FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   La filosofia mi sta rendendo folle. (https://fobiasociale.com/la-filosofia-mi-sta-rendendo-folle-40994/)

L. Lovegood 21-01-2014 12:57

La filosofia mi sta rendendo folle.

Ho paura. Ho paura di diventare come il mio professore di Filosofia del Linguaggio.
Sono uno studente di Filosofia, e mi sto rendendo conto che lo studio mi sta facendo ammattire. Ma forse non dovrei dare la colpa allo studio in se stesso, forse si tratta del trinomio studio della Filosofia+depressione+isolamento. Un cocktail mortale, davvero. Il mio prof di Filosofia del Linguaggio rappresenta il classico stereotipo del filosofo mezzo matto, fa dei versi strani, ha disturbi ossesivo compulsivi, una parlata strana, forse ride da solo. Sto diventando come lui:piangere:

Takkuri 21-01-2014 13:07

Re: La filosofia mi sta rendendo folle.

Quote:

Originariamente inviata da L. Lovegood (Messaggio 1218345)
Un cocktail mortale, davvero. Il mio prof di Filosofia del Linguaggio rappresenta il classico stereotipo del filosofo mezzo matto, fa dei versi strani, ha disturbi ossesivo compulsivi, una parlata strana, forse ride da solo. Sto diventando come lui:piangere:

Ma no, dai i professori di filosofia non sono mica matti (non tutti, almeno). Alcuni dei miei prof. all'università erano anzi particolarmente equilibrati e sobri, caratteristiche che venivano loro riconosciute da tutti.

Selenio 21-01-2014 13:22

"E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te"

Fry 21-01-2014 13:32

Mantieni i piedi per terra facendo qualche attività pratica che impegni il fisico ma non la mente. :)

Baloordo 21-01-2014 13:51

In effetti, dopo aver letto quintali di roba, ancora mi sfugge il senso della filosofia.

albertoc 21-01-2014 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Baloordo (Messaggio 1218376)
In effetti, dopo aver letto quintali di roba, ancora mi sfugge il senso della filosofia.

togliere i tormenti dell`animo, anullarare desideri importuni.
noccioline

Baloordo 21-01-2014 14:00

Bah, con me non funziona. Probabilmente ho letto i libri sbagliati.

albertoc 21-01-2014 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Baloordo (Messaggio 1218387)
Bah, con me non funziona. Probabilmente ho letto i libri sbagliati.

senza dubbio

QuantumGravity 21-01-2014 14:18

Quote:

Originariamente inviata da albertoc (Messaggio 1218386)
togliere i tormenti dell`animo, anullarare desideri importuni.
noccioline

comunque non è detto che a ciò si possa arrivare solo tramite i libri, che poi, come li distingui quelli giusti da quelli sbagliati?

Per quanto riguarda la discussione iniziale, penso che siano più l'isolamento e la depressione i responsabili; poi non capisco perché si dica prendere la vita con filosofia, visto che questo approccio è mosso da animi, nella maggior parte dei casi, tutt'altro che sereni.

super unknown 21-01-2014 14:32

Ho idea che l'università faccia più male che bene ad'alcune persone, ti lascia dei solchi dentro la mente che ti condizioneranno l'esistenza per lungo tempo, conosco più di qualche laureato "pentito", uno tra questi, mio cugino, laureato in lettere col massimo dei voti, ma col cervello ormai sfatto dalle fatiche universitarie, che te ne fai del pezzo di carta a pieni voti quando poi perdi il lume della ragione?

Dedalus 21-01-2014 14:38

Epicuro, Sent. Vat. LIV.

Weltschmerz 21-01-2014 14:38

Forse ammiri così tanto il professore da voler diventare simile a lui? :)

Fry 21-01-2014 14:46

L'unica filosofia che mi ha cambiato in meglio è stata il buddhismo, un toccasana per la mente. :)

QuantumGravity 21-01-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Fry (Messaggio 1218423)
L'unica filosofia che mi ha cambiato in meglio è stata il buddhismo, un toccasana per la mente. :)

questo mi interessa; ma come si comincia? Non credo tu l'abbia imparato sui libri. Sei andato in qualche centro buddhista? Come funziona?

L. Lovegood 21-01-2014 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Weltschmerz (Messaggio 1218414)
Forse ammiri così tanto il professore da voler diventare simile a lui? :)

A dire il vero siete voi che ammirate la Filosofia, non avete fatto altro che citare filosofi o professori che avete conosciuto invece di rispondere a quello che scritto. In ogni caso, la mia autostima non emerge da nessuna funzione esistenziale, un vettore nullo a causa del mio aspetto, orrido se possiamo dire. Non sono basso, grasso, occhialuto, ho semplicemente una faccia ripugnante, anonima, inutile. La depressione, la solitudine, la bruttezza, lo studio mi hanno lacerato dentro, mi hanno distrutto. Ora sono uno straccio, sono stravolto, sono allucinato, non riesco nemmeno a parlare o a rendermi conto delle cose intorno a me.

Selenio 21-01-2014 15:02

quantum potresti cominciare a leggere libri sul buddhismo

QuantumGravity 21-01-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Selenio (Messaggio 1218436)
quantum potresti cominciare a leggere libri sul buddhismo

per ora ho letto il "Dhamma-Pada" però molte cose mi sembrano contradditorie e altre molto enigmatiche. Hai qualcosa da consigliarmi?

Dedalus 21-01-2014 15:05

Già, preferiscono le ghiande.

Franz86 21-01-2014 15:14

Quote:

Originariamente inviata da L. Lovegood (Messaggio 1218345)
Ho paura. Ho paura di diventare come il mio professore di Filosofia del Linguaggio.
Sono uno studente di Filosofia, e mi sto rendendo conto che lo studio mi sta facendo ammattire. Ma forse non dovrei dare la colpa allo studio in se stesso, forse si tratta del trinomio studio della Filosofia+depressione+isolamento. Un cocktail mortale, davvero. Il mio prof di Filosofia del Linguaggio rappresenta il classico stereotipo del filosofo mezzo matto, fa dei versi strani, ha disturbi ossesivo compulsivi, una parlata strana, forse ride da solo. Sto diventando come lui:piangere:

Già il fatto che tu abbia preso coscienza del problema è qualcosa.

Quindi hai due possibilità: decidere di cambiare oppure percorrere la strada della follia fino in fondo. Cioè diventare docente. :mrgreen:
(scherzo)

Baloordo 21-01-2014 15:17

Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1218400)
comunque non è detto che a ciò si possa arrivare solo tramite i libri, che poi, come li distingui quelli giusti da quelli sbagliati?

Cioran ha passato tutta la vita sui libri, ma non sono sicuro che abbia trovato tutte le risposte. Per quanto riguarda la distinzione tra libri sbagliati e libri giusti, bè, non c'è alcuna distinzione, è un calcolo puramente soggettivo: ciò che è buono per te non necessariamente lo è per me. Per questo non credo più fermamente nella filosofia, almeno non come qualche tempo fa.
Certamente ne faccio ancora, ma è più 'na roba individuale, cioè, la mia filosofia, la mia morale, tutta roba che m'invento io di sana pianta, non che vada a leggere su qualche libro.

Stefania90 21-01-2014 15:18

Mi fai venire in mente quel professore "pazzo" di the big bang theory che si spogliava nudo e andava in giro solo con il cappello e che era diventato pazzo perchè insegnava fisica teorica:D deve essere divertente avere un prof pazzoide che parla da solo, i miei purtroppo sono tutti troppo sani di mente:D. In effetti la filosofia è una materia che fa perdere il contatto con la realtà perchè è una materia molto astratta, io a volte "studio" filosofia per "hobby" perchè mi piace ma mi rendo conto che non è una materia molto adatta a chi è già troppo con la testa fra le nuvole.

Bluevelvet93 21-01-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 1218350)
:consolare: in effetti è una disciplina che non è il massimo dell'allegria!!

a me era presa brutta in un periodo in cui mi leggevo libri di psicoanalisi, mi avevano fatto più male che bene!! ora per fortuna mi sono liberata abbastanza la mente da tutte quelle teorie e non invidio per niente chi ne ha la mente impregnata...

Io dovrò dare l' esame di psicoanalisi tra pochi giorni... e anche quello di linguaggio:D

chopin6630k 21-01-2014 15:26

Folli non si diventa studiando filosofia. Se uno deve diventare pazzo (sempre poi a cosa si intende per pazzo) lo diventa anche senza studiare qualsiasi disciplina. ^^ Uno diventa pazzo o perché geneticamente ha avuto qualcuno con lo stesso tipo di problema (ripeto, pazzo è un termine generico!!!) oppure per un vissuto interiore traumatico. :)

Winston_Smith 21-01-2014 15:42

Se uno diventa pazzo dopo aver studiato filosofia, non credo che non lo sarebbe diventato non studiandola (anzi...)

red dragon 21-01-2014 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1218502)
Allora buttati sull'edilizia.

c'è crisi anche li :(

Alchemist 21-01-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Stefania90 (Messaggio 1218455)
Mi fai venire in mente quel professore "pazzo" di the big bang theory che si spogliava nudo e andava in giro solo con il cappello e che era diventato pazzo perchè insegnava fisica teorica:D deve essere divertente avere un prof pazzoide che parla da solo, i miei purtroppo sono tutti troppo sani di mente:D. In effetti la filosofia è una materia che fa perdere il contatto con la realtà perchè è una materia molto astratta, io a volte "studio" filosofia per "hobby" perchè mi piace ma mi rendo conto che non è una materia molto adatta a chi è già troppo con la testa fra le nuvole.

EHEHEH:ridacchiare: infatti non è che studiare fisica, matematica o ingegneria giovi alla salute, sia mentale che fisica. Matematica soprattutto.

Fry 21-01-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1218438)
per ora ho letto il "Dhamma-Pada" però molte cose mi sembrano contradditorie e altre molto enigmatiche. Hai qualcosa da consigliarmi?

Ne ho quante ne vuoi, se vuoi contattami via chat :)

Labocania 21-01-2014 16:32

Quote:

Originariamente inviata da L. Lovegood (Messaggio 1218434)
A dire il vero siete voi che ammirate la Filosofia, non avete fatto altro che citare filosofi o professori che avete conosciuto invece di rispondere a quello che scritto.

Come si dovrebbe rispondere a quello che hai scritto :interrogativo:?

Dedalus 21-01-2014 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1218521)
Come si dovrebbe rispondere a quello che hai scritto :interrogativo:?

“Bisogna non fare finta di filosofare, ma filosofare sul serio; perché non abbiamo bisogno dell'apparenza di salute, ma di vera salute.”

Epicuro, Sentenze Vaticane, LIV.

Labocania 21-01-2014 17:48

Sì, proprio così :pensando:.

Selenio 21-01-2014 17:54

Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1218438)

personalmente non sono molto per il dogma cioè per tutti i precetti. Diciamo che ho preso dal buddismo quello che mi interessava. Ho avuto un approccio simile a quello della beat generation la generazione di scrittori di san francisco degli anni 40-50 che erano imbevuti di influenze orientali. Intanto potresti guardarti un bel film "il piccolo buddha" di bertolucci che parla della storia di buddha. Un approccio molto easy da occidentali

tra gli scrittori della beat generation c'erano Allen ginsberg (di cui ti consiglio il film "urlo" con james franco) e possiamo farvi rientrare anche bukowski che ha avuto un funerale buddista per non dimenticare il famosissimo kerouac. Bello il suo "vagabondi del dharma"

Mirrorpriors 21-01-2014 17:55

Magari lo studio della filosofia portasse da qualche parte (se porta da qualche parte vi prego di delucidarmi in merito). Chissà, se tornassi indietro, magari sceglierei proprio quella facoltà perchè ne ero appassionato...

Dedalus 21-01-2014 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1218561)
Sì, proprio così :pensando:.

Non comprendo la tua perplessità.

Selenio 21-01-2014 17:59

la filosofia serve solo ad avere nuovi punti di vista sul mondo per svelarne il suo mistero

Dedalus 21-01-2014 18:06

In te, come in molti altri, parla solo il disprezzo verso il pensiero, e perciò il pensiero vi disprezza.
Utile, e sano, è il pensiero che si apre al tuo bene. Il guasto e il limite non stanno nella filosofia.

Questo è da capire.

Labocania 21-01-2014 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1218567)
Non comprendo la tua perplessità.

Scelta poco felice della faccina che avevo usato perché il suo codice è "pensando" e intendevo esprimere che dopo averci pensato avevo trovato una risposta adatta nella tua citazione di Epicuro :bene:

Dedalus 21-01-2014 18:08

Mi fa piacere, Labo. ; -)

cancellato13248 21-01-2014 18:49

Trova un hobby che ti renda un po piu attivo.:pensando:

dintei166 21-01-2014 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1218589)
Mi unisco a coloro i quali ti hanno consigliato un hobby per staccare.
Qualsiasi cosa ti piaccia così da permetterti di far riposare la mente ;)

Sono d'accordo:-)
Magari un po' di stanchezza dovuta allo studio della filosofia ti ha fatto associare la materia al prof un po' bislacco, non temere dai la filosofia non fa impazzire, o almeno spero :sisi:...

Kody 21-01-2014 20:21

D'altra parte, come detto in un altro thread, il fobico ha molto tempo per immergersi in letture, ragionamenti, filosofie strane. Prima o poi impazzisce. Ho incontrato anche persone che si sentono superiori per questo loro filosofeggiare [senza alcun senso molto volte] [mio zio, per esempio, un mezzo folle].

Trova qualcosa da fare per staccare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.