![]() |
Comunicazione virtuale
Con la comunicazione virtuale tramite chat, forum e social network capita spesso di considerare un nick interessante per ciò che scrive e come lo scrive. Si può rimanere “affascinati” dallo stile che caratterizza i suoi post. Si cerca allora di “avvicinarsi” a questa persona e di conoscerla meglio attraverso ripetute conversazioni in mp o tramite e-mail. Se l’interesse si protrae subentra l’idealizzazione, i coinvolgimenti emozionali e sentimentali, gli scambi di confidenze. La fiducia dà la capacità di aprirsi all’altro/a senza timore e si può giungere all’innamoramento pur non conoscendo fisicamente il/la partner, che si desidera incontrare, col timore che nella realtà si potrebbe rompere l’incantesimo di un rapporto fondato sull’illusione, sulla seduzione, anziché sul coinvolgimento immediato dell’attrazione fisica.
Il cyberspazio è di solito frequentato da due tipologie di seduttori: gli occasionali e quelli seriali, che seducono per gioco. Il primo tipo quando intercetta la persona che reputa interessante, cerca di attirare la sua attenzione per instaurare in privato il dialogo più intimo e seduttivo; il secondo tipo usa la Rete per testare la propria bravura seduttiva con individui ogni volta diversi ed imprevedibili. Comunque è difficile sedurre una persona che non vuole essere sedotta. Cosa ne pensate? |
Re: Comunicazione virtuale
non so, so solo che io ho problemi a gestire anche la comunicazione virtuale.. o forse soprattutto la comunicazione virtuale.
|
Quote:
Dal vivo l'interiorità di un individuo è espressione di ciò che dice e da come si esprime. Quote:
E' lapalissiano che Internet è solo la genesi dell'interesse. Poi vi è la necessità d'incontrare la persona per conoscerla esteriormente e per vivere momenti con lei. Se poi parliamo di un interesse non amicale diventa indispensabile, almeno parlo per me, vivere dei momenti d'intimità con la persona per capirne fantasie/inibizioni e dei momenti d'affetto per capirne il coinvolgimento. Solo allora si può decidere se avere una relazione o meno. Stesso discorso per il sentimento: chi s'innamora solo da una chat è un pochino ingenuo. Quote:
Inoltre trovo un po' sciocco dire a priori, come sento spesso: non cerco relazioni. Per il resto, vedi sopra. Rimane il fatto che vedo la solita lettura critica su Internet sociale visto sempre come un luogo pieno di lupi che insidiano le povere pecorelle smarrite. |
Quote:
|
Per me l'idealizzazione è un processo inevitabile nel virtuale.
L'idealizzazione scaturisce sempre da una carenza di informazioni. In pratica se interagisco virtualmente mi mancano certi elementi conoscitivi importanti: il modo di esprimersi verbalmente, l'aspetto fisico, il modo di muoversi etc. Le informazioni che mi mancano creano un vuoto conoscitivo. E il mio cervello riempirà questo vuoto con elementi che appartengono alle mie preferenze e al mio bagaglio di caratteristiche desiderabili. Insomma, gli elementi che mi mancano nel rapporto conoscitivo ce li mette la mia testa e, ovviamente, saranno elementi desiderabili e positivi, anzichè negativi. |
Si seduce fuori, non dentro casa.
|
Sono noiosissimo anche nel virtuale, non sono mai giunto ad un livello di conoscenza talmente profondo da idealizzare.
Di solito non mi rispondono più dopo qualche chiacchierata, sono il peggiore proprio |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
La tecnologia è solo un mezzo, senza di essa il seduttore occasionale e quello seriale esisterebbero comunque...I mezzi cambiano coi tempi, gli istinti no, solo le loro forme di espressione.
|
Quote:
Non sono ironico sarei curioso di saperlo. |
Quote:
Io lo vedo sostanzialmente uguale. Quote:
Quote:
Come sempre vedo dell'ironia su questo tema. Per tua informazione, non esiste solo l'estetica a livello d'attrazione e coinvolgimento e, checché tu ne dica, ho molte qualità interiori e sono perfettamente sicuro di me e consapevole del fatto che ho carisma ed ascendente per attrarre molte donne. Potrei anche dirti che il mio erotismo e passionalità sono (stati) motivi di coinvolgimento ma, forse, andrebbero verificati in prima persona questi elementi anziché fidarsi della sola parola :) Quote:
Quote:
Comunque, solo un'osservazione: si può essere anche belle ma finché si appare come antipatiche e fredde si fa solo, giustamente, terra bruciata intorno. |
Liuk quel commento mi è sembrato gratuito e di pessimo gusto, ovviamente è vero che ognuno può esprimere la propria opinione, ma se richiesta!
E' stata un'uscita infelice e mi ha molto infastidito, ho assistito a varie scene nelle quali dei ragazzi ci provavano e le fanciulle gli davano del brutto! Sarei curioso di vedere Liviana e se è brutta dirglielo in faccia senza saper nè leggere nè scrivere |
Quote:
Io quel commento l'ho letto come un attacco personale legato al non risultare simpatico alla poster e, probabilmente, ritenuto sbruffone, se non esempio (anche qui sbagliando) di quella categoria di broccolatori internettiani all'insegna del viscidume. Magari mi sbaglio ma questa è la mia impressione. Riguardo all'esprimere un'opinione se richiesta, non sono d'accordo: chiunque, per me, è libero di esprimere la propria opinione, ovviamente assumendosene la responsabilità e, vista la natura del forum, cercando di conciliare il diritto d'espressione con la sensibilità media dell'utente. Quote:
Un giudizio negativo non lo riesco mai ad incassare positivamente e, in passato, questo mio "accusare" ha influenzato sensibilmente le mie opportunità relazionali proprio perché erroneamente mi fermavo a ritenere la mia esteriorità come l'ago della bilancia. Come dico sempre, non sono sociofobico ed è giusto che, come cerco di trasmettere un approccio agli altri orientato a vincere le paure, sia coerente ed incassi le critiche senza perdermi in geremiadi o in eccessive reazioni emotive anche perché, io credo che per noi stessi è importante riuscire ad avere la giusta maturità per gestire l'eterogeneità delle situazioni che si vivono nel quotidiano. Quote:
Uno dev'essere sé stesso e, se non condivide un certo modus operandi, non lo deve assecondare solo per ferire chi ferisce. |
Quote:
In questo forum ci sono meno ragazze che si comportano così, ma ci sono... Sono ragazze abituate a stare con persone che le danno sempre ragione e quindi al primo che le contraddice sbarellano Quote:
|
Quote:
|
Personalmente non mi è mai capitato di idealizzare qualcuno conosciuto in internet: non so se sono brava io a percepire cosa sta sotto a dei semplici messaggi o se sono stata fortunata e ho sempre trovato persone trasparenti.
Il fatto che certe amicizie/relazioni siano finite, è dovuto al passo successivo: la distanza e il fatto che io in certi contesti sono fuori luogo. Anche per quanto riguarda l'aspetto fisico, mai trovate differenze rispetto alle foto. Comunque soprattutto in un forum o una chat, penso che abbia un'importanza limitata visto che la seduzione passa attraverso l'espressione di sè stessi, cosa che dovrebbe avvenire nella vita di tutti i giorni. E' triste essere valutati solo per l'aspetto esteriore :( |
Quote:
Quote:
|
Idealizzazione o innamoramento non credo, sicuramente un mix di aspetto e personalità possono sucitare interesse e desiderio di apporfindire la conoscenza, visto che non ci si può limitare solo al virtuale...
Non sempre è possibile però....:( e i broccoli restano lì, non crescono e non crepano....:( |
Scusate, qui si è ribellato più di qualcuno perché ho detto che Liuk76 è brutto, ma se lo dice lui stesso.
E poi mi sembra di aver visto una sua foto, non ricordo in quale topic; d’altronde anche il suo avatar mi sembra ritoccato con le sue vere sembianze, e non mi sembra bello. Dato che dice di essere molto attraente e conquistatore, va da sé che uno dubita, e, come diceva qualcuno: “Cogito ergo sum”. A meno che non abbia qualità speciali nascoste … :D Anakin vuoi sapere se mi ritengo bella? Beh, bella o brutta, comunque non dico di essere una conquistatrice o seduttrice. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ma che ne so, non faccio mica apposta, le donne le attiro così, senza volerlo :nonso:
|
Quote:
|
Quote:
Chi si adagia dando cotanta fiducia sul giudizio altrui evidentemente o è incapace di maturare una propria opinione oppure ha sufficiente pigrizia mentale per fidarsi. Quote:
Di me dico solo che la maggiorparte mi trova normale, qualcuna anche mediocre e qualcuna attraente. Conquistatore? Hai amplificato un po' troppo il concetto. Ho avuto banalmente partner, fidanzate, persone con le quali ho flirtato. Molte di queste ritengo che siano state attratte prevalentemente dalla mia interiorità. Significa dire di essere conquistatori? Semmai è una nomea che mi ha attribuito qualche persona qui dentro. Quote:
Quote:
Basta non essere spocchiose... Quote:
Quote:
Innamorarsi di un ideale significa inseguire qualcosa di ASTRATTO. Quote:
Io non mi vanto di ciò che sono. Sono semplicemente consapevole dei miei pregi e dei miei difetti e questo mi consente di conoscere i miei limiti e di sfruttare le mie capacità. Come TUTTI, d'altronde. |
Quote:
E chissà perchè allora ci sono in giro, oltre agli uomini, anche tante donne cesse (come le definisci tu) che sono sposate e felici. Magari c'è anche qualche uomo che va oltre la superficie.... A nessuno è richiesta una particolare finezza di apprezzamento, ognuno grazie al cielo è libero di fare quello che vuole, se cosi non fosse ci sarebbe molta più gente single in giro! Comunque Liuk non sarà un adone...ma ce ne sono di ragazzi che non sono grandi bellezze che hanno avuto un sacco di storie, quindi direi che rientra nella normalità. |
OT
http://www.fobiasociale.com/mi-aiutate-a-capire-34903/ Adesso rileggi i tuoi interventi in questo topic e in altri, nota come ti poni certe volte. Non sarà questo il motivo? Non è per polemica, in quel topic non ho risposto perchè eri stata troppo vaga. |
Quote:
Quote:
Ah, ti ricordo che l'aspetto fisico lo guardano anche molte donne, anche se non si dice in giro, e che gli uomini timidi/insicuri sono poco apprezzati dall'intelligenza femminile media, com'è? Non dovreste essere quelle che vanno oltre la superficie? :pensando: |
Quote:
Tuttavia devo dire che un tratto sarcastico o ironico del mio modo di esprimermi sia innato, perché ricordo che sin da bambina mi inventavo le barzellette ! Quote:
Comunque ... come mai cotanta appassionata difesa di Liuk da parte di uomini ? :pensando: Liuk, mi sa che seduci più uomini che donne ? :D Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se intervenissero donne in mia difesa verrebbero sospettate di broccolaggio o, peggio ancora, qualcuno potrebbe pensare che abbiano una tresca con me. Senza contare che smentirti implicherebbe il farmi implicitamente un apprezzamento. Siccome in questo forum, frasi del genere vengono viste tipicamente con diffidenza e si grida allo scandalo, molte preferiscono astenersi. Quote:
Comunque puoi usare Google se non ti sono chiari certi termini. Detto in parole più povere... Io mi ritengo normale-mediocre a livello esteriore. Talvolta anche carino-normale. Una persona intelligente giudica con la sua testa qual'è la mia esteriorità, una persona stupida o pigra mi da ragione a prescindere perché non è capace di pensare o non vuole farlo. E' più chiaro ora? Quote:
L'interiorità di una persona la scopri nel modo più ovvio di questo mondo, ovvero, chattandoci, parlandoci al telefono e frequentandola DI PERSONA. Davvero non arrivi a capirlo? Quote:
La prossima volta le filmerò quando esprimono un giudizio su di me, come prova :) Sei tu che continui a menarla su 'sto punto dicendo che non è così. Io mi limito solo a smentire e ad invitarti a verificare in prima persona. Quote:
Dicci per te cosa significa innamoramento. Comunque, secondo me, io ti sto antipatico e perdi di obiettività nel rispondermi tentando solo di attaccarmi e di screditarmi. Che senso ha darmi così tante attenzioni se sono così mediocre e pieno di difetti come dici? C'è un detto che recita "chi disprezza compra...". Stai facendo la spesa? :D |
Quote:
|
Per esperienza personale il maggior rischio di idealizzazione l'ho pagato perchè una volta ho fatto/abbiamo fatto troppo gli amanti romantici a suon di versi...relazione caricata di troppa illusoria magia!
|
Quote:
|
Ma povero Liuk....cosa ti ha fatto di male per tartassarlo cosi? :D
|
La comunicazione virtuale ha i suoi pregi e difetti: personalmente mi è capitati di provarci con ragazze che conoscevo solo di vista o conosciute su siti specializzati (badoo) e di aver riscontrato in questo tipo di relazione, come pregio quello che si tende in genere ad aprirsi con più facilità, mi è capitato di parlare di cose molto intime e personali con molta più facilità battendo sulla tastiera rispetto al 'faccia a faccia'. I difetti che ho riscontrato personalmente sono vari, l'incompresione degli intenti o se vogliamo incomunicabilità è il maggiore, mi spiego meglio, tutti i miei tentativi di approcci fatti in rete sono sempre stati caratterizzati dal fatto che bene o male non sapevo se la persona dall'altra parte pesasse a un mio interessamento ad un amicizia o qualcosa di più, non mi è mai parso il caso di partire chiedendo 'sei fidanzata?' oppure 'ti posso interessare come eventuale partner', ho sempre aspettato il più possibile con il risultato che quando ho fatto la domanda fatitica ho capito di non averci capito un caxxo fino ad allora, interpretando quello che mi veniva scritto in modo del tutto errato (un esempio lampante di questa 'incomunicabilità' fù un rapporto via internet che finì con l'incontrarci e la scoperta che la ragazza in questione era fidanzata e lesbica, nulla di discriminante in questo, ma per farvi capire quanto fossi riuscito a distorcere la realtà). Un altro difetto di questo tipo di approccio, se non è con scopo di amicizia è ovviamente quello di non piacersi dal vivo, ma questa è un ovvietà. Comunque io dopo varie esperienze negative ho preso la decisione di non tentare più questa via.. poi se c'è chi riesce buon per lui, o se si vuole semplicemente trattenere un rapporto in rete senza mai portarlo dal vivo tutto quello che ho detto non ha importanza..
|
Quote:
Quote:
Nientedimeno si griderebbe allo "scandalo"? E meno male che siete prevalentemente giovanissimi ! :pensando: Quote:
Quote:
qualcun altro lo trova effettivamente brutto, cos'è, è poco intelligente? Mah. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
(ti sto forse rovinando qualche conquista online in corso d'opera... :ridacchiare: ) |
Quote:
Quote:
Dalla tua frase si capisce che tu dici "Liuk è brutto perché lo dice anche lui". Quote:
Che sia questa una delle ragioni per cui la gente si allontana da te? Quote:
Ribadisco quanto sopra: si coglie poco la tua ironia o il tono scherzoso. Non è forse un segnale ulteriore di ciò il fatto che qualcuno sia intervenuto in mia difesa? Forse il messaggio che lasci è diverso ;) Quote:
Comunque non rovini nessuna conquista presente e futura. Magari, invece, mi dai più visibilità... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Che sia pure la fobia sociale a farti comportare in un modo che porta gli altri ad essere freddi nei tuoi confronti è abbastanza logico. Ricondurre tutto a quello no, perchè è come se volessi scaricare tutto il tuo essere sulla fobia. Invece no, perchè il carattere può essere non dico cambiato ma smussato, consentimi il termine. Io sono amante del quasi-flame c'è poco da fare e anche io, alle volte, mi lascio andare a risposte al limite del punzecchiamento. Infatti in questo scambio con liuk mi stai divertendo molto e lo hai pure fatto cedere un po' (non credo liuk se ne avrà a male di quanto sto dicendo, sa difendersi benissimo da solo). Quote:
Chiaro non ho elementi per dire che tu faccia sempre così, però basandomi su diversi post letti in vari topic c'è una certa tendenza continua a farlo... non so tu pensaci, magari ho solo detto una marea di sciocchezze. Forse avrei voluto aggiungere altro ma data l'ora ho dimenticato :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |