![]() |
Odiare gli anziani
Spesso mi capita, durante il tragitto per l'università, di prendere l'autobus e di ritrovarmi in situazioni che si ripetono continuamente.
Proprio oggi sale una vecchietta e si dirige 'barcollando' verso il posto NON riservato ad anziani/disabili, dove stava comodamente seduta una ragazza. La vecchietta si ferma lì, cominciando a lamentarsi a bassa voce tra sé e sé, ma la ragazza non si accorge della presenza della vecchia poiché stava smanettando con il cellulare. A questo punto noto che metà autobus scuote la testa fissando con disapprovazione la povera ragazza ignara di tutto, come per rimproverarle il fatto che non si fosse ancora alzata per far sedere la vecchina. Alla fine un'altra anziana signora si alza per far sedere la vecchietta barcollante e continuano gli sguardi di disapprovazione per il comportamento della giovane ragazza. Io ho trovato tutto questo privo di senso. Perché la maggior parte degli anziani NON chiedono mai di lasciar loro il posto, ma PRETENDONO che il giovane si alzi immediatamente come se gli fosse dovuto? Cos'è, l'orgoglio gli impedisce di chiedere un semplice favore ad un ragazzo di alcune generazioni successive? Hanno vinto un posto riservato sull'autobus raccogliendo i punti della Coop per 30 anni o hanno perso la lingua nella guerra del vietnam? Oggi per poco non sbottavo, cosa ci vuole a dire due parole? :testata: Io non credo assolutamente che la ragazza di oggi non volesse farla sedere, perché non si era proprio accorta di nulla dal momento che NESSUNO le aveva chiesto se poteva alzarsi. Trovo che molti anziani siano veramente cattivi e ipocriti, nonostante le stronzate della psicologia della personalità che dicono che si tende a diventare più riflessivi e sensibili con l'età. :moltoarrabbiato: Meriterebbero tante belle sprangate sui denti. Ah già, non ce li hanno i denti :sisi: |
Re: Odiare gli anziani
Quote:
|
la tipa se per un secondo, non dico un'ora si sarebbe distratta un attimo e avesse fatto sedere la vecchina a quest'ora non faceva la sua figura da cafona. ma tant'è che ci possiamo fare con questa gente.
|
Episodio1) Molti anni fa mi trovavo seduta sul bus, sale una signora, apparenza 80 anni, prontamente le dico "Signora, prego, le lascio il posto". Lei si mette a urlare "Ma ti sembro una vecchia? per chi mi hai preso, maleducata!"
Episodio 2) Io col braccio ingessato, avevo 19 anni, prendo il bus per andare a fare le visite dall'altra parte della città, salgo e la gente fa finta di non vedermi, mai nessuno che mi avesse detto se ce la facessi a stare in piedi. Era settembre, maniche corte, quindi si vedeva benissimo il gesso. Episodio 3) Facevo la baby-sitter, salivo su questa corriera dopo che avevo preso la bimba all'asilo nido, quindi passeggino chiuso appeso a un braccio, borsone a tracolla, bambina di 18 mesi sull'altro braccio. NON si è mai alzato nessuno. Adesso, al diavolo tutti, se sono seduta sul bus (per fortuna raramente lo prendo), cazzeggio anche io nello smartphone, guardo fuori, faccio in modo di non vedere nessuno. Se poi mi domandano cortesemente il posto, allora lo cedo Tralasciamo gli anziani in coda alla posta o alla cassa del supermercato. Una voleva passarmi avanti dal panettiere, mi ha detto di avere fretta, le ho detto "Sì, di andare all'inferno??" :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Poi non è che sul bus ci si debba per forza di cose guardare in giro, a volte siamo così assorbiti dalle cose, dai pensieri, che non ci facciamo proprio caso :) |
Quote:
Che bei tempi però, avevo sempre la battuta pronta in ogni evenienza. |
Premessa: io e i vecchini abbiamo un rapporto d'amore, non so per quale strano motivo mi adorino, forse per i miei modi di fare estremamente gentili e per il fatto che se qualcuno di loro mi parla, lo ascolto come farei con mia nonna.
Detto questo, trovo stupido anche io il comportamento di chi pretende qualcosa. Una sera ero sull'autobus ed è salito un anziano con bastone. Stessa situazione: persone distratte sedute, lui che voleva sedersi; beh non è che lui abbia chiesto la gentilezza, lui ha preso a colpi di bastone una ragazza che stava seduta, urlandole contro di tutto. La ragazza si è alzata all'istante e lui ha continuato a colpirla finchè non è uscita dal suo raggio d'azione; nessuno ha detto nulla, nessuno l'ha difesa, anche se in loro prossimità c'erano uomini e donne di mezza età che avrebbero potuto dirne 4 al signore in questione. Non potete capire quanto schifo mi abbia fatto questa scena. La maggior parte delle volte io sto in piedi anche se devo andare dall'altra parte della città, ma sono io che scelgo di non sedermi anche se potrei proprio per non trovarmi in situazioni simili; una volta però stavo andando a studiare in biblioteca in facoltà, mi ci vuole 1 ora di viaggio per arrivare e avevo con me tutti i libri di anatomia umana. Avevo la borsa piena quindi dovevo tenere in braccio 3 tomi pesanti più l'atlante che è un vero mattone e pure piuttosto grande. Non riuscivo a tenermi da qualche parte per non perdere l'equilibrio, mi facevano malissimo le braccia e appena ho trovato posto mi sono seduta; mi si è piazzata davanti una signora sulla 50ina che mi ha detto: "certo che potresti anche lasciarmi il posto, visto che sei giovane". A parte il fatto che c'era gente seduta senza il minimo carico, mi ha proprio infastidito il tono della pretesa... comunque mi sono alzata e mi sono fatta un'ora di viaggio infernale. Non ricordo nemmeno quante parolacce ho pensato in quell'arco di tempo :sarcastico: |
Quote:
|
Purtroppo invecchiando si diventa così,io ho 34 anni e già vedo quelli della mia generazione additare i più giovani mi fanno ridere quelle che da ragazzine erano delle vere e proprie mignotte che adesso dicono frasi del tipo:"le ragazzine di oggi tutte zoccole ai miei tempi invece..."il bello che secondo me ci credono pure a quello che dicono ma chiunque le conosceva all'epoca rimane così :o
Bisognerebbe morire giovani. |
Quoto Dintei , anche a me sono capitati molti anziani maleducati che mi passano continuamente davanti nelle file lunghe.
Non dico nulla però mi chiedo "cos'avranno da fare per andare di fretta?". Ci sono anche i perditempo chiacchieroni che cercano qualcuno a cui rompere le balle :D |
Questo post sarebbe da copincollare nei vari topic sul tema "avere la patente è importante?" :ridacchiare:
|
Quote:
Anche in ufficio vengono dei perdigiorno a scroccare caffè e chiacchierare , nonostante non m'interessi fingo di esserlo. Sono un "falso buono" delle volte , sono cortese e affabile praticamente sempre , ma spesso lo sono soltanto perchè non ho il fegato di mandarli a quel paese. |
Quote:
Per quel che ne so la ragazza poteva anche stare male, oppure era semplicemente distratta. E in ogni caso non giustifica il comportamento della vecchia. :bene: |
In generale però possiamo dire tranquillamente che i giovani (under 35) sono strafottenti e maleducati, alcuni verrebbe proprio voglia di prenderli a calci in culo, specie i trentenni, cresciuti in panciolle (a differenza della maggior parte dei "vecchi"), viziati e stupidi come poche altre generazioni nella storia dell'umanità.
|
ps, lo dice un diciannovenne
|
Quote:
(E' capitato anche a me ma in tutt'altra situazione) |
Sempre, sempre, SEMPRE con 'sti cellulari, come se aspettassero la chiamata di chissà chi da un altro sistema solare, facessero il favore và !!! :moltoarrabbiato:
|
Quote:
|
gli insopportabili non hanno età, sia vecchi che giovani, detto ciò gli anziani vanno comunque rispettati, così come i bambini, perchè deboli nel fisico e nella mente
a mio parere questa regola deve essere rispettata sempre da una società che si vuol definire "civile" i vecchi hanno fissazioni, a volte possono essere egoisti all'ennesima potenza, e lo stesso vale per i bambini, ma sono sempre e comunque da rispettare comunque mia nonna ad esempio era geniale nell'approfittarsi di sta cosa :sisi: ad un certo punto passati i 90 ha cominciato a dire tutto in faccia alla gente e loro non potevano reagire, al massimo sorridevano e la prendevano sul ridere :sisi: |
Dai 14 anni in su prendevo i mezzi pubblici per andare a scuola e poi all'università, e le poche volte che trovavo un posto a sedere, mi alzavo per far sedere un anziano o una signora (non occorreva fosse anziana, 50 anni erano sufficienti). Questo era insegnato a noi ragazzi.
Per i vecchietti rompiballe come quello col bastone che "picchiava la ragazza", occorre tener presente 1) la demenza senile 2) probabilmente quel vecchietto è stato prepotente fin da giovane, magari era il classico "bullo", e con la vecchiaia si sa che emergono le caratteristiche peggiori che si avevano da giovani. |
Quote:
Tutto questo rancore, rabbia, ira e 'sta frustrazione per gli anziani sul bus? Ma scherziamo? Ma poi che belin ne vuoi sapere della loro vita e di cosa hanno passato, ma tienteli per te e per la tua famiglia i giudizi morali, e falli per la tua vita al massimo, non per quella degli altri. Ma ben venga l'emarginazione totale e la discriminazione dei sociofobici se sono tutti come te. |
Quote:
Le "ragazze", virgolettato ovviamente. |
Quote:
Ci ho lavorato sia in RSA che in ospedale, un idea di base ce l'ho. |
Io sto dalla parte degli anziani.
Ho litigato più volte con stupidi adolescenti che non volevano dare il posto a mio padre o mia madre. E non li posso vedere gli autobus pieni... con i ragazzotti seduti e gli anziani in piedi :male: Schifo. |
Ecco perchè faccio finta di dormire nel treno, evito gli scocciatori e nessuno si sogna di chiedermi il posto. :mrgreen:
Quote:
|
Quote:
Quando ero bambina, e saliva un anziano sul bus, mia madre mi faceva scattare in piedi :o oggi vedo sempre più spesso lasciare il posto a mamme che poi fanno sedere bambini scalmanati che avrebbero tutta l'età per stare in piedi. Credo che il topic, o almeno così l'ho interpretato io, fosse rivolto nel particolare a quegli anziani che spesso si comportano da prepotenti, che pretendono solo per il fatto di essere anziani. Come ho scritto prima, se mi domandano il posto gentilmente lo lascio senza nessun problema, ma quelli che ti si appiccicano e iniziano a sbuffare e darti delle ginocchiate, quelli li lascio in piedi dove stanno. |
Quote:
Sostituire "inferno" con "ciucciare il latte dalla mamma" ;) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Premetto che io il posto lo lascio sempre appena mi accorgo che c'è qualche anziano vicino e non me lo lascio nemmeno dire, ma dopo aver visto certe scene come quella di oggi non mi viene da disprezzare nemmeno il giovane che, seduto, aspetta la richiesta orale di alzarsi. |
Veramente io non ho mai riscontrato questi comportamenti da parte degli anziani, più che altro vedo molti adolescenti e postadolescenti che mi paiono teppisti insolenti dotati della sensibilità e della profondità morale di una cozza (e costoro saranno la maggioranza silenziosa di domani). A qualcuno di questi farei inghiottire molto volentieri gli incisivi (insieme al loro Iphone), non certo a qualche vecchietto inacidito che mi pare abbia tutto il diritto di essere incazzato, sia perché essere vecchi è difficile (vi ricordo che se avremo la "fortuna" di vivere oltre i sessant'anni diventeremo anche noi un'orda di zombi barcollanti e sdentati senza precedenti nella storia), sia perché il mondo contemporaneo è particolarmente atroce e privo di educazione.
|
Non odiarli, i vegliardi sono i guardiani investiti del compito di mostrare la supremazia dei nostri culi sulla gravità e sulla carenza d'aria.
:mannaggia: |
Quote:
|
Quote:
comunque io non mi alzerei dal mio posto in corriera neanche con le bombe |
Beh, è vero che certi anziani si comportano così, però è anche vero che certi adolescenti sono davvero maleducati ...
Mi sembra esagerato odiare tutti gli anziani... Io invece odio i bambini, quelli hanno molti più anni per combinare danni! :mrgreen: |
Mai successo di dovermi alzare per lasciare il posto a un anziano perchè penso di non essere mai riuscito a sedermi, tranne pochissime volte in cui sull'autobus era vuoto e quindi per l'abbondanza di posti non era necessario..
Anzi la maggior parte delle volte non riesco neppure a entrare perchè ci sono così tante persone schiacciate sulle porte che nemmeno si aprono :mannaggia: |
Cmq per la cronaca io sono quasi stato ammazzato da un 90enne in macchina,per poco non finivo in un dirupo per evitarlo ovviamente è sceso dalla macchina e invece di scusarsi mi ha pesantemente insultato...come si fa a non odiarli?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |