FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Donna fobica + Uomo fobico = Amore Impossibile? (https://fobiasociale.com/donna-fobica-uomo-fobico-amore-impossibile-35534/)

erot 28-04-2013 20:29

Donna fobica + Uomo fobico = Amore Impossibile?

Forse questa domanda è stata fatta già un milione di volte...

Ma secondo voi è possibile che due persone con lo stesso problema della fobia sociale possano instaurare un legame amoroso?

Personalmente dico di no.
Nelle mie poche storie amorose le interessante erano abbastanza estroverse. C'è da dire che in quei periodi ero anche io meno timido del solito.

Alexon 28-04-2013 20:31

Re: Donna fobica + Uomo fobico = Amore Impossibile?

anche io dico no. soprattutto visto che una fobica di sicuro non cerca una persona con i suoi stessi problemi

Qwerty 28-04-2013 20:32

piu' che amore impossibile direi difficile che qualcuno dei 2 fa il primo passo, per il resto non ce nulla di impossibile.

Kody 28-04-2013 20:35

Dico di no, perchè è difficile che due fobici prendano l'iniziativa.

Nonostante tutto se, per qualche motivo, dovessero entrare in comunicazione ed andare oltre, secondo me ne nascerebbe un forte amore, perchè sarebbero due persone in grado di capirsi.

erot 28-04-2013 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Kody (Messaggio 1061388)
Dico di no, perchè è difficile che due fobici prendano l'iniziativa.

Nonostante tutto se, per qualche motivo, dovessero entrare in comunicazione ed andare oltre, secondo me ne nascerebbe un forte amore, perchè sarebbero due persone in grado di capirsi.

già lo stavo pensando anche io. il riuscire a superare insieme un problema così grande sarebbe bellissimo.

Carciofo 28-04-2013 20:42

Quoto tutti
ritengo che la mia lei ideale dovrebbe avere una personalità simile alla mia, ma avendo una personalità simile alla mia non farebbe niente per avvicinarsi a me.
Morale della favola: forever alone :sarcastico: come dite voi giovani

Reventon 28-04-2013 20:50

Magari è possibile ma altamente sconsigliabile, quindi non ne faccio solo una questione di mancanza di primi passi da parte di tutti e due.

Poi chiaramente dipende dai livelli di sociofobia.

Ad esempio se fosse utente medio di sociofobia.com + utente media di sociofobia.com allora sarebbe possibilissimo.

dintei166 28-04-2013 21:00

Perché impossibile?
Una persona con i tuoi stessi problemi ti comprende, non hai bisogno di spiegarle certe cose, le capisce da sé.

Al contrario non vedo come potrebbe reggere una coppia fobica/estroverso (e viceversa), lei/lui che ama stare per i cavoli propri e l'altro/a che si circonda di amici ed eventi sociali?..:o

Io non potrei mai stare con un ragazzo troppo diverso da me.

Way 28-04-2013 21:00

Penso che sia possibile, dipende dai livelli di intensità ovviamente.
Superate le difficoltà iniziali ci sarebbe comprensione da entrambe le parti, maggior empatia riguardo ai propri disagi sociali. Ci si potrebbe aiutare a vicenda per uscirne, insomma potrebbe nascere un rapporto più forte.
Quote:

Originariamente inviata da Reventon (Messaggio 1061409)
Magari è possibile ma altamente sconsigliabile

Per curiosità perchè pensi che sia sconsigliabile? Hai avuto esperienze in merito?

Reventon 28-04-2013 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Way (Messaggio 1061419)

Per curiosità perchè pensi che sia sconsigliabile? Hai avuto esperienze in merito?

No, non ho avuto esperienze in merito. E' solo una mia idea, ovviamente prendendo in esame condizioni di reale sociofobia, non estrema timidezza/introversione.
Non dico che un sociofobico stia bene con un estroverso, quello è estremamente difficile, però due persone ugualmente sociofobiche difficilmente riuscirebbero ad aiutarsi l'un l'altra. Scarsa fiducia reciproca, difficoltà ad aprirsi e godersi la relazione, paranoie inutili e scarsa propensione a fare in modo che l'altro/a si fidi. Forte sofferenza quando la relazione dovesse naufragare.

Aree 28-04-2013 21:43

Quote:

Originariamente inviata da FirstClass (Messaggio 1061436)
Assolutamente, basta leggere il forum e cosa scrivono le donne.

Aspè (sono seria) cosa scrivono le donne ?

unmalatodicuore 28-04-2013 21:49

Il problema è la vita reale: sui forum volendo non c'è problema, ma nella vita vera? Senza un minimo di frequentazione obbligata è impossibile...

Poi cmq è la solita noiosa zuppa della vita. Il maschio vorrebbe sempre, la donna molto più cauta.

mr.Nessuno 28-04-2013 21:49

diciamo che è raro, di fobici ce ne sono 1000 varietà, non si è fatti tutti con lo stesso stampino.

Van_Gogh 28-04-2013 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1061383)
piu' che amore impossibile direi difficile che qualcuno dei 2 fa il primo passo, per il resto non ce nulla di impossibile.

Esatto,niente e' impossibile.La parola "impossibile" non si abbina mai ai sentimenti,fidatevi!

AloneInTheDARK 28-04-2013 22:14

secondo me si... io ci spero. In due tutto potrebbe essere piu' facile.:timidezza:

liuk76 28-04-2013 22:24

Il problema del primo passo è un problema che hanno anche persone non fobiche.

Detto ciò, tecnicamente è possibile ma c'è il forte rischio che le due persone si chiudano nei loro problemi o proiettino l'uno con l'altra le proprie fobie, trasformandolo in un rapporto autolesionista.

Inoltre io credo che in presenza di problemi gravi, una relazione non sia gestibile a prescindere.

Infine, ho notato che c'è la tendenza a cercare spesso una persona senza problemi proprio perché enfatizza la ricerca di un'"appoggio", di una sicurezza, di una guida, requisito tipico di un amante.

Aree 28-04-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviata da FirstClass (Messaggio 1061469)
Che preferiscono un uomo normale ad un uno con delle problematiche sociali e/o - esempio - forte depressione. Magari ho generalizzato :D, ma mi sembra che vada per la maggiore questa idea. Mi sembra anche normale dopotutto :nonso:. Mi pare che invece i maschi fobici si facciano meno problemi su questo aspetto. Potrei anche sbagliarmi... mie impressioni.

Sai cosa, io penso che c'è differenza tra un depresso rassegnato passivamente alla sua depressione e uno che vorrebbe uscirne
e che c'è differenza tra un asociale/fobico che si rinchiude in casa e si abbandona avanti alla tv tutto il giorno e uno che nel suo piccolo e nella sua solitudine trova qualcosa di piacevole da fare e magari da condividere con qualche altro/a asociale/sociofobico come lui
e io son quasi certa che le donne del forum colgono queste differenze

non voglio offendere nessuno ma non voglio neanche che tutti gli utenti qui pensino di non avere assolutamente alcuna possibilità, perchè non è vero.

---

poi voglio aggiungere, come già è stato detto, il fatto che due persone abbiano vissuto o vivono le stesse cose permette di capirsi meglio
e indipendentemente dal genere la gente cerca comprensione quindi a mio parere è un punto in più

Black93 28-04-2013 22:38

A me picerebbe stare insieme con un' altra fobica...potremmo sostenerci a vicenda, e mi capirebbe piu' di chiunque altra...

chrissolo 28-04-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Aree (Messaggio 1061523)
Sai cosa, io penso che c'è differenza tra un depresso rassegnato passivamente alla sua depressione e uno che vorrebbe uscirne
e che c'è differenza tra un asociale/fobico che si rinchiude in casa e si abbandona avanti alla tv tutto il giorno e uno che nel suo piccolo e nella sua solitudine trova qualcosa di piacevole da fare e magari da condividere con qualche altro/a asociale/sociofobico come lui
e io son quasi certa che le donne del forum colgono queste differenze

Non sono d'accordo, c'è molto di più di questo.. magari fosse così semplice. Si gioca su più piani sovrapposti il discorso, troppi dei quali di razionale han ben poco; e non basta certo darsi da fare e reagire per risultare improvvisamente più interessanti agli occhi di qualcuno. Non so manco io come possa accadere, ma di certo non è lineare come la fai sembrare tu, la faccenda.

Quote:

Originariamente inviata da Aree (Messaggio 1061523)
poi voglio aggiungere, come già è stato detto, il fatto che due persone abbiano vissuto o vivono le stesse cose permette di capirsi meglio
e indipendentemente dal genere la gente cerca comprensione quindi a mio parere è un punto in più

quella di cercare di "capirsi" è una volontà, più che un qualcosa di strettamente di legato alle esperienze comuni; e poi oltre che "capire", ciò che serve per davvero è la volontà di venirsi incontro, "capire" soltanto può essere la cosa più improduttiva e sterile del mondo.
Inoltre servono certamente le cose in comune e un certo grado di affinità.. ma servono pure le differenze, già solo il discorso maschile/femminile implica che si ha bisogno pure di complementarietà, oltre che di somiglianze.

Quel che succede più comunemente anche qui è che ci si ferma ai problemi, per cui chiunque (eccezioni a parte) evita di impelagarsi con chi ne ha qualcuno di troppo, esattamente come nel mondo là fuori, di cui questo forum è uno spaccato.

ciarliera 28-04-2013 23:09

Il problema non è tanto il fatto di non riuscire a fare il primo passo e conoscersi. Il problema è gestire la propria quotidianità da persona patologicamente timida, con una persona patologicamente timida.
La vita diventerebbe ancora più difficile. Si potrebbe creare un gioco di pericolosi rinforzi vicendevoli in cui, se uno evita la situazione, l'altro fa altrettanto, e il comportamento evitante di uno è incentivato dall'evitamento dell'altro, e via di seguito. Si creerà una sorta di "ego di massa indifferenziata" per cui la sociofobia di uno alimenterà quella dell'altro.
Ovviamente nulla è impossibile ma penso che una coppia del genere potrebbe avere seri problemi nel gestire le beghe quotidiane e non sarebbe salutare per il singolo membro della coppia avere un compagno che non solo non ti incoraggia ad essere socialmente competente, ma ti ostacola perchè agisce come te.

Fallen Angel 28-04-2013 23:11

Impossibile no, difficile sicuramente, probabilmente anche sconsigliabile (soprattutto per forme di sociofobia più gravi).

Quote:

A me piacerebbe stare insieme con un' altra fobica...potremmo sostenerci a vicenda, e mi capirebbe piu' di chiunque altra...
Questo è vero, ma anche pericoloso: non è detto che due persone che soffrono dello stesso male riescano ad annullarlo/superarlo/conviverci insieme, potrebbero, anzi, raddoppiarlo.

Aree 28-04-2013 23:12

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1061569)
Non sono d'accordo, c'è molto di più di questo.. magari fosse così semplice. Si gioca su più piani sovrapposti il discorso, troppi dei quali di razionale han ben poco; e non basta certo darsi da fare e reagire per risultare improvvisamente più interessanti agli occhi di qualcuno. Non so manco io come possa accadere, ma di certo non è lineare come la fai sembrare tu, la faccenda.

Il discorso che ho fatto l'ho escpesso in poche righe quindi è rimasto molto sul generico, si sa che le variabili sono infinite quante sono le persone e che non siamo robot che si attengono a formule matematiche , ma il discorso generale per come la vedo io è questo

Quote:

quella di cercare di "capirsi" è una volontà, più che un qualcosa di strettamente di legato alle esperienze comuni; e poi oltre che "capire", ciò che serve per davvero è la volontà di venirsi incontro, "capire" soltanto può essere la cosa più improduttiva e sterile del mondo.

Si il senso era "venirsi incontro per capirsi e capirsi indipendentemente dal venirsi incontro" non è che la gente si capisce con un colpo di bacchetta, ovvio che ci si deve andare incontro.

Quote:

Inoltre servono certamente le cose in comune e un certo grado di affinità.. ma servono pure le differenze, già solo il discorso maschile/femminile implica che si ha bisogno pure di complementarietà, oltre che di somiglianze.

si infatti non esistono solo coppie etero quindi non è l'esempio giusto per parlare di "complementarietà", poi come ho già detto sopra, nessuno è ugualeidentico a qualcun altro/a

Sicuramente non è semplice come credi che io voglia far sembrare
ma non è neanche impossibile

Myway 28-04-2013 23:12

BOh a mio avviso non si possono dare risposte certe e aprescindere...
Certo se il fatto di avere una vita sociale sostenuta, conoscere gnete nuova, stare sempre in giro, viene visto come uno degli obiettivi da raggingere x forza in una coppia è ovvio ch e2 fobici insieme non sono la combinazione migliore per farlo....se invece della vita sociale uno se ne frega 2 fobici che si piacciono molto , stanno benissimo nsieme ecc, non vedo perchè non dovrebbero essere una bella coppia....

barclay 28-04-2013 23:43

Sarebbe bello e sarebbe logico, sfortunatamente la vita è una m***a e l'umanità è illogica :(
Quote:

Originariamente inviata da wildflower71 (Messaggio 1061484)
Esatto,niente e' impossibile.La parola "impossibile" non si abbina mai ai sentimenti,fidatevi!

Chi sei tu e cos'hai fatto a Wildflower71? (cit.) :sarcastico:

chrissolo 28-04-2013 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1061586)
BOh a mio avviso non si possono dare risposte certe e aprescindere...
Certo se il fatto di avere una vita sociale sostenuta, conoscere gnete nuova, stare sempre in giro, viene visto come uno degli obiettivi da raggingere x forza in una coppia è ovvio ch e2 fobici insieme non sono la combinazione migliore per farlo....se invece della vita sociale uno se ne frega 2 fobici che si piacciono molto , stanno benissimo nsieme ecc, non vedo perchè non dovrebbero essere una bella coppia....

Non è questo il punto: è vero quel che dici, ma prima di diventare una coppia (bella o brutta) ci sarebbero una serie di passaggi da superare prima, che richiedono la capacità (oltre che la volontà) di conoscersi e venirsi incontro. Ed è lì che la fobia tarpa le ali, a causa di blocchi e insicurezze chi è particolarmente timido e complessato non riesce mai ad andare oltre a una conoscenza superficiale, nemmeno volendolo e sforzandosi.. e c'è sicuramente qualcuno che riesce ad interagire meglio di lui e che invece i legami li stringe.

Quel che voglio dire è che per un fobico (timido, introverso, inesperto) il problema non è che tutti cerchino persone estroverse con cui stare, quanto il riuscire ad andare oltre ad un poco intimo "ciao.. come va ?"

liuk76 28-04-2013 23:49

Quote:

Originariamente inviata da ciarliera (Messaggio 1061582)
Ovviamente nulla è impossibile ma penso che una coppia del genere potrebbe avere seri problemi nel gestire le beghe quotidiane e non sarebbe salutare per il singolo membro della coppia avere un compagno che non solo non ti incoraggia ad essere socialmente competente, ma ti ostacola perchè agisce come te.

Quoterrimo :)
Sei stata bravissima e chiarissima nell'esporre un concetto che condivido.

Poi, è giusto dire che esistono coppie di fs efficaci (anche alcune nate proprio su questo forum) ma ritengo che siano più un'eccezione che una regola.

Inoltre, questo discorso vale per fs gravi non certo per le forme lievi.

Blowing Sand 29-04-2013 01:19

No, troppa fobia divide. Sia perchè la fobia poi lega come argomento fondante... e quando si finisce di parlarne ci si accorge che non v'è altro di cui parlare...

Sia perchè troppa fobia, da parte di entrambi,fa sì che non si riesca a vivere un rapporto di coppia sano ed equilibrato...

chrissolo 29-04-2013 01:30

Quote:

Originariamente inviata da Aree (Messaggio 1061585)
si infatti non esistono solo coppie etero quindi non è l'esempio giusto per parlare di "complementarietà", poi come ho già detto sopra, nessuno è ugualeidentico a qualcun altro/a

Il discorso della complementarietà era più profondo.. e si può fare a prescindere, nessuno sano di mente cercherebbe il simulacro di sé stesso..

Le affinità sono importantissime per "trovarsi".. ma l'altro in quanto -appunto - ALTRO deve in parte essere diverso da noi e aggiungere qualcosa che in noi non abbiamo, senno' sarebbe superfluo relazionarvicisi.

Myway 29-04-2013 10:38

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1061609)
Non è questo il punto: è vero quel che dici, ma prima di diventare una coppia (bella o brutta) ci sarebbero una serie di passaggi da superare prima, che richiedono la capacità (oltre che la volontà) di conoscersi e venirsi incontro. Ed è lì che la fobia tarpa le ali, a causa di blocchi e insicurezze chi è particolarmente timido e complessato non riesce mai ad andare oltre a una conoscenza superficiale, nemmeno volendolo e sforzandosi.. e c'è sicuramente qualcuno che riesce ad interagire meglio di lui e che invece i legami li stringe.

Quel che voglio dire è che per un fobico (timido, introverso, inesperto) il problema non è che tutti cerchino persone estroverse con cui stare, quanto il riuscire ad andare oltre ad un poco intimo "ciao.. come va ?"

Boh..spesso non si va oltre il ciao come va perchè si vede dall'altra parte degli intelocutori non in grado di comprenderci, non in grado di interagire con persone diverse dalla massa omogenea, se non trattandoli come semi dementi o fenomeni da baraccone.
Se e quando si trovano persone diverse molti introversi si aprono dando vita a rapporti ben più profondi di quelli vissuti da molti estroversoni....
Se è vero ch el'introverso/a è diffidente rispetto ai rapporti umani e molto cauto, a me sembra normale cercare persone con cui ci sono delle affinità e cn le quali non serva spiegare molto, cosa che invece dovrebbe accadere con la estroversona girovaga o il figo della situazione, che di solito le eprsone come noi le trattano come animali dello zoo

GiuseppeSport 29-04-2013 10:50

Secondo me potrebbe benissimo succedere.

Nuclear Assault 29-04-2013 11:19

sarebbe difficile per motivi psico ma non impossibile

Odd 29-04-2013 11:36

reset.

Moonwatcher 29-04-2013 12:25

Tutto è possibile (cit.) ma meglio un po' di equilibrio se uno dei due soffre di problemi seri e invalidanti, altrimenti la coppia rischia di diventare seriamente disfuzionale. :pensando:

sakuraclamp 29-04-2013 13:40

Io credo sia più facile una coppia di persone "somiglianti" che non completamente diverse. Poi c'è anche il dato per niente trascurabile del capirsi immediatamente. Io per esempio non starei mai insieme ad una persona troppo socievole ed estroversa. COsì come a volte posso essere libera di volermi migliorare e impormi in situazioni "fobiche", voglio anche avere la sicurezza di essere libera di starmene a casa in tranquillità quando mi va, anche in compagnia del mio ragazzo/a. :pensando:

Peppemetal81 29-04-2013 13:51

N:Se decidono di avere figli potrebbe uscirne un qualcosa di raccapricciante.

zitello 22-10-2019 08:52

Quote:

Originariamente inviata da sakuraclamp (Messaggio 1061899)
Io credo sia più facile una coppia di persone "somiglianti" che non completamente diverse. Poi c'è anche il dato per niente trascurabile del capirsi immediatamente. Io per esempio non starei mai insieme ad una persona troppo socievole ed estroversa. COsì come a volte posso essere libera di volermi migliorare e impormi in situazioni "fobiche", voglio anche avere la sicurezza di essere libera di starmene a casa in tranquillità quando mi va, anche in compagnia del mio ragazzo/a. :pensando:

Io sono non un fobico in senso stretto, ma un no social, perciò dovrei trovarmi bene con una fobica che non abbia una rete di contatti in cui inserirmi, e d'altra parte credo la potrei far sentire rilassata

lowman's 22-10-2019 09:06

anche le donne fobiche vogliono il tipo tosto, geneticamente non sono diverse dalle altre donne ed esprimono gli stessi bisogni

Milo 22-10-2019 09:07

Possibile e auspicabile.

Masterplan92 22-10-2019 09:09

Mah..per un fobico é sempre dura

Inosservato 22-10-2019 09:44

e vabbè, il livello 1 l'avete passato https://upload.forumfree.net/i/ff122...misantropo.gif

ora andiamo al livello 2, cominciamo a fare sul serio

uomo fobico blackpill + donna fobica gattara = amore impossibile?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.