FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Prendersi cura della propria estetica (https://fobiasociale.com/prendersi-cura-della-propria-estetica-35929/)

Satiah 14-05-2013 20:17

Prendersi cura della propria estetica
 
Ciao a tutti, era da un po' che mancavo nel forum. Proprio oggi mi stavo ponendo delle domande, anche se si tratta di una questione che mi pongo da un po'. Non so se sia la sezione giusta, in caso contrario chiedo venia.
Spesso mi capita di vedere delle ragazze e domandarmi come facciano ad essere così curate ed impeccabili...cioè, io non sono di certo brutta; molte persone mi dicono che ho un bell'aspetto. Però quando mi confronto con altre ragazze mi sento irrimediabilmente sciatta. Premetto che sono una acqua e sapone; che non ho un ottimo rapporto con i cosmetici, tant'è che ho un sacco di trucchi ma alla fine più che mettermi un po' di matita e mascara non faccio. Quando mi capita di truccarmi, sarà perché non sono molto abile nel farlo, mi sento a disagio, mi sento come se non fossi io e ho sempre la sensazione di avere qualcosa fuori posto; il fondotinta a chiazze, la matita sbavata, ecc.
Poi la sensazione dei trucchi sulla pelle mi risulta fastidiosa, non so.
Inoltre avrò fatto, che so, un paio di manicure in vita mia e quindi non ho delle mani curatissime. Quando vedo delle ragazze curate mi sento molto a disagio. Le vedo bellissime, perfettamente truccate, con mani curatissime e unghie smaltate; vestite sempre bene...io mi vesto sempre allo stesso modo e odio lo shopping.
Più che altro mi domando come facciano a curarsi così tanto con quello che costa...solo andare da un'estetista a fare una pulizia del viso costa 50/60 euro! Ma come fanno ad essere sempre così perfette? Alcune hanno sempre tutto in ordine e a posto. Io come minimo dovrei impiegare giornate intere per essere a posto e se dovessi sempre andare dall'estetista dovrei lavorare solo per mantenermi quelle spese.
Non riesco a capacitarmi come facciano queste persone e come non si rompano le palle di passare ore a farsi unghie, capelli, trucco. E' noioso!

Blackrose 14-05-2013 20:33

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Il più delle volte quelle da te descritte mi stanno enormemente sulle palle solo a vederle. ^^ E spesso con una secchiata d'acqua si elimina il 90% della loro bellezza:D a parte gli scherzi, io mi trucco, senza esagerare, metto giusto 2 cose, ci tengo a non andare in giro come una stracciona ma anche a non agghindarmi come un albero di natale, e inoltre non avrei nè soldi nè voglia di stare li a curarmi anche le unghie ecc, come fan certe.. w la bellezza semplice

Alpha_Cino86 14-05-2013 20:33

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Il problema di voi ragazze è che state troppo in competizione tra di voi.
Se ti senti bene così, senza truccarti troppo, perchè cambiare? e poi alla maggior parte dei ragazzi piacciono le ragazze acqua e sapone. :bene:

Alpha_Cino86 14-05-2013 20:35

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 1072479)
.....E spesso con una secchiata d'acqua si elimina il 90% della loro bellezza......

Quoto :miscompiscio:

n. 8028 14-05-2013 20:35

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
io penso che per voi donne curare l'aspetto (e cioé abbigliamento, capelli e trucco) sia la cosa più importante, anche perché afferisce al primo approccio, dopodiché ovviamente subentra il carattere che diventerà invece la cosa più importante per un rapporto a medio-lungo termine.

ma io, sinceramente, se (per assurdo) mi sposassi pretenderei che la mia donna continuasse a curarsi allo stesso modo (e la cosa ovviamente sarebbe reciproca), secondo me, ma mi arrogo di pensare che valga per la quasi totalità degli uomini, è decisamente più importante sia del fisico (fattore sopravvalutatissimo) che dei lineamenti del viso stesso...

adesso con internet, credo che tu abbia l'opportunità di imparare queste cose anche senza l'ausilio di amiche che forse non esistono.

comunque il bello delle tre cose che ho elencato è che tutte le donne possono curarle senza particolari problemi (a parte purtroppo alcuni tipi di patologie)

n. 8028 14-05-2013 20:38

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
ovviamente non sto dicendo che ammiro quelle che eccedono con il trucco, sto solo dicendo che è cosa buona e giusta curare il proprio aspetto al meglio delle proprie possibilità, è sicuramente non significa diventare dei manichini :))

liuk76 14-05-2013 20:47

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da Satiah (Messaggio 1072463)
io non sono di certo brutta; molte persone mi dicono che ho un bell'aspetto.

Confermo, basandomi sulla foto che pubblicasti tempo fa.

Quote:

Però quando mi confronto con altre ragazze mi sento irrimediabilmente sciatta.
Tu vuoi apparire come loro? Se sì, devi andare di olio di gomito, in caso contrario problema inutile, non trovi?

Quote:

Premetto che sono una acqua e sapone; che non ho un ottimo rapporto con i cosmetici, tant'è che ho un sacco di trucchi ma alla fine più che mettermi un po' di matita e mascara non faccio
E' soggettivo.
A livello d'attrazione sono proprio attratto da persone come te che da chi è truccata (anche se mi può coinvolgere comunque).

Questo perché così come può valorizzare il trucco, appesantisce anche le linee della persona.

Quote:

Non riesco a capacitarmi come facciano queste persone e come non si rompano le palle di passare ore a farsi unghie, capelli, trucco. E' noioso!
E' il solito discorso: evidentemente queste persone per ego o narcisismo preferiscono un po' soffrire pur di apparire.
Senza contare che, in certi casi, il trucco può dare più possibilità di relazione ed attrazione e quindi...

Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 1072479)
E spesso con una secchiata d'acqua si elimina il 90% della loro bellezza:D

Infatti io non mi stancherò di ripetere che è tutta bellezza artificiale.
Per me, e l'ho scritto anche qualche discussione fa, l'unico modo per capire se una donna è attraente ed eliminare eventuali riserve ai miei occhi è vederla senza trucco e completamente nuda.

Solo a quel punto c'è la "resa dei conti" con eventuale cellulite, smagliature, forme, grasso, pelle rovinata, ecc. senza i trucchi di un ferretto o push-up, di vestiti che nascondono, di fondotinta, mascara, ecc.

margot_m 14-05-2013 20:49

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
ciao,guarda si può avere un aspetto curato anche non truccarsi eccessivamente con 80 kili di trucco,io sono una ragazza che si trucca pochissimo,mi metto correttore,mascara,fard ,mi curo le sopracciglia e sono apposto perchè mi trovo bene cosi,capita poche volte magari che devo andare in qualche evento come compleanno e allora un filo di ombretto colorato ci può anche stare (che per me è già tanto). Il mio look? jeans, air max e canotta o se no ogni tanto degli stivaletti, e unghie colorate nel week end e..ah si sono un'estetista ahaha pero' penso che ogni persona è diversa dalle altre,ci sono persone che piace essere appariscenti e si piacciono e ci sono altre persone che invece si curano ma in un modo piu dolce e delicato :)

sakuraclamp 14-05-2013 21:00

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Questo è un topic interessante. Capisco benissimo come ti senti :'(
Credo che molte ragazze si abituino già da piccine a curarsi, magari portate anche dall'estetista dalla mamma o sorella o cose così. Io no avendo la mamma ne nessuna donna "di fiducia", magari adulta quando io ero più piccina, non avevo nessuno a cui chiedere, e ho dovuto un po' "sgobbare" da sola per credere si sembrare un minimo decente, se ti interessa ti svelo i miei trucchi, la maggior parte imparati ultimamente, che ho 20anni. :ridacchiare:

-Per quanto riguarda i vestiti se hai la fortuna di avere una corporatura abbastanza nella norma (cosa che io non ho mai avuto, le cose o mi stringono da una parte o mi stanno larghe da un'altra) potresti provare a comprare vestiti online. Spesso costano di meno, sono più ricercati e in realtà anche se non sei sicura quasi la stragrande maggioranza di siti ha le misure in centimetri e un ottimo costume service.Ovviamente idem per le scarpe.

-Per i capelli potresti andare una volta dal parrucchiere spiegandole/gli quali sono le tue necessita, che non ti va di starci dietro troppo con tinte e che non fai mai la piega a casa. Sicuramente potrebbe consigliarti un taglio/colore adatto a te se è capace a fare il proprio mestiere. Io però in realtà è da anni che non ci vado, li tengo semplicemente lunghi, quando mi va di avere il ciuffo lo taglio io e a volte li accorcio anche, ma non te lo consiglio :D L'unica fatica che faccio è fare la tinta blu e la ricrescita ogni tanto, ma è una cosa che mi piace, mi sento un piccolo chimico. :mrgreen: L'importante è tenerli sempre pettinati e sennò giusto farti una coda o uno chignon (che io faccio con una ciambellina presa da h&m per fare super velocemente). Se poi vuoi provare a cimentarti con la piega ti basta una mini piastra, per farli lisci e boccoli, oppure potresti andare a nanna con una treccia e svegliarti con dei capelli ondulati. :3

-Dall'estetista non sono mai andata, sia per soldi che per vergogna che per pigrizia. E' importante la depilazione, ma ora ci sono epilatori a 20euro, macchine per la ceretta a 10, schiume e rasoi per non sentire nemmeno dolore. E non dimenticare la pinzetta per ritoccare le sopracciglia.

-Per le mani, se le tue sono screpolate, potresti comprare una cremina da 2 euro che ti puoi portare dietro. Basta limarsi le unghie per dare loro una forma(se non le tagli corte) e mettere uno smalto trasparente e poi uno colorato per averle curate. Roba da 2 minuti.

- La cura del viso e della pelle dipende tutto dal tipo della tua di pelle. Se hai particolari problemi da pensare di aver bisogno della pulizia del viso prova a fartela da sola col vapore, magari dopo una doccia calda e poi lavati l'acqua con l'acqua fredda per richiudere i pori. Ricorda che è molto importante struccarsi ogni sera (se ti trucchi ogni giorno) per evitare i brufoletti e una crema solare se ti esponi al sole. Poi dovresti prenderti un detergente per il viso e se proprio ti va un tonico. Anche raccomandato una crema idratante. Roba che compri una volta e poi ti dura per un bel po' comunque. Da fare la mattina quando vai a a lavarti i denti per esempio e in un minuto. Ricorda che non è importante la marca o il prezzo, ma gli ingredienti che ci sono all'nterno, se ti va puoi consultare il biodizionario per più informazioni.

- Per quanto riguarda il trucco devo essere sincera e credo che molte ragazze si trucchino troppo rispetto alle vere necessita. A meno che tu non voglia dare una particolare immagine artistica di te stessa, ti consiglio di non copiare le altre e usare il minimo indispensabile per essere un minimo più contenta di te stessa. Se hai una bella pelle non usare il fondotinta! Al massimo la cipria se hai la pelle lucida. Ricorda che sono importanti le sopracciglia, cerca di disegnarci sopra con la matita e di sfumare senza esagerare. Anche senza bisogno di matita, con un ombretto chiaro oro sopra la palpebra mobile e il mascara sei già truccata. Poi se hai particolari esigenze puoi dirmele pure perché io sto cercando di fare la truccatrice nella vita quindi magari potrei darti una mano.
In ogni caso col tempo ci fai l'abitudine e prendendoci la mano ci metti sempre meno tempo. Cerca di fare queste cose noiose mentre guardi qualcosa alla tv o ascolti la musica. In ogni caso anche se ogni giorno non ti trucchi o non ti fai la piega o esci senza smalto non è che per quello sei meno curata. L'importante è sembrare a proprio agio, pulite e profumate. :) Spero di non aver scritto un papiro gigante inutilmente ahahah Non sono una guru del make up ma questo è quello che faccio io :3

n. 8028 14-05-2013 21:06

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1072490)
E' il solito discorso: evidentemente queste persone per ego o narcisismo preferiscono un po' soffrire pur di apparire.
Senza contare che, in certi casi, il trucco può dare più possibilità di relazione ed attrazione e quindi...
Infatti io non mi stancherò di ripetere che è tutta bellezza artificiale.
Per me, e l'ho scritto anche qualche discussione fa, l'unico modo per capire se una donna è attraente ed eliminare eventuali riserve ai miei occhi è vederla senza trucco e completamente nuda.
Solo a quel punto c'è la "resa dei conti" con eventuale cellulite, smagliature, forme, grasso, pelle rovinata, ecc. senza i trucchi di un ferretto o push-up, di vestiti che nascondono, di fondotinta, mascara, ecc.

Anche fosse bellezza artificiale, che male ci sarebbe?
poi non capisco questo disprezzo per le donne che curano e nascondono i propri inestetismi, come se piacere dovesse essere appannaggio di poche fortunate elette.

sakuraclamp 14-05-2013 21:25

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da n. 8028 (Messaggio 1072506)
Anche fosse bellezza artificiale, che male ci sarebbe?
poi non capisco questo disprezzo per le donne che curano e nascondono i propri inestetismi, come se piacere dovesse essere appannaggio di poche fortunate elette.

Seguendo questo ragionamento uno dovrebbe nascere analfabeta e rimanerci. :ridacchiare:

Oda Nobunaga 14-05-2013 21:38

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
complimenti, sono questi discorsi che alimentano un mondo di rincorsa all'apparenza.
ma l'apparenza come mezzo d'accettazione è CRIMINALE.
dovrebbe essere figlia del proprio gusto e del proprio agio, non qualcosa di silenziosamente imposto

sakuraclamp 14-05-2013 21:43

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1072538)
complimenti, sono questi discorsi che alimentano un mondo di rincorsa all'apparenza.
ma l'apparenza come mezzo d'accettazione è CRIMINALE.
dovrebbe essere figlia del proprio gusto e del proprio agio, non qualcosa di silenziosamente imposto

:bene: L'importante è stare bene con noi stessi, come ci piacciamo di più e ci sentiamo più a nostro agio.

sakuraclamp 14-05-2013 21:51

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da lukecd (Messaggio 1072544)
Appunto..da là nasce tutto..se mi vesto in un certo modo e mi piace perchè angustiarmi per me opinioni altrui?

Infatti chi segue le mode solo per la gente non solo è vittima della stessa ma ha anche scarsa personalità, o meglio, non ha ancora bene idea di chi sia.
Io forse non conosco me stessa alla perfezione, ma che odio le tute e amo i miei capelli blu lo so per certo. :D

liuk76 14-05-2013 21:59

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da n. 8028 (Messaggio 1072506)
Anche fosse bellezza artificiale, che male ci sarebbe?

Nessun male, è solo questione di gusto personale e della finalità della valutazione estetica.

Se è finalizzata al dare un giudizio puro di bellezza fisica ed esteriore, per me è bello solo ciò che giudico tale naturale, innato, pressoché perfetto, armonioso per i miei canoni.
Lineamenti del viso eterei e simmetrici, morbidi; naso piccolo e proporzionato; occhi intensi (tendenzialmente chiari) e dal taglio unico; pelle liscia e morbida; aspetto molto giovane ma non adolescenziale; fisico decisamente magro ma non anoressico; braccia esili ma non ossute; polsi sottili; mani piccole e magre; seno tonico, morbido, né troppo piccolo né troppo grande; addome piatto o con un "pancino" leggermente accennato; vita stretta; fianchi leggermente morbidi; glutei tonici, morbidi e leggermente pronunciati; gambe affusolate e non muscolose; caviglie strette; piedi leggermente piccoli; assenza di cellulite e smagliature.

Questa per me è la bellezza da 10 e lode ed è solo un mero giudizio critico che sto dando, al massimo rapito ed emozionato al cospetto di una ragazza così bella.

Più ci si discosta da questo MIO canone più il giudizio sarà di donna molto carina, carina, affascinante, normale, mediocre, bruttina, brutta.

A livello relazionale è una "valutazione" che non applico mai così rigidamente e non reputo certo inferiore una donna con la quale mi fidanzo o mi rapporto in intimità: mi piace visceralmente a prescindere da questi canoni, inutili appunto in quest'ultimo contesto.

Se la finalità è, appunto, quella di capire se una donna mi piace, mi attrae per relazionarmici o per la componente esteriore di un interesse che posso provare per lei, il discorso del ricorso all'artificiale è sempre il medesimo: voglio che la persona mi piaccia, mi attragga per quello che è.
Voglio essere attratto dalle sue imperfezioni del viso e del corpo e non voglio essere "ingannato" dal vedere una donna che appare in un modo ammaliante e poi, in intimità abbandonati i "trucchi", si mostra molto diversa.

Così come sono estremista e severo se si tratta di dare un giudizio estetico alla "concorso di bellezza" sono altrettanto affamato di semplicità ed umiltà esteriore (fermo restando che una donna che comunque deve apparirmi piacente): meno si trucca una donna, più mi piace.

Quote:

poi non capisco questo disprezzo per le donne che curano e nascondono i propri inestetismi, come se piacere dovesse essere appannaggio di poche fortunate elette.
Ogni persona è libera di truccarsi ed apparire come meglio crede. Il mio è solo un giudizio personale, non è una critica assoluta al truccarsi :)

Cmq non facciamo passare il concetto che la bellezza è a portata di tutti.
La bellezza è un qualcosa d'innato: o la si ha o non la si ha.

Io non sono bello e mai lo sarò quanlunque trucco, palestra od intervento di chirurgia estetica potessi mai fare.
Vivo comunque tranquillo e sereno perché non ambisco a fare il sirenetto e la mia esteriorità la considero solo con la finalità di sedurre, attrarre e concorrere a farmi avere una relazione con una donna.

in the deepest 14-05-2013 22:06

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
non lo so, la mia impressione è che siano abbastanza felici da volersi truccare. Io non mi sento sufficientemente felice per truccarmi, per fare shopping compulsivo o per farmi la manicure.. ho delle mani che sembrano quelle di un muratore (un po' mi vergogno di questa cosa, tra l'altro sono praticamente senza unghie). truccarmi significa inoltre comunicare al mondo la mia buona disposizione nei suoi confronti, nei confronti della gente, che può tranquillamente ammirarmi, quando invece mi sento talmente insicura che se potessi girerei con un sacchetto dell'immondizia in testa. Truccarsi significa anche comunicare di essere donna, ed io sono molto insicura su questo fronte. Tutti ottimi motivi per non truccarmi. il trucco corrisponde ad un'immagine di me che al momento non posso e non voglio dare

sakuraclamp 14-05-2013 22:12

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Wow capelli blu!! Viva l'originalità e viva le persone che esprimono se stesse senza preoccuparsi. Non è da tutti...
Tanto le paranoie sul fatto che tutti mi guardino male me le faccio lo stesso. :ridacchiare:

P.S: se a qualcuno piace la donna opposta a liuk sappia che sono la sua donna ideale :D

liuk76 14-05-2013 22:20

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072574)
se a qualcuno piace la donna opposta a liuk sappia che sono la sua donna ideale :D

Sappi che quell'ideale che ho descritto mi piace solo se devo alzare palette dall'1 al 10 oppure se dovessi fare un book fotografico dal titolo "elogio alla bellezza utopica e perfetta" :D

Per il broccolaggio od un interesse più pragmatico non è così (ma d'altronde l'avevo scritto): così sicura che il tuo essere opposta non possa conciliarsi con l'essere ideale? :D

sakuraclamp 14-05-2013 22:26

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1072580)
Sappi che quell'ideale che ho descritto mi piace solo se devo alzare palette dall'1 al 10 oppure se dovessi fare un book fotografico dal titolo "elogio alla bellezza utopica e perfetta" :D

Per il broccolaggio od un interesse più pragmatico non è così (ma d'altronde l'avevo scritto): così sicura che il tuo essere opposta non possa conciliarsi con l'essere ideale? :D

Tranquillo non era per criticare, anche io se dovessi fare un libro del genere probabilmente non troverei nemmeno modelli ahahha Se dovessi mai essere la donna ideale di qualcuno mi sorprenderei assai sinceramente ahhah Anche perché almeno fisicamente cambio di continuo :pensando:

Keaton 14-05-2013 22:28

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
A me le ragazze acqua e sapone che si truccano poco piacciono tantissimo, sono naturali, mi rendono quindi tranquillo e significa che non hanno nulla da nascondere ;) :arrossire:

alice89 14-05-2013 22:49

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
se fossi al posto tuo Satiah, mi sentirei superiore a quelle ragazze che per sentirsi più sicure e più belle passano le ore e sprecano soldi tra trucchi ed estetiste...
poi ovvio che non tutte le ragazze si truccano o si fanno le unghie perchè sono insicure, molte lo fanno perchè a loro piace!

lizbon 14-05-2013 22:53

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
è possibile riuscire a curarsi e a truccarsi senza andare dall'estetista ed anche a farsi le unghie senza spendere un patrimonio. Con un po' di pratica si impara.
Io vado un po' a periodi ma la sciatteria in genere non mi piace.
Di sicuro anche queste persone di cui parli si scocciano, ma se bella vuoi apparire, un po' devi soffrire.

Weltschmerz 14-05-2013 23:07

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Credo di essere un caso un po' estremo, mi curo così poco da uscire in giro con i baffetti, i capelli sconvolti, senza trucco e vestita alla c***o campana.
Purtroppo se devo andare a lavorare mi toccherà truccarmi (a quanto pare è obbligatorio, mah) e vestirmi bene, ma quello che mi scoccia di più è spu******e soldi per queste baggianate.
E la faccia tosta di mia madre che dice che comprare vestiti & trucchi sia un investimento PER ME STESSA.
Non ho parole...
Per cui userò le emoticon :o:miodio::moltoarrabbiato: :nono:

sakuraclamp 14-05-2013 23:07

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
E' anche vero che quelle furbe si truccano molto ma non si vede :ridacchiare:
Non è il mio caso, mi piace essere un albero di natale Ahahaha

Dama del Lago 14-05-2013 23:31

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Io mi trucco pochissimo, solo nel week end se devo uscire....
Mi viene la morte solo a pensare di alzarmi prima al mattino per truccarmi, e comunque non ne varrebbe la pena visto che il miglioramento è minimo:D anche perchè avendo gli occhi chiari mi diverto soprattutto a giocare con le sfumature degli ombretti per cambiare il loro colore e non mi lancio in restauri.
Comunque non concepisco chi si trasforma.....io mi sentirei a disagio, non mi sentirei me stessa! una mia amica era cosi: di giorno trasandata, la sera diventava una vamp...a me sembrava di vedere una maschera :D
Forse io sono un caso a parte anche per i capelli: a 33 anni non ho mai cambiato colore, sempre naturali! Ma quando spunteranno i primi bianchi mi dovrò arrendere :(

sakuraclamp 14-05-2013 23:45

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1072658)
Io neanche so truccarmi, i capelli li pettino soltanto, mi depilo per "necessità sociali", l'abbigliamento ho iniziato a curarlo da poco. Lavarsi semplicemente non è sufficiente? :interrogativo:
Sotto questo punto di vista sarei voluta nascere uomo.

A chi lo dici! Anche se poi ho notato che ci sono maschi che si fanno la ceretta in posti dove io non ho il coraggio :ridacchiare:

Reventon 14-05-2013 23:48

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072628)
E' anche vero che quelle furbe si truccano molto ma non si vede :ridacchiare:

Mi spaventa il fatto che, pur essendo ragazzo, l'ho pensata pure io questa cosa. :sisi:
Giusto per dire che non è detto che una acqua e sapone non nasconda qualcosa eheh...

sakuraclamp 14-05-2013 23:52

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1072671)
Mi spaventa il fatto che, pur essendo ragazzo, l'ho pensata pure io questa cosa. :sisi:
Giusto per dire che non è detto che una acqua e sapone non nasconda qualcosa eheh...

Esatto ahahah

liuk76 14-05-2013 23:52

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1072658)
Lavarsi semplicemente non è sufficiente

Assolutamente sì e se parliamo di bagno/doccia, per i miei gusti, nemmeno tutti i giorni.

Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072668)
A chi lo dici! Anche se poi ho notato che ci sono maschi che si fanno la ceretta in posto dove io non ho il coraggio :ridacchiare:

Uomini che si fanno la ceretta in zona pubica?
Diciamo che, senza entrare nei dettagli per ovvi motivi, da parte femminile, depilarsi da quelle parti agevola un certo tipo d'"intrattenimento", fa talvolta felice l'occhio che vuole la sua parte ma, tutto sommato, è questione di gusto personale e/o di volontà di venire incontro ai gusti dell'altra persona con cui si ha a che fare in quei termini.

sakuraclamp 15-05-2013 01:18

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1072674)
Assolutamente sì e se parliamo di bagno/doccia, per i miei gusti, nemmeno tutti i giorni.



Uomini che si fanno la ceretta in zona pubica?
Diciamo che, senza entrare nei dettagli per ovvi motivi, da parte femminile, depilarsi da quelle parti agevola un certo tipo d'"intrattenimento", fa talvolta felice l'occhio che vuole la sua parte ma, tutto sommato, è questione di gusto personale e/o di volontà di venire incontro ai gusti dell'altra persona con cui si ha a che fare in quei termini.

In realtà io intendevo le ascelle ahahah COnferma che Liuk è un mal pensante ahaha Io le depilo con altri metodi sia chiaro, mica sono donna delle caverne °-°

liuk76 15-05-2013 01:21

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1072717)
In realtà io intendevo le ascelle ahahah COnferma che Liuk è un mal pensante ahaha

Beh, solitamente mi è stato riferito che "lì" è la zona più dolorosa a livello di depilazione, ecco perché ho concluso ciò.
Poi, il mio pensiero ha sempre delle sinapsi a tema, per cui... :D

Cmq sotto le ascelle si depilano anche alcuni maschi per ridurre l'odore.

Quote:

Io le depilo con altri metodi sia chiaro, mica sono donna delle caverne °-°
Secondo me, da qualsiasi parte, il rasoio è il metodo migliore salvo che per la fastidiosa ricrescita :P

mr.Nessuno 15-05-2013 09:52

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
ti svelerò un segreto, a noi maschi piacciono le ragazze che abbiano appena un velo di trucco, quasi impercettibile.

Anakin 15-05-2013 10:25

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Io penso sia una questione di contesto.
Personalmente preferisco ragazze più semplici, però in alcune situazioni è piu indicata una cura maggiore...tipo ai ricevimenti

Satiah 15-05-2013 15:41

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Cavolo, non pensavo che questa mia discussione avrebbe riscosso tanto successo!:ridacchiare:
Comunque sia ci tengo a precisare un paio di cose...giusto per: come ho scritto non sono una che si cura in maniera maniacale e si trucca quotidianamente, ma non sono nemmeno una Neanderthal, cioè, mi curo il minimo indispensabile, per cui igiene sempre al primo posto, mi lavo quotidianamente; dopo la doccia uso una crema idratante per il corpo che mi è stata consigliata dal dermatologo ( io ho una pelle molto sensibile e particolare, per cui ha bisogno di molte attenzioni, sia in termini di idratazione che di protezione in generale. Infatti non mi fido ad usare creme da supermercato o prodotti che non mi siano stati prescritti o consigliati dal dermatologo anche se, ahimé, i costi sono quelli che sono! ).
Mi depilo abbastanza regolarmente, anche se quando posso evitare evito volentieri perché magari non ho voglia di farlo...tuttavia quando i peli iniziano ad essere troppo evidenti mi dà fastidio averli addosso e, io stessa, avverto l'esigenza di metterci mano. La mia immensa sfiga è il fatto di avere una carnagione chiarissima, pressoché da bionda, con peli scuri da mora! :( Il che significa che si notano moltissimo! Oltretutto ho ereditato da mia madre una certa "pelosità", perché anche lei da giovane diceva di essere abbastanza pelosa. Prima o poi mi piacerebbe comunque fare dei controlli ormonali per vedere se c'è qualche spiegazione in tal senso e qualche soluzione per ridurre un po' certi inestetismi fastidiosi.
Per la depilazione di gambe, ascelle ed inguine non uso la ceretta perché ne sono sempre stata un po' terrorizzata ( la uso solo per il viso ), quindi uso il rasoio, anche se so che non è una buona soluzione visto che tende a rafforzare i peli a mille. Una volta avevo provato con l'epilatore, giusto per vedere se potesse valerne la pena ed indebolirli un po', ma è stata una tortura cinese! Ci ho messo tipo una settimana per riuscire a depilarmi una gamba dalla caviglia al ginocchio, facendo un pezzettino al giorno...oltre non riuscivo a sopportare il dolore.
Con il rasoio il tutto è molto più veloce; sotto la doccia mi do una passata e sono a posto...anche se, ovviamente, la depilazione con il rasoio dura molto poco perché nel giro di un paio di giorni i peli ricompaiono.
Al di là dell'angosciosa questione peli, uso quotidianamente un sapone per lavarmi il viso che prendo in farmacia e creme idratanti ed adatte alla mia pelle consigliatemi dall'estetista. La rottura di palle è che sono creme un po' costose e che, periodicamente, me le cambia; quindi quella delle creme per me è un po' una spesa. Purtroppo avendo questa pelle delicata e con la couperose, non mi fido del fai-da-te e mi sento più sicura nell'affidarmi a prodotti adatti. Il problema è che, tra estetiste e dermatologi, consigliano sempre dei prodotti costosi...per quanto buoni. In effetti non mi trovo per nulla male con quelle creme, però ogni tot devo spendere intorno ai 100 euro e un po' mi scoccia.
Ceretta al viso la faccio dall'estetista e per tirare avanti faccio io con la pinzetta, anche se so non essere un buon metodo, ma non posso andare ogni 2 settimane a spendere 5-10 euro per un filo di cera calda e un lavoro della durata di 5 minuti. Le sopracciglia il più delle volte me le ritocco io, ma per dargli una linea decente ricorro all'estetista.
A volte ho pensato di farmi la ceretta a casa, ma ho paura che non mi venga bene. Qualcuna di voi per caso la fa?
Come ho già detto non amo truccarmi molto, sia per questioni di tempo che per questioni di sbattimento e comodità. Il trucco addosso mi dà un po' fastidio non essendoci molto abituata e poi, appunto, c'è la rottura di doversi struccare ogni volta. In genere metto un po' di matita sugli occhi e un filo di mascara sulle ciglia. In particolari occasioni un po' di ombretto e magari anche il fondotinta...anche se il fondotinta non lo amo particolarmente perché mi fa sentire la faccia sporca; poi non sono mai sicura di stenderlo bene ed avendo la pelle chiarissima non so mai che tonalità usare. Quelli troppo chiari mi fanno sembrare un fantasma perché mi tolgono anche quel minimo di colorito che ho e quelli troppo scuri fanno l'effetto lampada solare; oltre a dare uno stacco assolutamente inestetico tra viso e collo. E poi boh, mi danno quella sensazione di maschera, non so.
I rossetti non li uso se non in rarissime occasioni. Punto primo perché se li metto per uscire a cena o a bere qualcosa li trovo inutili visto che nel giro di mezz'ora se ne vanno; se devo uscire con il mio ragazzo li trovo anche fastidiosi perché se lo bacio va a finire che gli lascio tutto il colore addosso...e onestamente preferisco baciare lui che conservare il trucco impeccabile!
Poi odio anche il dovermi rifare il trucco ogni tot ore...già c'è la gran rottura del cambio di assorbente quando vengono le mestruazioni, ma almeno si tratta di pochi giorni una volta al mese, se deve esserci pure il "patema trucco da rifare" no, sarebbe troppo per me!
Una cosa a cui non rinuncio mai quando esco di casa è il profumo. Chiaramente non lo uso per nascondere gli odori! :ridacchiare: però mi piace avere un buon profumo addosso...senza esagerare, ma giusto quella spruzzatina che ti dà quel sentore di "buono". Anche se, di fatto, già il lavarsi tutti i giorni dovrebbe garantire il profumo di pulito.
Idem uso il deodorante pur depilandomi le ascelle e lavandomi quotidianamente...però con quello mi sento più a posto.
Per quanto riguarda il discorso mani: anche lì devo idratare moltissimo ed uso una crema protettiva consigliata anch'essa dal dermatologo ( fino all'anno scorso avevo una brutta dermatite ad una mano che ho poi curato ma devo tenere sempre la pelle molto protetta ). In inverno, oltre ad usare sempre i guanti di lana quando esco, metto ogni sera anche una crema idratante di quelle che vendono al supermercato e con cui mi trovo comunque molto bene perché è molto consistente e con la mia pelle secca va molto d'accordo.
Le unghie me le limo io ogni settimana. Non tollero le unghie lunghe e non le potrei nemmeno tenere, sia per via del lavoro che faccio, sia perché in generale uso molto le mani facendo anche lavori in casa, cucinando, ecc e mi piace essere comoda. Da quel punto di vista sono già migliorata perché fino a qualche anno fa me le mangiavo!:male:
Ultimamente ho preso anche ad usare un affare per eliminare le pellicine intorno alle unghie...però non è che mi vengano benissimo. Gli smalti non li sopporto e non li uso mai.
I capelli li porto sempre lunghissimi ( fino alla vita ) e vado dalla parrucchiera una volta o due l'anno giusto per dare una spuntatina ed eliminare le doppie punte. Non faccio colore o altre diavolerie. In passato ho fatto qualche volta il riflessante ma poi mi sono stufata...ed ora sono talmente lunghi che fare il colore mi costerebbe un capitale e penso non ne valga la pena: per ora non ho ancora capelli bianchi e dovrò già farmi le tinte quando mi verranno, per ora mi tengo il mio colore naturale che mi va benissimo.
I miei capelli al naturale sono ricci, anche se ora essendo così lunghi hanno perso un po' e sono più mossi che altro. Quando vado dalla parrucchiera me li liscio anche, giusto per cambiare un po'. Il trattamento che riservo loro a casa è giusto di lavarmeli ogni 2-3 giorni, spazzolarli quando sono bagnati ed asciugarli. Per il resto non li pettino essendo ricci e li tengo legati principalmente per ragioni pratiche.
Comunque tutti ( parrucchiere comprese ) mi dicono che ho dei bei capelli.
Penso di aver detto tutto circa la cura della mia persona...scusate se mi sono dilungata e sono stata così dettagliata ma era per far comprendere che non sono certo una sciattona, ma comunque il minimo indispensabile lo faccio.
Solo che rispetto a certe ragazze o donne che mi capita di vedere in giro, mi sento sciatta.

Satiah 15-05-2013 15:43

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Non lo dico ai fini del conquistare degli uomini perché non è questo il mio problema: sono fidanzata e so di piacere al mio ragazzo; inoltre anche in passato non ho mai avuto particolari problemi nell'attrarre individui dell'altro sesso, anche se magari non ero perfetta ed impeccabile nel look, ma molto naturale.
Il mio topic non voleva nemmeno essere un'esaltazione della mera bellezza fisica a scapito di quella intellettuale perché so benissimo che la bellezza da sola non è nulla e che se una persona ( uomo o donna che sia ) è incredibilmente vuota e priva di argomentazioni, alla lunga non ha nulla da trasmettere...a meno che non trovi un suo simile.
So bene che ci sono cose più importanti nella vita e, personalmente, ho sempre cercato di curare molto il mio intelletto, il mio apprendimento di tutto quello che nella vita possa tornare utile, sia in termini intellettuali che pratici. Però penso sia normale che talvolta ci si confronti con il mondo esterno anche sulla base di queste cose e che possano emergere delle insicurezze anche in persone che, apparentemente, sembrerebbero essere "superiori" a queste cose.
E' vero che, purtroppo, viviamo in tempi edonistici in cui tutto quello che sembra veramente contare è solo la bellezza estetica ed il saper apparire. Io sono contraria a tutto questo, come penso tutti voi; però penso che per noi donne in particolar modo, il tasto "bellezza" sia un po' un punto sensibile; inteso nel senso che la nostra cultura tende ad esaltare l'ideale di bellezza femminile ( anche se ormai si sta imponendo anche "l'obbligo" della bellezza maschile ) e di cura di sé. Non che in passato non ci si curasse, anzi, già dal tempo degli egizi e forse anche prima, la cosmesi e la cura del corpo erano ampiamente sviluppate e praticate sia da donne che da uomini; però forse oggi questa cura di sé quasi maniacale sembra aver preso il posto di altre cose e di altre cure di sé altrettanto se non più importanti.
Paradossalmente ci sono tantissime persone che vanno nei centri estetici; in palestra per dimagrire e rassodare la muscolatura ( quindi, comunque, per ragioni estetiche )...ma quasi nessuno sa veramente come alimentarsi in maniera corretta per il proprio benessere fisico; ci sono una marea di fumatori, anche bellissimi, palestrati e lamapadati, ma con i polmoni avvelenati di catrame; giovanissimi pressoché alcolizzati che si devastano il fegato e la dignità per fare i fighi in discoteca il sabato sera con gli amici; e la lista potrebbe ancora essere lunga.
Conduciamo ritmi lavorativi e di vita disumani e spersonalizzanti...eppure curiamo maniacalmente il nostro corpo. Come se bastasse stendere una mano di bianco su di un muro eroso dall'umidità e dalla muffa.
Non sappiamo curare la nostra salute e il nostro equilibrio psico fisico, ma vogliamo apparire perfetti e prestanti ricorrendo a cosmetici, trattamenti estetici ed altri artifici senza renderci conto che abbiamo perso di vista le cose importanti.
Scusate ancora il poema, ma volevo condividere con voi queste considerazioni...anche se sembrano in netto contrasto con la discussione che avevo iniziato. Non fateci caso, io vedo sempre tutto e il contrario di tutto e nelle mie riflessioni salto un po' di palo in frasca.:ridacchiare:

mr.Nessuno 15-05-2013 15:56

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
quanta roba :o

comunque ho letto tutto :D condivido tutto il secondo post, sul primo non so dirti, non me ne intendo di fondotinta, mascara, etc, sono un uomo e mi fermo alla barba e alla depilazione dei paesi bassi :ridacchiare:

p.s. da come scrivi sembri molto simpatica ed una ragazza con la testa sulle spalle, il tuo ragazzo è proprio fortunato ad averti accanto :)

mr.Nessuno 15-05-2013 16:23

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 1073006)
Pensavo che in Olanda ci si depilasse come in Italia :ridacchiare: (ho fatto la battuta! :sarcastico: )

carina come battuta :miscompiscio:

sakuraclamp 15-05-2013 17:02

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Secondo me sbagli a pensare semplicemente che le altre ragazze siano più curate di te, mi sembra che tu faccia le cose giuste per sentirsi apposto con se stessi (lavarsi, cura della pelle) che alla fine sono anche le cose che ci fanno sentire più in salute e sicuri di noi. Magari le altre ragazze si divertono a fare certe cose, o dispongono di moltissimi soldi che non sanno come spendere, non so :nonso:

Sono sicura che anche al primo impatto potresti apparire tu molto più curata e gradevole di quelle che tu ritieni molto curate, sia perché comunque si è visto che i ragazzi preferiscono le acqua e sapone :ridacchiare: sia perché ho davvero visto pochissime ragazze comuni con molto trucco messo però bene, di solito esagerano in maniera sbagliata e rischiano viceversa di sembrare trasandate :miodio:

Sono d'accordo col tuo secondo discorso, e spero che sia così solo per le poche surperficiali, perchè quelle che davero vale la pena di conoscere la pensano sicuramente come noi :bene:

Amy96 15-05-2013 17:32

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Io sono come te, forse peggio! Non metto nemmeno un filo di matita, in passato la mettevo di più, ma ora non ho più voglia nemmeno di fare quello :miodio: per fortuna non ho la pelle bianco latte, quindi la terra ecc non mi serve più di tanto, la uso ogni tanto solo x "uniformare" tutto ma sarà capitato solo un paio di volte niente di che.. per i vestiti non ne parliamo! Sto più comoda mettendo dei pantaloni che non siano jeans, anche se alla fine li metto lo stesso perchè sennò davvero sembrerei una stracciona ahah ma metto + quelli elasticizzati,non troppo aderenti però! Per le mani a parte la pelle che di inverno diventa un po' secca, non ho particolari problemi, basta che metto la crema e vanno benissimo così secondo me, mai fatto una manicure in vita mia... comunque la cosa è soggettiva, c'è chi si alza un'ora prima per sistemarsi i capelli mettersi il trucco e fare robette varie, e chi si alza 20 minuti prima di uscire si mette a posto solo qualche cosetta ed è pronta per uscire! (Io sono nel secondo gruppo :mrgreen: ) anche io a volte mi chiedo se non dovessi (o dovrei? boh) curarmi di più.. ma alla fine non esco quasi mai di casa, non ho il ragazzo o nessuno x cui farmi bella, sto sempre per i cavoli miei e non mi guarda nessuno e nemmeno mi interessa che qualcuno mi guardi.. quindi mi va bene così...scialla

Satiah 15-05-2013 18:15

Re: Prendersi cura della propria estetica
 
Boh, magari sbaglio a pensare che le altre siano più curate, ma di fatto lo sono. O forse sì, sono più appariscenti, ecco. Più che altro mi danno come la sensazione che siano sempre perfette in ogni occasione; sempre vestite in maniera che le valorizzi, truccate o pettinate con cura...io invece mi sento sempre disordinata e brutta. Boh, forse è solo una percezione mia, non so. Anche quando mi vesto bene o comunque cerco di curare di più il mio abbigliamento per qualche occasione mi sento comununque inadeguata e sgraziata.
Per quanto riguarda il farsi belle per qualcuno...mah, non penso che ci sia bisogno di avere qualcuno per cui farsi belle; una lo fa principalmente per sentirsi a proprio agio con se stessa. Io sono fidanzata ma il mio ragazzo non è il classico tipo che ti riempie di complimenti o che nota se ti sei vestita bene. Ricordo che una volta mi ero messa la gonna per uscire con lui ( era la prima volta che la mettevo ) ma non mi ha fatto nessun complimento. Dopo una settimana l'ho messa di nuovo e, a un certo punto della serata mi fa:" E' la prima volta che ti vedo con la gonna!" :miodio: Cioè, la volta precedente nemmeno si era accorto!
Penso che quando esco con lui potrei anche mettermi un sacco di patate addosso e nemmeno ci farebbe caso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.