FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   psicoanalisi,funziona? (https://fobiasociale.com/psicoanalisi-funziona-40118/)

andrea84 07-12-2013 21:44

psicoanalisi,funziona?

Ciao a tutti....qualcuno di voi e'o e'stato in psicoanalisi?ha avuto miglioramenti?

Noriko 07-12-2013 22:12

Re: psicoanalisi,funziona?

No, non sono mai stata in psicoanalisi, ho tentato una psicoterapia che sembrava andare più in "profondità" delle altre ma sono letteralmente scappata ..per fortuna.

Le interpretazioni che mi venivano date erano assurde :miodio:... e io mi sentivo peggio.

*Stellina* 07-12-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1192756)
No, non sono mai stata in psicoanalisi, ho tentato una psicoterapia che sembrava andare più in "profondità" delle altre ma sono letteralmente scappata ..per fortuna.

Le interpretazioni che mi venivano date erano assurde :miodio:... e io mi sentivo peggio.

Ci son stata per anni, perchè gli unici psicologi che si prestano a terapie gratuite alla asl sono sempre freudiani (non ho mai capito perchè). A me personalmente non hanno risolto molto.. a parte indagare sempre e solo i meccanismi disfunzionali della mia famiglia e della mia infanzia.. So che c'è qualcosa che non va nella mia famiglia e che mi ha rovinato il carattere e la crescita... però mi servirebbero delle soluzioni sul come fare ad uscirne :(

Alchemist 07-12-2013 23:37

No, ho fatto sempre e solo psicoterapia cognitivo comportamentale. Però mi attira la cosa, vorrei provare.
A ben pensare non sono nemmeno a conoscenza delle differenze tra i due indirizzi. Qualcuno più esperto di me potrebbe delucidarti.

Bluevelvet93 07-12-2013 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Alchemist (Messaggio 1192792)
No, ho fatto sempre e solo psicoterapia cognitivo comportamentale. Però mi attira la cosa, vorrei provare.
A ben pensare non sono nemmeno a conoscenza delle differenze tra i due indirizzi. Qualcuno più esperto di me potrebbe delucidarti.

Sostanzialmente la psicoanalisi si basa sulle libere associazioni, ossia il paziente parlando di qualsiasi cosa che gli passa per la testa in quel momento, consente al terapeuta tramite l' interpretazione di tale monologo, a capire a fondo i meccanismi del paziente. La scuola cognitivo-comportamentale invece, a differenza della psicoanalisi, ha un approcio scientifico e più variegato, ma su di essa non so molto a dire il vero...

ciarliera 08-12-2013 12:10

Ho letto di recente qualcosa in proposito, la psicoanalisi attualmente è considerata quasi inutile (se non deleteria) nel trattamento di diversi disturbi. Credo che non sia un approccio così scientifico come il cognitivo-comportamentale, la cui attuazione si basa su protocolli precisi da seguire, validati scientificamente. L'approccio psicoanalitico invece si fonda sull'esperienza del terapeuta stesso, e non sempre su dettami terapeutici precisi... quindi ruota soprattutto attorno alla figura del terapeuta, alle sue abilità personali.
Ho persino letto che un terapeuta che adotta un approccio psicoanalitico su un bambino autistico è soggetto a denuncia.
Poi ci saranno sicuramente alcuni disturbi in cui una terapia di questo tipo può aver maggior successo.
Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1192791)
Ci son stata per anni, perchè gli unici psicologi che si prestano a terapie gratuite alla asl sono sempre freudiani (non ho mai capito perchè)

Anch'io mi son sempre chiesta il perchè di questa cosa. A quanto pare le scuole di psicoterapia non private, quindi statali e universitarie, sono quasi tutte a indirizzo clinico, dunque psicoanalitico. Inoltre gli psichiatri, una volta specializzati in psichiatria, diventano psicoterapeuti ad approccio psicoanalitico, a meno che non scelgano di seguire anche un'altra scuola privata che gli consentirebbe di acquisire le metodologie di altri approcci.
Quindi credo che il motivo sia questo: la formazione "standard" e pubblica in italia privilegia ancora approcci classici e non moderni.

Noriko 08-12-2013 12:53

Tutta questa scientificità nell'approccio cognitivo comportamentale non lo visto, sarà stato probabilmente che la psicologa dove andavo non ci sapeva fare?:interrogativo:

Ma non so, la psicoanalisi forse ha metodi di indagine che comunque sono standard e li usa secondo i problemi dei pazienti.

Nell'Asl non si fa psicoanalisi classica sarebbe impossibile ma psicoterapie diverse es di sostegno, sistemico familiare e anche di gruppo ma soprattutto brevi.. insomma un po' di tutto.

La sensazione che ho è che nell'Asl lo psicologo deve fare sempre riferimento a ciò che consiglia lo psichiatra.

QuantumGravity 08-12-2013 12:53

Mi sembra di avere capito che sto facendo psicoanalisi.. Ma mi sembra di aver anche capito che non si pratica più da sola, viene integrata con approcci di scuole diverse, come la cognitivo comportamentale; ad esempio so che la mia psicanalista ha seguito e fatto anche corsi della "Mindfulness" che è legata alla meditazione e quelle cose un po' più orientali; credo possa essere producente non essere legati troppo alla rigidità metodologica di un indirizzo, avendo invece la possibilità di muoversi con strumenti diversi, che potrebbero rivelarsi più adatti, quando c'è una certa compatibilità di base ovviamente

Noriko 08-12-2013 13:02

Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1192915)
Mi sembra di avere capito che sto facendo psicoanalisi.. Ma mi sembra di aver anche capito che non si pratica più da sola, viene integrata con approcci di scuole diverse, come la cognitivo comportamentale; ad esempio so che la mia psicanalista ha seguito e fatto anche corsi della "Mindfulness" che è legata alla meditazione e quelle cose un po' più orientali; credo possa essere producente non essere legati troppo alla rigidità metodologica di un indirizzo, avendo invece la possibilità di muoversi con strumenti diversi, che potrebbero rivelarsi più adatti, quando c'è una certa compatibilità di base ovviamente

Quindi mi sembra molto libero come approccio, per fare questo ci vuole molta conoscenza dei metodi delle varie scuole.

QuantumGravity 08-12-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1192926)
Quindi mi sembra molto libero come approccio, per fare questo ci vuole molta conoscenza dei metodi delle varie scuole.

Sì direi di sì; certo poi non è possibile studiare e approfondire tutto di tutto, dove si vedono dei possibili ponti tra un indirizzo e l'altro e dove si ritiene più efficace un approccio piuttosto che un altro, sarebbe stupido non utilizzarlo

NoSurrender 08-12-2013 13:14

Io credo che la terapia più efficace sia la psicoterapia cognitiva, la psicanalisi è ormai superata.

QuantumGravity 08-12-2013 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1192926)

Ah dimenticavo che questa molteplicità di conoscenze la paghi cara eh; queste persone le trovi solo come privati; non certo nei CSM

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1192937)
Io credo che la terapia più efficace sia la psicoterapia cognitiva, la psicanalisi è ormai superata.

Ma infatti, come ho detto, è difficile che venga usata da sola e la TCC viene appunto utilizzata come metodo di appoggio

Alex 80's Fan 08-12-2013 15:15

si ci sono stato per anni, un po mi e' servito ma non aspettarti miracoli, quelli non li fa nessuno...

Bluevelvet93 08-12-2013 15:29

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1192882)
Ho letto di recente qualcosa in proposito, la psicoanalisi attualmente è considerata quasi inutile (se non deleteria) nel trattamento di diversi disturbi. Credo che non sia un approccio così scientifico come il cognitivo-comportamentale, la cui attuazione si basa su protocolli precisi da seguire, validati scientificamente. L'approccio psicoanalitico invece si fonda sull'esperienza del terapeuta stesso, e non sempre su dettami terapeutici precisi... quindi ruota soprattutto attorno alla figura del terapeuta, alle sue abilità personali.
Ho persino letto che un terapeuta che adotta un approccio psicoanalitico su un bambino autistico è soggetto a denuncia.
Poi ci saranno sicuramente alcuni disturbi in cui una terapia di questo tipo può aver maggior successo.

I dati invece dicono che sia il contrario: ci sono ricerche che mostrano come la psicoanalisi in realtà funzioni, pur con tutti i suoi rischi. Comunque la vedo onestamente dura provare un approcio psicoanalitico a un bambino autistico.

Noriko 08-12-2013 15:35

Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1192950)
Ah dimenticavo che questa molteplicità di conoscenze la paghi cara eh; queste persone le trovi solo come privati; non certo nei CSM

Mah... non credo che quelli del servizio pubblico siano molto più scarsi di quelli privati, l'unica cosa che sono vincolati da tempi ristrettissimi, quindi non riescono dare il meglio di sé.

QuantumGravity 08-12-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Noriko (Messaggio 1193019)
Mah... non credo che quelli del servizio pubblico siano molto più scarsi di quelli privati, l'unica cosa che sono vincolati da tempi ristrettissimi, quindi non riescono dare il meglio di sé.

Forse non mi sono espresso bene, intendevo dire che gli psicoanalisti non li trovi nei CSM; almeno così mi è stato detto

Noriko 08-12-2013 15:53

Quote:

Originariamente inviata da QuantumGravity (Messaggio 1193021)
Forse non mi sono espresso bene, intendevo dire che gli psicoanalisti non li trovi nei CSM; almeno così mi è stato detto

I pazienti psichiatrici non reggerebbero una terapia del profondo, come la psicoanalisi e sarebbe alquanto inutile, perché non porterebbe risultati visto che sembra che molte psicopatologie dipendono dal fisico.

andrea84 09-12-2013 19:56

Quote:

Originariamente inviata da Alex 80's Fan (Messaggio 1193010)
si ci sono stato per anni, un po mi e' servito ma non aspettarti miracoli, quelli non li fa nessuno...

Ciao posso chierti quante volte alla settimana e per quanti añni sei andato?

Alex 80's Fan 09-12-2013 20:41

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1193735)
Ciao posso chierti quante volte alla settimana e per quanti añni sei andato?

una volta alla settimana (per un periodo anche 2) per piu' di 3 anni...

andrea84 09-12-2013 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Alex 80's Fan (Messaggio 1193765)
una volta alla settimana (per un periodo anche 2) per piu' di 3 anni...

E in percentuale quanto sei migliorato?dalle ricerche statistiche sembra che si continui a migliorare anche dopo

Alex 80's Fan 09-12-2013 20:55

in percentuale? 30% al massimo 40% ma conta che ero a zero... zero proprio, piu' in fondo dovevo solo scavare!

chopin6630k 09-12-2013 21:04

Bah... Non so dirti, sai? ò.O? Conosco un amico, virtuale, che la fa. A volte mi sembra che il terapeuta spari cazzate a vanvera. ò.O

andrea84 09-12-2013 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Alex 80's Fan (Messaggio 1193776)
in percentuale? 30% al massimo 40% ma conta che ero a zero... zero proprio, piu' in fondo dovevo solo scavare!

e da quanto tempo l'hai smessa?

Alex 80's Fan 09-12-2013 21:16

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1193796)
e da quanto tempo l'hai smessa?

un anno circa...

andrea84 09-12-2013 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Alex 80's Fan (Messaggio 1193798)
un anno circa...

anche te per problemi di fobia sociale o tutt'altro?

Alex 80's Fan 09-12-2013 21:22

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1193801)
anche te per problemi di fobia sociale o tutt'altro?

fobia sociale, ansia, disturbo evitante e chi piu' ne ha piu' ne metta... :ridacchiare:

ciarliera 10-12-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1193016)
I dati invece dicono che sia il contrario: ci sono ricerche che mostrano come la psicoanalisi in realtà funzioni, pur con tutti i suoi rischi..

Io so l'opposto, da ciò che ho letto sono maggiori i dati che, su alcuni disturbi, confermano l'inutilità dell'approccio psicoanalitico classico. Il mio ex terapeuta aveva ricevuto una formazione psicoanalitica e dopo tanti anni ha cambiato orientamento perchè non riscontrava benefici concreti sui suoi pazienti. Oggi è uno dei terapeuti più famosi in Italia, acclamato anche all'estero, ha portato in Italia tecniche nuove e anche molto efficaci su disturbi prima considerati poco trattabili (adesso è un cognitivo-comportamentale).

Quote:

Comunque la vedo onestamente dura provare un approcio psicoanalitico a un bambino autistico.
Perchè la vedi dura? Teoricamente e terapeuticamente era forse la via più semplice da percorrere. Ho letto che fino a qualche decennio fa era (purtroppo) il trattamento elettivo. La psicoanalisi non si fonda solo sulle libere associazioni. Pensa al concetto di relazioni oggettuali, o alla teoria della separazione/individuazione. Della serie: il bambino autistico è racchiuso in un limbo perchè non si è ancora separato/individuato dalla madre :miodio:
Da qui poi gli irrimediabili sensi di colpa che son sempre stati inculcati ai genitori. In questi casi ha fatto più danni che altro, credo.

Luke cd 10-12-2013 11:54

Non farei ste robe manco sotto tortura

Noriko 10-12-2013 15:42

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1193991)
Io so l'opposto, da ciò che ho letto sono maggiori i dati che, su alcuni disturbi, confermano l'inutilità dell'approccio psicoanalitico classico. Il mio ex terapeuta aveva ricevuto una formazione psicoanalitica e dopo tanti anni ha cambiato orientamento perchè non riscontrava benefici concreti sui suoi pazienti. Oggi è uno dei terapeuti più famosi in Italia, acclamato anche all'estero, ha portato in Italia tecniche nuove e anche molto efficaci su disturbi prima considerati poco trattabili (adesso è un cognitivo-comportamentale).

Perchè la vedi dura? Teoricamente e terapeuticamente era forse la via più semplice da percorrere. Ho letto che fino a qualche decennio fa era (purtroppo) il trattamento elettivo. La psicoanalisi non si fonda solo sulle libere associazioni. Pensa al concetto di relazioni oggettuali, o alla teoria della separazione/individuazione. Della serie: il bambino autistico è racchiuso in un limbo perchè non si è ancora separato/individuato dalla madre :miodio:
Da qui poi gli irrimediabili sensi di colpa che son sempre stati inculcati ai genitori. In questi casi ha fatto più danni che altro, credo.

Quoto :perfetto:

andrea84 10-12-2013 20:33

qualcun'altro che puo'testimoniarci la sua esperienza?insomma la psicoanalisi sembra non funzionare....alex 80 mi ha detto in mp che gli è scesa solo l'ansia, non la fobia sociale

Bluevelvet93 11-12-2013 14:12

Quote:

Io so l'opposto, da ciò che ho letto sono maggiori i dati che, su alcuni disturbi, confermano l'inutilità dell'approccio psicoanalitico classico.

"With regard to psychoanalytic therapy, controlled quasi-experimental effectiveness studies provide evidence that psychoanalytic therapy is (1) more effective than no treatment or treatment as usual, and (2) more effective than shorter forms of psychodynamic therapy. Conclusions are drawn for future research."

"this edition of the journal suggests that the time has not yet come for abandoning psychoanalysis and psychoanalytic therapy as a theory or treatment and that there is huge potential for future research."

Senza contare che bene o male la psicoanalisi viene insegnata anche nelle università di impostazione maggiormente scientifica, quindi bene o male non sono solo boiate o cose inutili. Poi bisognerebbe vedere i dati di cui parli da che fonte sono presi e soprattutto se si riferisono a un paziente in generale o, appunto, a soli alcuni disturbi (ad esempio il disturbo di personalità antisociale è di difficile trattamento). Ah, noto ora che parli di metodo psicoanalitico classico. Cosa intendi?
Quote:

Il mio ex terapeuta aveva ricevuto una formazione psicoanalitica e dopo tanti anni ha cambiato orientamento perchè non riscontrava benefici concreti sui suoi pazienti. Oggi è uno dei terapeuti più famosi in Italia, acclamato anche all'estero, ha portato in Italia tecniche nuove e anche molto efficaci su disturbi prima considerati poco trattabili (adesso è un cognitivo-comportamentale).

Evidentemente non era portato, anche perchè se c' è un lavoro che non è per tutti quello è proprio la psicoanalisi.
Quote:

La psicoanalisi non è solo libere associazioni, ma per la maggior parte lo è e pensare a una psicoanalisi senza esse è praticamente impossibile. Tieni poi conto che è fondamentale avere capacità di introspezione, per non parlare del rapporto con il terapeuta, cose impossibili per una persona autistica. Su Lacan è vero, si era sbagliato (anche se effettivamente le cause dell' autismo sembrerebbero anche avere delle cause esperenziali), ma non mi risulta che nella psicoanalisi attuale si faccia ancora così. Anche perchè non sono mica poi così sicuro che Lacan stesso trasse tali conclusioni da una terapia psicoanalitica.

Noriko 11-12-2013 15:42

La psicoanalisi è bella, affascinante ma credo scientificamente speculativa.

In termini pratici poco funzionante, per chi soffre di autismo, schizofrenia, depressione grave.

andrea84 11-12-2013 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1194590)
"With regard to psychoanalytic therapy, controlled quasi-experimental effectiveness studies provide evidence that psychoanalytic therapy is (1) more effective than no treatment or treatment as usual, and (2) more effective than shorter forms of psychodynamic therapy. Conclusions are drawn for future research."

"this edition of the journal suggests that the time has not yet come for abandoning psychoanalysis and psychoanalytic therapy as a theory or treatment and that there is huge potential for future research."

Senza contare che bene o male la psicoanalisi viene insegnata anche nelle università di impostazione maggiormente scientifica, quindi bene o male non sono solo boiate o cose inutili. Poi bisognerebbe vedere i dati di cui parli da che fonte sono presi e soprattutto se si riferisono a un paziente in generale o, appunto, a soli alcuni disturbi (ad esempio il disturbo di personalità antisociale è di difficile trattamento). Ah, noto ora che parli di metodo psicoanalitico classico. Cosa intendi?

Evidentemente non era portato, anche perchè se c' è un lavoro che non è per tutti quello è proprio la psicoanalisi.

La psicoanalisi non è solo libere associazioni, ma per la maggior parte lo è e pensare a una psicoanalisi senza esse è praticamente impossibile. Tieni poi conto che è fondamentale avere capacità di introspezione, per non parlare del rapporto con il terapeuta, cose impossibili per una persona autistica. Su Lacan è vero, si era sbagliato (anche se effettivamente le cause dell' autismo sembrerebbero anche avere delle cause esperenziali), ma non mi risulta che nella psicoanalisi attuale si faccia ancora così. Anche perchè non sono mica poi così sicuro che Lacan stesso trasse tali conclusioni da una terapia psicoanalitica.

questi dati li conosco a menadito ormai...è anni che spazio tra ricerche sull'efficacia delle psicoterapie, trial e metaanalisi...il problema è che volevo sentire qualcuno sul campo....dal momento che finor'ora tutti quelli che ho trovato e che soffrono di fobia sociale mi han detto che non ha funzionato

Bluevelvet93 11-12-2013 19:19

Il punto è che basarsi su una discussione di un forum del genere non è attendibile come campione per generalizzare all' intera popolazione, è un metodo di indagine scarsamente valido. Comunque tra gli interventi ci sono anche quelli di gente che afferma di averne tratto beneficio.

andrea84 11-12-2013 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1194754)
Il punto è che basarsi su una discussione di un forum del genere non è attendibile come campione per generalizzare all' intera popolazione, è un metodo di indagine scarsamente valido. Comunque tra gli interventi ci sono anche quelli di gente che afferma di averne tratto beneficio.

si ma ho conosciuto di persona altri due che mi han detto che non gli ha fatto niente, e anche alex 80 l'altro ieri mi ha detto via sms che ha avuto effetto solo sull'ansia e che la fobia sociale non gli è calata manco di un po':(

ciarliera 11-12-2013 20:41

Non voglio andare off topic e chiedo scusa, mi fermo qui...
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 1194590)

In linea di massima, se penso alla psicoanalisi classica, sfido a non riscontrare un minimo di beneficio in un paziente dopo circa 20 anni che si riempie di chiacchiere da solo... passami la battuta :D cmq sai benissimo che potrei copia e incollarti altre migliaia di ricerche che affermano il contrario, ovviamente non posso farlo e mi fermo qui XD
Cmq andando sul concreto, io (DA PAZIENTE quale sono stata, lo sottolineo) se provo a prefigurarmi due scenari diversi con uno stesso paziente, ad esempio sociofobico, le immagino così: una seduta di psicoanalisi in cui mi si viene fatta qualche domanda, magari mi si chiede cosa ho sognato e che rapporto ho coi miei etc. E una seduta di psicoterapia... qui in forum ci sono diverse persone che hanno testimoniato quando sia stato proficuo lavorare sulle social skills, fare qualche seduta di mindfulness (che consiglio a tutti, ottima per lavorare sulla gestione delle emozioni... io purtroppo ho potuto fare solo due sedute) o avere delle linee guida concrete sulle tecniche di rilassamento (la respirazione diaframmatica o il training autogeno) che sono dei toccasana per gestire l'ansia.
Io ho bisogno di consigli PRATICI, concreti. Potrei non aver superato il complesso di edipo, esperire pulsioni di morte attraverso la sublimazione, avere una fissazione alla fase orale etc :D ma ciò che mi serve è capire come devo muovermi quando ho un attacco di panico, o quando non riesco a comunicare con mia madre. O almeno, per me, è questo sinonimo di psicoterapia efficace.

Quote:

Senza contare che bene o male la psicoanalisi viene insegnata anche nelle università di impostazione maggiormente scientifica, quindi bene o male non sono solo boiate o cose inutili.
Tutte le università dovrebbero avere un'impostazione scientifica, o almeno così mi auguro che sia... cmq mai detto che si tratta di boiate (anche perchè non sono nessuno se non una paziente che ha provato quasi di tutto), ho semplicemente detto che, documentandomi, ho letto che per qualcuno e per alcuni disturbi, questo è considerato un approccio antiquato rispetto a odierne tecniche più efficaci e veloci.

ANTIMATERIA 11-12-2013 21:03

ragazzi anche la chiesa fa bene, la fede, e c'è fede anche in queste cose.

Quella convinzione interiore, volontà, che ci fa fare un percorso.

Possono funzionare centinaia di cose diverse, dipende molto da noi.

L'unica cosa è che anche se il percorso e le motivazioni le dobbiamo avere noi, fare parte di un gruppo di lavoro o avere una persona che aiuta/guida o semplicemente con cui parlare, fa la differenza.

Per come la vedo io potrebbe dire le più grandi stupidate della terra e non incidono sull'effetto che può essere il più positivo della terra.

Abbiamo fatto secoli con filosofie sbagliate e percezioni sbagliate e oggi non è diverso.

Ti devono stimolare delle autoreazioni come per gli anticorpi.

Ritengo tutte queste scienze delle filosofie, o almeno lo sono in buona parte.

Senza avere esperienze particolari per potere affermare una opinione certa, la mia impressione è che una personalità intelletuale, depressa, può avvantaggiarsi di più di un percorso intimistico e culturale, e deve esternare in campo artistico le proprie percezioni (pittura, musica, scrittura come terapia), mentre una personalità più semplice va indirzzata maggiormente ad inserirsi nel tessuto sociale in maniera concreta con gruppi di lavoro e regole nei comportamenti e non credo gli sia utile indagare sulla natura umana.

Bluevelvet93 11-12-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviata da andrea84 (Messaggio 1194793)
si ma ho conosciuto di persona altri due che mi han detto che non gli ha fatto niente, e anche alex 80 l'altro ieri mi ha detto via sms che ha avuto effetto solo sull'ansia e che la fobia sociale non gli è calata manco di un po':(

Ma infatti la psicoanalisi mica funziona necessariamente su tutto e tutti, è ovvio che ci siano casi in cui, per più motivi, non dia frutti. Comunque anche il calo dell' ansia alla fine è comunque un miglioramento, no?:)
Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1194817)
In linea di massima, se penso alla psicoanalisi classica, sfido a non riscontrare un minimo di beneficio in un paziente dopo circa 20 anni che si riempie di chiacchiere da solo... passami la battuta :D cmq sai benissimo che potrei copia e incollarti altre migliaia di ricerche che affermano il contrario, ovviamente non posso farlo e mi fermo qui XD
Cmq andando sul concreto, io (DA PAZIENTE quale sono stata, lo sottolineo) se provo a prefigurarmi due scenari diversi con uno stesso paziente, ad esempio sociofobico, le immagino così: una seduta di psicoanalisi in cui mi si viene fatta qualche domanda, magari mi si chiede cosa ho sognato e che rapporto ho coi miei etc. E una seduta di psicoterapia... qui in forum ci sono diverse persone che hanno testimoniato quando sia stato proficuo lavorare sulle social skills, fare qualche seduta di mindfulness (che consiglio a tutti, ottima per lavorare sulla gestione delle emozioni... io purtroppo ho potuto fare solo due sedute) o avere delle linee guida concrete sulle tecniche di rilassamento (la respirazione diaframmatica o il training autogeno) che sono dei toccasana per gestire l'ansia.
Io ho bisogno di consigli PRATICI, concreti. Potrei non aver superato il complesso di edipo, esperire pulsioni di morte attraverso la sublimazione, avere una fissazione alla fase orale etc :D ma ciò che mi serve è capire come devo muovermi quando ho un attacco di panico, o quando non riesco a comunicare con mia madre. O almeno, per me, è questo sinonimo di psicoterapia efficace.

La psicoanalisi ovviamente mira a quello, solo con metodiche diverse rispetto ad altre psicoterapie.
Quote:

ho letto che per qualcuno e per alcuni disturbi, questo è considerato un approccio antiquato rispetto a odierne tecniche più efficaci e veloci.

Generalmente sì (anche se pure lì dipende da caso a caso), ma non per questo la psicoanalisi non funziona o è superata.

Alchemist 11-12-2013 21:35

Quote:

Aspetta, c'è qualcosa che non mi torna. Il mio psicoterapeuta in 2 anni mi avrà dato al massimo 1-2 consigli, mentre mi chiede spesso di raccontargli i miei sogni e il rapporto con i miei genitori. Cosa vuol dire, che all'oscuro di tutto sto seguendo un percorso psicanalitico rispetto a quello cognitivo-comportamentale che dovrei fare? Non avendo attacchi di panico non ho mai approfondito tecniche di rilassamento e gestione delle emozioni, ma non ho mai nemmeno approfondito le differenza tra psicanalisi e psicoterapia. Ti basti pensare che all'inizio pensavo che la differenza fosse che l'una la si faceva da seduti, mentre l'altra da sdraiati:miodio: (anche se il mio psico ha il lettino, e sembra pure comodo, ma non lo uso mai).
Avendo avuto solo uno psicoterapeuta non posso fare confronti, ma mi piacerebbe avere qualche info in più da quelli di voi che sono più informati.

andrea84 11-12-2013 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Alchemist (Messaggio 1194851)
Aspetta, c'è qualcosa che non mi torna. Il mio psicoterapeuta in 2 anni mi avrà dato al massimo 1-2 consigli, mentre mi chiede spesso di raccontargli i miei sogni e il rapporto con i miei genitori. Cosa vuol dire, che all'oscuro di tutto sto seguendo un percorso psicanalitico rispetto a quello cognitivo-comportamentale che dovrei fare? Non avendo attacchi di panico non ho mai approfondito tecniche di rilassamento e gestione delle emozioni, ma non ho mai nemmeno approfondito le differenza tra psicanalisi e psicoterapia. Ti basti pensare che all'inizio pensavo che la differenza fosse che l'una la si faceva da seduti, mentre l'altra da sdraiati:miodio: (anche se il mio psico ha il lettino, e sembra pure comodo, ma non lo uso mai).
Avendo avuto solo uno psicoterapeuta non posso fare confronti, ma mi piacerebbe avere qualche info in più da quelli di voi che sono più informati.

credo proprio che tu stia seguendo una psicoanalisi....prova a chiedere al tuo psicoterapeuta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.