per cui per anni non ho parlato loro di nulla... poi ripartire? o devo continuare a sbattermi all'infinito e stare male lo stesso? perchè si fa una fatica immonda (cheche ne dicano i saggi saputelli) in questa situazione.... la pressione aumenta sempre di più, la sofferenza anche |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per (inconsciamente, sbagliando) non farli preoccupare eccessivamente per non far loro pesare la cosa perchè son sempre stato trattato come uno scarto, un buono a nulla, non mi hanno mai supportato |
Quote:
|
Quote:
|
oggi dovrei essere raggiante ad esempio
dopo mesi ho trovato la rilassatezza per leggere il giornale ho fatto l'esercizio del corso prima del prof, meglio del prof.... al lavoro ho scoperto dei grossi errori dei miei capi su dei siti.... che a confronto i problemi che avevo creato io due settimane fa per cui son stato malissimo, sono meno gravi.... dovrei essere contento e rilassato e invece sto incazzato, sento solo quello che mi manca ancora e sarà un percorso infinito raggiungere la meta..... |
Quote:
comunque il titolo del topic esprime una sensazione che conosco bene e che poi è l'unica che mi fa capire davvero che qualcosa non va. Nonostante possa fare dei progressi, alla fine della giornata non mi sento praticamente mai felice nè soddisfatto di me, e questo per quanto ne so è una questione di mancanza di autostima, o di depressione. Ma non ho ancora capito la differenza tra le due cose, sinceramente. |
famiglia (quasi non ci parlo)
amici (bho, mi paiono tanto superficiali le conoscenze che ho) amore (s.v.) lavoro (assolutamente precario, totalmente senza un futuro) un futuro direi quindi |
Puoi stimarti per tutto quello che sei riuscito a fare
|
Quote:
non le cancelli certe cose |
Quote:
|
Quote:
Il fuoco può bruciare, ma usato a tuo vantaggio può darti altre cose positive. Vivere ogni cosa con pesantezza ed eccessiva apprensione non ti permette di vedere cosa può esserci di positivo in queste esperienze. ( più che altro è quello che penso di me eh ) |
Quote:
sarebbe il marchio di fabbrica cui son cresciuto.... cioè mio fratello che mi prende in giro, che rompe i coglioni al solo scopo di farmi arrabbiare...e quindi io che mi arrabbio..... mia madre che sgrida me perchè la disturbo :huh: sono cresciuto nell'apprensione anche di divertirmi.... mia madre mi impediva anche di andare ai compleanni dei miei amici (direte voi, capita!..... però ai miei fratelli non capitava) e per un timido brutto deriso anche il solo essere invitato sarebbe stato un successo... e invece dovevo stare male.... |
:) prendendo in prestito le parole di Mario Brega paragonerei l'approccio alla vita con la sua mano
|
1 allegato(i)
amica normale su fb :mrgreen:
|
oggi la dottoressa ha detto che neanche lei si sarebbe mai aspettato simili progressi da me, coi miei problemi....
e come ho detto a lei..... l'impegno non basta: ho avuto culo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |