![]() |
Fobia sociale o paranoia??
Vi prego aiutatemi a capire..quando esco per strada ho il terrore di essere aggredito e malmenato dalla gente che passa..in particolare giovani e magari con aria non molto rassicurante ma neanche i medici che mi hanno avuto in cura sono riusciti a capire se sia paranoia e fobia sociale..secondo alcuni sono a cavallo tra le due cose..voi avete di queste paure..vi prego rispondetemi che per me è importante..grazie mille di cuore..:(
|
Re: Fobia sociale o paranoia??
Io quando sono solo e cammino in strada ho paura di essere guardato male e che qualcuno parla male alle mie spalle . Ma più passa il tempo , più questa cosa sparisce e ormai non c'è l'ho quasi più ... credo proprio che fosse un'eredità del bullismo e di brutte situazioni che ho vissuto a scuola .... per caso tu hai subito bullismo o altro tipo di violenza ?
|
se recentemente qualcuno ti ha minacciato o voluto picchiare allora è preoccupazione. se no è paranoia, che poi è un sinonimo di fobia sociale.
|
Si..in età scolastica sono stato aggredito e sfottuto sia moralmente sia malmenato moralmente..avevo compagni che mi pestavano a sangue da cui non riuscivo a tenermi alla larga per via di una certa sudditanza psicologica..
|
Quote:
Nel mio caso penso si tratti di paranoie che mi sono state inculcate involontariamente dai miei genitori (a quanto pare qualsiasi malintenzionato nel raggio di 100 km deve rompere le scatole per forza a me -.-). Mi dispiace non poterti essere d'aiuto; se ti consola, io provo emozioni molto simili alle tue. :consolare: |
diagnosi o no, mi sa che ti tocca un antipsicotico :interrogativo:
|
E' questo il bello..gli antipsicotici ne ho presi a dosi altissime e continuo a prenderne..ma non attenuano per niente queste mie paure..per quello credo si tratti più di fobie..
|
in parte si.. io soffro d'ansia sociale..
pens che per me dipende dal fatto che mio padre mi ha sempre minacciato, ricattato con le botte.. per ogni minima cosa anche le piu futili e normali.... e se io prima non m accerto di stare con degli innocui ho sempre l'ansia che mi possono picchiare.... |
Ansiaboy abbiamo lo stesso tipo di disturbo..parlami di più di cm si manifesta..anche io se sono sicuro che sono innocui non ho problema altrimenti ho sempre il timore di venire picchiato..
|
Prima di tutto dimentica quello che dicono gli psichiatri. :) Loro sono bravi a prendere tutto per paranoia, quando può essere solo una semplice paura. ^^
Fobia sociale non si tratta per niente. ò.O La fobia sociale è la paura del giudizio degli altri e non implica in alcun modo la paura di essere aggrediti. Volevo solo farti questo chiarimento e metterti in allarme in caso ti dessero farmaci dosati in modo scorretto o addirittura sbagliati. ò.O Ciao! :) ^____^ |
Ma io ho anche paura del giudizio altrui..diciamo che ho entrambe le cose..
|
Fino a circa 30 anni io avevo paura di bambini ed adolescenti, perché temevo ancora che i primi mi prendessero in giro ed i secondi mi aggredissero :unsure:
|
Quote:
|
Quote:
Io ti consiglio di rilassarti il più possibile , di interessarti momentaneamente a quelle cose tipo pensiero positivo , yoga ecc ( funzionano alla grande per queste cose ) e di non pensare che questi fatti possano nuovamente succedere . Inoltre pensa che il mondo è si pieno di stronzi , ma anche di tante persone generose , sensibili e aperte come te . Non pensare di non valere perchè degli stronzi ti hanno fatto male , semmai tu vali e sei molto meglio di loro , mentre questi stronzi non valgono nulla , tanto che per alzare il proprio ego devono sfruttare gli altri , dei veri falliti insomma ! Non farti accecare dall'odio , ma usa la rabbia ( immagino che ne hai un bel pò repressa ) per qualcosa di costruttivo ( va bene dallo sfogarsi in internet , su questo forum , all'ascoltare o comporre musica , correre , fare sport ecc ) . Ps : ti accorgi per caso di essere svalutante , sempre critico degli altri e un pò pesante e molto facilmente irrascibile ? .... Perchè se sì potrebbe trattarsi di sintomi della paranoia , ma se non hai questo già puoi stare più tranquillo visto che magari o si tratta di ansia sociale o di un periodo momentaneo di stress dovuto a quei brutti eventi passati che hai descritto . |
Quote:
infatti solitamente tendo a socializzare con quelli piu timidi, taciturni, bonaccioni, gentili, piu empatici o cn + "tatto".... perche è come se avrei la certezza che nel loro carattere non potrebbero mai chiamare quelli che mi picchierebbero.. |
Come se ne può uscire?Farmaci?Psicoterapia?
|
allora ci vuole una seria analisi che smonti le paure....
che non è detto funzioni ecc.. |
Ho letto una ricerca secondo cui il cortisolo aiuterebbe a superare le paure..secondo voi potrebbe funzionare veramente?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
psicanalisi tempo e anche farmaci nel mio caso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |