![]() |
avete la patente ?
avete la patente ?guidate.? quali sono i vantaggi di essere patentati e motorizzati secondo voi ?
|
Re: avete la patente ?
Una persona adulta che non vive in una città dotata di metropolitana e servizi pubblici di un certo livello, senza patente non combina niente. E comunque il giorno in cui vuoi andare a farti un giro, o una vacanza, o andare ad un concerto, senza patente non ci vai.
|
Infatti io non combino niente senza patente, ma c'è di peggio nella vita.
|
Avere la patente (per moto, auto) fa parte del bagaglio del cittadino comune maggiorenne almeno da 45-50 anni. Secondo me si deve avere la patente anche se poi non si usa o si usa pochissimo la macchina (o la moto), può tornare sempre utile. Un po' come saper scrivere e leggere e far di conto... Ed è comunque anche una prova di maturità.
Senza contare che per alcuni può rappresentare la base per un lavoro! |
vivo in aperta campagna, sono ovviamente patentato, anche i servizi base come supermercato/tintoria/palestra/scuole sono minimo a 7-8 km, nel mio caso sarebbe invivibile.
C'è solo un bar e basta dove si può andare a piedi! |
Quote:
E se uno è amaxofobico e gli vengono gli attacchi di panico lo fa apposta a non guidare? Per "immaturità"? |
Chissà perché da questo topic mi aspetto qualcuno che mi dia del senzapalle, quindi farei bene a non aprirlo più. :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
Se uno è amaxofobico, o non prende la patente (non ho scritto che senza patente si è immaturi) o prima di prendere la patente si cura, no? D'altra parte, se uno non riesce a guidare per vari motivi, non può pensare di fare il tassista, il camionista e via andare... edit: io presi la patente a 21 anni e la prima macchina a 25, ovviamente usatissima, e faccio in media 2-3000 km all'anno (altrettanti con lo scooter però). |
Quote:
Quote:
|
La ho e guido ovunque.
Senza morirei, non potrei manco andare all'uni. |
Quote:
|
Prima dei 18 era un """"sogno""" e un traguardo a cui ambire il prima possibile per spostarsi da questo buco di paese di provincia + agevolmente...
La presi il prima possibile e, dopo l iniziale euforia, mi accorsi che comunque cambiava poco e niente xD Detto ciò come hanno detto altri se abiti in certi posti è indispensabile.. impossibile pensare di andare a lavoro senza... Se come me stai in un buco di paesino senza niente circondato da paesini che stanno a 5-10 km e le prime cittadelle a 30 40km è una necessità.. Specie dopo gli ultimi 2 o 3 anni in cui hanno soppresso molti trasporti pubblici (già prima carenti)... |
si
purtroppo anche la macchina |
Ho la patente e so guidare, a detta altrui, anche molto bene. Il problema è che qui in città mi serve davvero a poco: soldi per il gasolio non ne ho e mi dà fastidio chiederli ai miei, in più i parcheggi scarseggiano. E poi, sempre il solito problema: spostare la macchina per girare a cazzo?
In compenso mi sfogo alla grande con i videogiochi. |
Ho la patente ma non guido mai, e per il momento non ho intenzione di ricominciare.
|
Ho solo la patente per la moto, che guido più o meno regolarmente.
Quella per l'auto è rimasta una questione sospesa. Mi piacerebbe riuscire a prenderla a breve. |
io ho la patente ma non ho l'auto, l'ho lasciata a mia sorella quando ho cambiato città.
E il traffico di Roma è caotico e il modo di guidare diverso da quello della piccola città, comprare un auto non è assolutamente una cosa che farò a breve o nei prossimi anni |
Mi trovo completamente a mio agio a guidare, non ho avuto voglia di affrontare la burocrazia per patenti speciali per diabetici complicata da certificato psichiatrico da analizzare in commissione, tutti passaggi semplici quanto lunghi che mi hanno fatto passare la voglia e rimandare. Quest'anno invece mi sono ostinato a affrontare questa burocrazia facendo faticosamente tutti i passaggi con pazienza, visite fissate nell'arco di mesi, certificati da attendere, perfino gli incidenti e gli errori umani si sono messi contro di me, l'ultimo passaggio è stato ieri, ottenendo il certificato di idoneità, ebbene: si sono dimenticati di attaccarmi la foto nel certificato, dovendo così aggiungere un altro passaggio. Quando prenderò la patente non so che dovrò fare, una festa a cui invitare tutto il forum, per festeggiare la montagna che ha finalmente partorito topolino.
|
Sì ho la patente ma non l'auto. Ho guidato i primi anni che l'ho avuta e pian piano ho sviluppato un'ansia incredibile, ero sempre attento a chiudermi a chiave le portiere e anche i vetri.
|
Quote:
|
Ho preso la patente a 19 anni ma l'ho sempre usata poco, fino a decidere di smettere del tutto di guidare a 22 (ora ne ho 28).
La guida non è mai stata per me un'attività piacevole, anzi, ricordo bene quanto ogni volta mi sentissi male al sol pensiero di dover portare l'auto: nervosismo, rivolgimenti di stomaco, battito cardiaco accelerato, umore sotto i tacchi...insomma un'autentica tortura! Oltretutto, quand'ero ancora uno scriccioletto, dunque ben prima di aver preso la patente, mi capitò in diverse occasioni di fare degli incubi in cui mi trovavo tutto solo a bordo di un veicolo impazzito, privo di controllo, su cui non avevo alcun potere di manovra, il quale proseguiva nella sua folle marcia sino a schiantarsi da qualche parte...incubi che sono solo parzialmente cambiati dopo i 19 anni, continuando a presentarsi sotto forma di situazioni nelle quali sogno di essere alla guida di auto che tuttavia non riesco a dirigere, provocando incidenti e danni ad altri veicoli... Sicuramente il fatto di non avere la patente o di non guidare costituisce un grave handicap economico-sociale, ma nel mio caso, dato che vivo a Roma e che i mezzi pubblici, nonostante tutti i loro difetti, funzionano qui meno peggio che altrove, è un lusso che ancora posso concedermi... |
Ho la patente da 16 anni e fino a qualche mese fa anche la macchina. Ho dovuto demolirla perchè ormai era arrivata al limite e ora però non posso permettermi di comprarmene un'altra. Spero che la prossima volta che guiderò di non trovarmi troppo fuori allenamento.
|
Ho la patente. I vantaggi penso siano evidenti: ti sposti in libertà, puoi intrattenerti con ragazze senza portarle in motel e acquisisci indipendenza.
Gli svantaggi? Costi di mantenimento troppo alti e se ti beccano che hai bevuto un bicchiere in più ti ritirano la patente. |
Si, guido da parecchi anni ed è una delle cose che mi riesce più naturale .Comunque nonostante ciò sono qui a casa ad ammuffire, non ci vedo parecchi vantaggi.
|
Ho sentito ieri in radio un dialogo tra dj e ascoltatore che ho trovato significativo.
Il tizio è un italiano che vive in Olanda ed è stato contattato per parlare del massiccio uso della bici degli abitanti di lì. La dj: "Ma anche per il primo appuntamento con una ragazza usi la bici?". Lui: "Assolutamente sì". Serve aggiungere altro? |
Ho la patente ma guido poco perché non ho un'auto mia..
|
Ho preso la patente, attorno ai 22 anni, principalmente per motivi di lavoro.
Se già è difficile trovare lavoro, senza patente diventa praticamente impossibile. Ma non mi piace guidare, non ho una macchina mia. Potrei usare quella di mio padre, ma è una 2.0 sfiori l'acceleratore e sei già a 100km/h. No, proprio non mi piace. Preferisco di gran lunga fare il passeggero, mi godo il viaggio in tranquillità. L'ultima volta che ho preso in mano un volante è stato minimo minimo 8 anni fa. La beffa? Alla fine ho trovato lavoro, dove la patente è richiesta, ma per quello che faccio specificamente io, nel settore dove mi hanno messo e da cui non mi sono mosso, la patente non serve :miodio: |
Quote:
Poi certo, in Italy non è solo questione di omologation ma anche fisico-pratica per cui non è facile rinunciare all'auto. |
Quote:
|
Si, sia della moto che auto, mi piace parecchio guidare.
I vantaggi sono che senza ,spostarsi diventa molto più difficile. Per esempio io non potrei andare da nessuna parte perchè dove abito io non passano i mezzi pubblici dovrei fare circa 2 km di camminata in discesa per arrivare alla fermata dell'autobus (che comunque non passa a tutte le ore) e poi 2 km in salita per ritornare a casa. E' da suicidio insomma. E poi puoi farti le vacanze da solo e spostarti tranquillamente. |
Quello della patente è un feticismo delle persone comuni. Si sentono eccitate quando scoprono che non hai la patente perché questo è uno dei modi per soddisfare il loro infiammante desiderio di giudicare gli altri.
Io ce l'ho e guido, abitando in un paese collegato col capoluogo da autobus che partono ogni 50 minuti. |
Non ricordo se avevo già raccontato questo piccolo aneddoto che mi è rimasto molto impresso.
Un giorno ero con amici e amici di amici, su una macchina. Viene fuori, parlando, che sono sprovvisto di patente e un amico di amici, dal sedile, salta su come l'avessero punto con uno spillo e alzando la voce fa: "Cosa? E con le tipe come fai? E' la prima cosa!!". |
Si, ammuffisce nel portafoglio da quando l'ho conseguita. L'ho pure rinnovata dopo i primi 10 anni, ma non la "uso" mai, anche se questo mi impedisce di fare... accidenti... tutto quello che fanno gli altri. Un misero vantaggio, però, credo ci sia: non guidando mai, avrò accumulato una trentina di punti... :miodio:
|
No, però ho una fighissima licenza d'uccidere. :cool:
|
Quote:
|
No, non saprei che farmene.
Questa era l'unica domanda che mi veniva posta a scuola ciclicamente l'ultimo anno, e quando rispondevo con un no secco rimanevano tutti spiazzati. |
ho la patente, ma guido raramente anche perché non ho mete specifiche da raggiungere :mrgreen: e poi se posso evito visto che faccio una fatica enorme ogni volta. :miodio:
|
Sì, l'ho presa subito perchè volevo essere indipendente, ma ora di 'sta benedetta indipendenza sinceramente non so che farmene :testata:
Però in realtà guido spesso, perchè nella zona in cui abito non ci sono mezzi pubblici, e lavoro e università sono abbastanza distanti da casa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |