FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Dite di dirlo ? :) (https://fobiasociale.com/dite-di-dirlo-39603/)

NothingElse 07-11-2013 22:35

Dite di dirlo ? :)

Salve a tutti :D da una decina di mesi mi sono accorta di avere sempre più problemi a socializzare con la gente.. Siccome vorrei prendere coraggio e parlarne con un professionista prima di fare questo dovrei "confessarlo" al mio ragazzo! Io e lui parliamo di tutto ma ogni volta che decido di farmi avanti c'è qualcosa che mi blocca.. Ammettere di avere questo problema significherebbe mostrarmi debole davanti agli occhi degli altri e soprattutto ai suoi. Ammettere il problema porrebbe l'accento sulla mia difficoltà, da quel momento naturalmente lui ci inizierà a fare più caso. Non so se sia più brutto mettere in evidenza il mio blocco ammettendo che c'è o far finta di nulla sperando che nessuno se ne accorga.
Che mi consigliate? :)

NothingElse 07-11-2013 22:43

Re: Dite di dirlo ? :)

Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1180186)
Assolutamente si, o almeno io fossi in lui vorrei saperlo!

Grazie mille del consiglio sono di grande aiuto in questo momento! Buona serata :)

Kody 07-11-2013 22:51

Ciao. Guarda che non ti mostri debole. Ognuno ha i suoi problemi, siamo noi che per complessi di inferiorità ci sentiamo più deboli a dire di avere problemi di questo genere. Certo, problemi di socializzazione non ci "tornano" perchè magari non se ne parla, ma non sentirti debole a parlarne.

Anzi chi ne parla e riesce a parlarne senza vergognarsene è un grande.

Vai tranquilla e parlane! Già lui può aiutarti.

Daniele89 07-11-2013 22:52

C'è un senso per cui, a volte, una debolezza deve essere mostrata, e ciò nella stessa disposizione d'animo con cui si farebbe un regalo.

NothingElse 07-11-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1180194)
Ciao. Guarda che non ti mostri debole. Ognuno ha i suoi problemi, siamo noi che per complessi di inferiorità ci sentiamo più deboli a dire di avere problemi di questo genere. Certo, problemi di socializzazione non ci "tornano" perchè magari non se ne parla, ma non sentirti debole a parlarne.

Grazie mille! Purtroppo questo complesso di inferiorità mi divora, vedo gli altri e mi sembrano.. come dire sempre"opportuni" mentre io cammino sempre dietro.
Grazie ancora della risposta :D mi farò coraggio!

Tararabbumbieee 08-11-2013 00:38

Assolutamente sì, dovresti dirglielo sia per te stessa che per lui!
Strano, comunque, che il tuo ragazzo non si sia accorto del problema in tutto questo tempo...possibile che non abbia sospettato nulla?

NothingElse 08-11-2013 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 1180240)
Assolutamente sì, dovresti dirglielo sia per te stessa che per lui!
Strano, comunque, che il tuo ragazzo non si sia accorto del problema in tutto questo tempo...possibile che non abbia sospettato nulla?

È vero ogni tanto me lo chiedo anche io.. In realtà lui mi ha fatto qualche battuta riguardo a qualche mio comportamento ma non credo neanche che lui sappia che tipo di problema sia! Grazie della risposta :D

Tribe 08-11-2013 12:14

Se dico quello che penso... Meglio di no.

NoSurrender 08-11-2013 12:25

Parlagliene e se ti vuole bene ti mostrerà comprensione e tu ti sentirai come alleggerita da un grosso peso, perchè tenere le cose per sè è davvero difficile!
Alla fine è il tuo ragazzo, se lo sa ti potrà aiutare.

NothingElse 08-11-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1180318)
Se dico quello che penso... Meglio di no.

Scusami non ho ben capito!! Il tuo pensiero riguarda il Post o è generale? Vorrei saperlo così ti posso rispondere anche io ;)

NothingElse 08-11-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1180326)
Parlagliene e se ti vuole bene ti mostrerà comprensione e tu ti sentirai come alleggerita da un grosso peso, perchè tenere le cose per sè è davvero difficile!
Alla fine è il tuo ragazzo, se lo sa ti potrà aiutare.

Hai perfettamente ragione, mi avete aperto gli occhi, ora so che è la cosa giusta da fare e questo grazie anche a voi che mi avete dato coraggio :D vi ringrazio e buona giornata!

Tribe 08-11-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Criesp (Messaggio 1180415)
Scusami non ho ben capito!! Il tuo pensiero riguarda il Post o è generale? Vorrei saperlo così ti posso rispondere anche io ;)

Riguarda il post, ed è meglio che non vado oltre, conoscendomi scatenerei l'inferno qui sopra.

NothingElse 08-11-2013 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1180421)
Riguarda il post, ed è meglio che non vado oltre, conoscendomi scatenerei l'inferno qui sopra.

Non puoi lanciare a pietra e nascondere la mano, se non volevi una reazione non commentavi il Post ;)

Tribe 08-11-2013 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Criesp (Messaggio 1180435)
Non puoi lanciare a pietra e nascondere la mano, se non volevi una reazione non commentavi il Post ;)

Non vuoi dirglielo per paura di mostrarti debole a lui e agli altri ??? Perplesso, come minimo.

Tribe 08-11-2013 15:01

http://www.fobiasociale.com/come-si-fa-ad-amare-una-persona-39433/pagina-3/#post1180364

NothingElse 08-11-2013 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1180445)
http://www.fobiasociale.com/come-si-fa-ad-amare-una-persona-39433/pagina-3/#post1180364

Si questa cosa mi fa sentire una stupida, che ci vuole a mostrare sé stessi, ridere e scherzare con gli altri? Non è difficile, eppure per me si rivela una grande problema. L'ho ammesso a me stessa ma rivelarlo agli altri è un altro grande passo per me.

Sinceramente penso solo che tu abbia preso la strada polemica per non so quale motivo ma in realtà le tue risposte sono prive di contenuto reale.. Dopo 3 post ancora non si capisce cosa pensi :interrogativo:

Tribe 08-11-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Criesp (Messaggio 1180451)
Si questa cosa mi fa sentire una stupida, che ci vuole a mostrare sé stessi, ridere e scherzare con gli altri? Non è difficile, eppure per me si rivela una grande problema. L'ho ammesso a me stessa ma rivelarlo agli altri è un altro grande passo per me.

Sinceramente penso solo che tu abbia preso la strada polemica per non so quale motivo ma in realtà le tue risposte sono prive di contenuto reale.. Dopo 3 post ancora non si capisce cosa pensi :interrogativo:

Che hai paura di mostrare i tuoi difetti agli altri, ossessionata da un idea di perfezione che non è di questo mondo. :interrogativo:

GiuseppeSport 08-11-2013 15:14

Secondo me se già sai fin dall'inizio che lui reagirebbe male una volta che gli riveli il problema e che non sarebbe di nessun aiuto, potresti come prima volta(dato che non ne hai mai parlato con nessuno)confidarti con una persona di cui sai di poterti fidare, tipo un genitore, un fratello o un amico.Quindi per me dipende molto dalla persona, poi se il tuo ragazzo è un tipo buono e comprensivo allora ti consiglio di farlo perchè confidarti ti farebbe sentire più tranquilla e con il suo aiuto potresti migliorare.

NothingElse 08-11-2013 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1180453)
Che hai paura di mostrare i tuoi difetti agli altri, ossessionata da un idea di perfezione che non è di questo mondo. :interrogativo:

Questa è una risposta soddisfacente e non capisco perchè volevi tenertela per te. Dal momento in cui io ho scritto questo post ho deciso di accettare consigli e critiche quindi ti ringrazio lo stesso dell'interessamento:D

NothingElse 08-11-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeSport (Messaggio 1180454)
Secondo me se già sai fin dall'inizio che lui reagirebbe male una volta che gli riveli il problema e che non sarebbe di nessun aiuto, potresti come prima volta(dato che non ne hai mai parlato con nessuno)confidarti con una persona di cui sai di poterti fidare, tipo un genitore, un fratello o un amico.Quindi per me dipende molto dalla persona, poi se il tuo ragazzo è un tipo buono e comprensivo allora ti consiglio di farlo perchè confidarti ti farebbe sentire più tranquilla e con il suo aiuto potresti migliorare.

Grazie, probabilmente ho solo paura che lui non riesca a comprendere e capire fino in fondo il problema reale.. ma aldilà di come lui possa reagire devo togliermi questo macigno e farmi forza!:testata:

;)Grazie della risposta

Tribe 08-11-2013 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Criesp (Messaggio 1180457)
Questa è una risposta soddisfacente e non capisco perchè volevi tenertela per te. Dal momento in cui io ho scritto questo post ho deciso di accettare consigli e critiche quindi ti ringrazio lo stesso dell'interessamento:D

Scusa se "vado giù piatto" ma sono fatto così. Consiglio di uno che non ha capito un ***** della vita: liberati di queste "catenine" e sii spontanea, te la vivi meglio, sprechi meno energie (fisiche e nervose) senza cercare a tutti i costi di apparire qualcosa che non sei. Torno a cuccia.

NoSurrender 08-11-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Criesp (Messaggio 1180420)
vi ringrazio e buona giornata!

prego, 5 € :D

Tribe 08-11-2013 15:44

Un ultima cosa vorrei dire: Criesp, leggiti un qualche mio post e vedrai che sono anche TROPPO spontaneo, di sicuro non appartengo alla categoria delle "piccole madri del beato convento del viandante del pellegrino", degli zerbini pronti a tutto per stare con la prima viziatella che passa per strada, o di coloro i quali dicono ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. La dignità prima di tutto.

PS Lo stesso dicasi IRL

NothingElse 08-11-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1180484)
prego, 5 € :D

ahahaha ammazza siete cari :D;)

NothingElse 08-11-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1180485)
Un ultima cosa vorrei dire: Criesp, leggiti un qualche mio post e vedrai che sono anche TROPPO spontaneo, di sicuro non appartengo alla categoria delle "piccole madri del beato convento del viandante del pellegrino", degli zerbini pronti a tutto per stare con la prima viziatella che passa per strada, o coloro i quali dicono ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. La dignità prima di tutto.

PS Lo stesso dicasi IRL

Io dico semplicemente che a volte dobbiamo tenere da parte i ragionamenti e agire con un pò di ''pazzia''. Tu hai fatto riferimenti all'età, io rispetto la tua esperienza ma non per questo ciò che dici è necessariamente un sacramento!

Tribe 08-11-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Criesp (Messaggio 1180494)
Io dico semplicemente che a volte dobbiamo tenere da parte i ragionamenti e agire con un pò di ''pazzia''. Tu hai fatto riferimenti all'età, io rispetto la tua esperienza ma non per questo ciò che dici è necessariamente un sacramento!

Ascolta, io sono l'ultimo dei COGLIONI "su piazza" (volevi la spontaneità...) MA non ho mai detto che la mia risibile esperienza è legge, sacramento o quel che pare; ho detto solo che in anni e anni ho visto un sacco di relazioni andare a puttane, gente che "ha fatto e ha fatto" pur di rovinare relazioni, matrimoni, per gli interessi più disparati, UNO in particolare.

Tribe 08-11-2013 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1180499)
Aggiungo che io nel caso venissi a sapere a posteriori di un problema, mi offenderei/arrabbierei perchè non ti sei confidata, mi sentirei poco importante per te.
Cioè mi verrebbe tolta la possibilità di stare vicino, perchè a stare assieme quando tutto è bello e va bene siamo bravi tutti!

Si recita un cliché, una parte, si fingono passioni per le quali si nutre il massimo del disinteresse, si mente sapendo di mentire... "Tuttomoltobello" diceva un telecronista in tv anni fa.

NothingElse 08-11-2013 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1180499)
Aggiungo che io nel caso venissi a sapere a posteriori di un problema, mi offenderei/arrabbierei perchè non ti sei confidata, mi sentirei poco importante per te.
Cioè mi verrebbe tolta la possibilità di stare vicino, perchè a stare assieme quando tutto è bello e va bene siamo bravi tutti!

Hai ragione infatti c'è la possibilità che lui ci rimanga male che io in due anni non abbia confessato nulla, ma a volte hai bisogno del tempo per capire te stessa e solo dopo puoi aprirti agli altri! Forse è vero ci ho messo un pò troppo e ora devo risolvere la situazione:arrossire:

NothingElse 08-11-2013 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Tribe (Messaggio 1180504)
Si recita un cliché, una parte, si fingono passioni per le quali si nutre il massimo del disinteresse, si mente sapendo di mentire... "Tuttomoltobello" diceva un telecronista in tv anni fa.

Non credo di essere finta solamente perchè mi faccio un problema nel confessare una cosa che mi tocca molto!
Certo che la tua visione dell'amore è parecchio distorta, scusa se mi permetto.. ma inizio ad essere DIRETTA anche io :bene:

pavone 08-11-2013 18:55

Parlare di un proprio problema spesso è togliersi un peso da dosso.
Il problema è con chi ne parli, il tuo ragazzo non sono "gli altri", non è la "gente"è il tuo ragazzo!
Non gli appariresti debole, anzi si sentirebbe onorato per aver avuto l'onore di conoscere questo tuo "segreto" e ti amerebbe ancora di più, parlo per esperienza personale.

mr.Nessuno 08-11-2013 18:59

fossi in te eviterei allarmismi e conclusioni affrettate, sei davvero sicura di avere un problema? :interrogativo:

analizzando i fatti quali sono stati i tuoi campanelli d'allarme? :interrogativo:

norton92 08-11-2013 19:26

ma scusa quello che invece viene da chiedermi a me è:
e lui non se n'è accorto che te hai dei problemi in questo senso? se sono importanti saltano all'occhio, soprattutto se è due anni che state insieme...

NothingElse 08-11-2013 19:50

Quote:

Originariamente inviata da norton92 (Messaggio 1180599)
ma scusa quello che invece viene da chiedermi a me è:
e lui non se n'è accorto che te hai dei problemi in questo senso? se sono importanti saltano all'occhio, soprattutto se è due anni che state insieme...

Lui si è reso conto che io faccio fatica ad aprirmi e socializzare con gli altri, ma non credo che si renda conto che sia un problema. Davanti a lui cerco di non mostrarmi in difficoltà e molto spesso quando faccio nuove conoscenze (esempio l'Università o la scuola) lui non è affianco a me e non può vedere le mie reazioni.

NothingElse 08-11-2013 20:00

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1180587)
fossi in te eviterei allarmismi e conclusioni affrettate, sei davvero sicura di avere un problema? :interrogativo:

Io ho fatto un po di ricerche su internet perchè mi rendevo conto che qualcosa in me non andava ma non ero a conoscenza di questo tipo di problematica. Girando sul web ho trovato le risposte che cercavo:

Ansia di fronte a gruppi di persone, specie se queste sono tra loro in confidenza

Ansia anticipatoria, che cioè si verifica durante tutto il periodo che precede la situazione temuta

Continui ripensamenti a situazioni in cui si ha l'autoimpressione di aver "fallito"

Distogliere lo sguardo se fissati direttamente

Tic nervosi (grattarsi in maniera continua parti del corpo)

Parlare troppo velocemente, con voce troppo bassa,alta o confusa

Timore di essere osservati e valutati negativamente o di fare brutta figura con altri e Sensazione di inferiorità

Timore che le proprie opinioni possano non interessare agli altri

Timore di non essere in grado di comportarsi in modo adeguato nelle situazioni sociali

Tendenza ad evitare sempre più le situazioni sociali che metterebbero in imbarazzo

Questi sono tutti sintomi che riscontro.. quindi credo proprio di esserci cascata dentro con tutte le scarpe:testata:

mr.Nessuno 08-11-2013 20:05

ma tutto questo è successo all'improvviso? c'è stato qualche evento scatenante? qualche brutta esperienza? forti periodi di stress?

NothingElse 08-11-2013 20:09

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1180635)
ma tutto questo è successo all'improvviso? c'è stato qualche evento scatenante? qualche brutta esperienza? forti periodi di stress?

Purtroppo che io sappia non riesco ad attribuire la nascita di questo problema ad un evento in particolare, sicuramente ci sarà stato ma io da sola non sono in grado di capire quali delle tante cose che mi sono accadute mi può aver suscitato questo disagio! Infatti mi rendo conto che probabilmente avrei bisogno di un professionista che sia in grado di risalire alla cause :interrogativo:

Grazie comunque dell'interessamento, l'ho apprezzato molto:arrossire:

Gocciola 08-11-2013 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Criesp (Messaggio 1180182)
Salve a tutti :D da una decina di mesi mi sono accorta di avere sempre più problemi a socializzare con la gente.. Siccome vorrei prendere coraggio e parlarne con un professionista prima di fare questo dovrei "confessarlo" al mio ragazzo! Io e lui parliamo di tutto ma ogni volta che decido di farmi avanti c'è qualcosa che mi blocca.. Ammettere di avere questo problema significherebbe mostrarmi debole davanti agli occhi degli altri e soprattutto ai suoi. Ammettere il problema porrebbe l'accento sulla mia difficoltà, da quel momento naturalmente lui ci inizierà a fare più caso. Non so se sia più brutto mettere in evidenza il mio blocco ammettendo che c'è o far finta di nulla sperando che nessuno se ne accorga.
Che mi consigliate? :)

Come disse Aldo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, "non è che devi dire proprio tutto tutto tutto tutto".

NothingElse 08-11-2013 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Raimondo (Messaggio 1180681)
Come disse Aldo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, "non è che devi dire proprio tutto tutto tutto tutto".

Hahah hai perfettamente ragione, qualche segretuccio di tanto in tanto fa bene:ridacchiare:

Ansiaboy 09-11-2013 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1180194)

una delle tue tante spara-minkiate.
questi non sono dei "banali" problemi.. i problemi di socializzazione sono belli grossi e la gente "normale" se ne accorge e reputa strano chi li ha.....

la veritá è questa.
potrai aver fatto mille corsi, ti inviteranno pure alle uscite ma la verita rimane questo ;)

comunque il tuo ragazzo se davvero ti conosce secondo me se ne è gia un pò accorto

NothingElse 09-11-2013 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1180742)
una delle tue tante spara-minkiate.
questi non sono dei "banali" problemi.. i problemi di socializzazione sono belli grossi e la gente "normale" se ne accorge e reputa strano chi li ha.....

la veritá è questa.
potrai aver fatto mille corsi, ti inviteranno pure alle uscite ma la verita rimane questo ;)

comunque il tuo ragazzo se davvero ti conosce secondo me se ne è gia un pò accorto

Ti ringrazio per la schiettezza! La gente se n'è accorta e sicuramente anche lui ha notato qualcosa.. Comunque devo trovare il coraggio perché questo silenzio mi sta logorando dentro! Grazie ancora:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.