FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   tommy contro il muro (https://fobiasociale.com/tommy-contro-il-muro-40659/)

suicida 04-01-2014 23:02

tommy contro il muro

conosciutissimi entrambi, sono due grandissime opere, ma mi piacerebbe un confronto costruttivo sulla questione. preferenze, analisi, puttanate varie.
comincerei io buttando giù qualche analogia e tirando un paio di conclusioni a cazzo di cane.
tommy, opera di townshend, pubblicata nel 1969.
un padre che sparisce in guerra, poi torna, scoppia un macello, madre e compagno lo eliminano davanti al figlio che perde l'uso comune dei sensi più comuni. abusi, violenza fisica e psicologica, isolamento completo dalla realtà, una rottura che porterà all'idolatria, la rivolta, ecc. ecc..
the wall, opera di waters, pubblicata nel 1979.
un padre che muore in guerra, un figlio cresciuto da una madre possessiva, un maestro severo che sfiora il bullismo, abusi, violenza fisica e psicologica, perdita dell'uso comune di sentimenti comuni come l'amore, isolamento completo dalla realtà, una rottura che porterà all'idolatria, la rivolta, ecc. ecc.. plus braccia incrociate, martelli incrociati, e altre cagatine qui e là.
non ricordo se entrambi gli autori subirono la perdita del genitore in guerra, ma c'entra poco. ora ho perso il filo e vaffanculo.

voi, musicrofagi del forum e non, come la vedete? ma anche parlando obiettivamente, quale delle due ha effettivamente maggior peso, stilisticamente parlando, e quale, ovviamente, preferite?
io sono per tommy su quasi tutta la linea, salvo per l'amore adolescenziale che mi lega a the wall.

tirando pure in ballo le versioni cinematografiche, se volete. anche se le cose vanno a complicarsi un tantino.

ah. dimenticavo i mitici tormentoni per entrambi: see me feel me touch me e just another brick in the wall.

c'è anche da dire che i floyd hanno sempre suonato, e quindi composto, roba come solo la migliore delle band kraut potrebbe fare, con una vena intrisa di pop contemporaneo pazzesca, e non essendo loro tedeschi, questo li rende ancora più grandi.

d'altro canto gli who hanno suonato un disco rock tutto sommato in acustico, e nonostante questo accattivante come poche altre cose elettriche dell'epoca. tommy sprigiona genio musicale da ogni nota, the wall da ogni battuta.

suicida 04-01-2014 23:37

Re: tommy contro il muro

non giudicate, mi diverto così.

Keith 04-01-2014 23:42

veramente mi hai messo in difficoltà, non saprei proprio dirti quale preferirei, sono entrambi 2 album stratosferici di due gruppi incredibili. Creatività e tecnica alla massima espressione. Seppur diversi come periodi, due fra i miei album preferiti.

darkside 04-01-2014 23:42

difficile scegliere.
questo pezzo però l'ho ascoltato all'infinito.

suicida 04-01-2014 23:47

[QUOTE=[B]darkside[/B];1208503]difficile scegliere.
questo pezzo però l'ho ascoltato all'infinito.

e cercato d'imparare pure. una tragedia annunciata. e finalmente, dopo vent'anni, ho capito il trucco.

darkside 04-01-2014 23:50

Quote:

Originariamente inviata da suicida (Messaggio 1208509)
e cercato d'imparare pure. una tragedia annunciata. e finalmente, dopo vent'anni, ho capito il trucco.

anche io cercato di imparare, inutilmente. ma dai, c'è un trucco?

suicida 04-01-2014 23:52

Quote:

Originariamente inviata da darkside (Messaggio 1208512)
anche io cercato di imparare, inutilmente. ma dai, c'è un trucco?

guarda, il trucco sta nell'usare le dita al posto del plettro.

comunque me li son sparati entrambi di fila, tommy e the wall. sto finendo, ora sono al processo.
let me hold you in my arms...

ah, e niente, fan paura entrambi.

ora parte sf sorrow e ricominciamo.

darkside 05-01-2014 00:01

Quote:

Originariamente inviata da suicida (Messaggio 1208513)
guarda, il trucco sta nell'usare le dita al posto del plettro.

comunque me li son sparati entrambi di fila, tommy e the wall. sto finendo, ora sono al processo.
let me hold you in my arms...

ah, e niente, fan paura entrambi.

ah vabbè, io uso quasi solo le dita, ma non sono un granchè come musicista. anzi sono proprio negata. però suonare mi ha permesso di sfogare tanta rabbia e tristezza. ok scusa l'off topic.

suicida 05-01-2014 00:06

Quote:

Originariamente inviata da darkside (Messaggio 1208517)
ah vabbè, io uso quasi solo le dita, ma non sono un granchè come musicista. anzi sono proprio negata. però suonare mi ha permesso di sfogare tanta rabbia e tristezza. ok scusa l'off topic.

già, dimenticavo le donzelle senza plettro. che peraltro ho sempre invidiato. ne ricordo una che arpeggiava sulle cose di de andrè veramente alla grande, mentre io non sapevo manco da dove iniziare. meno male che mi son svegliato.
ora drake me lo mangio a colazione (pppuuuuuuuuaaaaaaaaaahhhh esplodono le vetrate).

Winston_Smith 05-01-2014 00:23

Io sono di parte :occhiali:

Riconosco la primogenitura del concept album ai Who rispetto agli Eccelsi (anche per me See me feel me touch me è un must), ma la profondità, l'universalità e l'ampiezza dell'ispirazione del Sommo Roger sono inarrivabili.

Bluevelvet93 05-01-2014 00:25

Se la giocano... bo, forse scelgo The Wall.

dintei166 05-01-2014 00:31

Ho entrambi gli album ben consumati ed è difficile scegliere tra due opere di questa portata...,dico The Wall perché sono più legata ai Pink Floyd e per i mille film cerebrali che mi sono fatta ascoltandolo :mrgreen:

Winston_Smith 05-01-2014 00:34

Quando parlo di universalità mi riferisco a cosucce del genere:

suicida 05-01-2014 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1208542)
Quando parlo di universalità mi riferisco a cosucce del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=jQcBwE6j09U

infatti, quando parlavo di pop contemporaneo mi riferivo proprio a cose del genere. waters era avantissimo in termini d'immediato trasporto. chi non prova un cazzo ascoltando the wall ha davvero bisogno d'affetto, credo che tu intenda anche questo con universalità.
tommy è meno universale, innegabile, non tutti proverebbero qualcosa d'altrettanto intenso. ma per quelli che lo provano è un orgasmo spettacolare, nel mimare batteria, basso, chitarra e voce ci si sente un buddah risorto (il buddah rocker e peccatore). che menate.

Winston_Smith 05-01-2014 00:54

La butto lì, così riesco a piazzarci in mezzo anche l'altro Eccelso, se no se la prende a male :sisi:
Questo è l'Inferno (la pura e completa materializzazione, l'intorpidimento e la desensibilizzazione dello spirito):

E questo è il Purgatorio (I climb the mountain):

suicida 05-01-2014 01:00

è vero, ma epoche diverse. tommy sulla fine del flower power, the wall sulla fine del punk rock. doveva essere così, non c'era altro.

Winston_Smith 05-01-2014 01:05

Quote:

Originariamente inviata da suicida (Messaggio 1208560)
è vero, ma epoche diverse. tommy sulla fine del flower power

Ecco cosa mi ricordava l'immersione nella sorgente purificatrice. Un'atmosfera quasi alla Jesus Christ Superstar, a tratti.

dintei166 05-01-2014 01:09

@ suicida : ma in Tommy non era il padre che uccideva il compagno della madre? forse ricordo male però..:pensando:

suicida 05-01-2014 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1208562)
Ecco cosa mi ricordava l'immersione nella sorgente purificatrice. Un'atmosfera quasi alla Jesus Christ Superstar, a tratti.

se non fosse per il simbolismo intrinseco di russell, che probabilmente fu trascinato psicotropicaLmente dritto a quell'immagine. eh? boh. minchia, stasera ci diamo dentro.

suicida 05-01-2014 01:13

Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1208566)
@ suicida : ma in Tommy non era il padre che uccideva il compagno della madre? forse ricordo male però..:pensando:

no, era il compagno con l'abat-jour. probabilmente in piombo.

Still 05-01-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviata da suicida (Messaggio 1208560)
è vero, ma epoche diverse. tommy sulla fine del flower power, the wall sulla fine del punk rock. doveva essere così, non c'era altro.

Ah ecco, mi pareva che da un punto di vista musicale non ci sono molte attinenze, considerato anche il periodo di pubblicazione.
Comunque, anche se il paragone non mi convince, scelgo The Wall.

Winston_Smith 05-01-2014 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Still (Messaggio 1208649)
Ah ecco, mi pareva che da un punto di vista musicale non ci sono molte attinenze, considerato anche il periodo di pubblicazione.
Comunque, anche se il paragone non mi convince, scelgo The Wall.

Dal punto di vista della tematica (l'isolamento dal resto del mondo), però, le attinenze ci sono, come accennava suicida all'inizio.

Still 05-01-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1208677)
Dal punto di vista della tematica (l'isolamento dal resto del mondo), però, le attinenze ci sono, come accennava suicida all'inizio.

Si certo, io mi riferivo solo all'aspetto musicale ovviamente.

suicida 05-01-2014 13:08

si parla di divinità, e come tali hanno le loro precise funzioni e caratteristiche che le rendono uniche. ma accomunate da provenienza e genere musicale, oltre che dalla creazione dei due concept in questione. tornando allo stile, pare ovvio attribuire a townshend il merito d'aver contribuito con un enorme pagina complessa e strutturata, eppur immediata, alla storia del rock psichedelico. stessa cosa si potrebbe dire per waters, non fosse per quel pozzo profondo ben un decennio cui quest'ultimo ha potuto attingere, volontariamente o meno, ma di fatto c'era ed ha inevitabilmente influenzato un pò tutto ciò che è venuto dopo. e alla fine fa tutto parte d'un disegno più grande, chiamato rock n' roll.

Winston_Smith 08-01-2014 15:49

Riguardo a Comfortably numb, preferite la versione originale (tour del 1980-81) o qualcuna di quelle successive (live a Berlino del 1990, tour PULSE del 1994, ecc.)?

Winston_Smith 18-01-2014 21:08

Rilancio con un'altra domanda: che ne pensate di questo concerto?

Winston_Smith 12-12-2014 04:01

Stavo pensando che è ora che qualche nuovo iscritto al forum dica la sua su questi due pilastri dell'arte e della storia universale (soprattutto uno :occhiali: ).

Sad but true 16-01-2015 02:14

Li ho messi entrambi nell'indice degli album proibiti, ma li adoro. Comunque altro voto per il muro!

Winston_Smith 16-01-2015 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Sad but true (Messaggio 1439845)
Li ho messi entrambi nell'indice degli album proibiti, ma li adoro. Comunque altro voto per il muro!

Ubi maior, minor cessat (cit.) :occhiali:

Ma perché nell'indice degli album proibiti?

Moonwatcher 16-01-2015 12:03

Quote:

Originariamente inviata da suicida (Messaggio 1208456)
tirando pure in ballo le versioni cinematografiche, se volete. anche se le cose vanno a complicarsi un tantino.

Ho visto solo l'adattamento di The Wall di Alan Parker: mediocre.

Winston_Smith 16-01-2015 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1439902)
Ho visto solo l'adattamento di The Wall di Alan Parker: Eccelso.

Fixed for you :occhiali:

Moonwatcher 16-01-2015 12:06

No, mediocre.

Winston_Smith 16-01-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1439906)
No, mediocre.

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum (cit.)

Figliolo, non chiuderti all'esperienza del Sublime, essa è già dentro di te anche se lo neghi.

[...] la bontà degli Eccelsi ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei

Moonwatcher 16-01-2015 12:12

Saranno anche eccelsi ma non vedo perché io non possa sostenere che l'adattamento è mediocre e tu mi debba addebitare una limitatezza per questo.

Winston_Smith 16-01-2015 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1439911)
Saranno anche eccelsi ma non vedo perché io non possa sostenere che l'adattamento è mediocre e tu mi debba addebitare una limitatezza per questo.

Dov'è che io ti ho addebitato una limitatezza? :interrogativo:
Al massimo si può dire che siamo tutti limitati di fronte al Sublime, io ti invitavo (notare il verbo, non mi pare di averti puntato nessuna pistola alla tempia) solo a prendere in considerazione l'idea di farlo entrare dentro di te :occhiali:

Moonwatcher 16-01-2015 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1439908)
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum (cit.)

Da qual pulpito.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1439913)
Dov'è che io ti ho addebitato una limitatezza? :interrogativo:

A parte il tono paternalistico di "figliolo" che già dice tutto, ti sei limitato a negare il mio giudizio anziché esprimere il tuo. E non vedo perché se tu la pensi in un modo debba necessariamente partire dal presupposto che tu hai ragione (mentre io errare, ovviamente). Questo è porsi su un piedistallo per me. Personalmente non mi permetterei di dire che devi aprirti all'idea che il mio giudizio è corretto e che è anche dentro di te, perché questo per me non è discutere, è negare l'interlocutore, e di conseguenza anche qualsivoglia discussione.

Comunque chiudo il flame e l'OT, che non ho intenzione di portare avanti.

Ciao.

Winston_Smith 16-01-2015 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1439934)
A parte il tono paternalistico di "figliolo" che già dice tutto, ti sei limitato a negare il mio giudizio anziché esprimere il tuo.

Veramente il mio l'ho espresso: Eccelso.

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 1439934)
E non vedo perché se tu la pensi in un modo debba necessariamente partire dal presupposto che tu hai ragione (mentre io errare, ovviamente). Questo è porsi su un piedistallo per me. Personalmente non mi permetterei di dire che devi aprirti all'idea che il mio giudizio è corretto e che è anche dentro di te, perché questo per me non è discutere, è negare l'interlocutore, e di conseguenza anche qualsivoglia discussione.

Comunque chiudo il flame e l'OT, che non ho intenzione di portare avanti.

Ciao.

Mi sembrava di aver fatto un abbondante uso di faccine perchè si capisse che il tono da predicatore e padre spirituale era volutamente ironico, abbiamo scherzato tante volte su questo argomento, non capisco boh...

Sad but true 16-01-2015 12:51

Mi vieto di ascoltarli perché hanno un effetto abbastanza disastroso sul mio equilibrio psicologico (soprattutto The Wall).
Per quanto riguarda l'adattamento cinematografico apprezzo abbastanza quello di The Wall, mentre invece quello di Tommy proprio non mi piace ..

Winston_Smith 16-01-2015 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Sad but true (Messaggio 1439944)
Mi vieto di ascoltarli perché hanno un effetto abbastanza disastroso sul mio equilibrio psicologico (soprattutto The Wall).

A me invece The Wall offre la possibilità di non sentirmi un alieno, oltre che un mezzo di sfogo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.