![]() |
Come dirlo ai miei
'Giorno a tutti. Oggi vorrei toccare un tasto per me molto dolente, una ferita aperta. In realtà non avrei mai voluto trattare questo argomento, in quanto riguarda una cosa molto intima. Il fatto è che devo parlare di questa cosa con i miei e non ci riesco. Ho pensato quindi che aprendo un 3d sarebbe un primo passo per provare ad aprirmi e per raccimolare qualche idea, consiglio, dritta...
Allora, come già avevo detto in un vecchio 3d, ho le orecchie a sventola, che sulla fisionomia del mio volta stanno non male, di più. Sono cresciuto, con l'ossessione per le mie orecchie, perchè da piccolo sono stato deriso, anche abbastanza brutalmente, e questo ha distrutto sin dal principio la mia autostima. E' la principale causa del disagio che provo nello stare in mezzo alle gente (soprattutto se sconosciuti) e sin dalla prima adolescenza hanno creato un muro invisibile di insicurezza che non mi ha permesso di avvicinarmi al mondo femminile. I miei qualche volta mi chiedevano se era tutto ok (nel senso se qualcuno mi prendeva in giro) e io già molto orgoglioso ai tempi, mentivo dicendo che era tutto a posto. Non mi guardo mai allo specchio da lontano, evito qualsiasi superficie riflettente, odio le foto. Purtroppo, nell'ultimo anno, a seguito del peggioramento della mia condizione "psicologica" questa ossessione, già molto marcatà, è aumentato esponenzialmente, all'inverosimile. Così, circa 7 mesi fa ho deciso, andando contro i miei principi, di operarmi. Ho inizito a risparmiare fino a raggiungere una bella cifra, che aggiunta a precedenti risparmi, mi permetterà di pagarmi l'operzione in modo totalmente autonomo. Durante questi mesi ho riflettuto molto sul se sia il caso di farlo veramente. Alla fine sono giunto alla conclusione: si. Stanno condizionando, e hanno condizionato troppo la mia vita e io sincermente non ne posso più. Ho pensato anche alla psicoterapia per togliermi questa ossessione, ma quanto tempo potrei metterci? E soprattutto il risultato non sarà garantito, inoltre la spesa non sarà tanto minore. Spesso mi guardo allo specchio portandole al loro posto e mi vedo addirittra carino :crying: Inoltre vorrei investire l'iniezione di fiducia che ciò mi darà in altri campi soprattutto sociali, per cercare di dare una bella svolta alla mia vita. Il problema è che non riesco a dirlo ai miei. Tempo fa, con grande sforzo, ero riuscito ad accennarglielo. Ora però glielo devo dire chiaro e tondo, che volenti o nolenti, ho i soldi e lo farò. Loro già pensano che li userò per un eventuale erasmus tra qualche anno :miodio:. C'è poco da fare, pure essendo un intervento semplice, non posso farlo senza che lo sappiano, inoltre mia madre lavora in ospedale quindi...capite a mè :sisi:. Sono due settimane che a cena o a pranzo cerco di intraprendere il discorso, ma niente, non ce la faccio proprio, perchè questo vorrebbe dire palesargli il mio disagio e temo eventuali domande domande scomode o imbarazzanti. Non so proprio come fare :( |
Re: Come dirlo ai miei
non serve dirglielo. Ma anche se volessi farlo vai tranquillo.
stai per risolvere un problema estetico che ha affossato la tua autostima, mica stai andando a stuprare o uccidere |
Quote:
|
eh è dura...
io ai miei non riesco a dire quasi nulla, di solito faccio senza parlarne con loro per cui posso capirti però in questo caso sei costretto devi prenderti le palle e dargli una bella strizzata, non c'è altro modo poi non penso possano protestare più di tanto, i soldi sono tuoi no ? :pensando: PS: comunque dal vivo non ci ho nemmeno fatto caso alle tue orecchie, sembrano normalissime |
Io dalla foto che hai postato non ho notato le orecchie a sventola, se poi non l'ha notato neanche chi ti ha visto di persona...
Se devi proprio dirlo ai tuoi potrebbero romperti le palle dicendo " eh ma cosa usi i soldi per quelle cose ma usali per altre..." come se loro potessero decidere come usare i tuoi soldi (già che si son fatti idee su come userai i tuoi soldi senza interpellarti... non si fà!). Consideralo un INVESTIMENTO sulla tua autostima e per il tuo futuro (dì anche a loro così). Se questa cosa ti assilla tanto è giusto risolverla e non con la terapia, ma con qualcosa di definitivo. E non retrocedere, non mostrarti mai insicuro sulla tua decisione, neanche per un istante, se lo farai penseranno di poterti far cambiare idea e non è così. |
Anche io ho le orecchie a sventola :mannaggia:
Da bambino erano stati i miei genitori stessi a chiedermi se un giorno avessi voluto fare l'intervento. Non mi hanno mai dato particolarmente disagio nel relazionarmi: mentre parlo con qualcuno non penso al fatto di avere le orecchie a sventola e che potrebbero essere notate. A meno che non mi specchi è quasi come se ne fossi inconsapevole. Anche se il mese scorso ho deciso di portare i capelli corti come non avevo da anni e le orecchie effettivamente si notano tanto. Sto rivalutando la proposta dei miei. Secondo me ti stai facendo troppi problemi per nulla. Non conosco i tuoi genitori, ma perchè si dovrebbero arrabbiare? Mi sembra di capire che hai paura di dare una delusione ai tuoi perchè hai dei complessi sulle orecchie, ma li hai sempre negati. Io credo che ti capiranno. Se, invece, pensi che possano reagire malamente cerca di porre la questione in modo "sciallo" (non sono un tamarro, ma credo che quel termine renda bene quello che voglio dire:mrgreen:) Gli dici "ho pensato di fare questo intervento perchè nell'ultimo anno ho iniziato a non sopportare più l'aspetto delle mie orecchie, fra l'altro ho dei soldi da parte e al momento non altre esigenze" Poi mica gli stai chiedendo di fare un piercing o un tatuaggio. |
Quote:
|
:pensando:...io non è che t'ho osservato attentamente, ma a ste orecchie da dumbo non c'ho fatto proprio caso...
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Non la prendere a male, non so quanti anni hai... ma se non hai il coraggio di dirlo ai tuoi genitori non hai neanche il coraggio di farlo l'intervento (nel senso che non sei abbastanza maturo)
Se a 18 anni avessi avuto soldi e occasione mi sarei fatta, in ordine, varie liposuzioni, una mastoplastica, una gluteoplastica o come si chiama, per non parlare degli interventi odontoiatrici. La maturità sta nell'accettarsi con tutti i difetti. Poi certo ci sono interventi che obiettivamente sarebbe meglio fare ma non so se è il tuo caso. Anche a detta di coloro che ti hanno visto e pensano che le tue orecchie stiano a posto. I problemi come sempre non stanno nel fisico, ma nei nostri occhi iper critici e nel nostro cervello totalmente privo di autostima. |
Se l'operazione contribuisce a riacquistare un po' di sicurezza e autostima fallo senza remore.
Sei maggiorenne? Mettiti nelle mani di un buon chirurgo plastico e una volta operato fai una bella sorpresa ai tuoi!! |
Quote:
|
Quote:
Per questo voglio e devo dirglielo che mi voglio operare |
Quote:
Dato che sai già che ti verranno porte delle domande per chiarire il motivo di questa tua decisione, io ti consiglierei di annotare su carta tutti i possibili dubbi dei tuoi genitori e di annotarti le risposte che intendi dare loro; questo dovrebbe, in teoria, aiutarti ad arrivare leggermente più tranquillo e preparato al confronto. Oltrettutto, quello di non chiedere i soldi hai tuoi genitori e di metterli da parte tu stesso è una prova del fatto che non sei un ragazzino immaturo che ha preso questa decisione per soddisfare un capriccio, e io, se fossero i miei genitori, glielo farei notare. Bon, spero d'esserti stata d'aiuto, buona fortuna per tutto! :) |
Quote:
Una volta detto le conseguenze saranno meno traumatiche. Magari lei ti chiederà il perchè etc... e tu spiegherai semplicemente la verità. Magari lei pensa che per te non sia mai stato un problema così "pesante" da arrivare all'operazione, ma secondo me capirà. :) |
Quote:
|
vai sereno. preparati e fatti trovare sicuro della tua scelta. spiega ai tuoi genitori che per te è una cosa importante, a cui tieni davvero. solo il fatto che hai messo con pazienza da parte la somma necessaria dimostra una certa maturità.
in bocca al lupo. :bene: |
Quote:
----------------------------------------------------------------------- Bho stasera ci provo, speriamo di farcela:piangere: |
Niente, eravamo a cena e non ce l'ho fatta :(
|
Ma cosa temi, di preciso?
|
Quote:
|
Andiamo con ordine:
1. Quote:
Quote:
Ma, leggendo i tuoi post, si può ben intendere che di frivolezza, nei tuoi intenti, ce n'è poca. Forse temi anche che le domande dei tuoi genitori, e le risposte che daresti, possano metterti in cattiva luce ai loro occhi. Ti faccio una domanda più specifica: quali sono le domande che temi di più? Scusa, sono una rompiscatole, lo so. T_T |
Dille così:
Mamma... ti devo dire una cosa importante. Ho preso a drogarmi con assiduità. Ma non è tutto, spaccio anche. Ma non è tutto.. sono uno stupratore seriale. Ma non è tutto. La squadra della narcotici mi aspetta fuori. Ma non è tutto..ho preso l'aids. Ma non è tutto.. mi sono sposato con una sguattera.. ma non è tutto.. l'ho messa in cinta. Ma non è tutto.. sono 6 gemelli. Ma non è tutto... sono malati. Ma non è tutto ho il cancro. Ma non è tutto, ne ho due. Poi dille: Maaa no stavo scherzando... è solo che ho le orecchie a sventola. Così lei dirà.. aaaaaah meno male!! dai te le facciam raddrizzare... |
Quote:
"..tempo fa ho fatto una visita da un chirurgo.." aspetti la loro reazione, e domanda in merito, poi sarà tutto in discesa |
don't worry Dylan, è normale fare fatica a parlare di argomenti che ci toccano (sopratutto se si è come noi :bene:)
io certe volte ci metto giorni se non settimane a dire certe cose ai miei non demordere e la prossima volta ritenta, prendi coraggio e strizzati i cog***ni :mrgreen: |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
O anche un semplice "perchè vuoi farlo?", in tal caso dovrei vuotare il sacco riguardo al disagio che provo nello stare in mezzo alla gente a causa di sto mio difetto e sarebbe veramente troppo. Inoltre mia madre ha una sensibilità di un elefante in una cristalliera. Se hai tempo e voglia leggiti la mia discussione "Inizia a sco***e" per farti un'idea Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ora cerca d'immaginare la scena: sei a tavola, è sera, tu e i tuoi genitori cenate tranquilli, parlate del più e del meno, guardate il telegiornale. D'un tratto decidi di parlare coi tuoi dell'operazione a cui intendi sottoporti. Il cuore comincia a batterti fortissimo, ti sudano le mani, temi la loro imprevedibile reazione e già sai che, con ogni probabilità, non riuscirai a trovare le parole più adatte ad esprimerti. Ma ci hai riflettutto molto, indi, decidi di lanciarti. "Mamma, papà...", i tuoi genitori ti guardano, aspettando che tu esponga il tuo proposito. Deglutisci, ma perchè la bocca ti pare così secca, d'un tratto? "Ho deciso di operarmi le orecchie, i soldi li ho già, volevo solo dirvelo..." Tua madre strabuzza gli occhi, stupita: "Ma, scusa, non erano i soldi dell'Erasmus, quelli? E poi perchè vorresti operarti? C'entra una ragazza? Hai problemi?". Così, a istinto, cosa risponderesti? Io ti consiglierei di partire da queste risposte e cercare pian piano di rielaborarle in modo da far sì che tu non debba esporti troppo. :) Se hai voglia puoi anche postarle, così ti do una mano :) . |
Quote:
Scerzi a parte, la mia reazione sarebbe di un iniziale irrgidimente, conseguente chiusura che sfocia nell'assumere un atteggiamento spavaldo, con ghigno e successiva esclamazione " ma non dire cazzate", poi no saprei piùche dire e mi bloccherei :crying: |
Quote:
Scherzo xD Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Che ne dici? |
Quote:
Sei stata gentilissima :arrossire: |
Quote:
|
io son qui che seguo per sapere come va a finire eh?
faccio il tifo. incrocio i ditini. x(^_^)X |
I did it :occhiali: :crying:
|
E come è andata? Dicci tutto!
(Se ne hai voglia :) ) |
Quote:
come è andata ? :pensando: |
Quote: