FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Partner precedenti del/la proprio/a? (https://fobiasociale.com/partner-precedenti-del-la-proprio-a-35677/)

Andreww 05-05-2013 12:26

Partner precedenti del/la proprio/a?

Qualche giorno fa mi ritrovavo a parlare con un conoscente con cui parlo spesso, uno che potrebbe essere definito quasi amico, il quale mi raccontava della sua situazione con una tizia.
Lei ragazza molto carina, intelligente, seria.. Unico problema (secondo lui), che lei, a 26 anni, aveva già quattro uomini, di cui tre fisicamente parlando.
Secondo questo ragazzo, quindi, il numero dei precedenti partner della propria ragazza è importante.. Quasi a considerarla una poco di buono se ne ha avuti più di un numero X - poi, in base a cosa? -.
Sarò che io sono poco avvezzo ai rapporti del genere e non me ne intendo molto, ma ho cercato di spiegargli che secondo me non c'è nulla di particolarmente grave, per una ragazza della sua età, aver avuto quel numero di partner.. Ma niente, lui irriducibile.
Allora vi pongo questa domanda: come mai spesso (specie nei maschietti, diciamolo!) c'è una certa diciamo "gelosia" nei confronti del passato della persona con cui si sta? O comunque c'è un certo stupore se ha avuto un numero di partner che supera i 2? E non parlo in generale, ma spesso succede di sentire cose del genere.

Oda Nobunaga 05-05-2013 12:28

Re: Partner precedenti del/la proprio/a?

Gelosia capisco, ma a quell'età per una ragazza sono pure pochi

Melvin II 05-05-2013 12:33

Secondo me essere gelosi dei partner passati e' errore.
Ami il presente e il futuro.
il passato crea solo problemi

Andreww 05-05-2013 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Melvin II (Messaggio 1065886)

La penso esattamente come te.. Io alla fine credo che il passato di una persona debba restare tale e non interessare una storia presente. Anche perché... Se è passato, c'è un motivo!! :mrgreen::mrgreen:

mr.Nessuno 05-05-2013 12:36

4 in 26 anni, se dice la realtà non sono neanche tanti, io sono talmente disperato che mi metterei pure con una che vende il proprio corpo pur di avere qualcuna che mi voglia bene e mi accetti per quello che sono.

Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1065880)

si appunto

Quote:

Originariamente inviata da Melvin II (Messaggio 1065886)

condivido

pesco 05-05-2013 12:39

è peggio chi non ne è mai avute,
chi ne ha avute è più consapevole del resto e può ritenersi soddisfatto di aver sperimentato e scegliere con più pienezza.

Reventon 05-05-2013 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Andreww (Messaggio 1065876)
Allora vi pongo questa domanda: come mai spesso (specie nei maschietti, diciamolo!) c'è una certa diciamo "gelosia" nei confronti del passato della persona con cui si sta? O comunque c'è un certo stupore se ha avuto un numero di partner che supera i 2? E non parlo in generale, ma spesso succede di sentire cose del genere.

Vieni a fare queste domande nel posto dove tantissimi la pensano così. Anzi c'è chi la vuole proprio con zero partner precedenti (altro che 2), pure a trentanni :sisi:
Fantascienza.

Blur 05-05-2013 13:05

ma quale gelosia è solo un discorso di maschilismo. a parte che se ha detto 4 secondo la regola del "per tre" saranno in realtà 12 :-D ma chi se ne frega. ma poi 4 a 26 sarebbero tanti? è fuori di melone mi sa

liuk76 05-05-2013 13:07

Quote:

Lei ragazza molto carina, intelligente, seria

Perché la serietà dovrebbe essere correlata alle esperienze sentimentali o sessuali che ha avuto la persona?

Quote:

.. Unico problema (secondo lui), che lei, a 26 anni, aveva già quattro uomini, di cui tre fisicamente parlando.
Pensa che io ho avuto anche una fidanzata che ne ha avuti quasi una ventina, fisicamente parlando...

Quote:

Secondo questo ragazzo, quindi, il numero dei precedenti partner della propria ragazza è importante
Semmai secondo la solita mentalità becera dove la serietà è inversamente proporzionale al numero di partner avuti.
Per me è ininfluente.

Quote:

Quasi a considerarla una poco di buono se ne ha avuti più di un numero X - poi, in base a cosa?
In base al fatto che i beceri di cui sopra ritengono che un alto numero di partner significa scarsa fedeltà della persona, lascivia e convinzione che sia volubile al punto da mollare il successivo dopo poco.

Quote:

non c'è nulla di particolarmente grave, per una ragazza della sua età, aver avuto quel numero di partner.. Ma niente, lui irriducibile.
Non c'è nulla di grave a prescindere. Avesse avuto 16 anni e 4 partner fisici alle spalle, sarebbe stata la stessa cosa.

La mentalità catto-italica-sessuofobica porta a ritenere che una donna per essere seria non dev'essere lasciva, deve escludere sistematicamente certe cose, non deve pubblicizzare la sua vita sentimentale, deve farlo poco ed in modo morigerato ed infine deve trovare una persona che sia quella giusta e per sempre (a scopo matrimonio e famiglia), altrimenti ha fallito e viene vista come "contaminata".

Comunque non esiste una regola sul numero.

Una ragazza che ha l'opportunità di conoscere Tizio una sera, ne è attratta e ci fa sesso, senza alcun seguito, è poco seria?
Se ha molte opportunità in tal senso il numero di partner pregressi sale facilmente....
Poco seria è chi affronta situazioni del genere per benefici economici o di posizione, per non rimanere sola, per avere la considerazione del prossimo, ecc.

Se la stessa ragazza decide d'iniziare una relazione a scopo conoscitivo/valutativo (con l'obiettivo di fidanzarsi se l'altra persona va bene), includendoci effusioni, affetto e sesso, e dopo poche settimane/mesi, capisce che non va e la interrompe, è poco seria?
Se ha molte opportunità in tal senso il numero di partner pregressi sale facilmente....
Poco seria è chi cerca il fidanzamento solo per sistemarsi, benefici economici, per non rimanere sola, per avere la considerazione del prossimo, ecc.

Non è né volubilità, né scarsa conoscenza di ciò che si vuole, né confusione ma un modo normale di vivere le relazioni.

Per inciso è l'approccio che ho io e mi ritengo serio ed affidabile.

Quote:

come mai spesso (specie nei maschietti, diciamolo!) c'è una certa diciamo "gelosia" nei confronti del passato della persona con cui si sta? O comunque c'è un certo stupore se ha avuto un numero di partner che supera i 2?
Perché i retaggi machisti portano a volere l'esclusività della persona e suscitano un senso d'inferiorità se il numero di partner sale.
Inoltre l'esperienza pregressa fa correre il rischio che la donna sia più consapevole di ciò che vuole (intimamente e non), più esigente ed a conoscenza dei difetti tipici di un uomo in intimità.
Infine il solito timore sulla falsariga di: se ne ha avuti x, allora può "procurarsi" tranquillamente un altro partner quando vuole e mi liquiderà appena è stufa, si trova uno più carino/prestante/coinvolgente di me oppure se inizio a fare cilecca.

TimeBomb 05-05-2013 13:07

Quote:

Qualche giorno fa mi ritrovavo a parlare con un conoscente con cui parlo spesso, uno che potrebbe essere definito quasi amico, il quale mi raccontava della sua situazione con una tizia.
Lei ragazza molto carina, intelligente, seria.. Unico problema (secondo lui), che lei, a 26 anni, aveva già quattro uomini, di cui tre fisicamente parlando.
Secondo questo ragazzo, quindi, il numero dei precedenti partner della propria ragazza è importante.. Quasi a considerarla una poco di buono se ne ha avuti più di un numero X - poi, in base a cosa? -.
Sarò che io sono poco avvezzo ai rapporti del genere e non me ne intendo molto, ma ho cercato di spiegargli che secondo me non c'è nulla di particolarmente grave, per una ragazza della sua età, aver avuto quel numero di partner.. Ma niente, lui irriducibile.

E' solo ottuso questo tipo,se lui avesse avuto molti più partners sessuali di lei questi problemi non se li sarebbe fatti forse.

Qwerty 05-05-2013 13:29

non credo sia questione di gelosia, perche il passato ormai e' passato apunto, ma forse perche questo influisce sul giudizio di serieta' e costanza di una persona, piu' ne ha avuto piu' e' predisposta a cambiare con facilita'.. in piu' ce anche aspetto egoistico di sentirsi unici nella vita di quella persona e non solo uno dei tanti.
comunque se non ha funzionato con 2-3 persone ci sta anche, ma se ha avuto una diecina ci sara' qualcosa che non va, o e' una persona predisposta alle avventure o ci sara' altra ragione per quale diecine di persone lo hanno scaricato dopo averlo conosciuto da vicino.

unmalatodicuore 05-05-2013 13:34

È più un discorso di fondamentale rosicamento maschile, secondo me..

pesco 05-05-2013 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1065922)
non credo sia questione di gelosia, perche il passato ormai e' passato apunto, ma forse perche questo influisce sul giudizio di serieta' e costanza di una persona, piu' ne ha avuto piu' e' predisposta a cambiare con facilita'.. in piu' ce anche aspetto egoistico di sentirsi unici nella vita di quella persona e non solo uno dei tanti.
comunque se non ha funzionato con 2-3 persone ci sta anche, ma se ha avuto una diecina ci sara' qualcosa che non va, o e' una persona predisposta alle avventure o ci sara' altra ragione per quale diecine di persone lo hanno scaricato dopo averlo conosciuto da vicino.

come le donne che dopo i 30 anni sono ancora libere

Qwerty 05-05-2013 13:51

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 1065930)
come le donne che dopo i 30 anni sono ancora libere

non centra donne o uomini e non centra eta', se una persona e' libera in questo non vedo nulla di male, potrebbe non aver ancora incontrato persona giusta..

pesco 05-05-2013 14:38

sei tu che hai fatto un discorso hitleriano e per provocazione ho generalizzato

Peppemetal81 05-05-2013 14:46

Quote:

non credo sia questione di gelosia, perche il passato ormai e' passato apunto, ma forse perche questo influisce sul giudizio di serieta' e costanza di una persona, piu' ne ha avuto piu' e' predisposta a cambiare con facilita'..

Quotissimo.:)

Andreww 05-05-2013 15:31

Io la vedo come una mentalità provincialotta legata proprio al possesso della donna.. Che a lungo andare può degenerare.

Lino_57 05-05-2013 16:45

Quote:

Beh, pochi no... il giusto forse.... anche perché, se il tuo amico ci si mette insieme, siamo a 5 fidanzati in 10 anni (dato per scontato che nei primi 15-16 anni di vita non ci si fidanza, di solito)...
Io sono ovviamente infuenzato dalla mia diversa epoca di nascita; ricordo che le mie sorelle maggiori si sono sposate: una a neanche 21 anni, col 2° fidanzato, e l'altra a 26 col terzo...

Giulls 05-05-2013 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1065900)
ma quale gelosia è solo un discorso di maschilismo. a parte che se ha detto 4 secondo la regola del "per tre" saranno in realtà 12 :-D ma chi se ne frega. ma poi 4 a 26 sarebbero tanti? è fuori di melone mi sa

Anche per me è un discorso di maschilismo! D'altronde se ti piace davvero una persona mi sembra assurdo fare una questione sul numero di persone con cui è stata a letto. Per quanto mi riguarda se una persona mi piace può aver avuto 20 storie o 0, non conta....Troppo idealista? Forse :)

DrZoidberg 05-05-2013 18:11

Per me chi ha avuto molti partner, maschio o femmina che sia, è una persona poco seria, che non ha la più pallida idea di cosa significhi amare e che non ci penserà più di due secondi a passare dal 100esimo al 101esimo.... E si aggiunge un altra tacca alla cintola! :male:

mr.Nessuno 05-05-2013 18:17

parlare di maschilismo mi sembra eccessivo, io non faccio testo perché sono un caso disperato e mi metterei con chiunque, ma una persona normale cerca serietà e fiducia, mettersi con una tipa con molte, troppe storie passate vuol dire non avere nessuno di quei 2 valori. Se poi usiamo la regola del x3 che vale frequentemente e tenendo in considerazione che chi scrive qui non può certamente considerarsi normale, io in primis.... meno ipocrisia nei commenti sarebbe gradita...

Giulls 05-05-2013 18:24

Se l'ho scritto lo penso davvero, l'ipocrisia non c'entra niente. Non per forza è ipocrita chi la pensa diversamente. Io personalmente non giudicherei se accordare la mia fiducia a una persona in base a quanti partner sessuali ha avuto. Io contesto valutare in base al numero. Bisogna vedere come ha vissuto quelle storie e qualche comportamento magari irresponsabile non la svaluterebbe ai miei occhi. Poi sono punti di vista :)

Peppemetal81 05-05-2013 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Giulls (Messaggio 1066102)
Se l'ho scritto lo penso davvero, l'ipocrisia non c'entra niente. Non per forza è ipocrita chi la pensa diversamente. Io personalmente non giudicherei se accordare la mia fiducia a una persona in base a quanti partner sessuali ha avuto. Io contesto valutare in base al numero. Bisogna vedere come ha vissuto quelle storie e qualche comportamento magari irresponsabile non la svaluterebbe ai miei occhi. Poi sono punti di vista :)

Si.bisogna vedere quante volte è andata al ristorante,se il cinema era di suo gradimento e quale piano telefonico usava.:ridacchiare:

Milo 05-05-2013 18:54

Come ha scritto qwerty più uomini ha avuto più per lei sei solo uno dei tanti...magari non è vero ma io mi sentirei così...un numero di passaggio una presenza sostituibile in qualsiasi momento nella sua vita...

RhyenaN 05-05-2013 18:57

Quote:

Quotone...
Quattro a 26 anni.. comunque la si voglia mettere... oggigiorno (!!) sono veramente pochi :O

Tantopiù se come dici è molto carina, simpatica etc. etc.

Ho conosciuto sedicenni che ne avevano "collezionati" 20 e +... ed ora a vent anni avranno infranto di molto la soglia della cinquantina...

altre ragazze di venti che ne avevano avuti una 20ina...

e non poche che a 16-18 anni erano almeno sugli 8-10.. (e qui siamo in profonda profondissima provincia, dove non ci sono tutte le occasioni di una città e la mentalità è, seppur leggermente, ancora "indietro" sotto certi punti di vista.. ed inoltre nel corso della mia vita ho conosciuto ben poche persone in generale e ragazze in particolare :D )

a 26 anni con "solo" quattro ragazzi all attivo, per quella che è la mia esperienza, è da considerarsi quasi una santa :mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da DrZoidberg (Messaggio 1066090)
Per me chi ha avuto molti partner, maschio o femmina che sia, è una persona poco seria, che non ha la più pallida idea di cosa significhi amare e che non ci penserà più di due secondi a passare dal 100esimo al 101esimo.... E si aggiunge un altra tacca alla cintola! :male:

Quoto anche questo discorso.. soprattutto la parte grassettata... penso sia veritiera.

Blur 05-05-2013 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1066112)
Come ha scritto qwerty più uomini ha avuto più per lei sei solo uno dei tanti...magari non è vero ma io mi sentirei così...un numero di passaggio una presenza sostituibile in qualsiasi momento nella sua vita...

ha fatto sesso con SOLI tre uomini a 26 anni e si puo pensare che lei si una facile che cambia uomo, che lui è uno dei tanti bla bla bla? :pensando:

Reventon 05-05-2013 19:09

Quote:

Originariamente inviata da DrZoidberg (Messaggio 1066090)

Io sono il primo a pensarla così. Ma se una persona mi interessa tendo a dare il beneficio del dubbio e cerco di conoscerla per capire se davvero è poco seria, non sparo sentenze a prescindere.
Poi se una ragazza che, a 26 anni, ha avuto 4 ragazzi (di cui nemmeno tutti erano i fidanzati) è poco seria, allora imho stiamo dando i numeri per davvero.

Milo 05-05-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1066119)
ha fatto sesso con SOLI tre uomini a 26 anni e si puo pensare che lei si una facile che cambia uomo, che lui è uno dei tanti bla bla bla? :pensando:

Il mio era un discorso generale...poi il numero oltre il quale uno prova fastidio è soggettivo...

Blur 05-05-2013 19:16

per me non è per niente questione di numeri

io avrei MOLTI piu dubbi su una che ha avuto 10 fidanzati rispetto ad una che ha avuto 9 avventure e un fidanzato

se una ragazza a 20 anni si è data alla pazza gioia, sesso con un tipo diverso al mese per un anno o due

a 25 anni si innamora di me, mi fa capire che ci tiene molto a me, me lo dimostra. Io sinceramente mi farei ZERO problemi (potrebbe darmi fastidio al massimo per scarsa autostima, ma saprei che sarebbe un problema mio, ma di sicuro non la vedrei come una ragazza poco per bene o altre cavolate simili)

Milo 05-05-2013 19:22

Cmq io non mi stò a perdere troppo in questi ragionamenti perchè anche se dovessi avere una ragazza son sicuro si metterà con me per mille motivi tranne che per amore....:testata:

liuk76 06-05-2013 13:13

Quote:

Non è detto: magari, se ha una mentalità come la mia, inizia le relazioni in presenza anche di pochissimi presupposti, per riservarsi d'interromperla dopo.
Inoltre perché non potrebbero essere decine di persone che avevano qualcosa che non andava?

Onestamente io vedo moltissime donne (quasi tutte) interessanti sessualmente, alcune interessanti come persone ma pochissime coinvolgenti al punto da voler portare avanti una relazione a distanza di anni, per cui, se avessi avuto più opportunità per iniziare una relazione, sarei arrivato facilmente a numeri "alti"...

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 1066115)
Ho conosciuto sedicenni che ne avevano "collezionati" 20 e +... ed ora a vent anni avranno infranto di molto la soglia della cinquantina...

Rapporto completo? Peccato non avere 16anni oggi :D

mr.Nessuno 06-05-2013 15:16

le donne del forum cosa ne pensano della regola x3? confermano? :ridacchiare:

mattia pascal 06-05-2013 15:27

come detto in precedenza, è importante il presente e non il passato.
purtroppo nella nostra società però si pensa sempre al passato, e uno delle cause del diminuire dei matrimoni è proprio quello che la ragazza navigata molti uomini maschilisti la usano per un po', ma non la vogliono come moglie.
molti mi contraddiranno, ma purtroppo la società italiana è ancora condizionata dal suo innato cattolicesimo.
certo poi ci sono anche quelle che la passera la usano come discarica di uccelli, ma li siamo agli estremi e generalmente son persone non capaci di amare

nebbiolina95 06-05-2013 15:50

Penso che gli/le ex del proprio partner non dovrebbero essere un problema, a meno che lui/lei non si vanti di averne avuti tanti. In questo caso tante belle cose e a mai più.

Nuclear Assault 06-05-2013 15:52

a me darebbe fastidio se avesse ex probabile lo riempirei di domande perche potrei essere inferiore a loro o robe cosi

liuk76 06-05-2013 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Nuclear Assault (Messaggio 1066722)
a me darebbe fastidio se avesse ex probabile lo riempirei di domande perche potrei essere inferiore a loro o robe cosi

Il fatto che siano ex presuppone che non ci sia più un sentimento, che non si voglia assecondare più l'attrazione che si prova o, più semplicemente, che non sia più possibile averci una relazione.

Conclusione n° 1? E' passato e non ritornerà più se la persona è corretta.

Il fatto di essere stati scelti dalla persona implica che nel presente la persona vuole noi a meno che non sia "disperata", si stia accontentando o ci stia usando.

Conclusione n° 2? Starsene tranquilli e godersi la relazione.

"Inferiori" ad un'ex? Ci saranno SEMPRE aspetti in cui la persona nuova è "inferiore" ed altri in cui non lo è.
Per quanto mi riguarda ho sempre trovato differenze a livello caratteriale, esteriore e sessuale ma non sono mai state "inferiorità" tali da portarmi a vivere male la relazione altrimenti non l'avrei nemmeno iniziata.

Qwerty 06-05-2013 16:28

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 1066664)
le donne del forum cosa ne pensano della regola x3? confermano? :ridacchiare:

che vuol dire?

Anakin 06-05-2013 16:32

non mi interessa, ovviamente mi infastidirebbe se tipo è stata al letto non so con qualche mio parente, che magari al momento della presentazione si crea una situazione dove io posso morire:ridacchiare:

DrZoidberg 06-05-2013 19:33

Quote:

Originariamente inviata da mattia pascal (Messaggio 1066678)
come detto in precedenza, è importante il presente e non il passato.
purtroppo nella nostra società però si pensa sempre al passato, e uno delle cause del diminuire dei matrimoni è proprio quello che la ragazza navigata molti uomini maschilisti la usano per un po', ma non la vogliono come moglie.
molti mi contraddiranno, ma purtroppo la società italiana è ancora condizionata dal suo innato cattolicesimo.
certo poi ci sono anche quelle che la passera la usano come discarica di uccelli, ma li siamo agli estremi e generalmente son persone non capaci di amare

Non sarà anche un po' colpa sua? Il cattolicesimo che tu tanto disprezzi, pur con tutti i suoi limiti, ha contribuito a permettere negli anni passati la costruzione di famiglie solide, dove i figli avevano la fortuna di avere un padre e una madre sotto lo stesso tetto. La società contemporanea ha dissolto questi valori, rendendoci tutti troppo individualisti ed egocenrici.
E' diventato uno status symbol fare sesso con più persone possibili, al solo fine di contribuire ad aumentare il proprio ego, sacrificando importanti valori come l'amore, la fiducia nell'altro e una visione chiara di un futuro, magari con la costruzione di una famiglia anche al fine di permettere ai propri figli di crescere e realizzarsi nel modo più sereno possibile.
Dico questo da cattolico non praticante, ma penso che questi siano valori etici che trascendono da quanto dicono le religioni!

captainmarvel 06-05-2013 21:02

andreww, il tuo conoscente dev'essere uno di vecchio stampo per ragionare così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.