![]() |
I dieci gruppi più innovativi di sempre
Chi sono secondo voi i dieci gruppi rock (nell'accezione più ampia e varia di questo termine) più innovativi di sempre?
Io direi: Velvet Underground (se non inventori, quanto meno i primi a "popolarizzare" il noise e la free form, nonché l'uso della viola, nel rock) Iggy And The Stooges (tra i primi a diffondere l'urgenza sonora del punk) King Crimson (basta ascoltare Lark's tongue in the Aspic per capire quanto fossero avanti, sperimentatori in ogni genere, Robert Fripp santo subito) Silver Apples (tra i primi a fondere rock ed elettronica) Captain Beefheart (su Trout Mask Replica ha perfettamente ragione Scaruffi, quasi a pari merito i Red Crayola) Neu (praticamente gli inventori della new wave, almeno per me) Sonic Youth (hanno modernizzato e perfezionato la formula dei Velvet, fondando il moderno indie rock) Cocteau Twins (tra i primi a creare il suono "shoegaze") My Bloody Valentine (Kevin Shields santo subito anche lui solo per aver regalato all'umanità un disco come Loveless) Slint (potevo citare i Talk Talk, i Bark Psychosis e invece no, gli Slint mi piacciono di più) |
Re: I dieci gruppi più innovativi di sempre
Deep Purple
|
Black Sabbath!!!
|
I primi 3 di getto..., Led zeppelin, jimi Hendrix, soundgarden.
|
Joy Division
Kraftwerk The Velvet Underground Ramones My Bloody Valentine Slint Beatles Bob Dylan Black Sabbath Captain Beefheart |
Quote:
Beatles: c'è un prima e dopo Beatles Pink Floyd: c'è un prima e dopo Pink Floyd Black Sabbath: Proto Metal, proto Doom, proto Gothic, e forse scordo pure qualcosa, però mi pare abbastanza. Throbbing Gristle: i padri dell'industrial. Hai detto nulla. Robert Wyatt: Rock Bottom è forse il disco più alieno che abbia mai ascoltato in vita mia. Kraftwerk: questi qua erano avanti. Frank Zappa: "Frank Zappa". Burzum: si ok, non è esattamente l'uomo più innovativo del secolo, ma nonostante ciò....AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH, AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASOIOIGSDUOISFUASOSDJSAAAG SO WAAAAAAAAAsgoisugosdiu RGGGGAAAHHHHHHH i primi che mi vengono in mente |
Wyatt effettivamente aveva un sound tutto suo ma non so se abbia influito poi chissà quanto su altri artisti. A questo punto allora citerei anche i Red Krayola (The Parable of Arable Land è forse il disco più avanti di sempre), i This Heat, i Faust e i Godspeed You! Black Emperor.
|
Quote:
Comunque il topic è sui gruppi "innovativi", dunque Wyatt se anche non fosse stato influente, è stato sicuramente "innovativo" nel senso più o meno letterale del termine. Si potrebbero mettere dunque nel calderone pure i soliti Pere Ubu, Suicide, Royal Trux e compagnia scaruffiana. Magari anche qualche strambo gruppo No Wave. Magari persino i Duran Duran, non lo so, in realtà io non ci sto capendo più nulla. So solo che da troppo tempo ho più voglia di suonare che ascoltare qualsiasi roba altrui |
Quote:
|
OFWGKTA :mrgreen:
|
vabeh, ma allora tutti.
quanto era avanti lui, che qua sembra spararsi una fusion con smog e wyatt. |
A proposito, io aggiungerei i Suicide:sisi:
|
loro poi erano scarsi, m'han detto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I Nirvana furono bravi ma non non certo innovatori, quello che hanno fatto fu provato e riprovato durante il corso degli anni 70 e 80.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
d'accordissimo,però è limitante dire che sia inserito su un filone vincente
|
|
Quote:
Che poi per me spesso è culo. I mayehm facevano cagare tecnicamente (rispetto ai loro colleghi dell'epoca), come anche i velvet underground, come i sex pistols e altri. La necessità aguzza l'ingegno o semplicemente ti fa venire voglia di fare più bordello possibile. A mio parere oggi non si inventa più nulla perchè chi non sa suonare impara perfettamente dai gruppi bravi e poi li copia, o copia direttamente chi non sapeva suonare "genuinamente" in epoche pre-internet. Ovvero ci si attiene a quella scena che è già stata creata secoli fa. Se qualcuno è a conoscenza di qualche nuova scena musicale, per carità me lo faccia sapere! I faust, o i Neu non ricordo, dicevano che a loro sarebbe piaciuto suonare il rock progressivo come i gruppi inglesi, ma proprio non gli riusciva bene. Così nacque il rock krauto come lo conosciamo, per caso, ma andava bene così. Non c'erano i criticoni che dicevano "fate schifo!!11!! Hipstersss!!!1!" solo perchè non suonavano come i Genesis, e anche se ci fossero stati, loro sono andati per la loro strada con quello che avevano da offrire. internet avrà anche terminato lo strapotere delle etichette discografiche, ma ci ha anche rincoglioniti e appiattiti di brutto. Tutto imho. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
non propriamente un innovatore, ma un figo senz'altro.
|
Quote:
e poi ci sono un sacco di genty che non dicono un cazzo e scopiazzano tutti, ladri! |
Bon, se li dobbiamo mettere tutti allora direi i Battiato Pollution, precursori della musica rock progressiva in Italia.
|
1)Frank Zappa
2)King Crimson 3)Wyatt ne metto tre che adoro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |