La depressione è la causa o la conseguenza, secondo voi?
ovvero..siete depressi perchè non avete occasioni x uscire e persone con cui uscire oppure è la depressione a farvi passare la voglia di uscire anche se le occasioni le avete?
Forse questa discussione andava aperta in sondaggi, però.. |
Re: La depressione è la causa o la conseguenza, secondo voi?
Sicuramente è una conseguenza... ma non lo dico come un "mio parere" o "ipotesi".
-Sono felice quando i desideri si realizzano. Questa è un evidenza che direi non lascia molto spazio a pareri... |
Secondo me entrambe, la prima per la maggiore (nel contesto 'forumistico' della fobia sociale).
|
Quote:
Se uno è triste perché non esce, non si tratta di depressione ma di stupidità ... La depressione è qualcosa di molto più serio. C'è una predisposizione genetica che favorisce l'insorgere della depressione a cui si possono poi associare fattori ambientali che la scatenano. Se una persona è depressa non ha stimoli, la cosiddetta "forza di volontà" si annulla, e non si ha voglia di fare niente, quindi neanche di "uscire" ... |
uscire o stare a casa non significa niente, puoi anche uscire, far finta di divertirti e tornare a casa insoddisfatto, oppure andare a lavorare in fonderia e tornare a casa appagato perchè quello che hai fatto per te ha un valore!
Parlo da persona un pò più grande, quindi forse non faccio testo, ma essere depressi perchè non si hanno amici per uscire non ha alcun senso! |
io ho avuto ed ho occasioni di uscire in compagnia. ma mi vogliono portare in discoteca che per me e' un posto demoniaco percio' rifiuto ed esco solo con un amico tipo me.
|
Sono depresso perché:
1)Non lavoro e non ho mai soldi per fare niente 2)Non riesco a cercarmi un lavoro 3)Non posso andare da nessuna parte perché sono povero 4)Non ho rapporti sessuali 5)Nessuna ragazza normale si sognerebbe mai di stare con me 6)Non so fare le cose normali delle persone normali Infatti io dico al mio psicoterapeuta che non sono depresso, sono solo triste. Come potrebbe essere diversamente? |
Quote:
|
E' una conseguenza.
Può capitare che per colpa della depressione ti rinchiudi nella tua camera e non esci (causa quindi) ma quando poi ci provi, ti sforzi e vedi che non è servito a un cazzo, ti ritorna, e hai la conferma che è solo una conseguenza. Voi direte: "ok, ma sei partito ipotizzando una depressione già avviata" Giusto, ma anch'essa è conseguenza di qualcosa di precedente. Più andiamo indietro nel tempo più troveremo una causa di depressione, nessuno NASCE DEPRESSO. |
E sicuramente una conseguenza, ma a volte è anche una fottuta causa, è un circolo vizioso.
|
Un po' e un po'... Non ho molte occasioni di uscire, e spesso ne vorrei di più. Vorrei anche semplicemente che mi cercassero di più, forse mi sentirei meno inutile.
Però tante volte sono così giù che potendo uscire scelgo volutamente di non farlo perchè penso che deprimerei gli altri. Spesso quando esco torno anche a casa più depressa di prima. Ho una sensazione di inadeguatezza verso gli altri... Non mi ci riempio la vita con gli altri. Anzi, il confronto con loro mi fa sentire ancora più insignificante. E allora preferisco non vederli... |
Entrambe...Conseguenza perché ti viene per l'impossibilità di uscire, causa perché ti rende difficile sia divertirti(anedonia) che relazionarti.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Per ricollegarmi al topic. Non avere persone con cui puoi uscire può condurre alla depressione che può poi portarti a non volere nemmeno uscire. Può diventare un circolo vizioso, anche se può partire anche al contrario. |
Quote:
|
Quote:
|
al momento sono depresso perchè sono povero e ammalato se stessi in forze e con quaLCHE SOLDO IN TASCA DIREI CHE L'UMORE MIGLIORERREBBE NO soprattutto abitando da solo ti accorgerai che cos è DISPERAZIONE E LACrIME NON depressione
|
E' nato prima l'uovo o la gallina ?
Boh.. una volta che le cose precipitano per davvero non è che abbia più tutta questa rilevanza, capirlo. |
Per me, è un circolo vizioso: sono depresso perché sono solo e sono solo perché sono depresso :testata:
|
La depressione fa passare la voglia di avere contatti sociali però da cosa è causata? E' questa la vera matassa da sciogliere.
|
la depressione nel mio caso è la conseguenza. mi vedo impossibilitato ad avere una vita normale e quindi mi deprimo
|
La depressione è una conseguenza, non si nasce depressi, lo si diventa, è una reazione psicologica prima di tutto inconscia ad una vita inappagante.
Forse però ci si abitua così tanto ad esserlo che, quando si comincia a guardare con un minimo di consapevolezza alla propria vita facendo confronti con quella degli altri e con i propri desideri, può sembrare che ci si sempre stata. E qui si innescano i circoli viziosi. |
Quote:
Forse è rilevante nei metodi di cura, cioè chi crede sia genetica la depressione userà soprattutto farmaci, mentre chi opta per cause psicologiche legate ad esempio a dei traumi o altro sceglierà un percorso più psicologico o psicoanalitico. |
Quote:
(Più che genetico forse biologico) Il mio discorso è che col passare degli anni e il permanere dei problemi la questione perde sempre più di rilevanza.. diventa (come diceva barclay) un "perfetto" circolo vizioso. |
Quote:
|
Quote:
Punto 5: come ti dicevo l'anno scorso, non hai nessun motivo fisico per non piacere ad una ragazza, se non nel tuo modo di porti; ovviamente, partendo sfiduciato, l'impatto psicologico non sarà ottimale... punto 6: spiegati meglio... sapessi quante cose non sanno fare in genere le persone "normali"... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |