FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Essere una brava persona (https://fobiasociale.com/essere-una-brava-persona-41291/)

vagabond 05-02-2014 21:09

Essere una brava persona

Serve a qualcosa?
Io sono anni che tento di essere una "brava persona", gentile, disponibile, cerco di aiutare gli altri se posso. Ma a cosa è servito finora? A prendermelo in culo, a farmi sfruttare e a dare la possibilità agli altri di approfittarsene. In 21 anni di vita non c'è mai e dico mai stata nessuna occasione in cui essermi comportato bene nei confronti di altre persone mi abbia portato dei vantaggi. Potrei raccontare vari episodi in cui mi essere disponibile mi ha portato svantaggi, ma neanche uno in cui abbia portato cose positive.
Non sto scrivendo solo per lamentarmi, vorrei veramente sapere se a qualcuno è mai servito nella vita comportarsi bene.

P.S: Non ditemi che devo farlo non per avere qualcosa in cambio ma per essere una persona migliore, non è questo il punto di quello che vorrei sapere.

peppe89 05-02-2014 21:18

Re: Essere una brava persona

Quote:

Originariamente inviata da vagabond (Messaggio 1227429)
Serve a qualcosa?
Io sono anni che tento di essere una "brava persona", gentile, disponibile, cerco di aiutare gli altri se posso. Ma a cosa è servito finora? A prendermelo in culo, a farmi sfruttare e a dare la possibilità agli altri di approfittarsene. In 21 anni di vita non c'è mai e dico mai stata nessuna occasione in cui essermi comportato bene nei confronti di altre persone mi abbia portato dei vantaggi. Potrei raccontare vari episodi in cui mi essere disponibile mi ha portato svantaggi, ma neanche uno in cui abbia portato cose positive.
Non sto scrivendo solo per lamentarmi, vorrei veramente sapere se a qualcuno è mai servito nella vita comportarsi bene.

P.S: Non ditemi che devo farlo non per avere qualcosa in cambio ma per essere una persona migliore, non è questo il punto di quello che vorrei sapere.

Purtroppo è cosi, anche io come te, mi comporto sempre bene con tutto e tutti, e alla fine la prendo sempre nel culo :( i miei episodi sono infiniti, per quante volta ho aiutato la gente e lo presa io a quel servizio, io ti consiglio di fare cosi, aiuta solo chi merita, mentre chi non merita lascialo fottere ;)

Dedalus 05-02-2014 21:19

Avete frainteso la bontà con la divisa da cameriere.

Kody 05-02-2014 21:20

Anche io sono una brava persona. E l'ho preso dietro anche io. Ma non lo prendiamo dietro perchè gli altri sono stronzi, ma perchè noi, nella nostra bravura, non facciamo rispettare le nostre idee, le nostre scelte [se le abbiamo], ma quelle degli altri, che vanno avanti mentre noi stiamo a guardare.
Data anche la FS e quindi le mie poche esperienze, io risulto anche ingenuo e quindi effettivamente più abbindolabile e fregabile di coloro che hanno vissuto.

vagabond 05-02-2014 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1227432)
Avete frainteso la bontà con la divisa da cameriere.

Sicuramente qualche anno fa avevo fatto questo sbaglio. Ultimamente ho tolto la divisa, pur rimanendo sempre disponibile con alcune persone, ma entro certi limiti. Risultato? Sentirmi dare più volte dello stronzo perchè ogni tanto dico di no e venire ignorato più spesso.

Dedalus 05-02-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviata da vagabond (Messaggio 1227435)
Risultato?

Vedi, di solito si pensa che se qualcuno ringrazia per una buona azione a beneficiarne è il ringraziato.
Si sbaglia.

A beneficiarne è chi ringrazia, perché proprio questo è ciò che sanziona e riconosce la buona azione come apportatrice di buon pensiero, come esempio da emulare, come vita.

Se dopo una buona azione c'è chi non ha imparato a ringraziare, non ho ragioni perché per lui debba esservi una seconda occasione.

vagabond 05-02-2014 21:39

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1227439)
Vedi, di solito si pensa che se qualcuno ringrazia per una buona azione a beneficiarne è il ringraziato.
Si sbaglia.

A beneficiarne è chi ringrazia, perché proprio questo è ciò che sanziona e riconosce la buona azione come apportatrice di buon pensiero, come esempio da emulare, come vita.

Se dopo una buona azione c'è chi non ha imparato a ringraziare, non ho ragioni perché per lui debba esservi una seconda occasione.

Mah, se è per questo spesso vengo anche ringraziato. Il punto è che ormai coi ringraziamenti mi ci pulisco.

Comunque noto che stiamo deragliando, io volevo solo sapere se a qualcuno è mai servito comportarsi bene, se ha mai portato a conseguenze positive per voi. Vorrei qualche episodio in poche parole.

Savius 05-02-2014 21:41

Quote:

Serve a qualcosa?

Semplicemente è la nostra società che è impostata su queste coordinate : essere bravi uguale " sfigati " e meritevoli di essere fregati . Si dice sempre che tutti agiamo per interesse egoista e che l'altruismo e la benevolenza sia una fregatura e di conseguenza chi si comporta in tal modo non è visto bene in quanto considerato " falso " . Sarà retorico e scontato dirlo , ma chi va avanti ( socialmente prima di tutto ) sono i " cattivi " ragazzi/e , che da una parte alla gente comune piacciono , dall'altra gli si perdona gli errori visto che sono persone " difficili " e poverini chissà quanto soffrono per come si comportano ... è una cosa culturale e sociale , in Oriente ad es è il contrario , in USA invece sta cosa è estremizzata .

La solita scontata frase che ognuno si merita quello che ha o che semina il male raccoglie il male ecc è vera in un contesto più naturale dove non ci siano molti influssi come ci sono nella nostra società ... che poi se usata a caso può essere mal interpretata per dire che uno che si trova in una situazione un pò così se l'è meritato ( che sia sociofobico o che ad es abbia perso la casa e si trovi in strada ) e sa molto di darwinismo sociale .

Dedalus 05-02-2014 21:45

Quote:

Originariamente inviata da vagabond (Messaggio 1227444)
Il punto è che ormai coi ringraziamenti mi ci pulisco.

L'ho notato. Ti serve solo fortuna, allora, non dell'etica.

Inosservato 05-02-2014 22:23

secondo me vale sempre la pena, una brava persona vince sempre.

Franz86 05-02-2014 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Hal86 (Messaggio 1227513)
Mi piace sto pensiero. Tanto.
Adesso non lo riferisco al topic (perchè ci ha già detto non essere il suo caso) ma un piccolo offtopic

In generale mi sembra che sia così nel mondo oserei dire. Cavoli.. una volta per gli ideali si lottava... si faceva scorrere il sangue. Adesso non c'è più neanche un concetto di giustizia di quel tipo. Sono tutti... non so come dire.. camerieri.. qualunquisti. Del tipo "sì dai.. ragioniamone.. parliamone.. pace e amore"..
Immaginatevi un william wallace ...

Rivoglio le battaglie campali.

Si vede che gli idealisti sono morti tutti in battaglia senza riuscire a crescere nessun figlio. Sono rimasti solo i camerieri, e sono quelli che si riproducono ... :mrgreen:

Aprici un topic, può essere interessante, ma io credo che il tuo ragionamento abbia delle falle.

Hal86 05-02-2014 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1227517)
Si vede che gli idealisti sono morti tutti in battaglia senza riuscire a crescere nessun figlio. Sono rimasti solo i camerieri, e sono quelli che si riproducono ... :mrgreen:

Uhm... in effetti il cameriere infido che si nasconde o si fa scudo senza scrupoli di altri, sopravvive sempre strisciando e nascondendosi in qualche anfratto.... ma le gesta eroiche si ripercuotono per l'eternità quindi in un certo senso una prole ci sarà sempre :ridacchiare:
basta offtopic. ho cancellato.

liuk76 05-02-2014 23:16

Se ti aspetti che il comportamento paghi, sei ingenuo.

In certi contesti gradisco la gentilezza, disponibilità e l'aiuto ma non mi sento in obbligo né di cambiare l'atteggiamento nei confronti della "brava persona", né di riconoscergli un credito.

Un grazie per me liquida qualsiasi pretesa ulteriore.

Non è l'essere "brava persona" che favorisce lo sfruttamento ma l'incapacità di mettere dei paletti.
Se una persona è disponibile con me io, molto pragmaticamente, non rifiuto la disponibilità nei miei confronti, senza obblighi da parte mia ma, sopratutto, senza pormi limiti dettati dal conformismo.

Se una persona non è capace di dirmi di no, io proseguo nell'usufrutto.
Non è onere mio mettermi nei panni del prossimo alla ricerca di tutte le insicurezze ed interpretare i limiti non espressi ma è onere di chi è parte soccombente imparare a rapportarsi col prossimo e dire "basta" quando non vuole più essere disponibile.

Un esempio classico in tal senso è la persona che in virtù di un sentimento si concede sessualmente mentre l'altro partner vive l'intimità solo per attrazione, senza impegno ed avendo espresso senza ambiguità le sue intenzioni.
Il risultato è che quando la proto relazione finisce, una persona grida di essere stata usata solo per sesso e di essere stata assecondata perché la persona partner non si è astenuta dal sedurla.
Nulla di più falso: se è capace d'intendere e di volere, di fronte all'atteggiamento implicito del "Sei sicura?", se risponde sì se ne assume le responsabilità oppure se si rende conto di essere incapace di gestire le relazioni sociali, si astiene dall'intrattenerle e lavora su di sé.

Comportarsi bene deve far parte della propria etica e non di un mero dare/avere.

Tararabbumbieee 05-02-2014 23:17

Quote:

Serve a qualcosa?

Certo che essere buoni serve a qualcosa...serve a prenderlo nel deretano in maniera ancora più impertinente e sfibrante del solito! Se sei buono con lei, la vita e gli altri ti ringraziano penetrandoti con un fisting di sabbia, altro che vaselina :bene:

dottorzivago 05-02-2014 23:19

Si sono una brava persona.
Il perchè di questa mia bontà? Non lo so perchè.....forse perche sono talmente solo che spero e mi illudo "che chi semina bene raccoglie bene", ma forse non credo piu neanche a questo, fare del bene mi fà star bene per un pò...forse non credo più in quel detto ma è cosi profondo e nascosto che non riesco a sradicarlo.

Proprio io oggi è successo un episodio....
Ho una conoscente in cerca di lavoro. Questa la vedo poco, ci ho chattato un paio di volte negli ultimi mesi. Nonostante ciò (senza che lei me lo chiedesse) ho parlato con un collega per sapere se era a conoscenza di qualche opportunità. Lui qualche dritta me l'ha data, e io ho intenzione di informarla. Perchè tutto questo? Boh non lo so. Non è questione di attrazione fisica. E' forse la necessità di elemosinare qualche attenzione?Non lo so.....

Altro esempio. Tutte le domeniche vado in bici con un amico. Questo mio amico ha come collega un mio conoscente che nn vedo da anni. Questo conoscente riconosco che sia una persona pesante, uno spara balle ecc...
Nonostante che non lo veda da anni e il mio amico lo vede tutti i giorni, ha mandato un sms a me chiedendomi di andare a fare qualche giro in bici insieme. Il mio amico non vuole, non lo sopporta, mi ha sconsigliato di chiamarlo!
Per adesso non l'ho chiamato perche non ci sono state uscite,.....ma mi sembra di andare contro la mia natura nn chiamarlo....nonostante sia una persona che nn vedo da secoli e mi chiama per comodità?!?!

Franz86 05-02-2014 23:23

Quote:

...

Però con il tuo P.S. ti sei praticamente rispoto da solo, il punto è proprio quello invece.

Una persona (sincera) si comporta in una certa maniera perchè quella è la dimostrazione esteriore del suo essere, non perchè voglia avere qualcosa in cambio.
Comportarsi diversamente sarebbe come un tradire la parte migliore di se stessi, quindi il fatto che questo modo di fare serva o danneggi, porti degli utili o delle perdite è sostanzialmente secondario.
Il cameriere invece è colui la cui cortesia è ricambiata dallo stipendio a fine mese, sua principale finalità.

Se si cerca principalmente il tornaconto nei termini dell' avere concretamente in cambio allora non vale la pena comportarsi "bene", no.

testone 05-02-2014 23:24

Quote:

Serve a qualcosa?

bravo l'hai capito adesso io all'eta' di 27,fatti furbo e pensa solo ai tuoi interessi

Franz86 05-02-2014 23:41

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1227535)
Se ti aspetti che il comportamento paghi, sei ingenuo.

In certi contesti gradisco la gentilezza, disponibilità e l'aiuto ma non mi sento in obbligo né di cambiare l'atteggiamento nei confronti della "brava persona", né di riconoscergli un credito.

Un grazie per me liquida qualsiasi pretesa ulteriore.

Non è l'essere "brava persona" che favorisce lo sfruttamento ma l'incapacità di mettere dei paletti.
Se una persona è disponibile con me io, molto pragmaticamente, non rifiuto la disponibilità nei miei confronti, senza obblighi da parte mia ma, sopratutto, senza pormi limiti dettati dal conformismo.

Non è onere mio mettermi nei panni del prossimo alla ricerca di tutte le insicurezze ed interpretare i limiti non espressi ma è onere di chi è parte soccombente imparare a rapportarsi col prossimo e dire "basta" quando non vuole più essere disponibile.
(...)
Comportarsi bene deve far parte della propria etica e non di un mero dare/avere.

In sintesi, il tuo ragionamento è "il debole deve imparare a non farsi sfruttare dal forte, altrimenti è esso stesso causa del suo male; il forte ha il diritto di sfuttare il debole".
Addirittura parli di "usufrutto", come si trattasse di cose, non persone.

Ogni pensiero ha una sua dignità, ma parlare di etica in questo caso mi sembra un ossimoro, l' ultima frase del tuo post non c'entra assolutamente nulla con il resto.

Poi leggere questo in un post di una persona che dichiara palesemente di cercare relazioni su FS ... bah.

Kody 06-02-2014 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1227565)
In sintesi, il tuo ragionamento è "il debole deve imparare a non farsi sfruttare dal forte, altrimenti è esso stesso causa del suo male; il forte ha il diritto di sfuttare il debole".
Addirittura parli di "usufrutto", come si trattasse di cose, non persone.

Non dice questo. Dice che se una persona ti chiede il favore X, tu NON sei costretto a dire di SI. Se uno ti chiede 2000 euro, non sei obbligato a darglieli. Ci sono stati casi di utenti che hanno riportato casi di "ragazze stronze" perchè avevano richesto e ottenuto denaro da tali utenti. E qui è palese come ci sia da dire che forse non sono state loro stronze, ma tu un po' pesce lesso a dar loro i soldi?

Porre limiti. Questo a volte non sappiamo fare. Anche solo il prendere la macchina: se la prendete sempre voi e questo non vi va giù, basta farlo presente agli altri: "Ragazzi prendiamo sempre la mia macchina, sarà il caso che usassimo anche la vostra ogni tanto!". Cortesemente. Ma a volte non abbiamo il coraggio di dire di no, di dire cosa non ci sta bene. E allora subiamo in silenzio e ci diciamo che "sono gli altri che dovrebbero accorgersi di certe cose e non dovrebbero farle. Ergo sono sfruttatori di deboli".

Liuk voleva dire questo. [spero:pensando:]

Tararabbumbieee 06-02-2014 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1227601)
a volte non abbiamo il coraggio di dire di no, di dire cosa non ci sta bene. E allora subiamo in silenzio e ci diciamo che "sono gli altri che dovrebbero accorgersi di certe cose e non dovrebbero farle. Ergo sono sfruttatori di deboli".

Il fatto che si trovino dinnanzi ad un debole tuttavia non cancella né giustifica in alcun modo che essi siano degli sfruttatori, come tu stesso riconosci. Il che basta ad eliminare qualunque velleità di difesa a favore di tali sfruttatori.

liuk76 06-02-2014 00:56

Quote:

Dice che se una persona ti chiede il favore X, tu NON sei costretto a dire di SI

Diciamo che hai centrato la questione :)

Dico solo che sì io lo dico solo se ho voglia, non mi privo di risorse temporali/economiche importanti e senza pretendere nulla in cambio.

Il tutto secondo la scala d'importanza: io, fidanzata/partner, genitori, sorella, amici, conoscenti, resto del mondo.

Questo anche se c'è uno stato di necessità della persona.

Sul resto citato invece il senso è...

Io m'invaghisco di Tizia.
Tizia mi dice "mi piaci, lo facciamo? Però con ciò io non mi considero fidanzata con te e non ti prometto nulla sul nostro futuro insieme".
Io lo faccio con lei perché sono cotto e spero che questo mi aiuti a farla fidanzare con me.

Dopo qualche volta, lei mi dice "c'ho riflettuto, non voglio stare con te"

Il succo è: lei non mi ha sfruttato ma è stata corretta. Sono io che ho ceduto perché sono debole emotivamente, ingenuo ed inesperto.
Lei non è nemmeno tenuta, in assenza di segnali chiari da me, a domandarsi "ma non è che mi dice ok ma magari lo fa perché non vuole perdermi o spera in qualcosa di più?"

La conclusione è che o imparo a relazionarmi oppure, in situazioni del genere, io devo dire "vorrei farlo anch'io ma sono instabile e non riuscirei a non illudermi o a non soffrire. O t'impegni con me oppure niente".

Questo era l'esempio che considero classico e che è trasponibile bene come morale di fondo.

Novak 06-02-2014 01:12

Ma scusate non è più semplice dire che tu sei un fesso e gli altri sono stronzi?

E che si dovrebbe operare sia per rendere meno fessi noi stessi che per espandere i concetti di solidarietà e prendere a calci nel sedere individualismo e stronzaggine?

Tararabbumbieee 06-02-2014 01:15

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1227633)
Ma scusate non è più semplice dire che tu sei un fesso e gli altri sono stronzi?

E che si dovrebbe operare sia per rendere meno fessi noi stessi che per espandere i concetti di solidarietà e prendere a calci nel sedere individualismo e stronzaggine?

Sì infatti. E poi dicono che siamo noi fobici ad estremizzare sempre le posizioni e dividere il mondo in categorie opposte :sisi:

Novak 06-02-2014 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1227636)
Sì infatti. E poi dicono che siamo noi fobici ad estremizzare sempre le posizioni e dividere il mondo in categorie opposte :sisi:

Lol ma infatti, ok che è esagerato il modus cogendi "il mondo fa schifo e io non devo fare assolutamente nessun passo verso di esso", ma non è che rifugiarsi nell'estremo opposto "il mondo va preso com'è qualunque sia ha sempre ragione e devi fare tutto te senza aspettarti niente" porti a conclusioni da prendere più sul serio.

Equilibrio, suvvia.

Tararabbumbieee 06-02-2014 01:21

Quote:

Originariamente inviata da Novak (Messaggio 1227639)
Lol ma infatti, ok che è esagerato il modus cogendi "il mondo fa schifo e io non devo fare assolutamente nessun passo verso di esso", ma non è che rifugiarsi nell'estremo opposto "il mondo va preso com'è qualunque sia ha sempre ragione e devi fare tutto te senza aspettarti niente" porti a conclusioni da prendere più sul serio.

Equilibrio, suvvia.

Pienamente d'accordo Novak! Ritengo anch'io molto sciocco considerare gli estroversi come irriducibili nemici naturali, e per lo stesso motivo non posso non considerare altrettanto limitato e ridicolo chiunque si sforzi di imitarli acriticamente, prendendoli come modello di riferimento e illudendosi di poter risollevare solo per questo la propria vita

Franz86 06-02-2014 03:09

Quote:

Non dice questo (...)

No, tu interpreti invece di leggere quel che c'è scritto, la chiarezza espositiva non gli manca. E non fare esempi di debiti monetari, Liuk parla di tutt' altro, di rapporti umani, che sono cose ben più intime e delicate.
Quote:

Lui scrive "non è capace di dirmi di no", non "se una persona non mi dice di no". E' una differenza sostanziale, un palese disinteresse della debolezza altrui, che può venire sfruttata a piacimento.
E poi ... l' usufrutto! L' usufrutto, come fosse una casa, un oggetto ... dai su, chi mai userebbe l' espressione "usufrutto" nei riguardi di una persona?
Quote:

... Non è onere mio mettermi nei panni del prossimo alla ricerca di tutte le insicurezze ed interpretare i limiti non espressi ma è onere di chi è parte soccombente imparare a rapportarsi col prossimo e dire "basta" quando non vuole più essere disponibile.

Ma ti rendi conto di quell che c'è scritto qui?
Non interpretarlo, leggilo, e leggilo proprio alla luce dell' esempio che lui fa.
Lui dice che se una persona debole psicologicamente viene invischiata in una relazione con una più forte e non riesce a tirarsene fuori, se ne soffre è solo colpa sua perchè non riesce a dire basta e non sa "rapportarsi con il prossimo": questo ragionamento è in un topic dal titolo "Essere una brava persona".
Se questa sarebbe una "brava" persona mi chiedo come si comportebbe invece una "cattiva" ...

Trovo questi discorsi solo assurdi e non ripugnanti perchè si tratta di vane chiacchiere da forum, dove tutti possono millantare tutto ed il contrario di tutto.

Dedalus 06-02-2014 04:31

Quote:

Adesso non lo riferisco al topic (perchè ci ha già detto non essere il suo caso)
Non proprio, piuttosto non vuole che questo sia il suo caso.
Perciò gli auguro buona fortuna.

cancellato13248 06-02-2014 09:18

Ci stavo pensando qualche giorno fa. Io sono arrivata alla conclusione che l'amore condizionato o guadagnato non e vero amore ( questo vale anche per le simpatie, amicizie ecc)) Fai sempre quello che pensi o quello che ti senti.( spero di non essere caduta nella banalita:miodio:) La comunicazione e l'onesta piu importante e quello con noi stessi.

Boston 06-02-2014 09:26

Per quel che mi riguarda, essere una brava persona ha sempre pagato.

Innanzitutto perchè comportandomi sempre correttamente e gentilmente, mi sento a posto con me stesso. E poi perchè spesso gli altri me lo riconoscono, e, di conseguenza, si comportano bene nei miei confronti.

Sono convinto che, alla lunga, si finisca con il ricevere ciò che si dà, in un modo o nell'altro.

Certo, nel momento in cui mi accorgo che qualcuno mi sta trattando male o se ne approfitta, da lì parte l'indifferenza totale. Quella persona non esiste più per me.

Hal86 06-02-2014 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Era (Messaggio 1227668)
Ci stavo pensando qualche giorno fa. Io sono arrivata alla conclusione che l'amore condizionato o guadagnato non e vero amore

Anche io la penso così.. però molta gente non si rende nemmeno conto..da tutto per scontato. Per esempio quando fai notare che quella relazione a distanza sussiste solo perchè tizio tutte le volte si muove di sua tasca oppure quando fai notare che tutto quello che si fa all'interno di quella relazione lo si può fa solo perchè uno dei due paga altrimenti non sarebbe possibile.. beh.. secondo me non è mai amore quello.
Quando c'è un innalzamento delle proprie possibilità economiche non è più amore. In teorìa due persone che si mettono insieme dovrebbero fare esattamente le cose che già prima potevano fare. Non ci dovrebbe essere nessuna delle due che ,grazie alla relazione, può fare cose che prima non poteva potenzialmente fare. L'unico vantaggio dovrebbe essere quella di non essere soli.
Non ci dovrebbe essere alcun tipo di vantaggio o attrattiva di nessun altro tipo.
Molte persone sono innamorate della -convenienza- che hanno con lo stare con una determinata persona. Che è mooooolto diverso dall'amare una persona.
A tutti fa comodo avere qualcuno che paghi viaggi, regali costosi ecc... Si innamorano poi della vita che fanno... perchè è diversa da quella priva di possibilità che facevano prima senza soldi. Non della persona.

Xchénnpossoreg? 06-02-2014 12:31

Una cortesia non deve per forza essere ricambiata.
Le gentilezze si fanno solo perché in quel dato momento c'è il piacere di farle.
La bonta d'animo c'è e basta.

Se invece ci si comporta in un dato modo per avere una contropartita beh, questo secondo me non significa essere una brava persona nel senso stretto.
E' un comportamento che ricorda una forma di baratto, ecco.
E si rischia di rimanere delusi..

mr.Nessuno 06-02-2014 12:40

il problema sta alla base nelle vostre testoline, essere una brava persona non significa essere succubi a tutti e voi al 99% lo siete senza manco rendervene conto ed ora state a piangervi addosso, essere una brava persona nel senso vero ripaga in tutto e si sarà un punto di riferimento per molti :bene: l'essere succubi a qualsiasi persona, richiesta e situazione non farà altro che allontanare le persone da voi, essere una brava persona significa anche saper dire di no e dire la propria.

liuk76 06-02-2014 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 1227656)
Lui scrive "non è capace di dirmi di no", non "se una persona non mi dice di no". E' una differenza sostanziale, un palese disinteresse della debolezza altrui, che può venire sfruttata a piacimento.

Non invito allo sfruttamento, né al disinteresse assoluto. Se uno fa capire palesemente la propria debolezza sono per trovare il giusto compromesso per non ferire gratuitamente.
Dico solo che il prossimo non deve sforzarsi di capire se Tizio è debole, analizzandone le parole non dette, i comportamenti avuti, ecc.
E' dovere di Tizio, sia manifestare la sua debolezza, sia sforzarsi di gestire al meglio queste situazioni.

Quote:

chi mai userebbe l' espressione "usufrutto" nei riguardi di una persona?
Riconosco che è un'espressione usata impropriamente.

Quote:

Lui dice che se una persona debole psicologicamente viene invischiata in una relazione con una più forte e non riesce a tirarsene fuori, se ne soffre è solo colpa sua perchè non riesce a dire basta e non sa "rapportarsi con il prossimo"
Se una persona è debole ha il DOVERE di pubblicizzarlo e di astenersi dall'avere relazioni potenzialmente "suicide" per lei.
Se è palese che la persona rimane invischiata per debolezza psicologica, bisogna fare un passo indietro.
Se non è palese, vale il discorso di prima: se Tizio è corretto ed esprime chiaramente le sue intenzioni non vedo perché dev'essere etichettato come cattiva persona o sfruttatore.

Nimo 06-02-2014 13:54

Anch'io sono una "brava persona", e questo, dal punto di vista pratico, non mi è servito a niente, anzi ...
Serve però a un'altra cosa importante: a sentirsi migliori degli altri. :mrgreen:

dintei166 06-02-2014 15:05

Delle brave persone si approfitta.
Delle brave persone ci si ricorda solo quando si ha bisogno di qualcosa.
Le brave persone nessuno le teme.
Sono stata a lungo una brava persona, sempre disponibile al lavoro, con tutti.
Il risultato? Il lavoro migliore è stato affidato a un'incapace, che ha più richiami da parte della direzione che chiunque altro al mondo. Perché è andata a frignare ai sindacati ed essendo più "anziana" si è presa il posto migliore.
Quindi ho smesso di fare la brava persona, ho risposto a tono a chi mi ha rotto le palle, lasciandolo di stucco, perché non se lo sarebbe mai aspettato, da me, che ERO una brava persona.
L'ho detto pure in faccia a chi di dovere, che bisogna guardarsi bene dalle brave persone, perché a forza di torti, son capaci di diventare le peggiori stronze di questo mondo.
Fiera di essere una ex brava persona.

lupo-solitario 06-02-2014 15:06

essere troppo bravi credo equivalga ad essere fessi o ingenui.........beh cosi va il mondo

Onizuka 06-02-2014 15:28

Vantaggi? A volte ci sono stati, altre volte no... per me un vantaggio è vedere quella persona felice in quel momento, ed il bello è che l'hai resa tu felice con l'azione compiuta. Però se poi la cosa si trasforma in richieste continue comincio a sentirmi preso in giro perché quella persona si sta prendendo gioco della mia bontà e ne sta abusando, quindi arrivato ad un certo punto a volte dico di no. Non nascondo che mi è difficile però, sono molto accondiscendente e quindi spesso e volentieri vengo visto come un ingenuo.

AshtrayGirl 06-02-2014 15:35

Spesso mi è capitato che la gente se ne approfittasse....ma ci sono anche persone che sono state grate e mi hanno ricambiato il favore, bisognerebbe essere bravi con chi merita. Favori a gente a cui di me non frega niente non voglio più farne.

dottorzivago 06-02-2014 16:01

Quando leggo che se ne approfittano mi chiedo sempre in che modo...

Io ho una vita talmente isolata e solitaria che non dò neanche la possibilità agli altri di approfittarsi di me....insomma faccio il favore e scompaio nelle tenebre

Comunque, no non si ottiene niente ad essere brave persone. Io lo faccio perche poi,come altri, mi sento in pace con me stesso.

Il mio amico invece pensa che dopo alla fine raccoglierà dei buoni frutti.....ancora questi frutti nemmeno sono nati e lui si sta logorando il fegato da anni
Per ottenere risultati pratici bisogna essere spigliati, estroversi, di piacevole compagnia, bisogna far sentire positivamente la presenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.