![]() |
Sei una persona inutile !
Fs aw
|
Re: Sei una persona inutile !
si, mi sento inutile da quando sono ufficialmente disoccupato e pensa che io non ho nemmeno quelle 2-3 conoscenze per uscire di tanto in tanto...
|
Quote:
spesso andando in giro mi sento doppiamente una merda vedo gli altri che si realizzano, che lavorano, che amano qualcuno, che costruiscono il loro futuro... E ripenso a quanto io sia lontano da tutto questo :piangere: |
Quote:
|
idem, gli altri vanno avanti e io no, ma il bello di tutto questo è che va avanti anche chi non meriterebbe nulla e chi merita raggiunge certi traguardi e certi obiettivi con una facilità impressionante, mentre io anche se m'impegno non raggiungo manco 1 centesimo del loro risultato :piangere:
|
Più o meno sto messo come te, per cui sono anch'io un inutile. Anzi come hai detto oltre ad essere inutili siamo pure un peso per le nostre famiglie :D:miodio:
|
Siamo in due...niente lavoro, niente titolo di studio, pochi amici (sempre che si vogliano chiamare cosi') e sono completamente bloccato, mentre vedo tutti che vanno avanti nella vita. Bah:miodio:
|
Quote:
dopotutto se sei uno sei di conseguenza pure l'altro... |
Quote:
|
Secondo me subiamo troppo le etichette che la societa ci impone.
Dobbiamo riprenderci un po' d'amore proprio Siamo per prima utili a noi stessi. Secondo voi "i normali" spno cosi utili alla societa? |
Quote:
è questo il punto, se arrivi a ritenerti una persona inutile significa che questo potenziale non riesci a trovarlo... al massimo insignificante potrebbe essere la fase in cui proprio ti arrendi a questa situazione, comunque poco cambia... :pensando: |
Quote:
l'ho anche detto, basterebbe non essere un peso per la famiglia, o anche solo avere delle persone che tengono veramente a te (amici, fidanzati/e) poi non ho detto che se sei sociofobico, o hai problemi di carattere sociale, sei per forza di cose una persona inutile, anzi... qui ho fatto 2 considerazioni obiettive sulla mia persona... |
Quote:
Poi oh, anch'io c'ho ansie per il futuro a manetta e vivo nella consapevolezza che marcirò in questa condizione, però bisogna mantenere un minimo di barlume di speranza che non si sa mai che cosa potrà succedere domani, e se non domani dopodomani, su su. |
Quote:
È la nostra vita (questo realmente conta:moltoarrabbiato:) non la gara a chi sta messo meglio o a chi aderisce maggiormente ai canoni imposti dalla società |
Quote:
sono ancora abbastanza giovine :pensando: |
Ecco appunto siete tutti giovani. Nessuno dice che non si possa condurra un'esistenza pietosa anche da giovani, ma comunque avete tempo e mezzi per realizzarvi. Il consiglio è: sfruttateli. Fate psicoterapia se ne avete bisogno, trovato un affetto (amici no, perchè amici = merda) e impegnatevi seriamente in ciò che vi piace, visto che a 18 anni ancora potete farcela.
|
Quote:
C'è da definire che cosa è una persona inutile alla società di preciso. Perchè è poi un concetto che non esiste davvero se non nella testa delle persone. Cmq io non mi ritengo particolarmente utile allo società ma finché sono contento io a me va bene così me ne frega relativamente poco. Se ho possibilità di aiutare una persona a me cara lo faccio ma la cosa finisce lì. Cmq il vero problema non è che essendo disoccupati si è inutili vs la società, il problema è che si tende a mettere una fetta troppo grossa della propria identità nel lavoro. E se non si lavora quindi si perde buona parte di identità con conseguente domanda: "chi sono? che faccio?" E' abb importante capire nel profondo che "Non sei il tuo lavoro" (cit.) |
Beh io mi sento inutile ogni istante della mia pietosa vita di merda,non studio,sono diplomato,non lavoro sia perchè sono raccomandato e sia perchè tutti mi scartano perchè sono inabile al lavoro,ma visto che mi scartate tutti allora perchè non mi danno la pensione,visto che sono inabile?
|
Quote:
senza ombra di dubbio la risposta è sì. c'è da dire comunque che ci sono persone normalissime, che hanno una vita sociale ma non per questo sono utili alla società. e poi a me sinceramente della società non me ne importa molto. :mrgreen: mi basterebbe vivere serena e felice. :nonso: |
Basta ammazzarsi sotto un ponte.
|
Non mi sento inutile però effettivamente non faccio nulla.
|
Quote:
Ognuno è utile nella misura in cui crede di essere utile. |
Quote:
|
Si lo sono:no lavoro,no ragazza,no sesso,no amici.Pero' non voglio ancora farla finita perche ho ancora qualche buon motivo per esistere.
|
se fosse una puntata di big bang theory si chiamerebbe "il teorema della coniugazione dell'inutilità" (io sono inutile, tu sei inutile, noi siamo inutili....) o qualcosa del genere.
battute becere a parte :miodio:, ora non ho tempo, ma aggiungerò qualcosa di serio... da dire ce n'è... |
Questo tuo metodo mi ha davvero incuriosito
potrebbe essere davvero più efficace di quanto possa pensare vedere, anzi, toccare con mano la quantità di cose effettivamente produttive che fai deve aiutarti non poco... quasi quasi faccio come hai fatto te (scusa se ti rubo l'idea, pagherò i diritti :ridacchiare:) magari potrebbe rivelarsi sorprendentemente salvifico per l'autostima ! :) |
Io mi ritenevo inutile quando ho iniziato a lavorare, per gli stessi motivi che avete detto voi.
Ora non mi sento più inutile, ma ciò che è cambiato è solo il mio modo di pensare. Renditi conto che alla fine tu stai cercando l'approvazione da fattori esterni per accresscere la stima di te, per dirti che sei UTILE. Dovresti invece partire con fare ciò che ti piace, cercare di eliminare quelli che ritieni essere tuoi difetti e migliorarti nelle cose in cui vuoi migliorare. Vuoi migliorare la tua vita sociale? Ci sono un sacco di modi per farlo. Non ti piaci fisicamente? Sono sicuro che puoi migliorare. Ti ritieni timido ed insicuro? Mettiti in gioco il più spesso possibile. Insomma, ormai dovresti sapere come la penso.:) |
Quote:
mettersi in gioco non basta, se ti manca la motivazione di base perchè ti senti una merda sei fottuto non è tutto così semplice come scrivi, non basta finchè mi ritendo una cazzo di merda ameboide che è utile quanto un sasso in mezzo al deserto del gobi non riuscirò mai a mettere bene in pratica questi tuoi consigli sono solo parole al vento in situazioni in cui non ci sei con la testa [edit] scusa se ho scritto con un tono un pò scontroso ma non è proprio giornata :miodio: bisogna lavorare più dal punto di vista psicologico, tipo il suggerimento di Hinda Ye lo trovo davvero ottimo da questo punto di vista |
Quote:
Il suo suggerimento è ottimo, ti consiglio di seguirlo e perchè no, di tenere un diario dove scrivere OGGETTIVAMENTE come è andata la giornata. Ricordati però, sempre, che ad un certo punto la tua autostima deve venire da dentro di te, non da fuori. Anche se per partire posso caèire che feedback esterni positivi siano un must. Ma non arrenderti mai!:bene: |
Quote:
Solo che nel mio caso non è sempre (spesso, ma non sempre) una questione di scarsa autostima, quanto una questione di "nichilismo" (perdonatemi il termine astratto) che mi assilla da sempre (in maniera sotterrranea ma presente). Ovvero che non valga comunque la pena di fare le cose. Che la vita non ha comunque senso, che non ha un valore e che inseguirla è inutile. Forse sono depresso, ma non mi risulta di aver mai pensato diversamente, anche in periodi meno bui |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. |