![]() |
riduzione della miopia
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto l'operazione per eliminare o diminuire la miopia... io ho un pò paura, son sempre gli occhi!
Anni fa quando era appena uscita sta cosa avevo sentito in tv di gente che si era fatta operare e che poi stava peggio di prima o che vedeva per esempio delle immagini colorate fisse ovviamente irreali e dovute all'operazione. Adesso dicono che è sicuro e ho sentito più di una persona che ha fatto e adesso vede bene... Io comunque uso le lenti a contatto perchè fortunatamente i miei occhi le sopportano (conosco gente che non le può usare x troppa sensibilità oculare), ma liberarsi della miopia sarebbe bellissimo. Ad ogni modo mi informerò dal mio oculista, ma vorrei sapere voi se ne sapete qualcosa o che ne pensate... grazie! :D |
stesso tuo "problema" e desiderio, dovrei fare una visita anch'io dato che questo mese è gratis
|
Io mi tengo gli occhiali....ormai mi sono abituata così
|
Re: riduzione della miopia
Quote:
Comunque, the Mask,fossi in te non mi sottoporrei mai ad una operazione di mia spontanea volontà. 8O Ma tieniti gli occhiali/lenti, no? |
..
|
Quote:
Da quel che ha detto cc (niente pc, non guidare, non esporsi a luce diretta, colliri da usare ogni quarto d'ora..) ora propendo per rinunciare... cmq non è che ero già deciso, era solo una curiosità e cmq andrò a chieder info anche all'oculista, ma è molto più no che si. Grazie ancora! :D |
io sono stato operato...
VEDO PERFETTAMENTE... i primi 3gg si soffre non poco (prendete antidolorifici per non stare male e non solo antinfiammatori)... Non resisti alla minima luce, bruciore e dolore intenso agli occhi, lacrimazione infinita. Seguite ogni indicazione sui colliri sono una mano santa. Io prendevo antinfiammatorio, antibiotico e lacrime artificiali... Resistete per una settimana (il dolore cmq dura max 3-4 giorni e farete fatica anke a dormire) ... un 3-4 mesi di occhiali da sole e poi RIVIVRETE!!! Consolatevi se non vedete subito benissimo... si migliora di settimana in settimana... la visione diventa sempre + nitida... se avete domande specifiche sono qui... P.S. è un anno giusto che sono stato operato... sono Strafelice nonostante sopportavo anke le lenti a contatto... |
Quote:
|
Quote:
Io comunque non ci penso nemmeno a questa operazione, poi alla sola idea di dover patire dolori indicibili... 8O no, no,no e ancora no! |
Quote:
|
Quote:
cmq si fino alla prima media io ci vedevo benissimo poi sforzando la vista per lo studio mi è toccato metterli.. e pian piano mi è peggiorata.. in realtà io potrei anche vivere accecata.. perchè per me è normale non vedere bene.. cmq voglio mettermi le lenti a contatto e la cosa migliore sarebbe farmi operare |
mo' che ci ripenso, al di là del fatto estetico degli occhiali, la mia misantropia è andata peggiorando a braccetto con la miopia.
Neanche ve lo dico quanto mi manca, senza occhiali sono peggio di Mr Magoo e non posso neanche mettere le lenti a contatto. |
Quote:
|
Io non ho mai pensato nè alle lenti a contatto (troppo fastidio) nè all'operazione (troppa paura :D), ma devo dire anche che la mia miopia è lieve...
|
Quote:
Comunque relativamente alla questione laser, c'è anche l'alternativa delle lenti intraoculari. |
ti dovresti informare bene e scegliere un dottore veramente bravo e non uno qualunque,però ho sentito che costa tanto...se ne avessi la possibilità la farei
|
Riprendo questo topic perchè non c'ho voglia di aprirne un altro.
Per chi fosse miope o per chi più o meno se ne intendesse, volevo chiedere: ma la miopia ad un certo punto si può fermare? O continua sempre a peggiorare? Ultimamente mi è venuta la fissa per gli occhi. Dato che già anni fa facendo un controllo è uscita fuori una miopia non proprio lieve e dato che sono sicura che ora sia peggiorata, volevo chiedere se con il tempo rischia di peggiorare sempre, visto che sono comunque abbastanza giovane, ancora. E tra l'altro mi rendo conto di quanto il pc contribuisca a peggiorare la situazione, ma che devo fare, non usarlo più? :confused: L'idea dell'operazione mi fa troppa paura, al momento. |
:yes: se non fai niente la miopia peggiora
se la miopia riguarda entrambi gli occhi l'unica soluzione è utilizzare gli occhiali o le lenti... in caso la miopia riguardi un solo occhio,capita che l'occhio buono cerchi di compensare il deficit dell'altro e lo sforzo eccessivo dapprima farò aumentare le diottrie a quello buono, per poi farle successivamente diminuire, in pratica un circolo vizioso in cui la vista calerà moltissimo nel giro di molto tempo, però meglio prendere precauzioni fin da subito... comunque se non è grave, di solito per aiutare l'occhio miope, si applica una benda sopra l'occhio (quando si è in casa) di modo che l'occhio miope si sforzi di più, l'unica pecca è l'avere un po' di problemi con la percezione della profondità... |
Quote:
|
Quote:
Cmq hai la mia età e quindi non sei più così giovane come credi per perdere la vista :laugh: al massimo peggiorerà solo un pochino. Io ho iniziato in terza media a vedere male e c'è stato un periodo che perdevo una diottria all'anno per poi bloccarsi completamente 2/3 anni fa. L'unica cosa che devi fare è andare da un'oculista :yes: |
E io che pensavo di essere ancora giovanissima :D
Scherzi a parte, all'inizio a me è capitato come ha descritto missim, ossia da un occhio ci vedevo benissimo, dall'altro mi mancavano gradi. Da un po' di mesi a questa parte però non ci vedo più bene nemmeno dall'altro, anche se si tratterà comunque di una miopia leggera. Ciò che mi preoccupa è se comunque continua sempre a peggiorare, non vorrei arrivare a 40 anni ad avere seri problemi. |
Quote:
operazioni con il laser: è capitato veramente...:yes: anni fa una ragazza decise di correggere la vista tramite l'operazione laser, in sala operatoria si accorse che chirurghi ed infermieri avevano tutti gli occhiali, rimase molto stupita di ciò e chiese: "ma scusate,noto che tutti portate gli occhiali, ma perchè non ve la fate anche voi l'operazione, visto che c'è la possibilità" il chirurgo rispose: "noi non siamo mica fessi" la ragazza si alzò dal lettino e non volle più operarsi, preferì rimanere con gli occhiali :) |
Speriamo che si stabilizzi davvero entro la 30ina, la visita all'oculista la devo prenotare in questi giorni.
Tra l'altro ho qualche problemino anche con lo strabismo, per fortuna che non è fisso e con gli anni si è ridotto sempre di più e quindi non me ne faccio un grosso problema, non si nota molto. @Missim ma perchè? Perchè l'operazione ha dei rischi che possono presentarsi soventemente? Perchè ci possono essere delle controindicazioni per il futuro? Non l'ho ben capita la risposta dei chirughi... |
Quote:
dopo anni dall'intervento la vista può peggiorare di pochi gradi o ritornare agli stessi gradi che si avevano prima dell'intervento se non peggio.... ecco perchè quel chirurgo-oculista disse: "noi non siamo fessi" |
io direi che è meglio non farlo..una persona che conosco si è rovinata la vista e ora è pure in depressione..
|
Quote:
|
Eh ma dipende anche quante diottrie ti mancano. C'è gente a cui ne mancano 8-9, non dev'essere bello vivere così...
|
Quote:
|
Quote:
In pratica a occhio nudo vedo perfettamente fino a 15-20cm (wow!). Però mi ricordo quando qualche anno fa mi sono accorto che sott'acqua non riuscivo più a vedere bene a nessuna distanza (per qualche proprietà ottica dell'acqua, immagino). Forse quella è l'unica cosa di cui mi rammarico, anche se forse suona stupida. |
Quote:
comunque sono interventi che si fanno quando mancano dai 4-5-6 gradi in su... non comunque ad 1-2 perchè sarebbe inutile/rischioso.... |
Quote:
Cioè io sono fortunata perchè dall'occhio destro mi manca molto meno, non saprei dire di preciso ma credo non più di una diottria, ma se dovessi guardare solo con l'occhio sinistro ovviamente non potrei girare senza occhiali (o lenti a contatto, dipende da quello che si usa). Non sono ancora nei casi di miopia grave eppure provo un senso abbastanza alto di fastidio del vedere in maniera cosi sfocata. Quindi comprendo bene la scelta di chi decide di operarsi, alla fine in quanto operazione comporta sempre dei rischi, in una parte così delicata come l'occhio poi... Quindi magari chi decide di operarsi può essere abbastanza stanco di quella situazione. |
Quote:
A me mancano 5 diottrie e non posso stare senza occhiali manco un minuto. Quando faccio la doccia manco mi vedo i piedi :D Lodato sia chi ha inventato le lenti a contatto :riverenza: ormai se devo uscire non esco mai senza. Qualche tempo fa anch'io pensavo che fosse una buona idea operarsi ma visti i rischi, che non mi sembrano indifferenti, non mi pare il caso. Meglio con gli occhiali che cieco! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
se si, è normalissimo.... |
Io quasi quasi lo farei ma solo con una tecnica come l'INTRALASIK di cui ho sentito parlar molto bene.
|
Quote:
http://www.forumsalute.it/community/...a_fatto_1.html |
Io mi sono sottoposto ad intervento laser circa un anno fa.....
nessun problema post-operatorio e ho recuperato i 10/10 :) l'unico effetto negativo è che prima - non portando gli occhiali - vedevo la realtà sfocata....ora la vedo più nitida e mi fa ancora di più leggermente schifo....e sto peggio :pensando: |
Smarrito che tecnica laser hanno usato?
E come costi su che cifre andiamo? |
Quote:
Bisogna premettere che esistono diversi tipi di interventi laser perchè esistono diversi tipi di miopia: io sono stato sottoposto al tradizionale PRK - data la mia miopia medio-bassa (tra le 2 e 3 diottrie) - che presenta un decorso post-operatorio (circa 5-7 giorni) più "lungo" rispetto alle tecniche più evolute. Queste ultime sono state ideate per le miopie più elevate (dalle 5 diottrie in sù) e consentono un recupero più veloce e meno fastidio nella fase post-operatoria per il fatto che viene reinserito l'epitelio (parte esterna dell'occhio che protegge la cornea) rimosso durante l'intervento (nel PRK tale parte deve riformarsi per cui si avverte una sensazione di corpo estraneo per 1-2 giorni). Relativamente ai costi, un intervento in PRK mediamente costa sui 2.000 Euro (esami preparatori compresi) ambedue gli occhi. Ovviamente si trovano professionisti che praticano prezzi più alti come accade in tutti i campi (avevo letto 1.500 ad occhio in Lombardia esagerati :male:). PS. Quanto sopra non costituisce consulto medico. L'utente si ritiene pertanto sollevato da ogni responsabilità derivante dalla lettura del messaggio :ridacchiare: |
Grazie per le info.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |