![]() |
Diffetti fisici e dismorfofobia
Io ne soffro, per fortuna non in modo accentuato.
Mi vedo sempre brutto, pieno di difetti, troppo magro ecc.. Sto sempre allo specchio per giudicarmi, mi faccio le foto per vedere i difetti, per strada mi guardo sempre nelle vetrine e nei finestrini delle auto per controllare la postura, se ho i capelli in ordine, o se la maglietta è ben messa! E' opinione comune che io sia un bel ragazzo, ma non so io mi vedo strano, diverso dal comune, è una sensazione strana, difficile da spiegare a parole. Ho anche un bel fisico (ecco vedete? mi contraddico, so di avere un bel fisico, ma non mi basta!!) pero' mi vedo sempre magro, eppure sono abbastanza muscoloso, me lo fanno anche notare. Faccio palestra da diversi anni, ho messo su parecchi chili, sto bene ora, anzi, mi dicono che se diventassi piu' grosso starei anche male! In alcune foto, quando le guardo, mi vedo molto carino (pur cercando i difetti...), in altre mi vedo brutto! Ci sono altri qui nel forum come me? Sto cercando di capire se c'è una correlazione tra sociofobia e aspetto estetico sgradevole, reale o immaginario. Comunque, io, un difetto reale che mi pesa molto c'è: la mia bassa statura! Mi penalizza parecchio :piangere: |
Re: Diffetti fisici e dismorfofobia
Dipende tutto dall'opinione che hai di te stesso. Se sei insuciro e con poca autostima, è facile che tu di veda anche brutto.
Io sono basso, sono stato preso in giro per la mia bassezza da sempre, ma da quando ho autostima mi vedo bello. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Posso reagire così :occhiali: o così :miodio: Forse è un misto di insicurezza e narcisismo. In generale mi piace vedere bene ed avere una panoramica su tutto ciò che mi circonda, e quindi anche su me stesso. |
Beato te, io invece faccio schifo per davvero. Ieri sera ad esempio delle ragaze sconosciute mi hanno visto per strada ed hanno fatto finta di vomitare. E poi qua vengono ad aprire topic contro la misoginia. Fosse per me si tornerebbe ai campi di sterminio.
|
Quote:
|
Se non avessi una malformazione vera, avrei anche questa paura ahahah
|
Quote:
io evito di guardarmi allo specchio, se posso. insomma non mi soffermo più del necessario. se mi capita di vedere il mio riflesso in qualche vetrina ecc mi passa la voglia di vivere di solito e distolgo subito lo sguardo. :mannaggia: |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Varg, non te la devi prendere solo col genere femminile se accadono certe cose, tu pensi che solo le ragazze si comportano così? è proprio la società che è malata, io conosco anche ragazzi che prendono per i fondelli le ragazze bruttine! è la gente in generale che mediamente fa schifo, non solo un genere. Purtroppo chi non è bello, specialmente se timido ha più probabilità di esser preso in giro da questi stronzi/e.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per Varg: quindi non c'è soluzione? |
a parte essere grasso,non credo di aver dei difetti.....a dire il vero è questo che non capisco,forse mi sopravvaluto.:pensando::pensando:
beh no uno c'è...scrivo proprio da talebano :D:D |
Quote:
|
io ho la fronte più alta che abbia mai visto su una persona. le poche volte che mi faccio una foto il risultato è sconfortante e deprimente
|
Quote:
Per molti qui dentro è la giovane età che espone di più a situazioni del genere. Per altri il non avere una vita sentimentale/sessuale per un lungo periodo (o non averla ancora avuta) che viene vista come dimostrazione di ciò. Infine molti sono "utopici" nel senso che hanno la pretesa di attrarre persone profondamente diverse da loro. Quote:
Quote:
Quote:
Non sono un professionista ma ritengo che questa tua ossessione sia patologica e ti consiglio di consultarti con uno psicologo/psichiatra ed intervenire. Al tempo stesso trovo deliranti buona parte delle tue affermazioni su queste tematiche. Presumo che mi porterai fatti a smentita di ciò. La mia intenzione è solo quella di ribadire quanto scritto perché trovo che tu ed altre persone su questo forum siate inclini a questi comportamenti. Il fatto che nessuno faccia notare ciò, forse per essere politicamente corretto, danneggia prima di tutto voi stessi, perché vi fa vedere queste posizioni come legittime e vi porta ad avere una visione fuori dalla realtà. |
Quote:
|
Secondo me chi soffre di dismorfofobia è sempre un individuo "ben messo" fisicamente, e con l'insicurezza tende a vedersi imperfetto e a voler migliorare sempre di più.
Anche io ne soffrivo fino a un anno fa', ma ero proprio ossessionata. Mi premevo le ossa del naso con le mani perchè lo vedevo storto (è diritto), mi tiravo le orecchie, facevo cose assurde. Poi all'improvviso mi sono resa conto grazie ai giudizi di chi mi stava attorno che non c'era niente in me che non andasse, sono un essere umano e non posso essere perfetta. Devi proprio cambiare testa... Ok, ogni tanto specchiarsi nelle vetrine o negli specchi dei negozi non è una cattiva idea, penso che venga spontaneo. Ma fissarsi sui difetti no. Considera che tutti noi abbiamo dei difetti, ma se anche li hai chi se ne importa? Concentrati su altro, la dismorfofobia è un'ossessione e basta. |
secondo me il primo passo per superare i difetti fisici presunti o reali è evitare gli specchi, non certo specchiarsi ad ogni specchietto delle auto che trovi in giro mentre passeggi o ad ogni vetrina(anche perchè in quel modo con un auto o una vetrina ogni 5 metri, a fare 200 metri ci metti 40 minuti :D)
|
Quote:
|
Quote:
Una psicologa che rifiuta soldi facili dopo la prima seduta, non è assolutamente credibile :D |
Quote:
|
Tra l'altro c'è un dif(f)etto anche nel titolo.
|
Quote:
. |
Quote:
|
Quote:
ma non ci credo manco morto, non può essersi fatta un'idea di te dopo solo una seduta :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
apparte gli scherzii..(ma sinceri) hai mai pensato che "oltre al fisico c'è di più" ? okay, sicuramente avere un bel fisico o meglio piacersi e accettarsi per come si è(fisicamente) è una sensazione piacevole però la bllezza estetica davvero.. conta poco per essere soddisfatti della propria vita. esistono gli affetti, il buon carattere.. concentrati su come migliorare il tuo carattere, la tua persona ! e lascia perdere il fisico che alla fine se non scòpi e non fai il modello ti serve a poco... |
Quote:
|
nessuna professionista può aver detto una frase simile nuda e cruda, quindi o la stai decontestualizzando, o non hai capito il discorso che stava facendo, o stai inventando di sana pianta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |