![]() |
Compleanno
Tra pochi giorni sarà il mio compleanno, ed ogni anno da che sono bambina, vivo questo evento con enormi aspettative e conseguente delusione quando quel giorno non si svolge secondo i miei desideri.
Da quando ero bambina sognavo sempre che quel giorno fosse un giorno di festa speciale e che accadesse sempre qualcosa di bello; che le persone si ricordassero della ricorrenza e organizzassero per me sorprese e feste...invece la stragrande maggioranza delle volte non andava mai così. Anche quando organizzavo io delle feste di compleanno, il più delle volte alla fine delle stesse mi sentivo delusa. Per me il giorno del compleanno è il giorno in cui una persona celebra la sua festa, quindi ho sempre tenuto molto a festeggiare anche i compleanni delle persone a me care, sforzandomi di fare cose speciali per loro in quella giornata. Il mio compleanno, invece, passa sempre come una giornata normale o quasi e questo mi intristisce. L'unico compleanno che ricordo ancora come il più bello della mia vita è il 21esimo. In quel giorno un mio ex aveva organizzato per me un'intera giornata insieme e, oltre al classico regalo, aveva fatto molte cose speciali...ricordo che a fine giornata mi sentivo estremamente felice. Quello stato di felicità non l'ho mai più rivissuto in nessun altro compleanno. Voi come vivete quel giorno? Avete delle aspettative in merito? |
Re: Compleanno
Quote:
Alla fine le aspettative che potrei avere sono le stesse che avrei quotidianamente, per cui. |
io di solito non vedo l'ora che finisca...mai piaciuto :D
|
So che molti non festeggiano o comunque non provano nessun interesse nel farlo, vuoi per abitudine o per altre ragioni. Diciamo che, in generale, a me piacciono le feste...mi piace l'idea di festeggiare una ricorrenza, ma è qualcosa che non riesco mai a fare come vorrei veramente, non solo al mio compleanno.
Il compleanno, a maggior ragione, vorrei viverlo come dico io...ma fino ad ora non è mai avvenuto, fatta eccezione di quella volta in cui il mio ex organizzò un'intera giornata di festa per me. |
sarò strano ma io mi sento in imbarazzo quando so che devo ricevere un regalo...non mi piace ricevere regali
|
Non ho mai festeggiato il mio compleanno nemmeno da bambina.
Ora come ora lo vivo come un giorno qualunque. Nessuna festa, nessun augurio, nessun regalo. Ci sono abituata ormai :) |
Ma solo io lo vivo male allora? :(
|
Quote:
- Mi piaceva da bambino, ora preferisco festeggiare i non compleanni. :pensando: Ora i compleanni sono solo un passo in più verso la vecchiezza. :miodio: |
Quote:
Come ti capisco... :consolare: |
Quote:
|
Essendo nata in piena estate il mio compleanno se lo sono sempre ricordato in pochi, per lo più parenti. L'ultimo l'ho passato da sola, con una tortina e una candelina, nella vana attesa che almeno il mio ex fidanzato si facesse vivo...
tra le altre cose mi hai fatto tornare alla mente il pessimo biglietto di auguri portatomi da una collega di lavoro, con una frase che più che d'augurio mi pare fosse solo una presa per il c*lo :miodio:. |
Quote:
Si può fare il callo quasi a tutto.. |
Quote:
cioe il tuo ragazzo si era dimenticato del tuo compleanno? :miodio::D |
Io penso di essere messa peggio di te: sono nata il 2 gennaio....quindi tutti pieni e distrutti dopo aver festeggiato Capodanno.
Questo vuol dire niente feste perchè i pochi amici sono ancora in coma o traumatizzati dal ritorno al lavoro, e niente regali: ora non ne ricevo proprio, ma anche prima i miei ex sorvolavano perchè mi avevano fatto il regalo a Natale (tirchi). Da bambina idem con l'aggravante: avrei voluto organizzare, ma non c'è stato verso perchè sotto le feste i miei compagni di classe erano tutti a spasso :( e comunque mia mamma sosteneva che nel caso avrebbe detto alle altre mamme di non portare regali. A me forse faceva più male questa cosa....io andavo a tutte le feste e a me non pensava nessuno.... Comunque se ti può essere d'ispirazione quest'anno me ne sono andata via 2 giorni da sola. Ho poi visto degli amici per pranzo e cena ma comunque di base è stato un viaggio in solitaria. Almeno non ho visto le solite persone che ti fanno gli auguri a fatica e non sono rimasta a casa pensando 'io non faccio mai niente' |
Quote:
|
Quote:
Comunque dipende dalle persone...per me il compleanno ha un certa importanza, infatti il mio ragazzo compie gli anni in dicembre, ma gli faccio 2 regali, uno al compleanno e uno a Natale. Piuttosto preferisco fare un regalo più limitato e simbolico a Natale, ma al compleanno non mi piace lesinare...ci tengo che quel giorno sia speciale. Quest'anno è capitato in settimana, ma nel week end ho organizzato una gita di una giornata fuori e l'ho portato a "sorpresa", proprio perché il giorno esatto del compleanno lavoravamo e non abbiamo potuto fare molto a parte vederci la sera. Eravamo entrambi stanchi, ma ci tenevo a dargli il regalo il giorno giusto. Avrei voluto fare qualcosa di speciale quel giorno ma non è stato possibile, così ho voluto "recuperare" nel week end. |
Ricevere auguri mi mette ansia, da quando ho facebook poi...
