![]() |
La facilità con cui le persone si dimenticano di te
Ma perchè, specie online, è così facile attaccarsi alle persone e fare volare parole grosse come: "ti voglio bene", "sei importante per me"?!
Mi rendo conto di quanto siano inconcludenti e incostistenti i rapporti che nascono tra una chat e una chiamata o una webcam.. pura illusione: di non essere soli, di essere capiti, accettati come si è, accolti. Quando invece è solo un usare il web reciprocamente per passare il tempo, per affogare la propria frustrazione col primo sconosciuto che ti capita a tiro. Quanti amici del cuore che conoscevano ogni mio più piccolo segreto, che ora non si ricordano che esisto. Che hanno premuto freddamente un tasto "cancella", e insieme a quei pochi byte del mio nickname hanno cancellato coem nulla fosse ore di confidenze, risate, anche lacrime a volte.. ma ore di emozioni e di affetto, pure se a distanza. Con me fanno sempre così, dopo un pò, dopo qualche mese... inizio a credere che in questo sito la cosa sia ancora più probabile, dato che si sta male, e in tanti casi non si è equilibrati nel relazionarsi con gli altri nemmeno dietro un pc. Sono stanca di affezionarmi a persone che si rivelano castelli di sabbia sciolti al sole dall'oggi al domani per la minima cavolata. Pretendono sempre la perfezione da me... ma com'è che loro non sono perfetti nemmeno un pò?? Com'è che io cerco sempre di capire i problemi degli altri e di perdonare anche le scenate o cattiverie/frecciate gratuite, quando invece dall'altra parte mi si fa notare la minima cosa fuori posto che ho detto o fatto?? Quant' è difficile relazionarsi con la gente... quanto è triste e vuoto questo mondo.... tutti pronti sempre e solo a fare una cosa: LITIGARE. Che squallore inutile :piangere: Addio rete.... |
Re: La facilità con cui le persone si dimenticano di te
Sarò strana io, ma il "mondo" che mi costruisco su internet fa parte della mia realtà /: tanto per dirne una, questo capodanno sono riuscita a divertirmi perchè l'ho passato con un'amica che ho conosciuto su internet sei anni fa. Lo so che spesso le persone si approfittano di te perchè cercano solo qualcuno con cui sfogarsi, qualcuno che non li conosce e che possono cancellare in due secondi dalla propria vita, ma non tutti sono così :( gli amici veri è difficile trovarli nella vita quotidiana e pure su internet, non è che il computer agevoli chissà quanto le relazioni, perchè se per quello dall'altra parte tu sei solo un passatempo finisce male ugualmente!
Non affezionarti a chi ti sommerge di smancerie subito dopo averti conosciuta, l'amicizia si costruisce in mesi e anni. |
Questa è una opportunità, cambia prospettiva (facile a dirsi eh!)
le parole magiche? - Amor proprio - Coraggio - Autonomia - Autostima - responsabilità Se sviluppi l'amor proprio, avrai solo il piacere di condividerlo con altre persone e non pretenderai più di essere amata Se svilupperai il coraggio ti aiuterà ad affrontare situazioni difficili e non avrai più bisogno di essere rassicurata Se sei autonoma non dipenderai più dal bisogno di sostegno degli altri Con l'autostima non varai più bisogno di protezione. infine, Responsabilità di pensiero e azione : non avrai più bisogno che ti venga accordata la fiducia Un rapporto, anche sei di amicizia (poco importa se dal vivo o in chat) che nasce con i presupposti del bisogno , va poco lontano e si rischia di farsi del male... |
No, ovviamente sono stata a casa sua... infatti sono d'accordo con te, intendevo dire che se sviluppo un'amicizia su internet la considero parte della realtà, quindi la voglio vivere nella vita reale... per fare sempre l'esempio di questa mia amica, abbiamo iniziato a vederci con regolarità non appena siamo diventate maggiorenni, perchè tra di noi ci sono comunque due ore di treno :c
|
€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€ €€€€€€€
|
per questo ci sto lontano e non arrivare a dire quelle cose a sconosciuti fondalmentalmente...parole che lasciano il tempo che trovano in sintesi
|
Quote:
Chi dopo due battute lancia paroloni è solo una persona bisognosa che ti mollerà non appena troverà di meglio. Io scappo di solito davanti alle smancerie precoci. Il mondo internettiano deve essere poi vissuto nel reale. Io ho un'amica, conosciuta virtualmente, ma che ho fatto in modo di conoscere dal vivo al più presto, anche se ora abitiamo lontanissimo. Amica migliore di tanta gente che ho a due km da casa mia. |
Quote:
ma comunque non ho capito con chi hai litigato, comunque è chiaro che se uno ha una vita al di fuori della rete questa verrà sempre prima, le persone si abbandonano pure nel reale, figurati nel virtuale |
sei tu a pretendere la perfezione da te stessa, non sono gli altri a farlo, probabilmente proprio perchè temi un abbandono.
sii te stessa, non cercare di fare quello che pensi gli altri si aspettano da te, almeno se va a finire male avrai risparmiato un po' di energie. |
Quote:
E poi lo dimostra cancellandoti in due secondi.. se erano vere quelle parole, non l'avrebbe mai fatto :( |
Quote:
Il fatto è che purtroppo sento un enorme bisogno di amicizia, di confidenze, di risate, di complicità.. di donare affetto e di riceverlo... e per questo ci provo sempre, nonostante la mia condizione di bisogno attuale. Credo che per risolverla e diventare autonoma etc. ci vorranno mesi ed un lavoro bello lungo... ma che comunque ho già iniziato a un annetto e mezzo :bene: |
Quote:
Con una ragazza sarebbe diverso, ma purtroppo non ho ancora mai avuto la fortuna di fare amicizia e trivare un feeling tramite la rete con qualcuna che abiti vicina a me, tale da potersi vedere con agilità.. eppure sarebbe bellissimo :( |
Quote:
Ho litigato con un amico..ma comunque il post non era solo riferito a lui, ma a tutti i vecchi amici che negli anni mi hanno cancellata in questo modo dall'oggi al domani.. purtroppo è un'esperienza che si ripete sempre uguale, quasi come se ci fosse un copione... :male: A sto punto, c'è da metterci poco il cuore sopra e stare disincantati quando si chatta... |
Quote:
Quindi hai ragione tu.. metterò al centro me stessa nella mia onestà e semplicità, e anche nei miei eventuali limiti (che tutti li abbiamo in fondo), e la smetterò di preoccuparmi di essere l'amica perfetta.. tanto non paga :( |
Quote:
La verità, per me, è che i rapporti sociali fatti solo di chat e senza la componente materiale fatta di frequentazione, sono di serie B e destinati a scemare col tempo perché innaturali: un rapporto naturale prevede che le persone abbiano sia la componente spirituale che quella materiale. Ecco perché consiglio di lasciar perdere le conoscenze che per distanza o volontà altrui impediscono di vivere materialmente il rapporto. I rapporti di chat vanno bene in un'ottica estemporanea. Infine, considera che col tempo molte persone convergono verso un quotidiano fatto solo dalla persona con la quale condividono la vita e costruiscono una famiglia e dagli amici materiali. Io stesso ho lasciato scemare molti contatti proprio perché non c'era più scambio o richiedeva troppe risorse viverlo materialmente. |
Quote:
Quello che mi viene da pensare visto che la tua è una ricerca di "amici del cuore" che siano sempre presenti e disponibili è che hai scelto il posto sbagliato... I sociofobici per definizione sono sfuggenti e guardinghi... Credo sia facile mettere un "ti voglio bene" e " sei importante x me"... belle parole certo ma che hanno bisogno di essere supportate da fatti... Personalmente già nel reale vivo queste situazioni di "amici" che hanno tante belle parole quando mandano un sms, poi però non si fanno vedere mai anche se abitano di fronte.... Quindi pensa come è facile sparire qui.... E' la prima volta che mi confronto con un forum e quindi forse ho detto solo un sacco di baggianate.... |
Quote:
Quote:
Quando si conoscono le persone si cerca sempre di vendersi e di mostrare i propri lati migliori, solitamente quando la gente "butta via" qualcuno è perché abbocca e idealizza e quando scopre che certi aspetti erano illusori perde interesse nel grado in cui si era illusa, se quindi una persona è se stessa fin dall'inizio senza "metterci il cuore" il rischio di disincantare è minimo. Le persone normali bene o male riescono a gestire la fase di disincanto reinventandosi, ma chi ha scarsa autostima, fobia sociale, ecc. invece di lavorare per riparare lavora per distruggere. Sì insomma questo non vale per tutti ma è quello che ho visto più spesso. |
Stellina cosa ti aspetti da una conoscenza via chat?.
Ti interessa solo l'amicizia o speri in qualcosa di più?. :pensando: E' un punto importante e secondo me è meglio chiarirlo subito, così da evitare equivoci. Alle volte si creano dei contatti ambigui, da una parte c'è il desiderio di andare oltre e se questo non avviene entro un tot beh.. le conseguenze sono immaginabili. Un'amicizia invece può proseguire con tutte le limitazioni del caso. Non si può sapere se sarà eterna o meno, ci saranno magari periodi di alti e bassi ma è normale. La butto lì, magari mi sbaglio.. non è che forse tu richiedi una presenza troppo costante?. E' facile passare tante ore a parlare insieme, magari per giorni o settimane ma alla lunga è un errore. Bisogna saper dosare altrimenti si rischia di rovinare un rapporto. :nonso: Non ti conosco, probabilmente non è il tuo caso... ma è uno sbaglio comune, per questo l'ho riportato. :nonso: |
Ti capisco Stellina. :consolare: Per questo ti ho sempre detto che, dopo aver approfondito la conoscenza virtualmente, è necessario vedersi dal vivo. =) Poi, io e te siamo vicini! ^^ Avremo modo di vederci. =) Quando ci sentiremo sicuri tutti e due, quando ci saremo visti in Webcam (così scoprirai già da prima che sono uno psicopatico :occhiali), quando ti fiderai di più. ^^
Dai, da adesso non pensare alle brutte esperienze che ti sono capitate. ^^ Lo sai che te l'ho promesso che non ti abbandonerò! E lo possono confermare TUTTI i miei amici che ho conosciuto su FS (di cui uno che conosco da 5 anni. ^^ Che non ho conosciuto su FS, ma su un social network. Ah! E c'è anche da dire che avevo solo 14 quasi 15 anni a quei tempi. ò.O Quindi, figurati!!! A quell'età il 90% delle persone dimentica le persone virtuali). Ovviamente, è importante vedersi ogni tanto. ^_^ Bisogna trovare il coraggio! =) Con calma, comunque. Una cosa per volta! =) =) =) Ciao Stella! T.V.B. =) Chopin. =) |
Se non sei pronta ad affrontare le delusione date dalle persone in un forum.... probabilmente non lo sei neanche per il mondo fuori....
Io ho usato.lo scalino del web come passo per imparare e relazionarmi con le persone... Purtroppo sono diventato dipendente.... Sarà il prossimo argomento che cercherò di sviscerare con la psicologa...!! |
Stò constatando che, con l'avvento dei social net., delle chat e di tante altre perdite d tempo, i rapporti di amicizia stanno prendendo una piega veramente brutta, ridicola.
Io ho cancellato varie persone da FB (mi pare di aver intuito che il sito in questione sia quello, ma non importa). Stò cancellando quelli che non vedo da 3-4 mesi e che vivono qui vicino. Chi è interessato tanto, ha il mio numero e puo benissimo contattarmi x avere mie notizie. Chattare una volte ogni due mesi non ha senso, e i contatti di amici non servono a nulla se non a soddisfare il voyerismo altrui. La cosa sconcertante è che gli altri danno un'importanza impressionante alla cancellazione dal sociale network,.....sta cosa ha spiazzato pure me. Non sopporto piu questo tipo di relazione, non mi appartengono. |
Quote:
|
1) ci sono persone che usano e pensano alla chat solo come a un ''passatempo'' e dice ti voglio bene tanto per....non immaginano nemmeno quanto per te sia importante...
2) col tempo i sentimenti e le cose cambiano, nuove amicizie nel virtuale o nel reale, o fidanzamenti o cose varie.....il tempo che prima era per te diventa il tempo per qualcun altro.... 3)ci sono persone che magari hanno problemi....con se stessi o con te e finiscono per allontanarsu per questo.... i motivi in genere sono questi...ma nel reale non è cosi diverso, le amicizie che durano ''finche morte non ci separi'' sono una cosa quasi inesistente, o li abbandoni o ti abbandoneranno o li deludi o ti deluderanno, per un motivo o per l'altro, prima o poi ci si allontana....per persone molto sensibili è brutto, lo capisco anche io ci son rimasta male...bisogna farsene una ragione. |
Ciao, dovremmo imparare tutti a filtrare certi entusiasmi di idilliache amicizie, prenderle per un momento e poi stare con i piedi a terra.
Perché sono convinta che le persone siano sicuramente sensibili e profonde, ma non bisogna innamorarsi solo del loro cuore ma anche della loro persona. |
è un mondo falso che non vale niente, mai cercato niente su internet
|
E' una gran brutta sensazione, quella che si prova quando si viene dimenticati o "tenuti a distanza" (lo metto tra virgolette, visto che di internet si sta parlando) da qualcuno, soprattutto quando ti sforzi e cerchi di fare - nonostante i problemi e le difficoltà enormi che hai - del tuo meglio.
Secondo me due sono i nodi della questione: 1) quando non ti conformi alle "regole sociali", quelle che prevedono di giocare con l'altro/a in uno strano e crudele tira e molla, bastone e carota, dai e leva.. e che richiedono di mentire sempre e spudoratamente (non offrendo mai il fianco).. alla fine è come se la gente si stancasse immediatamente di te, che ti offri così, senza maschere o filtri, senza il bisogno o la voglia di nascondere alcunché.. è come se la gente invece che semplicità e onestà cercasse solo ambiguità e "complicazioni".. come se fosse interessata solo alla sfida di raggiungere una meta e un obiettivo (tipo "sedurre", nel senso di piacere.. eh ? non realmente.) e non a te come individuo. Per cui le persone meno avvezze a queste contorte dinamiche e che cercano di dare (e darsi) incondizionatamente son quelle che vengono sempre relegate al ruolo di "amico di convenienza" (finché conviene) e poi brutalmente scartate e dimenticate: si viene cercati quando all'altro serve o va, viene preso da noi ciò che è all'altro è necessario e noi abbiamo, non ci viene concesso o dato in cambio nulla. Insomma, non diventiamo mai quelle persone a cui ci si affeziona davvero o di cui qualcuno mai si innamora. 2) internet ha ampliato a dismisura il numero di persone con cui si può virtualmente "entrare in contatto" (si fa per dire, eh ? a livello di conoscenza superficiale e a distanza), tutti hanno centinaia se non più di rapporti virtuali oltre a quelli reali, per cui, come ogni cosa di cui c'è abbondanza, il singolo rapporto perde di valore, nessuno più di tanto ci investe o spende in nuove amicizie o legami.. E poi c'è da dire che, a meno che tu non sia veramente coinvolto o innamorato, un rapporto a distanza dietro lo schermo non richiede investimenti di alcun tipo, non ti crea problemi e non ti fa spendere energie, a differenza di quello che succederebbe nella realtà. Parli quando ti va, poi chiudi quando sei annoiato (e magari cerchi altro e altri).. e se ti stanchi.. via, nel cestino, "adios amigo".. avanti un altro.. tanto c'è abbondanza di pesci in questo triste e desolante mare. |
Quote:
Forse pur non conoscendomi hai centrato!! Di carattere tendo ad essere forse troppo morbosamente presente... vorrei sempre che le persone mi stessero vicino, e mi dicessero tvb ogni giorno :ridacchiare: Chissà.. forse è un senso di bisogno di conferme affettive... ho sempre paura che da un momento all'altro tutto finisca e la persona cambi con me e non mi apprezzi più.. ma come una profezia che si autoavvera, poi capita veramente :pensando: |
Quote:
Dal vivo i rapporti possono finire, ma almeno c'è in teoria una spiegazione o almeno, boh, accade dopo anni se non altro.. non dopo 5 minuti. Sta di fatto che ho dei problemi con l'abbandono, questo sì.. sono stanca.. vorrei tanto un'amcizia con la A maiuscola e che potesse durare quasi per sempre.... anche se le vite cambiano. |
Quote:
Detto ciò... è anche vero che specie dopo i 30 anni, ormai le persone non hanno più tempo per amicizie e frequentazioni, perchè hanno la propria famiglia... spesso rifletto pure io su questo! Il problema è che purtroppo sono totalmente indietro con la mia vita, e prima di arrivare al matrimonio (anche se non credo ci arriverò mai) vorrei vivere almeno una parte della fetta di amicizia, spensieratezza e frequentazione di persone, che mi è sempre mancata... |
Quote:
Non hai detto affatto un sacco di baggianate, anzi!! La tua osservazione è pertinente e intelligente: qui abbiamo tutti (chi più e chi meno) problemi di sociofobia.. solo che sai cos'è?? Io sono sfuggente e guardinga e sparisco con le conoscenze che faccio nella realtà e nel mondo esterno (per paura), mentre via chat non ho paura, mi espongo, ci metto il cuore.. perchè posso far conoscere la mia anima senza filtri e più tutelata rispetto al mondo esterno.. e per me è bellissimo!! Perchè io sento un grandissimo bisogno di scambiare idee ed esprimere la mia vera natura, proprio perchè l'ho repressa per tanti anni.. e almeno qui non devo fingere di stare bene,o fuggire per vergogna dei miei problemi. Ma non ho considerato che magari per altre persone non è lo stesso.. e sono filtrati o sempre a vedere il marcio anche via web...:interrogativo: |
Quote:
Ne ho abbastanza di guerre e di giochetti.. ho voglia di circondarmi solo di persone che mi capiscano e che abbiano voglia di rilassarsi e fare 2 chiacchiere in mia compagnia, e che soprattutto si sforzino di vedere anche il positivo, e non solo il marcio ovunque. Forse la chat non è il posto giusto per trovarle... c'è tanta falsità, come ha scritto anche Antimateria, però... non c'è solo quella. Sono convinta che c'è anche qualcuno che è gentile e onesto.. o almeno ci spero. Comunque sia... devo filtrarmi un attimino, questo l'ho assodato con tutti i vostri interventi, grazie :bene: |
Quote:
Beh in effetti tu sembri tanto tanto più maturo della tua età.. magari fossero stati tutti come te gli adolescenti o giovani :D Ai tempi erano pessimi!!! Bacione, tvb pure io :D (anche se ti smaschererò.. lo so che in realtà stai complottando con la tua gang per distruggermi!!!:male:) |
Quote:
Nel momento in cui una persona conosciuta (inizialmente) su Internet s'inizia a frequentare con modalità e frequenza analoghe ad una persona che vive vicino a te, non faccio differenza. Detto in parole povere: su Internet consiglio di conoscere chi abita vicino e non ha problemi a frequentare il prossimo. Quote:
Anch'io sono indietro su tante cose e prima di arrivare alla convivenza o ai figli voglio, senza eccezioni, vivere anni di spensieratezza da fidanzato e frequentazione assidua anche se sono over 35. Non mi spaventa fare dopo i 40 quello che molti hanno fatto anni prima. Forse differisco da te per il discorso amicizia, non sentendo così tanto quell'esigenza. |
Quote:
Il problema a interagire - infatti - deriva, almeno per me, proprio da questo.. che a non sottostare alle regole che valgono per tutti (o quasi) semplicemente alla fine ti ritrovi da solo. |
Non ho mai intrattenuto rapporti virtuali con nessuno, anche perché non credo che tramite web ci possa essere amicizia vera, ma una cose è sicura, l indifferenza è la cosa peggiore, preferirei essere odiato a morte piuttosto che essere dimenticato dalle persone a cui ho voluto bene, anche se si e trattato di emozioni e sentimenti a senso unico, non ricambiati, preferirei non essere dimenticato, questa cosa mi distrugge, io la penso sempre, e a lei non frega nulla, che tristezza.:(
|
..è inversamente proporzionale alla persistenza del ricordo che tu hai di loro (come tempi)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |