![]() |
Voi come avete cercato e come avete trovato (se avete trovato) lavoro?
Dove mi consigliate di guardare per cercare lavoro? Voi siete riusciti a trovarlo con questo metodo?
|
Re: Voi come avete cercato e come avete trovato (se avete trovato) lavoro?
well?
|
ce lo siamo inventati io e mio cognato (nonché socio in affari), abbiamo investito un po di soldi, cercato un'azienda che ci desse grosse garanzie e cominciato una nuova attività circa un anno e mezzo fa.
ammetto che non è affatto semplice, occorre avere la possibilità economica, le giuste conoscenze bancarie, una bella botta di fortuna...e tanta, ma proprio tanta voglia di mettersi in gioco anche a costo di sacrificare la propria vita privata. ci vuole entusiasmo e determinazione. ma di questi tempi, c'è rimasto ben poco da poter scegliere... |
Non so se si posso mettere i link su sto forum per sicurezza telo spezzetto( e un articolo di un blog che ti spiega come trovare un lavoro sono convinto che se tutti lo appliccassero, il lavoro lo si troverebbe...il problema e proprio avere il corraggio di applicarlo)
http://www. mindcheats .net /2013/02/ come-trovare-lavoro .html |
Io ho scelto il metodo "porta a porta".. Aspetto che vengano a suonarmi a casa; ancora niente però :piangere:
|
Quote:
|
in passato ho mandato cv e poi mi hanno contattato oppure tramite conoscenze. Ora lavoro nell'azienda di famiglia all'estero
|
Quote:
|
Quote:
|
ai tempi ho bazzicato molte agenzie di lavoro temporaneo, poi una di queste mi chiamò e così cominciai a tempo determinato, poi mi confermarono per fare un periodo da apprendista ed infine passai a tempo indeterminato http://emoticonforum.altervista.org/...alavoro/83.gif
|
Come precaria ho sempre trovato lavoro tramite internet (monster, infojobs tra i primi) oppure tramite conoscenze fatte nelle esperienze lavorative precedenti (collaborazioni, progetti di qualche mese....)
|
Trovato tramite un corso professionale post-diploma regionale...
Ho fatto lo stage e appena è finito mi han tenuto... Però sono stato l unico su 15 del corso ad essere preso.. |
Iscrizione al centro lavoro, stampando e consegnando curriculum personalmente, chiedendo ad amici/conoscenti...e soprattutto rimanendo in buoni rapporti con i precedenti datori di lavoro.
Finora ha funzionato (per fortuna), non saro' diventato manager... ma ho sempre avuto un lavoro onesto e rispettabile.. anche se sporco e pagato una miseria.... :testata: Lo so,lo so esistono anche internet e le agenzie, ma sono vecchia scuola....mi riesce meglio il lavoro manuale, e il contatto diretto... |
Qualcun altro che può dire come ha trovato lavoro?
A me viene voglia di spaccare il pc ogni volta che leggo gli annunci su infojobs o sui siti delle varie agenzie e del centro per l'impiego. :testata: Veramente mi sembra fantascienza riuscire a trovare un lavoro, come si fa? :miodio: |
Quote:
|
Io su infojobs mi candido a molti annunci ma 1 su 100 apre il curriculum.... Alcuni ti scartano senza nemmeno aprirlo... Non so più come fare... Probabilmente un giorno di questi giro per le agenzie
|
Quote:
Lavorare in un'impresa di pulizie mi andrebbe bene ma non ho conoscenze e gli annunci che leggo richiedono esperienza... anche per fare le pulizie. :miodio: Magari qualcuno che lavora in un'impresa di pulizie o fa la colf, se c'è, può darmi qualche dritta e dire come ha fatto a farsi assumere. :pensando: Quote:
|
conoscenze familiari
|
Io sto cercando principalmente attraverso autocandidatura, rispondendo ad annunci specifici e con meno frequenza tramite centro impiego e università, oppure portando cv direttamente, ma non sono andato oltre a qualche colloquio.
Pensando a quando ho trovato lavoro in passato è sempre stato o per conoscenze o per botte di fortuna. |
Cercare che?
|
su infojob se son annunci di lavoro "serio" han talmente tante candidature che è pura utopia mi contatterebbero..
poi c'è subito dove son quasi tutti annunci di porta a porta e animatori.... e qualche altro sito dove nella mia città han annunci vecchi di anni fa o sempre i porta a porta che poi(quelli di porta a porta) son gli stessi annunci su subito..... |
Quote:
Concordo sul fatto che richiedono esperienze pure per fare le pulizie e per lavare i piatti ( documentabile! ), surreale. |
Quote:
|
quanto mi piacerebbe trovar lavoro come lava-piatti :arrossire:
peccato che è pura utopia :sarcastico: e quando vedo nei film/telefilm americani gente che lavora al mcdonald/fa il lava-piatti criticata per il lavoro che fa mi vien da pensare "ad avercelo" |
Secondo voi una persona senza esperienza e senza diploma su che genere d'impieghi dovrebbe buttarsi? :interrogativo: Ho visto che per fare la commessa è richiesto il diploma, ma secondo me non serve granchè, trovo molto più importante la capacità di relazionarsi e di "saper vendere" (e va bene, anche in questo caso non sarei tagliatissima, se non altro però potrei provarci :mrgreen:)
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma ormai in tutti gli annunci mettono "capacità di relazionarsi, atteggiamento socievole, spirito di gruppo, ecc" :mannaggia:
|
....ultimamente ho letto richieste di lavapiatti con esperienza almeno triennale....
....addetti alle pulizie con inglese fluente.... ....e collaboratori di vendita ambulante (mercati) con tassativo inglese e tedesco.... Prossimo step, laurea in ingegneria nucleare per tirare la catena dello sciacquone ?? :pensando: :mrgreen: ....cmnq il 70% del lavoro si trova per conoscenze etc... ....il 30% tramite selezione (siti o inserzioni), ma vale sempre il discorso pseudo illegale per cui la lettera di raccomandazione/referenze di mr vattelapesca dove hai già lavorato....serve sempre..... |
Conobbi tizio che poi mi fece conobbere caio che poi mi fece conoscere sempronio che mi informo che x cominciare dovevo spendere 2000 euro in corsi di sicurezza ecc...
E cosi dopo aver firmato le cambiali e finoto i corsi, sempre tramite sempronio riuscii ad entrare in una azienda. |
Fin ora ho sempre solo cercato e risposto ad annunci su internet combinando un bel niente.
Ovviamente non avendo mai tutti i requisiti richiesti sono stata ricontattata solo 2-3 volte in tre anni e quelle volte è sempre finita prima ancora del colloquio perchè il posto era troppo lontano e complicato da raggiungere con i mezzi pubblici. Visto che spostarmi è uno dei tanti grossi impedimenti che ho, pensavo di poter chiedere nei vari esercizi commerciali del paese se hanno bisogno... ma bisogno di cosa? :piangere: ed ecco l'ennesimo impedimento: che devo dire? se entro in una gelateria per esempio ordino qualcosa e quando pago chiedo o entro e chiedo subito di parlare con il titolare? o come? se non hanno nessun annuncio in vetrina è perchè non cercano personale, no? quindi che chiedo a fare? Ho l'impressione di passare per scema ed impedita. Non sono capace. :miodio: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ho sempre e solo lavorato in proprio , quindi un lavoro non l'ho mai cercato
|
Quote:
|
Quote:
Certo che anche lavapiatti e lavacessi mi va bene, la gelateria era solo un esempio... ma quello che mi blocca è il come cercare, non dove perchè il dove è qui, purtroppo non ho tante alternative, non posso allontanarmi più di tanto. Quote:
Magari hanno già qualcuno da chiamare in caso di necessità, qualcuno che hanno già chiamato in passato, di cui si fidano, che sa già fare quel lavoro, che non ha bisogno di essere istruito... Uff :testata: |
Bho
Io vado a degli incontri di formazione sulla ricerca di lavoro In pratica parlano di fare rete, scambiarsi informazioni con le persone, parlare e socializzare Siamo fregati:mrgreen: (Io invece ho aderito a garanzia giovani e in una settimana ho trovato corso con tirocinio, cui dubito pero' segua una assunzione LOL) |
all'inizio fa strano, poi però vien naturale entrare nei negozi, sorridere e chiedere se si può lasciare il curriculum.
Solo una volta in un macdonald hanno detto che al momento avevano le assunzioni bloccate e manco l'hanno preso :mrgreen: ps. mai richiamato nessuno ovviamente |
Dal sud mi sono trasferita a Milano per trovare lavoro e starò qui un mesetto da mia sorella nella speranza di trovarne uno..ma finora nulla.
Qui richiedono l'inglese fluente anche per fare la commessa, visto che ci sono molti stranieri. Solo che io e l'inglese non andiamo tanto d'accordo. Ho una conoscenza scolastica/universitaria e impegnandomi potrei migliorare un pò, ma non più di tanto, visto che anche per fare un corso e andare all'estero ci vogliono i soldini. Ora mi sto cimentando con la programmazione java, visto che mia sorella lavora in questo campo. Parto da zero, ma voglio provarci. Per il resto, pur avendo una laurea in chimica, sto cercando anche per lavori più umili..ovviamente però che potrei essere in grado di fare e che mi consentirebbero di affittarmi una stanza e mantenermi. Sto rispondendo ai vari annunci su internet: infojobs, monster, linkedin, altri portali. Mi sto anche candidando tramite candidatura spontanea nei vari siti dei supermercati, centri commerciali, parafarmacie e aziende chimiche o farmaceutiche. Poi Mia sorella chiede ai colleghi. Mi sono iscritta alle varie agenzie interinali, ma in tre anni non mi hanno mai contattata, salvo che per colloqui che poi non hanno mai fissato. Ho pubblicato un annuncio su siti che bypassando le agenzie come kijiji, bacheca, subito, indeed..ma mi sono arrivate proposte di matrimonio o di incontri a pagamento :D Oppure proposte in ambito chimico credo inventate dal nulla. L'ultima esperienza di lavoro come segretaria, in cui il capo sposato ci provava..mi ha portato a ritenere questi siti poco affidabili. In Sicilia ho cercato anche di lavorare gratis per fare esperienza in laboratorio..ma neppure per quello ti prendono. Ho come l'impressione che stia diventando più facile vincere alla lotteria che trovare un lavoro :testata: Temo sia anche l'età..a 30 anni forse sei già vecchia per lavorare :nonso: Avete altri suggerimenti da dare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |