FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   smettere gli antidepressivi (https://fobiasociale.com/smettere-gli-antidepressivi-36694/)

cancellato13359 21-06-2013 18:42

smettere gli antidepressivi

c

Rex Brown 21-06-2013 18:49

Re: smettere gli antidepressivi

Quando li smetti ti senti bene per un periodo, poi c'è la possibilità di ricaduta e quindi non è salutare smetterli senza l'assenso del tuo psichiatra. Comunque no, quando ho smesso i farmaci sono stato peggio di prima.

LeonardKraditor 21-06-2013 18:51

Io.

Mi è successo qualche anno fa (nel 2008, mi pare), ma è una cosa pericolosa da fare.
Ho smesso di botto i farmaci (ansiolitici e antidepressivi) e mi sono come disintossicato.
Non stavano funzionando.
Non ho avuto problemi col distacco, pensavo di stare malissimo.

Poi dopo un po' di mesi son tornato a riprendere altra roba, a causa di una fortissima crisi.
Tutt'ora sono in cura e non ne posso fare a meno.

Ripeto: è una cosa pericolosa da fare, però quello che hai chiesto mi è capitato di viverlo.

- EDIT - Scusate, non avevo letto bene, si parlava di sospensione graduale. Vabbeh, lascio lo stesso il mio post.

camadorea 21-06-2013 19:10

Quote:

Originariamente inviata da boo89 (Messaggio 1095492)
Ragazzi, scusate, c'è qualcuno di voi che ha assunto farmaci per alcuni mesi/anni e alla sospensione (graduale) si è trovato addirittura meglio senza ??

Mi è capitato.
Non mi davano più nessun beneficio e dopo una sospensione molto graduale li ho eliminati del tutto.
Dopo qualche settimana ho iniziato a stare meglio di quando li prendevo (e mi facevano effetto), ma non sono riuscita a capire il motivo. :nonso:

LeonardKraditor 21-06-2013 19:14

Quote:

Originariamente inviata da boo89 (Messaggio 1095505)
ok grazie, infatti vanno scalati; che tipo di crisi hai avuto e a che distanza di tempo dalla sospensione ?

Beh, in realtà è un po' complicato da spiegare...e anche un po' imbarazzante.
Siccome sono un evitante duro e soffro di depressione che va e viene (a volte depressione fortissima) ed ho anche frequenti attacchi di panico... beh... dopo aver sospeso i farmaci mi sono tappato in casa per mesi.
In questo modo mi sono difeso dalle situazioni ansiogene e mi sentivo meno pressato (anche meno depresso del solito).
Poi, non ricordo come, dopo un po' di mesi (forse 6 mesi, non ricordo) ho avuto un attacco di panico terribile e momenti di forte scoramento con pensieri suicidi.
Stavo cercando di uscire dall'isolamento, ma i risultati erano scarsi.
Quindi son tornato in cura.

Rex Brown 21-06-2013 19:15

Quote:

Originariamente inviata da boo89 (Messaggio 1095507)
grazie anche della tua risposta, dopo quanto tempo dalla sospensione ti sei sentita male e cosa hai avuto ?

Li ho sospesi dopo uno o due anni. Mi sono sentito male dopo 20 giorni circa. Stai male perchè ci può essere ricaduta e perchè il tuo cervello penso vada in crisi senza l'apporto dei farmaci.

reknub 21-06-2013 19:23

Quote:

Originariamente inviata da boo89 (Messaggio 1095505)
ok grazie, infatti vanno scalati; che tipo di crisi hai avuto e a che distanza di tempo dalla sospensione ?

io ho sospeso di botto l'ansiolitico e ho avuto tutti i sintomi che ho avuto negli ultimi dieci anni, ampliati almeno 5 volte

spasmi, agitazione, crampi, mal di testa dal nervoso, nausea, tremori, brividi ecc....

camadorea 21-06-2013 19:27

Quote:

Originariamente inviata da boo89 (Messaggio 1095518)
grazie mille anche a te, che benefici ne hai riscontrato ? (dopo smessi intendo)

L'umore è migliorato.

dintei166 21-06-2013 19:54

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1095522)
io ho sospeso di botto l'ansiolitico e ho avuto tutti i sintomi che ho avuto negli ultimi dieci anni, ampliati almeno 5 volte

spasmi, agitazione, crampi, mal di testa dal nervoso, nausea, tremori, brividi ecc....

L'ansiolitico l'ho scalato ma ho avuto più o meno i tuoi stessi sintomi; non riuscendo a dormire mi sono fatta prescrivere un ipnotico ma al massimo della dose consigliata dormivo si e no quattro ore a notte, così ho scalato anche quello; me ne sono fatta prescrivere uno differente ma stessa storia.
Adesso non sto prendendo nulla ma dormo pochissimo e ho spasmi e crampi tutta la notte, non so quanto resisterò ancora senza...:mannaggia:

Fenrir 21-06-2013 20:06

dipende all'antidepressivo, si sta da cani anche smettendolo lentamente, io ci sono quasi morto provando a smetterlo di botto. Ora sto scalando gradualmente (paroxetina)

Rex Brown 21-06-2013 20:07

Quote:

Originariamente inviata da dintei166 (Messaggio 1095547)
L'ansiolitico l'ho scalato ma ho avuto più o meno i tuoi stessi sintomi; non riuscendo a dormire mi sono fatta prescrivere un ipnotico ma al massimo della dose consigliata dormivo si e no quattro ore a notte, così ho scalato anche quello; me ne sono fatta prescrivere uno differente ma stessa storia.
Adesso non sto prendendo nulla ma dormo pochissimo e ho spasmi e crampi tutta la notte, non so quanto resisterò ancora senza...:mannaggia:

Per dormire io prendo lo stillnox.

AloneInTheDARK 21-06-2013 20:15

non prendo farmaci e non ne prendero' mai... mi farebbero sentire malato.
I farmaci sono la 3° causa di morte nei paesi industrializzati.

reknub 21-06-2013 20:19

Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1095563)

e fu così che la gente arrivò a vivere 100 anni, chissà senza...

ah già... si moriva a 40:mrgreen:

Nocebo 21-06-2013 20:20

Quote:

:mannaggia: :miodio:

AloneInTheDARK 21-06-2013 20:37

ah gia' dimenticavo che tra gli effetti collaterali ci stanno patologie come l' ictus, tumori, insufficieze renali ed epatiche ed tanto altro, ma poi uno non collega...
Prendetevi la novalgina...

Ma se presi con coscienza non dovrebbero fare male... gia' consigliati dal medico, solo che spesso sbagliano, anche a prescrivere il famaco esatto e idoneo, non succedono guai nell'immediato perche' il corpo reagisce.

Ma si... un po' di faccine per l'off topic
:miodio::mannaggia::miodio::mannaggia:

Peppemetal81 21-06-2013 20:38

Quote:

Di qualcosa si deve pur morire.

Rex Brown 21-06-2013 20:40

Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1095578)
ah gia' dimenticavo che tra gli effetti collaterali ci stanno patologie come l' ictus, tumori, insufficieze renali ed epatiche ed tanto altro, ma poi uno non collega...
Prendetevi la novalgina...

Ma se presi con coscienza non dovrebbero fare male... gia' consigliati dal medico, solo che spesso sbagliano, anche a prescrivere il famaco esatto e idoneo, non succedono guai nell'immediato perche' il corpo reagisce.

Ma si... un po' di faccine per l'off topic
:miodio::mannaggia::miodio::mannaggia:

Alcuni farmaci di uso comune tra gli effetti collaterali hanno anche la morte improvvisa. Credo che tu abbia capito ben poco della faccenda.

AloneInTheDARK 21-06-2013 20:45

Quote:

Originariamente inviata da LesPaul (Messaggio 1095580)
Alcuni farmaci di uso comune tra gli effetti collaterali hanno anche la morte improvvisa. Credo che tu abbia capito ben poco della faccenda.

e perchè? il mio era un'invito ad non assumere farmaci. Soprattutto per la depressione, uno stato mentale che non necessita' di "cura"

Rex Brown 21-06-2013 20:52

Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1095583)
e perchè? il mio era un'invito ad non assumere farmaci. Soprattutto per la depressione, uno stato mentale che non necessita' di "cura"

La depressione necessita di cura, farmacologica e psicologica. Altrimenti a chi ne soffre realmente gli possiamo anche costruire già la tomba perchè prima o poi si suicida. Senza contare i problemi di coordinazione degli arti, l'incapacità di concentrarsi, e altre belle cose.

LeonardKraditor 21-06-2013 20:55

Quote:

Evidentemente non ne hai mai sofferto.
Buon per te.

Peppemetal81 21-06-2013 20:55

Quote:

Originariamente inviata da LesPaul (Messaggio 1095588)
La depressione necessita di cura, farmacologica e psicologica. Altrimenti a chi ne soffre realmente gli possiamo anche costruire già la tomba perchè prima o poi si suicida. Senza contare i problemi di coordinazione degli arti, l'incapacità di concentrarsi, e altre belle cose.

Quoto.Non si scherza con queste cose.

Fenrir 21-06-2013 21:01

ritengo gli antidepressivi il male del nostro tempo. Non sono la soluzione a nessun problema, nemmeno alla depressione. Anzi peggiorano la situazione perchè danno elevata dipendenza e modificano i naturali equilibri cerebrali che poi è lungo e difficile ristabilire in caso di sospensione del farmaco. In quest'ultimo caso la depressione che ha portato all'assunzione del farmaco sembrerà una sciocchezza paragonata alla sofferenza psicologica e fisica che comporta una dismissione di un antidepressivo, soprattutto di quelli con un'emivita corta.

reknub 21-06-2013 21:07

Quote:

ah vabè, ripetimilo quando piango per un colloquio di lavoro :applauso:

la prossima volte, visto che non ho bisogno di cure, mi suiciderò come dicono i miei pensieri :applauso: in effetti poi una volta morto mi è passato il pensiero :applauso:

reknub 21-06-2013 21:13

l'aids non esiste cit (peppe)
curiamo i tumori col bicarbonato (cit un peppiano)
curiamo con l'urinoterapia (un altro peppiano)

almeno ti ho trovato ki votare !!1

e soprattutto: attenti alle skii kimikiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!1111111

Rex Brown 21-06-2013 21:19

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1095611)

Magari a qualcuno piacerebbe :ridacchiare:

AloneInTheDARK 21-06-2013 21:19

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1095564)
e fu così che la gente arrivò a vivere 100 anni, chissà senza...

ah già... si moriva a 40:mrgreen:

Ma ti riferisci a quel periodo storico in cui la gente andava in campagna dalla mattina alla sera con la zappa, sotto il sole, facendo lavori massacranti senza trattore, senza pompa dell'acqua e senza neanche un bicchiere d'acqua fresca! per poi tornare a casa e mangiare pane e cipolla? ti riferisci a questo?
perchè morivano o si liberavano da una vita di amarezze e fatiche. Non di tumori che oggi sono di casa in quasi tutte le famiglie.

reknub 21-06-2013 21:23

Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1095621)
Ma ti riferisci a quel periodo storico in cui la gente andava in campagna dalla mattina alla sera con la zappa, sotto il sole, facendo lavori massacranti senza trattore, senza pompa dell'acqua e senza neanche un bicchiere di acqua fresca! per poi tornare a casa e mangiare pane e cipolla? ti riferisci a questo?
perchè morivano o si liberavano da una vita di amarezze e fatiche. Non di tumori che oggi sono di casa in quasi tutte le famiglie.

anche di raffreddore si moriva... colera? tubercolosi? ecc....

inutile dire altro

AloneInTheDARK 21-06-2013 21:24

Quote:

Originariamente inviata da LesPaul (Messaggio 1095588)

Io la depressione la vivo. Per esperienza so che ci sono momenti in cui se viviamo un condizione felice... sparisce, almeno per un po' di tempo.
In america sono imbottitti di antidepressivi perchè hanno una realtà che li circonda stressante e bisogna manifestarsi sempre allergri e felici problemi non ho!
ma non stanno così le cose, la depressione è fisologica ad uno stato di vita che nn ci rende felici... sarebbe pazzesco esserlo mentre si fa una vita di merda! che è appunto l'effetto degli antidepressivi.

Fenrir 21-06-2013 21:29

Quote:

Originariamente inviata da boo89 (Messaggio 1095620)
ehm.. rilleggete il primo post grazie e torniamo in topic :leggendo:

Ripeto la domanda: quando si scala il farmaco per i primi gg si sta un pò male.... ma la domanda è se qualcuno a distanza di 3-4 mesi (il tempo di disintossicarsi completamente) ha notato miglioramenti.
Da quando prendo farmaci non ho voglia di fare nulla... prima no

e tu pensi di essere a posto dopo 3 - 4 mesi, semmai 3-4 anni

LeonardKraditor 21-06-2013 21:30

Quote:

Ma l'hai detto a chi te li ha prescritti?
Spero sia uno psichiatra.

Quella che stai facendo potrebbe non essere la cura adatta a me.
Io, ad esempio, ho cambiato diversi farmaci; alcuni non funzionavano e mi davano (tra le altre cose) anche svogliatezza.
In questo periodo, invece, con la cura perfezionata da poco mi sento più attivato.

AloneInTheDARK 21-06-2013 21:31

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1095611)
l'aids non esiste cit (peppe)
curiamo i tumori col bicarbonato (cit un peppiano)

almeno ti ho trovato ki votare !!1

e soprattutto: attenti alle skii kimikiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!1111111

Se ti piace essere provocario...
gli studi di fase 4 dei farmaci sono quelli che si compiono quando vengono messi in commercio e che fondamentalmente gli effetti si vedono a lunga distanza, perchè le case farmaceutiche non possono aspettare 40 anni per vedere se ti provoca un tumure o un'ictus... intanto te lo prendi, ti da un po' di sollievo e poi si vede. Tutti i nuovi farmaci hanno questa prassi..

LeonardKraditor 21-06-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Fenrir (Messaggio 1095636)
e tu pensi di essere a posto dopo 3 - 4 mesi, semmai 3-4 anni

Anche questo è vero, serve un po' di tempo (alcuni mesi, anche anni, dipende dal farmaco) per avere effetti positivi.
Però se ci sono effetti collaterali fastidiosi, quale appunto l'eccessiva svogliatezza, non ha senso continuare con quei farmaci.

Rex Brown 21-06-2013 21:33

Quote:

Che farmaco prendi?

Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1095639)
gli studi di fase 4 dei farmaci sono quelli che si compiono quando vengono messi in commercio e che fondamentalmente gli effetti si vedono a lunga distanza, perchè le case farmaceutiche non possono aspettare 40 anni per vedere se ti provoca un tumure o un'ictus... intanto te lo prendi, ti da un po' di sollievo e poi si vede. Tutti i nuovi farmaci hanno questa prassi..

I nuovi neurolettici dovrebbero limitare di molto gli effetti collaterali sul lungo termine.

reknub 21-06-2013 21:39

Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1095639)

siamo la generazione che vive più a lungo e lo dobbiamo alla scienza medica...

sono effetti collaterali rari quelli di cui parli, mentre è decisamente meno raro il beneficio che portano, accetto il dubbio sui benefici psichici visto che non sono visibili fisicamente e impiegano anni a manifestarsi....
ma deve essere un dubbio, non una certezza di konploto globale (passa una differenza abissale)

reknub 21-06-2013 21:41

comunque chiudo l'ot e chiedo scusa a l'autore del 3d, ma a certe cose rispondo istintivamente

Fenrir 21-06-2013 21:42

Quote:

ehm.. rilleggete il primo post grazie e torniamo in topic :leggendo:

Ripeto la domanda: quando si scala il farmaco per i primi gg si sta un pò male.... ma la domanda è se qualcuno a distanza di 3-4 mesi (il tempo di disintossicarsi completamente) ha notato miglioramenti.

stessa cosa, che farmaco assumi? Ripeto gli antidepressivi sono il male.

AloneInTheDARK 21-06-2013 21:44

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1095628)
anche di raffreddore si moriva... colera? tubercolosi? ecc....

inutile dire altro

ma che significa? io mi riferisco alle malattie iatrogene, quelle elencate hanno un'altra eziologia. Le curi con i farmaci, ma se ti danno la dose sbagliata? il farmaco cinese scaduto? la supposta reciclata?

Per non parlare della creazione dei superbatteri che neanche se ci spari li ammazzi.

ma si... inutile aggiungere altro.

reknub 21-06-2013 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Fenrir (Messaggio 1095652)
stessa cosa, che farmaco assumi? Ripeto gli antidepressivi sono il male.

peccato che il 90% delle persone che passa dallo psichiatra per depressione ne esca senza scossoni

AloneInTheDARK 21-06-2013 21:47

Quote:

Originariamente inviata da reknub (Messaggio 1095647)
siamo la generazione che vive più a lungo e lo dobbiamo alla scienza medica...

sono effetti collaterali rari quelli di cui parli, mentre è decisamente meno raro il beneficio che portano, accetto il dubbio sui benefici psichici visto che non sono visibili fisicamente e impiegano anni a manifestarsi....
ma deve essere un dubbio, non una certezza di konploto globale (passa una differenza abissale)

le malattie iatrogene sono una realtà... non un complotto globale!

reknub 21-06-2013 21:51

Quote:

Originariamente inviata da AloneInTheDARK (Messaggio 1095658)
le malattie iatrogene sono una realtà... non un complotto globale!

realtà che se fatta diventare unica scienza, diventa konploto globale....

e qui chiudo basta....

scusate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.