FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Lingue straniere (https://fobiasociale.com/lingue-straniere-39326/)

GreySkies 25-10-2013 20:01

Lingue straniere

Come ve la cavate con le lingue straniere?
Su qualche libro di psicologia avevo letto che chi è molto timido e/o socialfobico avrebbe meno dimestichezza con gli altri idiomi.
Io devo ammettere che, a parte l'inglese che studio praticamente da sempre, ho molte difficoltà ad imparare nuove lingue forse perchè proprio a causa della mia insicurezza non mi "butto", non pratico e non parlo...:pensando:

reknub 25-10-2013 20:11

Re: Lingue straniere

:interrogativo: ---------------------------------->:miscompiscio:

Lino_57 25-10-2013 20:12

Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1173281)
Su qualche libro di psicologia avevo letto che chi è molto timido e/o socialfobico avrebbe meno dimestichezza con gli altri idiomi.
Io devo ammettere che, a parte l'inglese che studio praticamente da sempre, ho molte difficoltà ad imparare nuove lingue forse perchè proprio a causa della mia insicurezza non mi "butto", non pratico e non parlo...:pensando:

Allora io sono un'eccezione: pur essendo timido, sono bilingue dalla nascita: madre lingua friulano, a scuola ho imparato l'italiano e poi il francese, invece l'inglese l'ho studiato per conto mio... Aggiungi 2 anni di tedesco (per divertirmi) e un po' di russo...

Alchemist 25-10-2013 20:13

Quote:

Avrei detto il contrario. Probabilmente un sociofobico è più portato al listening e al reading piuttosto che allo speaking.

Comunque personalmente me la cavo abbastanza bene con l'inglese, per il resto non ho mai approfondito altre lingue, a parte il dialetto ma non so se possa contare.

GreySkies 25-10-2013 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1173296)
Allora io sono un'eccezione: pur essendo timido, sono bilingue dalla nascita: madre lingua friulano, a scuola ho imparato l'italiano e poi il francese, invece l'inglese l'ho studiato per conto mio... Aggiungi 2 anni di tedesco (per divertirmi) e un po' di russo...

Mandi :)
Complimenti :)
Devo recuperare quel libro: probabilmente insisteva sul fatto che una persona insicura e preoccupata di poter sbagliare non pratica la lingua oralmente.

Gandalf 25-10-2013 20:24

Quote:

Forse nel senso che essendo timido non si mette ad attaccare bottone quando si trova all'estero e quindi parlando poco in lingua straniera la curva di apprendimento è molto lingua per quanto riguarda la parte orale della lingua straniera :interrogativo:

Quindi con l'inglese te la cavi bene?

Io leggo tranquillamente un libro in inglese .... ma se si tratta di parlare pronuncia orribile e capisco molto poco se seguo un film senza sottotitoli xD

Qwerty 25-10-2013 20:32

con italiano me la cavo abbastanza bene, capisco abbastanza anche polaco, inglese invece direi malissimo.

Lino_57 25-10-2013 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1173318)
con italiano me la cavo abbastanza bene, capisco abbastanza anche polaco, inglese invece direi malissimo.

Con l'italiano te la cavi molto bene, spesso usi parole anche di uso non comune, complimenti! Ovviamente per te gli articoli (il, la, lo, gli...) sono più difficili da inserire nelle frasi perché non esistono nelle lingue slave...
Peccato che hai dovuto studiare il polacco, se al suo posto avessi studiato il tedesco, avresti avuto anche più opportunità di lavoro...

NoSurrender 25-10-2013 22:03

Me la cavo abbastanza bene con l'Inglese.
Capisco abbastanza i dialoghi di Friends, magari riascoltando ogni tanto. Se invece parlano piano capisco ogni songola parola, lettera ed abbreviazione.

Per parlare piano intendo questo:

Qwerty 25-10-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1173366)
Con l'italiano te la cavi molto bene, spesso usi parole anche di uso non comune, complimenti!

grazie :)
Quote:

Ovviamente per te gli articoli (il, la, lo, gli...) sono più difficili da inserire nelle frasi perché non esistono nelle lingue slave...

a dire il vero articli non li uso piu' che altro per pigrizia, mi sembrano inutili, tanto il senso della frase si capisce ugualmente, ce solo da scrivere di piu' :D
Quote:

Peccato che hai dovuto studiare il polacco, se al suo posto avessi studiato il tedesco, avresti avuto anche più opportunità di lavoro...

non lho mai studiato, avevo un canale polaco e lho imparato guardando i telefilm.

Stasüdedòs 25-10-2013 22:20

Studiato:

- Francese alle medie (ormai ricordo poco)
- Inglese alle superiori (ad oggi sufficiente per capire in linea generale contenuti di pagine web in inglese, non ancora sufficiente se si tratta di parlarlo o scriverlo correttamente senza consultare ogni 2x3 il dizionario o traduttore :mrgreen: )

Nitrogen 25-10-2013 22:49

Abbastanza bene. Ho studiato l'Inglese e lo Spagnolo, ma nulla di eccessivamente impegnativo (CAE, DELE et similia). Poi son stata in Irlanda ed in Spagna per alcuni mesi e lì è stato, ovviamente, facile migliorare/far pratica.

Elisa7 25-10-2013 23:10

Si a me piacciono le lingue straniere e me la cavo abbastanza bene con l'inglese diciamo poi che caratterialmente non sono timida anzi sono abbastanza chiaccherona però fuori cambio totalmente :(

briox77 26-10-2013 01:42

conosco l'inglese, e in maniera praticona un po' di portoghese brasiliano, in passato chattavo spesso con persone brasiliane su di un social network dell'epoca che ora quasi non esiste più.

mr.Nessuno 30-10-2013 07:29

detto sinceramente questo associare qualsiasi cosa con la sociofobia/introversità mi paiono tutte pippe mentali, una lingua la s'impara se motivati per esigenze o volontà, imparare così di punto in bianco non esiste per nessuno.

Da parte mia sono partito con l'inglese scolastico ed era già tanto se sapevo colori e giorni della settimana e quando sentivo qualcuno parlarlo la mia espressione era "ehhhh!!! cossè te disci figgieu!" :sarcastico: ora da un po di tempo a questa parte per mia volontà mi sono messo sotto e i discorsi su youtube per imparare l'inglese li capisco per un buon 80% e leggendolo capisco bene il significato, sinceramente sconsiglio di vedere i video dove parlano piano a meno che uno non sia proprio alle primissime lezioni, io ho iniziato con video dove parlavano subito sciolti e veloci come i madrelingua e dopo le difficoltà di comprensioni iniziali mi sono sbloccato. Discorso diverso per parlarlo, se devo farmi capire su cose semplici mi faccio capire ma se il discorso diventa complesso byebye, per quello ci vuole tempo e pratica.

Inosservato 30-10-2013 09:31

Quote:

me la cavo con l'inglese, lo capisco e diciamo che riesco a farmi capire, ma saper parlare una lingua per come lo intendo io è un'altra cosa

poi ho studiato anche tedesco
ahahah studiato, si vabbè si fa per dire :ridacchiare:

Evandro Flores 30-10-2013 09:36

Io parlo abbastanza bene l'inglese, parlicchio il francese (lo capisco molto meglio di come lo parli cmq), idem per il portoghese, parlo abbastanza bene il greco moderno, benissimo lo spagnolo (in Spagna mi scambiano per andaluso).

Luke cd 30-10-2013 13:14

Me la cavo bene con l'inglese, so un pochino lo spagnolo ma mi da fastidio come lingua, il francese l'ho dimenticato volentieri

Evandro Flores 30-10-2013 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Luke cd (Messaggio 1175307)
so un pochino lo spagnolo ma mi da fastidio come lingua

Ti dà fastidio perché trovi fastidioso il suono o perché ti è antipatico il popolo spagnolo/qualche altro popolo che lo parla?

Luke cd 30-10-2013 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1175336)
Ti dà fastidio perché trovi fastidioso il suono o perché ti è antipatico il popolo spagnolo/qualche altro popolo che lo parla?

Il suono, conosco solo il popolo portoghese per esperienza e mi hanno lasciato un ottimo ricordo, gli spagnoli non so

IlForumista 01-11-2013 06:59

bo, io so tre lingue, sarò l'eccezione che conferma la regola

Loner 02-11-2013 13:48

Quote:

Me la cavo abbastanza bene con l'inglese ... Ho studiato francese alle medie (ma non me lo ricordo molto bene:D)
Poi so un po' di croato:applauso:

InTheEnd 02-11-2013 16:12

Parlo perfettamente linglese e il tedesco,ma con litaliano sono negata.La gente mi capisce però faccio i errori non sono brava.

Lino_57 02-11-2013 17:13

Quote:

Originariamente inviata da InTheEnd (Messaggio 1177223)
Parlo perfettamente l'inglese e il tedesco, ma con l'italiano sono negata. La gente mi capisce, però faccio gli errori, non sono brava.

Du schreibst seher gut, meine fraulein :D
Visto? Ti ho corretto i piccoli errori di ortografia... fra qualche mese non li farai più...

chrissolo 02-11-2013 19:51

Quote:

Originariamente inviata da InTheEnd (Messaggio 1177223)
Parlo perfettamente linglese e il tedesco,ma con litaliano sono negata.La gente mi capisce però faccio i errori non sono brava.

da quanto tempo è che sei in italia ? l'italiano non è una lingua semplicissima da apprendere.. soprattutto se si vuole padroneggiarlo bene.

e tieni presente che ci son pure molti italiani (nati e cresciuti qui) che fanno gravi errori e non son affatto bravi a parlarlo ..

L'importante è farsi capire, poi col tempo e l'esercizio si migliora.. come nella maggior parte delle cose.

Blue_Moon 02-11-2013 21:13

Adoro le lingue e le apprendo abbastanza facilmente. :)
(In compenso, la mia pronuncia è assolutamente imbarazzante :miodio:)

cancellato11788 25-04-2014 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 1175217)
benissimo lo spagnolo (in Spagna mi scambiano per andaluso).

¿ verdad ? yo también y creo que ya los demàs lo saben :ridacchiare:

(azz..non riesco a mettere la tilde, caz di tastiera in italiano...)

The_Sleeper 06-05-2014 21:13

Riesco a sostenere discorsi in inglese abbastanza tranquillamente, il francese l'ho studiato anni fa e ciò che ricordo mi è utile più che altro a livello scritto.

Mi diverto a farmi spiegare ogni tanto qualche parola in ungherese da un amico ma ci rinuncio ad impararlo :mrgreen:

muttley 06-05-2014 21:17

Pensare di non riuscire a imparare un'altra lingua è un pensiero disfunzionale :D

liuk76 06-05-2014 21:17

Conosco piuttosto bene l'inglese scritto e parlato.
A sufficienza il francese scritto e parlato.
Poche nozioni di tedesco scritto.
So leggere il cirillico.
Qualche conoscenza in più del russo scritto e parlato e di una parte delle lingue slave meridionali (sloveno, croato).
Nozioni di ebraico ed arabo.

cancellato11788 06-05-2014 21:19

se qualcuno che vuole dilettarsi si offre per fare conversazione in spagnolo in chat io sono disponibile :bene:

dintei166 06-05-2014 22:22

Me la cavo molto bene con il francese, studiato a scuola fino alla nausea.
L'inglese l'ho appreso da autodidatta, guardo Criminal Minds in lingua originale ma capisco qualcosa solo se parlano lentamente...
Un poco di tedesco l'ho imparato per via della musica, ma proprio poco, mi piacerebbe studiarlo per bene, magari un domani mi ci metterò :)

Clend 07-05-2014 19:23

Solo inglese. Cmq io ho sempre avuto una difficoltà estrema a capire l'inglese parlato. Con lo scritto nessun problema, a scuola in quello andavo sempre bene. Col parlato invece ci capisco poco, non riesco a distinguere le parole, sento come un flusso unico di suoni. Chiaramente a velocità normale, a parlata molto molto lenta riesco a capire. Alle prove di ascolto a scuola prendevo sempre male. Devo dire che col tempo un pó sono migliorato, adesso certe espressioni che vengono usate spesso le riesco a sentire. Ma rimango sempre a un livello pessimo :nonso:

The_Sleeper 07-05-2014 19:34

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1285712)
Solo inglese. Cmq io ho sempre avuto una difficoltà estrema a capire l'inglese parlato.

io ho iniziato seguendo i testi di qualche canzone con cui ero inflippato, poi ho provato a guardare qualche film/programma in inglese sottotitolato ( tipo Monty Python e simili). Nel periodo in cui giocavo online parlavo con un signore dalle parti di Manchester e con qualche americano, ultimamente con un mio professore madrelingua discutevo di attualità e cronaca.
Comunque l'inglese parlato " scolastico " è molto diverso da quello usato comunemente, il primo impatto è abbastanza tosto.

reknub 07-05-2014 20:46

Per migliorare il mio inglese... mi sono abbonato a newsweek per un anno a 25 euro su zinio!

Bliss 14-06-2014 12:41

Conosco bene tre lingue, inglese, francese e tedesco e capisco un po' di coreano, (non lo parlo, nè lo scrivo anche se mi piacerebbe studiarlo, cosí come il cinese e il giapponese), ma non mi servono a niente se non posso parlare con nessuno e andare in nessun posto, un'altro sogno, quello di viaggiare, a cui ho dovuto rinunciare :mannaggia:

zoe666 14-06-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1173374)
Me la cavo abbastanza bene con l'Inglese.
Capisco abbastanza i dialoghi di Friends, magari riascoltando ogni tanto. Se invece parlano piano capisco ogni songola parola, lettera ed abbreviazione.

Per parlare piano intendo questo:

In My Book - Vocabulary Builder 2 - ESL British English Pronunciation - YouTube

Uh che figo, lo capisco pure io!
Con l'inglese me la cavicchio. A livello di leggerlo non ho problemi, basta impegnarmi ( ma spesso per pigrizia non lo faccio ), a parlare so articolare frasi e sostenere conversazione ( ma ho una pronuncia imbarazzante ), pensandole direttamente in inglese, senza ricorrere a traduzione mentale italiano inglese ( cosa che ho sentito fanno in molto :o ), nel listenning sono una frana.
Devono parlare proprio piano, senza slang o accenti troppo marcati ( l'australiano ad esempio, mamma come non lo capisco ). Ovviamente mi trovo meglio con i non madre lingua che parlano in inglese, quelli ( se parlano non troppo veloce, li capisco ).
Vedere film e telefilm in inglese ( a volte subbati in inglese e manco più in italiano ) aiuta tantissimo ad imparare una lingua.

Le altre lingue ( sapevo qualcosina di francese e tedesco ) le ho rimosse perchè non le utilizzo da decenni ( :testata: ). Ah, so leggere il greco antico e ricordo ancora l'alfabeto a memoria dai tempi del liceo!

muttley 14-06-2014 14:23

Il mio consiglio è sempre quello di ascoltare tantissimo, dopodiché parlare e solo alla fine studiare la grammatica, come insegnava Paul Pimsleur, fondatore del metodo di apprendimento linguistico più valido mai concepito finora.

Odradek 14-06-2014 14:43

Già l'ascolto è tutto, certo cockney suona ancora come arabo alle mie orecchie...

Marchese 14-06-2014 15:24

Possego solo conoscenza mediocre dell'inglese scolastico. Inglese scolastico scritto, non che ero una schiappa all'orale, ma le valutazioni per il parlato venivano fatte con lo scritto...
https://i.imgflip.com/8u2b.jpg
Per il listening, ho letto un paio di libri, ma non mi sono cimentato oltre.
Avevo intenzione di imparare il giapponese, però i libri sono ancora lì prendere muffa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.