![]() |
Tutti ci criticano ma nessuno ci dice come migliorarsi?
Non so se capita anche a voi, ma speso le persone che sono più vicino a me, come la mia famiglia( e con vicino intendono che credono di poter osare un minimo di confidenza), spesso mi dicono che non va bene come è la mia vita. O magari mi dicono che perché non lavoro, o perché non esco con gli amici, o perché sto sempre al computer...ma nessuno mi dice cosa farebbero al posto mio. Mi spiego, possibile che nessuno mi dica, guarda puoi fare questa o quest'altra cosa invece di criticare e offendere senza nessun aiuto per me? Preferirei che mio padre magari arrivasse a casa e mi dicesse " Guarda c'è la mia amica tale che ha bisogno di una babysitter, ti interessa?" e mi dia il suo numero piuttosto che lamentarsi e basta che non serve a niente. Non che io pretenda aiuto e che tutti mi dicano cosa fare, ma di sicuro lamentarsi e farmi sentire peggio non serve a niente, anche a voi succede?:(
|
Re: Tutti ci criticano ma nessuno ci dice come migliorarsi?
Ti capisco perfettamente.
Questa era una tipica conversazione fra i miei e me qualche anno fa quando ero completamente sola (e quando dico completamente intendo completamente) e non uscivo di casa MAI tranne per andare a scuola. -Hinata perchè non esci? -Mamma papà...io non ho nessuno con cui uscire. -Perchè non ti fai degli amici? -Come faccio a farmi degli amici? -... -Esci lo stesso. |
Quote:
Comunque sei sicura di voler lavorare a 20anni? Sinceramente a 20 anni preferirei studiare dato che oggi si dovrà lavorare fino alla morte... non dare retta a chi dice che la laurea triennale non serve a nulla perchè in certi posti conta per essere più ben visti per un eventuale carriera... Ho letto altri tuoi post... ma davvero ti accontenti di un computer? non ti andrebbe di assaggiare o provare sensazioni diverse? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per gli altri non capiscono che esiste una crisi di lavoro reale... e pensano che siamo noi inadatti non in grado di trovare un lavoro... per cui lascia che parlano e va farti un giro...:mrgreen: |
oooh sii che succede
ma visto che io considero la mia famiglia meno di zero non me ne frega una pura cippa di quel che dicono !! per me possono crèpare, anzi lo spero !! peccato che a causa loro ho una fòttuta ansia e sono evitante. come faccio a non odiarli ? XD |
tristemente vero, ad esempio i miei mi dicono spesso "ma da quant'è che non esci di casa??" e da li poi partono liti allucinanti perché loro sono convinti che basta andare al cinema o a farsi un giro per conoscere gente per poi finire a rinfacciarmi tutti i miei errori passati e tutti i miei difetti.
cioè... facile parlare quando certi problemi non li si hanno. potrei fare altri 1000 esempi al riguardo |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
AAAH AAH AAH sapete un' altra cavolo di cosa ??
io navigando in rete, informandosi sulla vita delle persone etc. etc. mi sono reso conto che: se si soffre di depressione, si ha problemi d'ansia, attacchi di panico, si è timidi, sociofobici, evitanti, autostima sottozero, etc. etc. il 90% delle volte è a causa.. DELLA FAMIGLIA !!!!!! siii proprio la stessa famiglia che ha la faccia tosta di criticarti "ma esciii " "fatti degli amici" è la stessa che ti causa tutti quei disturbi e ti fa vivere male !! aaah.. devo starmi zitto o quando rientra mio padre, mi sa che succederà un crimine.......... nel frattempo dalla rabbia mi mordo una mano. |
Quote:
Questa è la verità. |
Quote:
|
Quote:
sono arrivato alla conclusione che questa non è una società che vuole risolvere i problemi, ma ci sguazza nei problemi altrui solo per il gusto di rinfacciare e dire io sono meglio di te... |
Quanto vi capisco!!!!
E' quello che mi chiedo costantemente pure io!!! Dalla mia famiglia ricevo solo critiche continue sul fatto che sono una sfigata, una fallita che non è in grado di avere amici, uno straccio di fidanzato nè di cercarsi un lavoro... e che sta dalla mattina alla sera in casa. Ma che cavolo ne sanno di cosa si prova ad essere pieni d'ansia e sentirsi mostri inadeguati in qualsiasi situazione sociale??? Di cosa si prova a fuggire dalla vergogna, dal senso di inferiorità al cospetto di persone socialmente inserite, che hanno una posizione, amici, mariti e via dicendo????? Ma poi mi chiedo.. a che serve denigrare una persona che già vive reclusa in casa immersa nel suo brodo di depressione e ansia (sociale e non)??? Possibile che non ci arrivino che le mille offese che ti scagliano addosso non servono a nulla, se non a farti venire una crisi depressiva ancora più forte?? Possibile che nella loro mente dopo anni di isolmento totale del figlio, non scatti una lampadina che li illumina sul fatto che forse quel figlio non è che non ha voglia di far nulla, ma che sta così male che va aiutato e accompagnato, nella ricerca di un lavoro come anche nell'autostima??? Ma il punto è che secondo me, noi siamo così anche perchè abbiamo una famiglia cattiva... è inutile.. con una famiglia "normale" che ti dà affetto, supporto, aiuto morale e materiale e amore... si vince anche la fobia sociale.. non si finisce a questi livelli di down incredibili, dove a 33 anni non si ha una vita e ci si riduce davanti ad un pc o ad una tv 24 ore al giorno.. (almeno, parlo per me e questa è la mia esperienza) :piangere: |
Quote:
|
Quote:
Infatti ti posso capire la tua ansia come l'hai avuta a scuola e hai abbandonato te la porti sul lavoro... comunque sul lavoro si lavora non si socializza :) Dipende dal lavoro ok. Ma come fai accontentarti così? Quote:
Una volta c'era un ragazzo che aveva un disturbo d'ansia simile il mio... in quel caso la famiglia era molto severa mi ricordo... |
Famigliotte inutili, vanno bene quando non ci sono problemi poi se nell'aria si presenta qualcosa di strano, un oggetto non identificato, non sanno letteralmente cosa cazzo fare, se non danni, danni a catena, perchè la disistima e incomprensione da parte loro è del tutto amplificata data la sensibilità e debolezza di alcune psicologie come le nostre. Occorre medicare tutto attorno, anche loro come noi stessi.
|
Quote:
la penso anche io cosi !! |
Quote:
Cioè.. che ti criticano o ti dicono quelle cose talmente ovvie che ti fanno sentire trattato da idiota (tipo: "restare chiuso in casa non ti aiuterà".. eh, GENIALE! GRAZIE!! MA COME HO FATTO A NON PENSARCI !) Secondo me servirebbe di più vedere una volontà di qualche tipo da parte degli altri di relazionarsi a noi (tipo che uno invece di dirti la fatidica "restare chiuso in casa non ti aiuterà" dicesse.. "oh.. usciamo" o, come dici tu, qualcuno che ti proponesse una cosa concreta da fare piuttosto che un generico ed astratto invito a "darti da fare") che tanti bei "consigli"..magari non necessariamente inutili o sciocchi, ma che non aiutano in nessun modo a recuperare autostima e fiducia in sé stessi e che anzi sottolineano la volontà degli altri a mantenere le distanze da noi, sortendo l'effetto contrario. |
io credo che lo facciano per "ignoranza", se hanno avuto la fortuna di avere un carattere normale e non avere difficoltà nel contesto sociale non possono nemmeno immaginare i mille pensieri che si fa un fobico o un timido anche solo per attaccare bottone. Quindi, almeno mio caso, credo che lo dicano perchè pensano che il restare sempre soli e a casa sia una nostra libera scelta e, senza comprenderne il senso, la criticano e fanno osservazioni a modo loro giustificate
|
Meglio non tenere troppo in considerazione questi consigli dati a casaccio perchè prima di tutto sono cose che si sanno già: è buona cosa uscire e non stare tutto il giorno davanti al pc, trovare un lavoro, ecc.
Ma c'è il rischio che poi, nel momento in cui si inizia ad uscire, si trova il fidanzato o un lavoro, i consigli vengono modificati: dovresti stare in casa di più, avresti potuto trovare un lavoro migliore e via dicendo. Alla gente piace tantissimo criticare il prossimo, e queste affermazioni sono più critiche che consigli (altrimenti nel momento in cui attuo il tuo consiglio, non dovresti dirmi di fare l'esatto contrario!). Ecco perchè secondo me non conviene prendersela troppo quando vi dicono certe cose. Comunque non voglio generalizzare...probabilmente questo meccanismo non è comune a tutti i nuclei familiari e magari sono solo io la fortunata:( |
a volte si, e fa pure incazzare un pò. Di solito però, mi vengono mosse critiche abbastanza costruttive
|
Perchè il come è, in genere, abbastanza facile da intuire da sè e molto spesso è banale. Il difficile è metterlo in pratica.
Invece le persone per cui il come è facile non si rendono bene conto della situazione, non capiscono, e quindi sanno solo criticare. |
Quote:
|
Quote:
|
Tra l'altro poi è peggio se le uniche volte che si degnano di dirigermi la parola è per dire cose di questo genere °-° Mi sa che stavo davvero meglio quando i miei problemi me li portavo dietro solo io e facevo finta di stare bene, perché se uno non si aiuta da solo gli altri non servono a niente :(
|
Quote:
|
Quote:
|
si tratta di strutture mentali radiecate,quando uno si comporta sempre in un modo pensa da fallito d ainsicuro,si sentira' cosi e il mondo lo percepira' cosi'...la famiglia spesso non capisce...e spesso ne e la causa di tutte queste ansie e angoscie...nel mio caso cercano di rimdediare pagandomi terapeuti a destra e manca...almeno questo...sono brave persone ma sono persone dalla forte personalita' e nella mia fmaiglia il mio ruolo mi hanno sempre dato del bello addormentato...non hanno compreos in fondo la mia personalita' introversa...
|
E' vero che chi critica è spesso povero di consigli costruttivi
E' anche vero che nessuno meglio di noi può sapere quali sono i nostri errori e come correggerli E' una resa di responsabilità aspettarsi che gli altri ci dicano cosa fare, come "salvarci da noi stessi", perchè solo noi abbiamo gli strumenti e la consapevolezza di ciò che dovremmo fare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |