![]() |
Senza un diploma
Qaunti di voi (depressi o sociofobici o entrambi) non hanno il diploma? Perchè avete lasciato la scuola, com'è successo?
Se vi venisse data possibilità ci riandreste? Io l'avverto come una sconfitta, penso ai miei coetanei che sono andati avanti, sono finalmente fuori dalla scuola, anche se non c'è lavoro. Ce l'hanno fatta e continuano ad andare avanti, raggiungono piccli obbietivi uno dietro l'altro. Mi sento sempre più lasciato indietro. L'anno scorso ho perso mio padre, mi è caduta tutta la vita addosso, pesante, come nient'altro al mondo. Ma ora, mentre sto riuscendo finalmente a lasciarmi questa mancanza alle spalle mi accorgo della desolazione avvolgente che la depressione mi ha lasciato. Guardo avanti e vedo una persona che ha fallito in pieno. Sono riuscito a mettere la mia vita a rovescio come un calzino in pochissimo tempo. A volte mi sento la più forte delusione di me stesso. |
Re: Senza un diploma
Eccomi! lasciata perchè non andavo d'accordo con le compagne e non ce la facevo più a stare in mezzo a quella gente, ti capisco :consolare:
|
Quote:
Ma comunque, non ti penti di non aver preso il diploma? (anche se è un inutile pezzo di carta e basta) |
io le superiori ho fallito...perchè non riuscivo a seguire le lezioni, avevo proprio un problema di concentrazione, quando gli altri andavano avanti io rimanevo sempre li, indietro, non riuscivo a studiare, concentrarmi su un libro per me era impossibile. Poi mi bocciavano, ho cercato di ripetere l anno...ma mi vergognavo di essere una specie di tonto allora ho iniziato a farmi ferie...finchè alla fine mi son ritirato:D
|
No, niente diploma. Hoi lasciato la scuola a 17 anni perchè ero gravemente stressato e mentalmente al limite. Causa? Compagni.
Se me ne pento? No. E' andata così, non rimpiango nulla. L'unica preoccupazione riguarda il futuro. E cmq sono sempre stato un asino. |
Visto che ti mancava solo l'esame(a cui credo tu sia stato ammesso quindi) ti consiglio di andare a chiedere in segreteria quale sia la prassi da attuare per darlo alla prossima sessione assieme agli altri, dovrebbe essere possibile.
In alternativa puoi darlo da privatista sempre e comunque anche in sessione straordinaria di esame, ma te lo sconsiglio dato che di norma massacrano di più. Se non hai problemi economici esiste anche la possibilità di affidarsi a qualche istituto privato. |
Quote:
|
Quote:
|
non ce l'hai fatta, amen.
è inutile che tutti dicano... dai impegnati ce la puoi fare ecc.. e tutte ste stronzate se fosse cosi saremmo tutti presidenti del consiglio. |
Ho la terza media.Ho lasciato a 16 anni,causa depressione...ho fatto il "neet" per un annetto abbondante.a 17 ho iniziato a lavorare...me ne pento?un po' si,mi sento ignorante e inferiore alla maggior parte della gente...il diploma sará pure un pezzo di carta,ma da come la vedo io é come avere qualcosa in piú a livello sociale...:piangere:
|
io non ho il diploma.
ho lasciato al terzo anno non essendo più in grado di sostenere interrogazioni. mi provocavano terrore puro. così ho cominciato a non svegliarmi più in tempo, e di conseguenza a non andare più. dopo essermi ritirato per troppe assenze, l'anno successivo ci riprovai. stesso identico risultato. non so se abbia influito che il primo anno mia madre andò a vedere i risultati al posto mio e mi fece credere di essere stato bocciato. si rifiutò di aprirmi la porta di casa lasciandomi lì a chiederle di entrare, pregando che nessuno passasse per l'androne del palazzo e vedesse quella scena patetica. in qualche modo riuscii a non darle la soddisfazione di mettermi a piangere e a mostrarmi indifferente, poi mi fece entrare e io mi misi a guardare la televisione. solo dopo un'altra mezzora mi disse che in realtà ero passato con 3 debiti. l'anno successivo a vedere i risultati ci andai di persona. promosso sempre con 3 debiti. ebbi un attacco di panico. nei 10 anni successivi qualche lavoro l'ho fatto, ma certo niente di stabile e non mi sono specializzato in nulla. ora sono sempre senza diploma, senza lavoro e ho il terrore dei colloqui. in pratica un relitto umano incapace di essere autosufficiente. penso spesso al suicidio |
Quote:
Cambiare classe eh, forse avrei dovuto cambiare cervello. :mrgreen: Ah ho 22 anni. |
Quote:
Poi mi zio...(il piu ingamba di tutta la mia generazione con il mio cognome) m ha portato in cantiere con lui...a 23 anni l unica volta che son riuscito a studiare me so preso tutte le patenti bcde ho iniziato a fare l autista...ma in me anche se lavoravo...c è sempre stata qualcosa nel mio cervello che non va..che nn mi fa andare avanti...anzi che non mi ha fatto andare avanti. Perche ora..non dico d essermi arreso del tutto Ma ce semo ehhh:miodio: |
Quote:
|
Quote:
ma io mi chiedo.... ma come gazzo hanno fatto ora ad esser quasi tutti diplomati e laureati. Mmaaahhhh |
Quote:
|
Quote:
Rimanevo chiuso in camera per settimane, mi facevo lasciare il piatto fuori la porta come manco a un animale che sta per morire. Senza pensare a niente mi sentivo addosso una carica di stress emotivo, a livello psicologico, ero seduto e sentivo tutti i muscoli del corpo tremare involontariamente, come se avessi avuto una sorta di ipertensione. Credevo di essere diventato un po toccato. Sono sempre incline alla depressione ma ora sto decisamente meglio, del tipo che metto finalmente il naso fuori dalla porta (non esco con nessuno, non ho più amici ne gente che mi interessa) e anche solo se vado a comprare focus in edicola o scendo il cane per me è già qualcosa. |
Con la cultura non si mangia.
|
Quote:
sfogati...spacca l armadio...fatti salire l andrenalina in testa...poi spacchi il mondo e ti laureerrareraaii (come si scirve?) pure...ddai che ce la fai...ddaaai suuu aòòò me paro gianno morandi |
Quote:
|
eroicamente diplomato
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
una professoressa mi pare che avesse capito il mio problema con le interrogazioni, ma quando mi ritirai nessuno si interessò della cosa. |
Quote:
Non arrenderti. Anche se la vita non ti ha dato il meglio o quello in cui speravi, ci sta', restare un po scombussolati per le cose che non sono andate, ma niente a nessuno può essere perfetto. Quando inizio ad odiarmi perchè mi deprimo eccessivamente penso sempre che c'è chi si trova in situazioni peggiori. Ad alcuni sembrerà impossibile ma fidatevi, se vi mettete a pensarci bene, ci sono. Eccome se ci sono. (mannò...che vuoi spaccare l'armadio, con sta crisi :mannaggia: ) |
Quote:
|
Quote:
Non arrendermi?...ma ormai dove vado? |
Quote:
Prova a metterti in pari entro settembre leggiucchiandoti da solo i concetti base e, se occorre, chiedendo a qualcuno di darti una mano così da non risultare spiazzato a settembre con le nuove materie. Filosofia tanto quanto potresti anche non soffermartici troppo, a livello di scuola superiore non è troppo necessario conoscerne la completa evoluzione del pensiero ma per quanto riguarda chimica ci sono concetti da sapere senza i quali non si possono capire i successivi. |
Quote:
|
Io lasciai al quinto anno perchè non avevo più voglia di studiare e non avevo più voglia di studiare perchè soffrivo molto per come gli altri mi trattavano...
Col senno di poi feci la scelta sbagliata ma allora le condizioni erano molto diverse, io ero diverso... p.s. non vedo l'ora di incontrare qualche "compagno/a" delle superiori, sicuro almeno un'occhiata di disprezzo ci scappa :mrgreen: |
Quote:
e che lavoro hai fatto ? e come lo/li hai trovato/i ?? e hai anche problemi di ansia sociale ?? |
Quote:
Ciò nonostante, io sono favorevole al titolo di studio come UNO dei vincoli d'accesso a determinate professioni/lavori (o a determinate mansioni) e come una condizione per un trattamento economico maggiore. Ho scritto uno perché per me sarebbe equivalente un'esperienza lavorativa (certificata e dimostrabile) che abbia fatto maturare competenze analoghe a quelle dell'iter formativo del titolo di studio. Insomma: uno con la licenza media ed x anni di lavoro alle spalle che sa fare ed un diplomato in quel settore devono avere uguali opportunità e trattamento, fermo restando che sono le competenze ed il merito, in corso di lavoro, che stabiliscono chi deve avere di più e chi di meno. Infine io sono per una scuola ed università che formi REALMENTE gli studenti e li valuti con obiettività, senza dare calci nel sedere o regalare 18 agli esami. Senza questa garanzia diventa difficile pretendere quanto scritto sopra. Sicuramente un titolo di studio non rende né più intelligenti, né più acculturati di chi non lo ha. Al tempo stesso, per me non conta l'età a cui ci si diploma o laurea: io mi sono diplomato a 19 anni e laureato a 33 e non penso di essere inferiore (anzi) agli altri miei colleghi di sessione di laurea che avevano 10 anni in meno di me. Se uno se la sente di concludere gli studi io lo invito a farlo: sono più i benefici che gli svantaggi. Quote:
Prendere "il pezzo di carta" per essere omologati è sciocco. Se uno ha una passione, voglia di costruirsi una realtà lavorativa, non è il pezzo di carta a rendere emancipati o migliori. La scuola la si dovrebbe frequentare per apprendere ed il diploma dovrebbe essere la certificazione materiale che si è formati, quantomeno teoricamente, per affrontare un'attività lavorativa o anche solo per cultura personale. Io, all'università, ho frequentato tanti di quei complementari (senza sostenere l'esame finale) per la sete e curiosità di sapere. Non ho mai sentito la necessità di farmi chiamare dottore o sbandierare la mia laurea (che credo sia ancora arrotolata nel tubo) ma sono contento degli anni passati ad apprendere ed essere vivo (anche se sono stato discontinuo e mi sono perso). Se avessi un'entrata economica, correrei subito a conseguire la laurea magistrale ed entrerei in un ciclo di dottorato per finire a fare il ricercatore, altro che... |
Quote:
Psicologicamente sono anche pronto, ma è una cosa che penso io, magari arrivo a scuola e mi crollano tutte le certezze in un paio d'ore. Ma devo essere più forte io, non vedo l'ora di chiudere i battenti, poi penserò al prossimo obbiettivo, depressione permettendo: la patente. |
Quote:
bottega diciamo :D questo dai 17 anni fino ai 21....poi chiuse sommersa dai debiti e venni licenziato.Dopo solo un paio di mesi riuscii a trovare un altro posto,che poi é ancora quello attuale,ormai da oltre 6 anni....ho problemi di ansia sociale si,sopratutto in passato con il vecchio lavoro,é stata dura ma é passata :) come ho trovato?bé,so che qualcuno mi lincerá se lo dico,ma tramite conoscenze varie(amico di un parente che conosce tal dei tali,per intenderci :D ) |
Ragazzi, magari non tanto nel nord Italia, ma soprattutto nell' Europa centro-settentrionale, cercano diversi lavoratori manuali. La manodopera "fisica" scarseggia ormai, proprio perchè troppi prendono diploma e laurea. Io sono universitario, ma posso capirvi, informatevi! Vedete soprattutto in Germania, al limite dovreste studiare per un po' di tempo tedesco.
|
:)
Quote:
|
Io ho preso il diploma e mi ritrovo a pensarla all'opposto di come la pensi tu:infatti ho un diploma inutile che non mi serve a niente nel mondo del lavoro perchè non mi ha dato le minime competenze necessarie ad affrontare un percorso professionale inerente al titolo conseguito,perciò mi ritrovo a 21 anni con un "pezzo di carta in mano" inutile,e non so fare niente. Rimpiango di non essermi ritirato in terza media per andare ad imparare un mestiere,sicuramente sarebbe stato meglio eppoi avrei potuto imparare a socializzare,magari stando in un contesto lavorativo sin da adolescente sarei potuto svegliarmi.
PS:il titolo di studio serve a poco,per non dire a niente,quel che conta è essere raccomandati. |
Quote:
|
Ho preso il diploma a 23 anni, alle serali.
Avevo lasciato il diurno dopo l'ultimo e il più pesante dei miei AP. Raccomanderei il serale a tutti, è un posto molto più proficuo per lo studio, meno distraente dal pdv sociale, e gli insegnanti sono molto più pazienti. In linea puramente teorica poi, sono d'accordo coi discorsi di chi sostiene che un diploma non sia ostativo a certe attività lavorative, tuttavia c'è da capire, nell'ottica di un selezionatore di personale, che per com'è organizzato il sistema scolastico italiano, a non prendere il diploma si passa per caratteriali. E non si può dar torto a loro: perdere un anno ci può stare a chiunque, così come ci può stare lasciare una scuola complessa come il liceo in direzione di una scuola che avvii direttamente al mondo del lavoro; ma ho visto persone con evidenti deficit cognitivi (leggasi: al limite del ritardo mentale) diplomarsi laddove io ho dovuto invece capitolare. Onestamente, nello stato in cui ero a 18 anni, non mi sarei mai assunto, nell'ottica di un selezionatore di personale. |
Esperienza simile a Marco Russo(anche se io mi sono diplomato a 25 anni)
Se hai un lavoro non preoccuparti...io scambierei volentieri il mio diploma con un posto fisso,alla fine mi sono iscritto all'università quasi per disperazione Per il resto non pensare che il titolo di studio formale(ossia il pezzo di carta) dica qualcosa sulla tua persona,anzi conosco certi laureati più stupidi e incapaci di molti con la 3° media :miodio: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |