FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avere un cognome inusuale o strano ! (https://fobiasociale.com/avere-un-cognome-inusuale-o-strano-33481/)

Timido78 08-02-2013 15:26

Avere un cognome inusuale o strano !

Non vi siete mai vergognati del vostro cognome nei confronti degli altri ;) e avreste voluto averne un'altro ?, a mè è sempre successo e avendone uno non troppo comune a volte non vorrei mai doverlo usare ma sei costretto per forza !,anche voi provate la stessa sensazione che provo io ? ::miodio:

ciarliera 08-02-2013 15:31

Re: Avere un cognome inusuale o strano !

In questo sono molto fortunata, ho nome e cognome che si sposano bene e devo dire che son proprio gradevoli. Me l'hanno detto in molti in contesti diversi.
Però credo che se avessi un cognome impronunciabile o strano potrei soffrirne, anche perchè quando mi presento a qualcuno già ho difficoltà a pronunciare il mio nome perchè magari mi trema la voce per l'emozione, e se dovessi avere un cognome strano sarebbe ancora più imbarazzante.

chrissolo 08-02-2013 15:32

vergognato no, mi infastidiva a morte chi lo storpiava, però.

(adesso non me ne fregherebbe proprio niente)

Blur 08-02-2013 15:34

Penso che il peggio sia il cognome "Troìa" per una ragazza

Comunque ci sono anche chiappa , culetto, chiavone, boccadoro ecc

Yumenohashi 08-02-2013 15:38

Io ho il cognome meno femminile e più cacofonico che all'anagrafe abbiano mai registrato temo. Bleh se non fosse troppo uno sbattimento penso che lo cambierei, spero che il mio papi non me ne voglia.

cancellato8041 08-02-2013 15:44

nel mio cognome porto l'eredità sicula che ho nei miei geni
è un cognome che non è strano, ma sinceramente non mi piace per niente, troppo lungo e artificioso :pensando:
poi abbinato al mio nome che invece è breve...
mi suona estremamente male, infatti non mi piace essere chiamato per cognome, provo fastidio :male:

Evandro Flores 08-02-2013 15:45

La metà dei miei problemi adolescenziali che non sono stati causati dalla mia famiglia è stata causata dal mio cognome. Metti un cognome ridicolo (tra l'altro con diversi significati potenzialmente tutti comici) su uno che ha già l'aria da pazzo e il fenomeno da baraccone è pronto per essere esibito.

Venghino, signori, venghino...più gente entra più bestie si vedono.

Dylan 08-02-2013 15:46

Non ditelo a me, il mio cognome è Dog :miscompiscio:
Spero abbiate capito la battuta:mrgreen:

chrissolo 08-02-2013 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 995104)

e il nome HOT ?

:mrgreen:

Evandro Flores 08-02-2013 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 995104)

Però se ti si legge al contrario diventi un dio :sisi:

chrissolo 08-02-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 995088)
Io ho il cognome meno femminile e più cacofonico che all'anagrafe abbiano mai registrato temo.

Dei! Non lo dovevo leggere, questo. Non ci dormirò la notte :-p (scherzo!)

Dylan 08-02-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 995106)
e il nome HOT ?

:mrgreen:

Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 995107)

Mi sa che non l'avete capita:(

chrissolo 08-02-2013 15:54

Quote:

Originariamente inviata da MeStessa93 (Messaggio 995094)
Idem. Soprattutto perché, nel mio caso, la scrittura definisce una pronuncia univoca. Basterebbe saper leggere l'italiano :testata:

nel mio caso lo storpiavano apposta .. ma la cosa mi infastidiva semplicemente, non mi feriva né imbarazzava particolarmente.

chrissolo 08-02-2013 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 995112)
Mi sa che non l'avete capita:(

tsk tsk: leggevo quel fumetto da prima che tu nascessi.

Evandro Flores 08-02-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 995115)
tsk tsk: leggevo quel fumetto da prima che tu nascessi.

In effetti quando lo leggevo mi stupivo di come in un Paese anglosassone potessero prendere sul serio "il Signor Cane" :D

Satiah 08-02-2013 15:56

Io ODIO il mio cognome! Lo trovo semplicemente orrendo! E' poco diffuso, specie dove vivo io, brutto da pronunciarsi, un po' difficile e nessuno lo capisce mai, quindi spesso mi tocca pure il supplizio di dover fare lo spelling e dopo la decima volta che lo ripeto scandendolo ancora non l'hanno capito. :(
Per fortuna il nome non è male...ma comunque lungo e lungo pure il cognome, quindi odio dover dire il mio nome per intero. Che orrore! :(

Evandro Flores 08-02-2013 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Satiah (Messaggio 995117)
E' poco diffuso, specie dove vivo io, brutto da pronunciarsi, un po' difficile e nessuno lo capisce mai, quindi spesso mi tocca pure il supplizio di dover fare lo spelling e dopo la decima volta che lo ripeto scandendolo ancora non l'hanno capito.

Bambocc... Pupazz. ehm, Fantozzi? :D :)

chrissolo 08-02-2013 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Satiah (Messaggio 995117)
Io ODIO il mio cognome! Lo trovo semplicemente orrendo! E' poco diffuso, specie dove vivo io, brutto da pronunciarsi, un po' difficile e nessuno lo capisce mai, quindi spesso mi tocca pure il supplizio di dover fare lo spelling e dopo la decima volta che lo ripeto scandendolo ancora non l'hanno capito. :(
Per fortuna il nome non è male...ma comunque lungo e lungo pure il cognome, quindi odio dover dire il mio nome per intero. Che orrore! :(

anche io spesso lo devo scandire : )
al terzo tentativo di solito va bene ..

ma chissene.

Titus 08-02-2013 16:00

Il mio cognome non mi dispiace troppo.
Essendo un po' lungo, accorciandolo o storpiandolo ne escono anche buoni soprannomi.

Evandro Flores 08-02-2013 16:01

Quote:

Originariamente inviata da Titus (Messaggio 995122)
Essendo un po' lungo, accorciandolo o storpiandolo ne escono anche buoni soprannomi.

Il mio, invece, tanti l'hanno creduto un soprannome e invece è un cognome vero... Mi hanno chiesto un sacco di volte "Ma perché ti chiamano così?"

orizzonte 08-02-2013 16:23

il mio cognome è pentola

paccello 08-02-2013 16:25

La risposta è sì. Ma da tempo lo accetto di più, anche se, se mi capita di pensarci, penso "Mmm... bello....".

Halastor 08-02-2013 16:32

Il mio a me piace. Ha persino un significato e una storia dietro ma non posso raccontarla senza appunto svelarlo.

SoloUnaDonna 08-02-2013 17:13

Mai avuto problemi per il mio cognome e nemmeno per il nome.. son bellissimi tutti e 2 :ridacchiare:

liuk76 08-02-2013 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 995107)

Se lo si legge in modo palindromo diventa una bestemmia :D

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 995088)
Io ho il cognome meno femminile e più cacofonico che all'anagrafe abbiano mai registrato temo

Purtroppo mi trovi d'accordo :D

Io invece ho un cognome che non mi fa impazzire; è un nome femminile poco usato in Italia.
Di comodo c'è che con poche lettere me la cavo :P

Christopher 08-02-2013 18:09

A me piace moltissimo il mio nome, lo adoro, e si sposa bene con il mio cognome. Sono forse le uniche cose che amo di me stesso.

lizzie84 08-02-2013 18:16

io il mio lo odio proprio!!!!se potessi lo cambierei....infatti quando devo prenotare da qualche parte non uso mai il mio vero cognome!!!!

a.a.a 08-02-2013 18:20

No per fortuna no,non mi vergogno del mio cognome.

LeonardKraditor 08-02-2013 19:11

Detesto il mio cognome, suona malissimo ed in molti sbagliano anche a pronunciarlo.
Quasi tutti al di fuori della mia città, ma anche qualcuno delle mie parti.

RhyenaN 08-02-2013 19:41

Il mio cognome mi fa cagare (per usare un francesismo) e ho tentato anche di farmelo cambiare in prefettura con richiesta scritta e marca da bollo, ma mi han risposto picche :(

Si trattava solo di togliere una lettera, così da Negro sarebbe diventato Nero.

Da un cognome che odio a un colore che amo :D sarebbe stato perfetto...
Inoltre non avrei + avuto il cognome di mio padre, cosa che non guastava affatto.

Ma ora ho iniziato a dire a chi non mi conosce che mi chiamo comunque nero e chissenefrega :D

Evandro Flores 08-02-2013 19:43

Quote:

Originariamente inviata da RhyenaN (Messaggio 995258)
Il mio cognome mi fa cagare (per usare un francesismo) e ho tentato anche di farmelo cambiare in prefettura con richiesta scritta e marca da bollo, ma mi han risposto picche :(

Si trattava solo di togliere una lettera, così da Negro sarebbe diventato Nero.

Da un cognome che odio a un colore che amo :D sarebbe stato perfetto...
Inoltre non avrei + avuto il cognome di mio padre, cosa che non guastava affatto.

Ma ora ho iniziato a dire a chi non mi conosce che mi chiamo comunque nero e chissenefrega :D

In teoria, discorsi razzisti a parte, "negro" oggi non è considerato offensivo? Se è così uno ha il diritto di cambiarselo.

RhyenaN 08-02-2013 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Evandro Flores (Messaggio 995260)
In teoria, discorsi razzisti a parte, "negro" oggi non è considerato offensivo? Se è così uno ha il diritto di cambiarselo.

Io ho motivato la richiesta con il fatto che sono sempre stato deriso e preso in giro per via del mio cognome sin dall infanzia e bla bla bla (anche se non è vero in realtà xD qualche storpiatura alle superiori, ero diventato per tutti "Nigher" e bohm).. ma non è servito... non è stata accettata

Credo che affinchè prendano in considerazione la richiesta il cognome debba essere qualcosa di veramente pesante.. tipo "Troia" o "Losucchia" o cognomi del genere.. Oppure essere figlio di qualche criminale e volersi dissociare completamente da lui..

Kid Omega 08-02-2013 20:46

Il mio cognome é talmente figo che gli hanno addirittura dedicato una fermata della metro :occhiali:

Inosservato 08-02-2013 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Kid Omega (Messaggio 995288)
Il mio cognome é talmente figo che gli hanno addirittura dedicato una fermata della metro :occhiali:

caiazzo???

ammetterai che un pò è imbarazzante :sisi:

PS: spiegazione della battutona, caiazzo è una fermata della linea verde di Milano ._.

Kid Omega 08-02-2013 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 995291)
caiazzo???

ammetterai che un pò è imbarazzante :sisi:

PS: spiegazione della battutona, caiazzo è una fermata della linea verde di Milano ._.

no no...tur...a...t...i :sisi:

Sverso 08-02-2013 21:01

Quote:

Originariamente inviata da orizzonte (Messaggio 995156)
il mio cognome è pentola

orizzonte sul forum :o
ritorna nella sala chat da cui sei venuto :ridacchiare:

シリウス 08-02-2013 21:02

Io discendo da una famiglia di nobili milanesi e ho appena scoperto di aver anche uno stemma di famiglia :o :o

cancellato8041 08-02-2013 21:03

Quote:

Originariamente inviata da シリウス (Messaggio 995299)
Io discendo da una famiglia di nobili (baroni/conti) milanesi e ho appena scoperto di aver anche uno stemma di famiglia :o :o

e bravo che vieni qui a sfottere noi popolani :D

Kid Omega 08-02-2013 21:03

Quote:

Io discendo da una famiglia di nobili (baroni/conti) milanesi e ho appena scoperto di aver anche uno stemma di famiglia

Non ci credo :o
lo stemma pure?!?

Nocebo 08-02-2013 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Kid Omega (Messaggio 995288)

Quote:

Io discendo da una famiglia di nobili (baroni/conti) milanesi e ho appena scoperto di aver anche uno stemma di famiglia :o :o

belli i vostri cognomi :bene:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.