ha aggiunto inutili paranoie su paranoie, del tipo "adesso ringrazio tutti uno per uno (e in maniera standard o personalizzata?) oppure metto un banale mi piace ad ogni post?" cose assurde :miodio: poi cè sempre la paura che gli auguri non arrivino, perchè giustamente "devono arrivare" per essere un normalone che si rispetti :moltoarrabbiato: insomma, non lo vivo bene, e ultimamente lo passo pure a dare esami in più, a breve mi stuferò di avanzare con gli anni, disastro insomma :sisi: peccato perchè una volta amavo quel giorno, ma non è colpa sua, è colpa della società :mrgreen: |
sin da piccolo ho un rapporto di odio con il mio "anniversario di nascita" :male:
da quando ho 8 anni non ho più voluto festeggiare il mio compleanno, semplicemente perchè provavo un forte imbarazzo ad essere così al centro dell'attenzione, le feste per me in realtà erano un incubo poi se qualche amichetto non veniva ci rimanevo davvero male, questa è un'altra causa ho fatto un'eccezione solo per i 18, con un'altro ragazzo ho organizzato una pizzata (saremo stati giusto una quindicina) |
Mai festeggiato negli ultimi 24 anni, per me è un po' come capodanno: una brutta festa che abolirei volentieri.
|
per me il giorno del compleanno serve solo per segnarmi con una x sul muro un altro anno passato, come in carcere...:D
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
A me del mio compleanno frega nulla XD soprattutto da quando per il mondo intero è diventata una data di morte. Solo da piccolina festeggiavo il compleanno con la torta, le candeline e il vestitino carino... adesso c'è la torta a cena o a pranzo (come dolce) i fiori e... ebasta XD di regalo i soldi o niente che io potessi desiderare. Non l'ho mai festeggiato con gli amici, nemmeno quando li avevo da piccola, mia madre non ha mai voluto. |
Quote:
Poi, da quando sono iscritta a Facebook, avendo lì segnato la mia data di nascita tutti sanno che è il mio compleanno e mi arrivano i classici auguri, anche da gente che non vedo o sento da anni e con cui non interagisco nemmeno su Facebook, ma che puntualmente ti manda l'ipocrita scritta:" Auguri!" sul diario solo perché gli appare il mio compleanno come ricorrenza da ricordare. Altrimenti non se ne ricorderebbe ovviamente nessuno. Quest'anno c'è anche il mio ragazzo e lui sicuramente se ne ricorda, ovvio. |
Quote:
|
Quote:
|
Non ho mai festeggiato un compleanno in vita mia...
Tra l'altro l'arrivo del fatidico giorno lo vivo male ogni anno che passa e meno tempo che ci ritroviamo da vivere oltre all'invecchiamento del corpo che inizia farsi sentire. Il compleanno mi ricorda il ciclo della vita... concepimento,nascita,vita e morte... siamo alla fine solo carne da cannone. |
bè da bambino mi piace molto il giorno del mio compleanno ma solo per i regali e basta... adesso è un giorno come un'altro...e poi è solo un'altro anno in più alla mia vita...:D
|
Quote:
|
Quote:
Ti capisco perché è un po' il genere di aspettativa che ho sempre avuto anche io...però sto iniziando a pensare che se non facciamo noi in modo che quel giorno sia speciale, nessuno lo renderà veramente tale. Voglio dire: mi trovo qui a pochi giorni dal compleanno triste pensando che sarà un giorno di m., che non sarà come mi aspetto, ecc. Però non faccio neanche niente per renderlo un giorno speciale. Faccio tanto per i compleanni degli altri e mi aspetto che ci sia qualcuno che faccia lo stesso per il mio...purtroppo non tutti sanno che quel giorno per noi è importante o che ci teniamo, visto che per molte persone è un giorno come un altro. Forse sbaglio io a non organizzare nulla, che so, una piccola festa o pizzata con qualcuno. |
Da bambino mi piaceva festeggiare il compleanno: la torta, i regali, gli amici (fino a 10-11 anni ne avevo tanti).
Adesso il compleanno è un giorno come un altro e anche se avessi una ragazza e/o tanti amici preferirei non festeggiarlo. |
I compleanni, altro tasto dolente per chi come me/noi ha deficitato di affetto da bambino...
ODIO essere al centro dell'attenzione, forse perchè non avendone mai ricevuta abbastanza ti costruisci tutta una serie di aspettative che sono irrealizzabili. |
Anni fa lo festeggiavo , ultimamente non mi interessa più di tanto , lo considero un giorno come un altro.
|
Quote:
|
Anch'io prima avevo un sacco di aspettative in merito al giorno del mio compleanno, ma dato che venivano puntualmente disattese ho imparato col tempo a non farmi più castelli in aria e a godermi la giornata così come si presentava, con i suoi pro e contro.
|
Io da un bel po' di anni lo vivo male ,un senso di solitudine allucinante :male: senza contare che gli anni passano .Poi tutti a chiederti : dove festeggi il compleanno e con chi :piangere: cerco sempre di rimanere a casa quel giorno . Auguri Satiah.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |