FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   secondo voi c'è un modo per eliminare l'aggressività? (https://fobiasociale.com/secondo-voi-ce-un-modo-per-eliminare-laggressivita-38384/)

cancellato8738 11-09-2013 22:34

secondo voi c'è un modo per eliminare l'aggressività?

s

alessietto 11-09-2013 22:39

Re: secondo voi c'è un modo per eliminare l'aggressività?

fatti un giro su google, ci sono un sacco di siti che parlano di come incanalare le energie e l'aggressività tramite esercizi e/o hobby...

personalmente mi viene da pensare alle arti marziali, ma nel caso della tua persona non so se sia una cosa consigliabile o meno, poi potrebbe reagire poi anche più violentemente nel caso in tentativo di incanalare la rabbia fallisse, lol

Bluevelvet93 11-09-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1146648)
Risposte libere nei limiti del rispetto...anche "ma vai a lavorare" è ammesso :D

Secondo voi, se una persona tende ad essere nervosa e a reagire violentemente all'interno dei propri rapporti con le persone vicine, quali potrebbero essere i rimedi per prevenire il problema e quindi non dover affrontare le orribili conseguenze dopo?
DIamo per scontato che questa persona è molto sensibile e non una specie di bestia senza alcune intelligenza emotiva che reagisce violentemente così a cazzo e senza motivo....date per scontato che un motivo c'è sempre.

Banalmente risolvere i problemi che portano all' aggressività.

super unknown 11-09-2013 23:39

L'aggressività non è da eliminare ma da controllare, fa parte dell'uomo dalla notte dei tempi, eliminarla equivale a rinunciare alla propria virilità.

Odd 11-09-2013 23:40

reset.

lauretum 11-09-2013 23:49

credo sia importante ragionare sulla natura dell'aggressività.

le persone a cui è rivolta, sono ritenute responsabili in modo diretto o indiretto dei propri malesseri? oppure ne sono del tutto estranee, ma la loro mitezza le rende comodi bersagli? o altro ancora?

direi a quella persona di fare un esame lucido e paziente in merito a questo, la sua intelligenza e sensibilità sapranno poi dare le giuste indicazioni

Odd 12-09-2013 01:45

reset.

Odd 12-09-2013 01:56

reset.

barclay 12-09-2013 08:23

Quote:

Risposte libere nei limiti del rispetto...anche "ma vai a lavorare" è ammesso :D

OK, allora cercherò d'essere ironico, immaginando la risposta di un professionista del settore… :mrgreen:
  • Psichiatra: «MA CERTO! Prenda queste pillole, ogni giorno, e la sua aggressività sparirà in 2-4 settimane».
  • Comportamentista: «MA CERTO! Frequenti più spesso le persone più irritanti che conosce e, se non finirà in galera per averle uccise e/o picchiate e/o ingiuriate, sarà guarita»
  • Psicanalista: «MA CERTO! Cerchiamo insieme il conflitto interiore che scatena la sua aggressività e, tra qualche decennio, sarà tutto OK».

IO&EVELYN 12-09-2013 10:43

farsi pestare per bene da uno che gli altri reputano sfigato e picchiano. loro con tutta la rabbia repressa, farebbero secco qualcuno.

Franz86 12-09-2013 13:51

Quote:

(...)Secondo voi, se una persona tende ad essere nervosa e a reagire violentemente all'interno dei propri rapporti con le persone vicine, quali potrebbero essere i rimedi per prevenire il problema e quindi non dover affrontare le orribili conseguenze dopo? (...)

Certo, il metodo Ludovico è il rimedio ideale! :mrgreen:
http://www.audistico.es/archivos/Ludovico.jpg
Scherzi a parte, direi che la vera soluzione sarebbe allontanarsi da quelle persone e da quell' ambiente, il più possibile e almeno per un periodo.
Ma è una soluzione talmente ovvia che non può essere già stata valutata, eppure se la strada non può essere questa il problema diventa molto più difficile da risolvere.

NoSurrender 12-09-2013 14:04

Secondo me la cosa migliore da fare è parlarne con un buon psicoterapeuta cognitivo, una volta scoperta la causa che scatena l'aggressività si può imparare a gestire le situazioni spiacevoli.
Se invece nascondi tutto prima o poi t'incazzi e scoppi.

hopauradivivere 12-09-2013 14:48

lo psicoerapeuta nel mio cso ha individuato la causa,ma soi è presa la briga di dire che è inamovibile.peccato che a me sta cosa stia istigando all'omicidio.
poi ariva lo psichiatra ad imbottirmi di seroquel....ma il problema guai toccarlo.

red dragon 12-09-2013 16:55

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1146962)
Bè allora penso di essere stata tra questi, infatti la mia aggressività attuale deriva anche dal fatto che per anni non ho mai esternato il disagio, a 12 pensavo che la mia esclusione fosse giusta in quanto non fossi normale, per tutte le scuole superiori ho passato giornate intere in silenzio a sorbirmi le prese per il culo dei gruppetti di merda della classe, a casa mia madre era depressa e non riusciva a starmi dietro e spesso sclerava e succedevano i disastri....stavo fuori come un balcone.....insomma, non so se ci siamo capiti....
Spesso non riesco a controllarmi, non ragiono più e dopo mi pento.

a me capita spesso ....cioè non tanto per i miei genitori che sono depressi ,ma per il fatto che quando vedo anche i miei "amici" che sono felici e tutto il resto ...mi viene l'incazzo ...tipo una settimana fa ..ho visto che c'era il mio compagno di banco che stava tutto contento con la fidanzata ...boh so tornato a casa e ho iniziato a tirare a pugni sull'armadio ..a tirare le ginocchiate sulla porta...bah forse l'invidia o forse il fatto che sono una merda vivente ..chissa

lauretum 12-09-2013 17:40

purtroppo la solitudine non aiuta. rimanere soli con la propria ira repressa è deleterio.

può aiutare molto una sana compagnia di amicizie, che sappia fare da tranquillante. le amicizie virtuali possono essere un buon inizio, parlare è sempre una valvola di sfogo che attenua la pressione interna.

EdgarAllanPoe 12-09-2013 17:44

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1146707)
L'aggressività non è da eliminare ma da controllare, fa parte dell'uomo dalla notte dei tempi, eliminarla equivale a rinunciare alla propria virilità.

Sembra che ci sia una relazione tra ormoni maschili e aggressività, anche se non sono non mi convince il discorso di far coincidere aggressività e nervosismo. I timidi addirittura hanno proprio il problema opposto, perchè non riescono ad essere aggressivi..

Dark Star 12-09-2013 17:51

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1146962)
Bè allora penso di essere stata tra questi, infatti la mia aggressività attuale deriva anche dal fatto che per anni non ho mai esternato il disagio, a 12 pensavo che la mia esclusione fosse giusta in quanto non fossi normale, per tutte le scuole superiori ho passato giornate intere in silenzio a sorbirmi le prese per il culo dei gruppetti di merda della classe, a casa mia madre era depressa e non riusciva a starmi dietro e spesso sclerava e succedevano i disastri....stavo fuori come un balcone.....insomma, non so se ci siamo capiti....
Spesso non riesco a controllarmi, non ragiono più e dopo mi pento.

anch io cosi,uguale uguale.Anni passati muto a subire a scuola,sul bus le prese per il culo,fuori(le poche volte che uscivo)le prevaricazioni dei ragazzi piu grandi...ho mollato scuola e i pochi amici che avevo per isolarmi completamente..ho cambiato pure città per riprendere in mano la mia vita,ed invece ancora umiliazioni,sul lavoro ero preso in giro da buona parte dei colleghi,ho subito anche in un paio di casi aggressioni fisiche.e io sempre zitto.per anni e anni,arrivavo a casa e piangevo.Poi qualcosa è cambiato,forse merito dello psico,ho iniziato a tirar fuori la rabbia repressa che avevo...morale della favola,ora i colleghi demmerda ci pensano 3 volte prima di scassarmi la minchia.Se ho qualcosa da dire o che non mi va bene lo dico,anche a costo di discutere...perché ogni santissima volta mi devo fare il sangue amaro e mandar giú bocconi amari?ma per chi,4 stronzi che reputo delle merde?eh no,meglio incazzoso che passivo come lo ero da ragazzino.

Miky 12-09-2013 18:02

il sesso! trombare dalla mattina alal sera, o almeno una volta al giorno, toglie l'aggressività di torno!

Noriko 12-09-2013 20:07

Quote:

Originariamente inviata da hopauradivivere (Messaggio 1147078)
lo psicoerapeuta nel mio cso ha individuato la causa,ma soi è presa la briga di dire che è inamovibile.peccato che a me sta cosa stia istigando all'omicidio.
poi ariva lo psichiatra ad imbottirmi di seroquel....ma il problema guai toccarlo.

Ti dicono tutti il contrario di tutto e tu sei lì che da una parte all'altra non sai che fare, come comportarti e ti viene il nervoso...

Personalmente la rabbia non so come sfogarla se me la tengo dentro scoppio se la sfogo si alimenta ancora di più, il trascorrere del tempo forse la affievolisce un po'.

NoSurrender 12-09-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 1147202)
purtroppo la solitudine non aiuta. rimanere soli con la propria ira repressa è deleterio.

può aiutare molto una sana compagnia di amicizie, che sappia fare da tranquillante. le amicizie virtuali possono essere un buon inizio, parlare è sempre una valvola di sfogo che attenua la pressione interna.

ma tu non eri stato bannato a vita?

red dragon 12-09-2013 20:26

bah fare sport aiuta moltissimo a sfogare la rabbia

reknub 12-09-2013 20:27

io ho smesso di frequentare persone, di vivere per non incazzarmi più

non parlavo, tutto tornava al mittente

devo dire che funziona, ma c'è un piccolo effetto collaterale: tipo che non riesco manco a dire ai miei che inizio un corso :mrgreen:

ftz-Bastiani 12-09-2013 22:51

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 1146707)
eliminarla equivale a rinunciare alla propria virilità.

e per le donne?

Lifeisplan 12-09-2013 22:58

Non c'è motivo di eliminarla.

hopauradivivere 12-09-2013 23:44

a chi dice che non è il caso di eliminarla....evidentemente ne avete poca.
quando io parlo di aggressività,parlo di spaccare tutto e menare se possibile.

già sentir dire "trombate"" mi fa salire la voglia di dar mazzate nei denti.e non ce l'ho con chi l'ha detto ma con il concetto in se,quando sento dire sti ragionamenti del cavolo capisco come facce a prendere ancora tanti voti certi individui.

la solitudine è legale,la violenza provocata da essa no.la sessualità è libera,ma se si scende a compromessi (intendo la prostituzione),non è legale,tutto ciò è ridicolo,ma che cavolo di stato di diritto è????
se poi aggiungo che con la terapia che seguo la libido è sceso davvero tanto,ma l'aggressività no.
speravo di essere meno incazzato togliendomi per un pò da fb,ma per il momento non funziona.

lauretum 13-09-2013 09:00

Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 1147355)
ma tu non eri stato bannato a vita?

no.. solo 6 mesi.. è da gennaio che potrei postare.. probabilmente ho commesso un errore a tornare a farlo ora :(

hopauradivivere 13-09-2013 17:16

Quote:

Originariamente inviata da caratteriale (Messaggio 1147575)
In ogni caso penso che dopo alcune prove concrete che questa cosa è deleteria, eccessiva e non "nella norma", un po' di dubbi sovvengono, insomma. :pensando:

:miodio:

questo succede solo a casa,con mio padre....a cosa ti stai riferendo?
non è che per quello che scrivo stia per passare da attaccabrighe????
perchè non lo sono.

Lifeisplan 13-09-2013 17:35

Quote:

Originariamente inviata da hopauradivivere (Messaggio 1147542)
a chi dice che non è il caso di eliminarla....evidentemente ne avete poca.
quando io parlo di aggressività,parlo di spaccare tutto e menare se possibile.

già sentir dire "trombate"" mi fa salire la voglia di dar mazzate nei denti.e non ce l'ho con chi l'ha detto ma con il concetto in se,quando sento dire sti ragionamenti del cavolo capisco come facce a prendere ancora tanti voti certi individui.

la solitudine è legale,la violenza provocata da essa no.la sessualità è libera,ma se si scende a compromessi (intendo la prostituzione),non è legale,tutto ciò è ridicolo,ma che cavolo di stato di diritto è????
se poi aggiungo che con la terapia che seguo la libido è sceso davvero tanto,ma l'aggressività no.
speravo di essere meno incazzato togliendomi per un pò da fb,ma per il momento non funziona.

Stessa situazione solo che non sono in terapia.

mr.Nessuno 13-09-2013 18:10

io ce l'ho fatta, però dipende dall'origine dell'aggressività.

se è a causa della frustrazione allora basta semplicemente rimescolare le carte della propria vita, cambiare abitudini, hobby, sport, stare insieme alla gente, etc.

però se si è aggressivi a causa di un trauma subito il discorso cambia e la cosa deve partire da se stessi, perché tutte le cose scritte sopra puoi averle ma non cambierebbero nulla, parlo per esperienza personale.

IlForumista 13-09-2013 18:16

anche a me piacerebbe saperlo, banalmente posso dire pensando al mio caso vivere in tranquillità, uscire, avere una bella vita sociale...ma ovviamente questo in casi più gravi non basta, altrimenti sarebbe troppo facile

dentromeashita 02-10-2013 16:24

sparandomi,no scherzo,incanalarla su qualcosa,ad esempio provo sfogandomi sul beat anziche scannarmi con le persone,me la lascio scivolare

berserk 02-10-2013 16:37

Forse dovresti de-sensibilizzarti,ma non chiedermi come si faccia: lo sono diventato e basta.

utentex 02-10-2013 17:24

Io posso dire che da quando ho ricominciato la cura farmacologica più psicoterapia sto meglio ed ho molto meno pensieri aggressivi.
Tieni conto che qualche mese fa mi son fatto male ad una mano tirando un pugno e adesso mi sento un idiota e vorrei non averlo mai fatto :piangere:

Luke cd 02-10-2013 17:41

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1160811)
Forse dovresti de-sensibilizzarti,ma non chiedermi come si faccia: lo sono diventato e basta.

Concordo, non si può essere così aggressivi contro tutti, anche prima quando abbiamo risposto sembrava un accusa e invece stavo dandoti consigli, sembra che la voglia sempre mettere sullo scontro

varykino 02-10-2013 17:48

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 1160811)

nn te sei desensibilizzato :sisi: sei invecchiato :sisi:

berserk 02-10-2013 17:49

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1160878)
nn te sei desensibilizzato :sisi: sei invecchiato :sisi:

Pure:sisi:

dentromeashita 02-10-2013 18:42

devi trovare la serenità nell'animo,una volta trovata farti scivolare addosso le brutte cose che inevitabilmente ti arriveranno,non è eliminare l'aggressività,ma mantenere il buon umore...non so come intendi fare? temi di non riuscire a reagire o apparire disinteressata e fredda,invece che reagire con la sensibilità reagisci con l'intelligenza,ti consumerai altrimenti prima o poi cederai :(

dentromeashita 02-10-2013 18:48

troppa sensibilità ti porta a fraintendere,cercare lo scontro,ti sembra che tutti ce l'hanno con te,che ti emarginano,ecc.ecc...devi usare di piu la testa a discapito della sensibilità,non ti conviene provare a sentire una psichiatra nel caso la cosa continui? rimani senza energie se continui,non puoi neanche pretendere di relazionarti bene cosi...ci vuole tempo,ma è risolvibile...ricordati usa la testa sempre

Hal86 03-10-2013 00:46

La violenza dettata da ragioni valide è più che desiderabile.

Winston_Smith 03-10-2013 01:01

Quote:

Originariamente inviata da Hal86 (Messaggio 1161103)
La violenza dettata da ragioni valide è più che desiderabile.

L'unica che mi viene in mente è la legittima difesa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.