![]() |
tommy contro il muro
conosciutissimi entrambi, sono due grandissime opere, ma mi piacerebbe un confronto costruttivo sulla questione. preferenze, analisi, puttanate varie.
comincerei io buttando giù qualche analogia e tirando un paio di conclusioni a cazzo di cane. tommy, opera di townshend, pubblicata nel 1969. un padre che sparisce in guerra, poi torna, scoppia un macello, madre e compagno lo eliminano davanti al figlio che perde l'uso comune dei sensi più comuni. abusi, violenza fisica e psicologica, isolamento completo dalla realtà, una rottura che porterà all'idolatria, la rivolta, ecc. ecc.. the wall, opera di waters, pubblicata nel 1979. un padre che muore in guerra, un figlio cresciuto da una madre possessiva, un maestro severo che sfiora il bullismo, abusi, violenza fisica e psicologica, perdita dell'uso comune di sentimenti comuni come l'amore, isolamento completo dalla realtà, una rottura che porterà all'idolatria, la rivolta, ecc. ecc.. plus braccia incrociate, martelli incrociati, e altre cagatine qui e là. non ricordo se entrambi gli autori subirono la perdita del genitore in guerra, ma c'entra poco. ora ho perso il filo e vaffanculo. voi, musicrofagi del forum e non, come la vedete? ma anche parlando obiettivamente, quale delle due ha effettivamente maggior peso, stilisticamente parlando, e quale, ovviamente, preferite? io sono per tommy su quasi tutta la linea, salvo per l'amore adolescenziale che mi lega a the wall. tirando pure in ballo le versioni cinematografiche, se volete. anche se le cose vanno a complicarsi un tantino. ah. dimenticavo i mitici tormentoni per entrambi: see me feel me touch me e just another brick in the wall. c'è anche da dire che i floyd hanno sempre suonato, e quindi composto, roba come solo la migliore delle band kraut potrebbe fare, con una vena intrisa di pop contemporaneo pazzesca, e non essendo loro tedeschi, questo li rende ancora più grandi. d'altro canto gli who hanno suonato un disco rock tutto sommato in acustico, e nonostante questo accattivante come poche altre cose elettriche dell'epoca. tommy sprigiona genio musicale da ogni nota, the wall da ogni battuta. |
Re: tommy contro il muro
non giudicate, mi diverto così.
|
veramente mi hai messo in difficoltà, non saprei proprio dirti quale preferirei, sono entrambi 2 album stratosferici di due gruppi incredibili. Creatività e tecnica alla massima espressione. Seppur diversi come periodi, due fra i miei album preferiti.
|
difficile scegliere.
questo pezzo però l'ho ascoltato all'infinito. |
[QUOTE=[B]darkside[/B];1208503]difficile scegliere.
questo pezzo però l'ho ascoltato all'infinito. e cercato d'imparare pure. una tragedia annunciata. e finalmente, dopo vent'anni, ho capito il trucco. |
Quote:
|
Quote:
comunque me li son sparati entrambi di fila, tommy e the wall. sto finendo, ora sono al processo. let me hold you in my arms... ah, e niente, fan paura entrambi. ora parte sf sorrow e ricominciamo. |
Quote:
|
Quote:
ora drake me lo mangio a colazione (pppuuuuuuuuaaaaaaaaaahhhh esplodono le vetrate). |
Io sono di parte :occhiali:
Riconosco la primogenitura del concept album ai Who rispetto agli Eccelsi (anche per me See me feel me touch me è un must), ma la profondità, l'universalità e l'ampiezza dell'ispirazione del Sommo Roger sono inarrivabili. |
Se la giocano... bo, forse scelgo The Wall.
|
Ho entrambi gli album ben consumati ed è difficile scegliere tra due opere di questa portata...,dico The Wall perché sono più legata ai Pink Floyd e per i mille film cerebrali che mi sono fatta ascoltandolo :mrgreen:
|
Quando parlo di universalità mi riferisco a cosucce del genere:
|
Quote:
tommy è meno universale, innegabile, non tutti proverebbero qualcosa d'altrettanto intenso. ma per quelli che lo provano è un orgasmo spettacolare, nel mimare batteria, basso, chitarra e voce ci si sente un buddah risorto (il buddah rocker e peccatore). che menate. |
La butto lì, così riesco a piazzarci in mezzo anche l'altro Eccelso, se no se la prende a male :sisi:
Questo è l'Inferno (la pura e completa materializzazione, l'intorpidimento e la desensibilizzazione dello spirito): E questo è il Purgatorio (I climb the mountain): |
è vero, ma epoche diverse. tommy sulla fine del flower power, the wall sulla fine del punk rock. doveva essere così, non c'era altro.
|
Quote:
|
@ suicida : ma in Tommy non era il padre che uccideva il compagno della madre? forse ricordo male però..:pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque, anche se il paragone non mi convince, scelgo The Wall. |
Quote:
|
Quote:
|
si parla di divinità, e come tali hanno le loro precise funzioni e caratteristiche che le rendono uniche. ma accomunate da provenienza e genere musicale, oltre che dalla creazione dei due concept in questione. tornando allo stile, pare ovvio attribuire a townshend il merito d'aver contribuito con un enorme pagina complessa e strutturata, eppur immediata, alla storia del rock psichedelico. stessa cosa si potrebbe dire per waters, non fosse per quel pozzo profondo ben un decennio cui quest'ultimo ha potuto attingere, volontariamente o meno, ma di fatto c'era ed ha inevitabilmente influenzato un pò tutto ciò che è venuto dopo. e alla fine fa tutto parte d'un disegno più grande, chiamato rock n' roll.
|
Riguardo a Comfortably numb, preferite la versione originale (tour del 1980-81) o qualcuna di quelle successive (live a Berlino del 1990, tour PULSE del 1994, ecc.)?
|
Rilancio con un'altra domanda: che ne pensate di questo concerto?
|
Stavo pensando che è ora che qualche nuovo iscritto al forum dica la sua su questi due pilastri dell'arte e della storia universale (soprattutto uno :occhiali: ).
|
Li ho messi entrambi nell'indice degli album proibiti, ma li adoro. Comunque altro voto per il muro!
|
Quote:
Ma perché nell'indice degli album proibiti? |
Quote:
|
Quote:
|
No, mediocre.
|
Quote:
Figliolo, non chiuderti all'esperienza del Sublime, essa è già dentro di te anche se lo neghi. [...] la bontà degli Eccelsi ha sì gran braccia, che prende ciò che si rivolge a lei |
Saranno anche eccelsi ma non vedo perché io non possa sostenere che l'adattamento è mediocre e tu mi debba addebitare una limitatezza per questo.
|
Quote:
Al massimo si può dire che siamo tutti limitati di fronte al Sublime, io ti invitavo (notare il verbo, non mi pare di averti puntato nessuna pistola alla tempia) solo a prendere in considerazione l'idea di farlo entrare dentro di te :occhiali: |
Quote:
Quote:
Comunque chiudo il flame e l'OT, che non ho intenzione di portare avanti. Ciao. |
Quote:
Quote:
|
Mi vieto di ascoltarli perché hanno un effetto abbastanza disastroso sul mio equilibrio psicologico (soprattutto The Wall).
Per quanto riguarda l'adattamento cinematografico apprezzo abbastanza quello di The Wall, mentre invece quello di Tommy proprio non mi piace .. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |