![]() |
Potrebbe nascere un'amicizia?
Vi spiego brevemente la mia storia.
Da quando lavoro ho legato in particolar modo con un collega (35 anni, impegnato e futuro papà :) ). Scherziamo molto e ci troviamo bene a lavorare insieme. Ieri è stato il mio ultimo giorno di lavoro (anche se penso di rientrare tra qualche mese) e ci siamo salutati. Ero lì lì per dirgli: "se vuoi un giorno che sei dalle mie parti fammi uno squillo, così ci prendiamo un caffè al volo" e invece non l'ho fatto perchè c'erano un sacco di altri colleghi nella stanza. Ora io sono fidanzata e naturalmente non ho intenzioni strane, però mi piacerebbe approfondire questo rapporto e farla diventare magari una bella amicizia (dato che abitiamo vicini). Il problema è che io ho sempre paura di illudere i ragazzi (anche se non faccio mai la scema o la gattamorta) e spesso tronco una possibile amicizia per paura di sbagliare. Secondo voi posso comunque contattarlo e proporglielo? Avevo pensato di invitare anche la sua compagna (anche se non la conosco). Cosa mi consigliate? AGGIORNAMENTO Ho approfittato della mia ultima seduta con la psicoterapeuta e le ho posto questo mio dubbio (si parlava di uscire dalla quotidianità e proporre uscite a conoscenti) e lei mi ha detto che non c'è nulla di male a chiedere a un collega di prendere un caffè (mi ha consigliato, come mi avevate detto voi, di estendere l'invito anche alla sua ragazza). Così ho fatto. Gli ho mandato un messaggio su facebook (non avendo il suo num di cellulare) e lui dopo un giorno mi ha risposto con molto entusiasmo. Mi ha detto che gli avrebbe fatto piacere e mi ha lasciato il suo numero. Ora la mia prossima paura sarà quello di chiamarlo, però sono contenta di aver superato questo mio blocco. |
Re: Potrebbe nascere un'amicizia?
Ti consiglio di invitarlo ma di mettere bene in chiaro che è un invito esteso anche alla sua compagna e magari anche al tuo fidanzato. Un'uscita a quattro, insomma.
Non si sa mai... |
Quote:
|
Questo è un altro mio scoglio.
Non riesco a far integrare il mio ragazzo nelle poche amicizie che ho (o esco solo con lui o insieme con la sua compagnia). E' come se volessi tenere le due cose divise... non saprei. |
L'uscita a quattro sarebbe la strada più facile per iniziare un rapporto mettendo subito in chiaro le cose.
Sono situazioni fraintendibili sia dall'interno che dall'esterno. |
Secondo me faresti meglio a non sentirlo....
|
Quote:
Devi aspettare che sia un uomo a provarci o a farti proposte per mettere in chiaro che hai solo un fine amicale. Sconsiglio anche di mettere un disclaimer in stile "guarda che non sto cercando né sesso, né una relazione" che trovo fastidioso, inopportuno e talvolta sinonimo di spocchia e sfiducia. Quote:
Quote:
Saranno loro due a valutare se hanno fiducia reciproca. Io, ad esempio, ho sempre frequentato anche donne da solo quando ero fidanzato. |
ti basterebbe invitare anche la sua compagna almeno per fargli capire che tu cerchi solo un'amicizia e al massimo poi gli dici "non so se riesco a far venire anche il mio ragazzo" (ovviamente poi se ti crea disagio non inviti il tuo ragazzo ma almeno metti in chiaro le cose con il tuo ex collega)
|
Quote:
Sono problemi della coppia, delle insicurezze e della gelosia altrui se Tizia ha paura che solo perché Caio esce con un'altra donna, quest'ultimo potrebbe farci sesso o, genericamente, tradirla. L'op vuole solo un'amicizia ed ha tutto il diritto di non dover dimostrare nulla e d'invitare fuori solo Tizio. |
Ma con questo amico cosa ci dovresti fare e di cosa dovresti parlare?nel senso è un futuro papà non credo abbia tanto tempo libero da dedicare alle amiche...non riesco a capire che tipo di rapporto state cercando:interrogativo:
|
Quote:
Lei ha detto chiaramente che cerca un rapporto d'amicizia e che ha stabilito una buona empatia con la persona. Trovo normalissimo che cerchi di portare avanti la frequentazione fuori dal lavoro, visto che sta interrompendo il rapporto di lavoro lì. |
Quote:
|
Quote:
Il fatto è che negli ultimi anni ho dovuto rinunciare a possibili amicizie maschili per paura di illuderli e finire il rapporto malamente. In passato mi è capitato che alcuni miei amici si dichiarassero e di fronte a un mio "no" chiudessero definitivamente i rapporti. Il fatto è che noto negli uomini poca "flessibilità" verso noi donne; o vi dichiarate o non ci calcolate. Probabilmente Liuk, tu sarai una persona diversa (leggendo i tuoi post ho visto che hai avuto diverse amicizie femminili)... però insomma... ci si addentra nel solito discorso "esiste l'amicizia tra uomo e donna?". :mrgreen: |
Quote:
Pensavo di prendere ogni tanto un caffè con lui per scambiarci due chiacchiere. |
Quote:
|
Quote:
Il problema può esserci solo quando tu da quella donna che ti è amica ne sei anche attratto.. ma non è detto che debba per forza essere così. |
Quote:
Se sei attraente o interessante, un uomo può vedere in te una potenziale partner sessuale o fidanzata. C'è chi non accetta il rifiuto o non è interessato ad un rapporto di sola amicizia. Poi, secondo me, dichiararsi dev'essere conseguente a qualche segnale da parte della donna. Senza segnali io non mi dichiarerei mai. Però non serve a nulla andare con i piedi di piombo a priori se non a manifestare una rigidità che può portare a nulla. Quote:
Tante volte siete calcolate, eccome, ma il timore di un rifiuto o l'insicurezza portano a non dichiararsi ed aspettare un passo femminile oppure a dissimulare l'interesse per non perdere l'amicizia. Quote:
Con qualcuna non mi dispiacerebbe provare a viverci una relazione. Ciò nonostante, non ho mai rifiutato l'amicizia anche se affascinato ed è sincera perché io ragiono nei termini che è sciocco rifiutarla se apprezzo la persona e la considero amica e se, razionalmente, questa non vuole concedersi sessualmente od intraprendere una relazione. So che per qualcuno è assurdo che un amico possa concepire un'attrazione sessuale o coinvolgimento emotivo per un'amica e che la riterrebbe un'amicizia a rischio e non sincera ma io, con me stesso, so che non è così e non è un problema mio se il prossimo è limitato mentalmente da non capirlo. Però mi rendo conto di appartenere alla minoranza degli uomini. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma c'è da dire che io sono un caso a sé. |
Quote:
Intendevo dire che per molti uomini il rapporto con una donna deve sfociare nel sesso/relazione o in niente (neanche un'amicizia). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque sbagli parlando di "uomo" in senso generico. A me in passato è capitato, avevo l'amicizia di una donna (e non ero certo "accoppiato" e soddisfatto negli altri aspetti della vita, non lo son purtroppo mai stato) e non volevo NIENTE DI DIVERSO da QUELLO.. non c'era comunque nessuna implicazione d'altro genere. Per cui.. può succedere.. credo che i sentimenti più belli siano quelli spontanei e privi di "finalità", se non quella di stare bene assieme. |
Quote:
|
Quote:
|
Per me ti sei presa una cotta per lui :pensando:
Non dico che non possa esserci un'amicizia tra uomo e donna ,ma secondo me e' molto rara,oppure se uno dei due e gay . Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Infatti ,io non ho detto impossibile ,ma rara . Poi nel caso specifico scritto qua sopra ,mi sembra che lei si sia infatuata di quest'uomo ,anche se lei lo nega . Poi magari mi sbaglio :) |
Quote:
|
Quote:
I motivi di ciò li individui leggendo alcune risposte. Quote:
Quote:
Io non lo nego: ogni donna mi suscita una differente attrazione sessuale e ci farei sesso anche senza un sentimento sottostante, se ci fosse l'opportunità e ci fosse il minimo sindacale d'attrazione. Al tempo stesso, ci sono donne che possono suscitarmi un interesse che mi porta a volerci imbastire una relazione, se ci fosse l'opportunità. Questa però è l'unica differenza in un rapporto di conoscenza tra uomo/uomo e uomo/donna. Perché l'amicizia si può vivere solo con persone dello stesso sesso? Vedere l'interazione tra due persone di sesso diverso solo con finalità sessuale e relazionale è veramente limitante e superficiale. Tolta la scopata e l'effusione affettuosa, non avreste nessun'altra interazione con una persona di sesso diverso, anche la morosa? Io, onestamente, non faccio differenza a livello amicale tra uomo e donna: ogni persona mi da qualcosa sulla base dell'empatia, interessi ed affinità che si ha. Perderei io per primo qualcosa se mi privassi dell'amicizia di una persona. Quote:
Quote:
|
Scusa Liuk ma dai tuoi post passati si capisce benissimo che non ti interessa avere amici e adesso fai il paladino dell'amicizia?sono confuso.
|
Credo che l'idea di coinvolgere anche i partner sia ottima! Potreste continuare la vostra amicizia evitando equivoci e possibili gelosie.
Per quanto riguarda l'amicizia tra uomo e donna non posso citare esperienze personali. Mai nessun uomo mi ha voluto come amica, nonostante a me piacerebbe provare l'esperienza! |
Quote:
I temi che tratto qui sono un sottoinsieme del mio modo di essere. Qui non ho interesse a parlare d'altro, da qui le tematiche circoscritte. Io non lo nego: sento più il bisogno di sesso/relazioni sentimentali rispetto all'amicizia e cerco ciò attivamente ma ciò NON significa che le (poche) amicizie che ho non siano sincere. Ho amici ed amiche che reputo tali e che non vorrei certo perdere, a prescindere da quanto li frequento e da quanto intensa è l'amicizia. Allo stesso tempo, non cercare amicizie non significa rifiutarle se fortuitamente nascono. Se conosco persone sul lavoro, facendo volontariato, praticando sport, uscendo ad un aperitivo, qui su questo forum, ecc. e si stabilisce empatia, non dico certo "non voglio essere tuo amico perché sai, io sto cercando una con cui far sesso o fidanzarmi". Ci sono utenti del forum che reputo amici e molti sono maschi. Certo, nel presente non sento l'esigenza di avere assiduità nella frequentazione di un amico. Ci sono amici che vedo due volte l'anno, altri che vedo settimanalmente, altri che vedo una volta al mese, ecc. ma sono amici e cerco di esserci per loro in caso di necessità. Infine, per rimanere IT, non lo nego di certo: nella stragrande maggioranza dei casi una conoscenza femminile ricercata la faccio nella speranza che ci siano gli estremi per una relazione sessuale/sentimentale ma, se ciò non è possibile (magari anche perché sono io a non essere coinvolto dalla persona), ma c'è empatia io, a differenza dell'approccio esposto da molti qui, porto avanti un'amicizia. Poi, posso anche frequentare la persona poco ma di certo io NON sono una persona che dice "se non ci scopo o non mi fidanzo, non me ne frega nulla di tizia o smetto di frequentarla". Allo stesso tempo con ogni mia ex, quando è venuto meno il sesso ed il sentimento, sono rimasto amico sincero e posso garantire (e se fossero presenti confermerebbero) che sono sempre stato altruista e presente anche da amico. |
Fate un 'uscita a quattro.e' bello avere amici
Non avere paura |
Quote:
Alla fine ,se non ho capito male, tu sei "amico forzato "di una donna perche' lei non ci stà. Questa non la reputo una vera amicizia, c'e' un secondo fine . Quelle sono le amicizie forzate ,dove uno dei due non e' interessato all'altra/o.per forze di cose si rimane "amici" . Poi ,gli uomini generalmente e la maggioranza pensano sempre al sesso ,pure la donna per carita' ,ma decisamente meno .E un dato scientifico ,che tu conoscerai certamente. Che sei rimasto amico con le tue ex non mi sorprende ,a letto ci sei gia stato con loro ,quindi . Nel caso specifico di Melancholia,lei cerca un'amicizia di un'uomo sposato che sta per diventare papà.Tu Liuk ci credi che possano diventare e rimanere amici ? Melancholia,secondo me quell'uomo ti piace ,e non solo come amico ,magari poi mi sbaglio. Forse e un po' banale dire che ci sono altri uomini single e simpatici ? Secondo me ti stai cacciando in un guaio ,poi sei adulta puoi fare come ti senti , tanto non e' mio marito :D |
Quote:
Il discorso è molto semplice. Conosco Tizia e non la conosco esclusivamente per farci sesso o vedere se può diventare la mia morosa. In ufficio le colleghe non le ho conosciute per questo motivo, stesso discorso per lo sport, il volontariato, amiche di amici presentate, ecc. Al massimo su un sito d'incontri o su Internet posso cercare conoscenze per sondare il terreno in tal senso ma, non mi stancherò mai di ripeterlo, finché non vedi o non conosci una persona è solo TEORIA. Poi è lapalissiano che volendo avere una vita sentimentale e sessuale, la prima conoscenza includa anche una valutazione se la persona può suscitarmi attrazione e coinvolgimento. Dopo 30-60 secondi che ho avuto modo di vederla esteriormente di persona, se mi attrae, faccio questo semplice pensiero "se dovesse essere attratta da me e propormi di far sesso, io farei sesso con lei a prescindere dal legame sentimentale ed anche in amicizia, se non la destabilizzo". FINE. Il resto del rapporto che si viene a creare NON dipende da questo pensiero così come non rimugino costantemente un "vorrei scoparmela", né mai proporrò di consumare un rapporto fino al giorno in cui lei non mi lancerà segnali in tal senso oppure la conoscenza diventerà l'inizio di una relazione sentimentale. Se rimaniamo conoscenti o diventiamo amici è SOLO per ciò che è la persona e per l'empatia che si crea e le meccaniche sono le STESSE di quelle che applico a conoscenti maschi. Per dimostrare che la tua tesi è sbagliata ho anche amicizie femminili, che non vorrei perdere, con le quali non farei mai sesso perché non ne sono attratto. Le restanti amiche so che non farebbero mai sesso con me. Perché ci sono amico? Perché sono legato a loro e perché gli voglio bene AMICALE, pur trovandole attraenti sessualmente. So che è pressoché impossibile da capire perché c'è l'errata convinzione che basta che uno non escluda categoricamente di far sesso con una persona per considerare sempre e comunque impossibile un'amicizia. Non sono mai stato amico di una donna nella speranza di poterci far sesso per cui non c'è nessun secondo fine. Quote:
L'amicizia è rimasta per ciò che è la persona e l'importanza della stessa è dovuta al sentimento provato ed alle esperienze e vicinanza avute. Per me non conta proprio nulla l'attrazione sessuale od il sesso fatto per essere amico di una persona. Potrei benissimo perdere di vista una donna con la quale faccio sesso idilliaco quotidiano ma non ho empatia così come ritenere importante l'amicizia con una donna con la quale non ho mai fatto sesso. Quote:
Il voler far sesso con una persona prescinde dalla sincerità di un'amicizia e prescinde anche dal sentimento in generale. O si è in grado di concepire il sesso svincolato dai sentimenti in toto (come lo concepisco io) oppure non si riuscirà MAI a capire questa logica delle cose. E poi, ripeto, che una forte sfiducia da parte di molti di voi (d'altronde è un forum di fobia sociale...) nei confronti del prossimo. Molti sono fatalisti e convinti che tutti debbano tradire, che l'amicizia uomo/donna abbia sempre un secondo fine, ecc. Finché non diventerete più di mentalità aperta, ammettendo le sfumature (pur non condividendo le condotte, per carità), sarà difficile portare opinioni differenti. Quote:
Spiegami perché la scelta di voler essere amiche di un uomo occupato è sinonimo d'interesse sessuale/sentimentale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |