FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Difficoltà a chiedere informazioni (https://fobiasociale.com/difficolta-a-chiedere-informazioni-32899/)

Passero 19-01-2013 06:48

Difficoltà a chiedere informazioni

Uno degli elementi principali della mia fobia sociale è la incapacità e paura di chiedere certe informazioni a certe persone.. ad esempio, è da tanto che vorrei iniziare ad andare in piscina.. ma non so come fare: devo iscrivermi a qualche abbonamento o simili? io vorrei avere gli ingressi liberi, ma non so come chiedere.. letteralmente non so proprio come impostare e formulare la frase.. quando chiedo informazioni lo faccio generalmente con frasi brevi e secche, con voce spenta e atona, e uso sempre lo "scusi" per iniziare.. nel caso della piscina non so cosa dire per acquisire il diritto ad utilizzarla.. mica posso dire: "scusi, vorrei andare in piscina, cosa devo fare?". Lo so che sembra una cosa ridicola, ma io non sono per nulla spontaneo nel chiedere informazioni, devo programmarmi in anticipo le frasi da dire
consigliatemi :)

Passero 19-01-2013 06:52

Re: Difficoltà a chiedere informazioni

Vi faccio un altro esempio di questa cosa:
c'è un libro che volevo sfogliare alla Feltrinelli e, nel caso mi fosse piaciuto, l'avrei ordinato su IBS perché lì costa di meno.. ma alla Feltrinelli non sono riuscito a trovarlo di persona, perciò avrei dovuto:
1. Chiedere il libro
2. Chiedere di poter scartare il celofan per poterlo sfogliare
3. Restituirlo dicendo che non lo avrei acquistato
Molte volte sono andato lì con l'intento di farlo ma non ci sono mai riuscito, è troppo difficile

LeonardKraditor 19-01-2013 09:34

Ce l'ho anch'io questa paura, nonostante non sia più giovanissimo :testata:
Stai facendo psicoterapia? Io ho ricominciato da poco

Belindo 19-01-2013 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979474)
Vi faccio un altro esempio di questa cosa:
c'è un libro che volevo sfogliare alla Feltrinelli e, nel caso mi fosse piaciuto, l'avrei ordinato su IBS perché lì costa di meno.. ma alla Feltrinelli non sono riuscito a trovarlo di persona, perciò avrei dovuto:
1. Chiedere il libro
2. Chiedere di poter scartare il celofan per poterlo sfogliare
3. Restituirlo dicendo che non lo avrei acquistato
Molte volte sono andato lì con l'intento di farlo ma non ci sono mai riuscito, è troppo difficile

quanti anni hai?
perché se ti fai problemi per ste cose poi piu avanti sarai nella merda

Belindo 19-01-2013 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979473)
Uno degli elementi principali della mia fobia sociale è la incapacità e paura di chiedere certe informazioni a certe persone.. ad esempio, è da tanto che vorrei iniziare ad andare in piscina.. ma non so come fare: devo iscrivermi a qualche abbonamento o simili? io vorrei avere gli ingressi liberi, ma non so come chiedere.. letteralmente non so proprio come impostare e formulare la frase.. quando chiedo informazioni lo faccio generalmente con frasi brevi e secche, con voce spenta e atona, e uso sempre lo "scusi" per iniziare.. nel caso della piscina non so cosa dire per acquisire il diritto ad utilizzarla.. mica posso dire: "scusi, vorrei andare in piscina, cosa devo fare?". Lo so che sembra una cosa ridicola, ma io non sono per nulla spontaneo nel chiedere informazioni, devo programmarmi in anticipo le frasi da dire

iuntanto prima di andare a chiedere fatti un giro su internet e guarda se tale piscina ha un sito internet...
se c'è l'ha e facile che ci siano informazioni su come abbonarsi, magair direttamente da sito

Passero 19-01-2013 09:53

Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 979480)
Ce l'ho anch'io questa paura, nonostante non sia più giovanissimo :testata:
Stai facendo psicoterapia? Io ho ricominciato da poco

Attualmente no, spiegherò bene in un altro 3ad le mie esperienze di cura

Passero 19-01-2013 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979486)
quanti anni hai?
perché se ti fai problemi per ste cose poi piu avanti sarai nella merda

24.. cmq non è che abbia il terrore di chiedere informazioni.. se lo devo fare lo faccio.. ma se è una cosa accessoria, come in questo caso, mi sento semplicemente demotivato..

Passero 19-01-2013 09:55

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979487)
iuntanto prima di andare a chiedere fatti un giro su internet e guarda se tale piscina ha un sito internet...
se c'è l'ha e facile che ci siano informazioni su come abbonarsi, magair direttamente da sito

preferisco abbonarmi di persona piuttosto che su internet.. perchè non è che ho paura di parlare, ma non so cosa dire.. se una persona mi scrivesse il "copione" andrei lì senza problemi

Belindo 19-01-2013 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979492)
24.. cmq non è che abbia il terrore di chiedere informazioni.. se lo devo fare lo faccio.. ma se è una cosa accessoria, come in questo caso, mi sento semplicemente demotivato..

boh non comprendo.
sto libro lo vuoi leggere, perché dovresti essere demotivato?
counque su internet trovi tutto e puoi portarti vaanti
una volta dovevi chiedere a voce dove era la strada xxx, ora c'è google maps, che funziona pure meglio.

Belindo 19-01-2013 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979493)
preferisco abbonarmi di persona piuttosto che su internet.. perchè non è che ho paura di parlare, ma non so cosa dire.. se una persona mi scrivesse il "copione" andrei lì senza problemi

ma scusa che gli vuoi dire, buongiorno vorrei un etto di cotto?
cioe entri in sta piscina, ci sarà na reception, c'è in ogni locale del mondo, non credo faccia eccezione...
se c'è una tipa le puoi dire 2 cose, una è belle gambe a che ora aprono e l'altra è ciao o salve in base alla età, l'ingresso per la piscina è gratuito o serve un abbonamento? ( è chiaro che è a pagamento ma dicendo cosi lasci a lei il compito di portare avanti il colloquio, capito?)
fine... poi ti spiega lei...

Passero 19-01-2013 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979494)
boh non comprendo.
sto libro lo vuoi leggere, perché dovresti essere demotivato?
counque su internet trovi tutto e puoi portarti vaanti
una volta dovevi chiedere a voce dove era la strada xxx, ora c'è google maps, che funziona pure meglio.

lo so, internet mi aiuta molto in ciò.. ma il libro non lo posso mica sfogliare su internet.. cmq il fatto di dover chiedere il libro mi porta a rinunciarci, perché preferisco evitare quella situazione

Passero 19-01-2013 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979495)
ma scusa che gli vuoi dire, buongiorno vorrei un etto di cotto?
cioe entri in sta piscina, ci sarà na reception, c'è in ogni locale del mondo, non credo faccia eccezione...
se c'è una tipa le puoi dire 2 cose, una è belle gambe a che ora aprono e l'altra è ciao o salve in base alla età, l'ingresso per la piscina è gratuito o serve un abbonamento? ( è chiaro che è a pagamento ma dicendo cosi lasci a lei il compito di portare avanti il colloquio, capito?)
fine... poi ti spiega lei...

non voglio far credere che penso sia gratis..
voglio sapere come devo fare per poter usare la piscina, e non so bene come chiederlo

Passero 19-01-2013 10:04

cioè, a me verrebbe da dire, se dovessi parlare di getto, senza pensarci: "salve, vorrei poter venire in piscina qui, come funziona?"
ma non suona bene

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979473)
nel caso della piscina non so cosa dire per acquisire il diritto ad utilizzarla.. mica posso dire: "scusi, vorrei andare in piscina, cosa devo fare?". Lo so che sembra una cosa ridicola, ma io non sono per nulla spontaneo nel chiedere informazioni, devo programmarmi in anticipo le frasi da dire

Perchè non lo puoi dire? Per me quella frase va benissimo, loro sono li apposta per aiutarti. Ti faccio un esempio: qualche tempo fa sono andata a prendere un frozen yogurt e non lo avevo mai preso prima, quindi non avevo la più pallida idea di cosa ordinare.. al che ho detto chiaramente alla commessa: "non son mai venuta qui e non so cosa ordinare" (o qualcosa di simile) e lei mi ha spiegato tutto.

Cmq ti capisco, anche io avevo quel problema.. devi capire che non succede nulla a chiedere, non si fanno figuracce, anzi ne ricavi solo benefici. :)

Belindo 19-01-2013 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979499)
cioè, a me verrebbe da dire, se dovessi parlare di getto, senza pensarci: "salve, vorrei poter venire in piscina qui, come funziona?"
ma non suona bene

guarda, ti dico quello che ho detto io al corso di basket

salve, vorrei iscrivermi al corso di bsket, cosa devo fare?
cambia basket e mettici nuoto e finita li....

oppure usando la tua frase

"salve, vorrei venire in piscina qui, cosa devo fare per iscrivermi?

e lei ti dirà di complicare sarcazzo di modulo d'iscrizione....

Passero 19-01-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979501)
Perchè non lo puoi dire? Per me quella frase va benissimo, loro sono li apposta per aiutarti. Ti faccio un esempio: qualche tempo fa sono andata a prendere un frozen yogurt e non lo avevo mai preso prima, quindi non avevo la più pallida idea di cosa ordinare.. al che ho detto chiaramente alla commessa: "non son mai venuta qui e non so cosa ordinare" (o qualcosa di simile) e lei mi ha spiegato tutto.

Cmq ti capisco, anche io avevo quel problema.. devi capire che non succede nulla a chiedere, non si fanno figuracce, anzi ne ricavi solo benefici. :)

:) io cerco sempre di essere formale.. tipo, se vado in una copisteria per stampare un file dentro ad una penna USB dico: "salve, devo stampare un documento dentro la penna" e gli faccio vedere la penna.. invece sento altra gente che dice tipo: "ciao, mi fai una stampa?"

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979504)
:) io cerco sempre di essere formale.. tipo, se vado in una copisteria per stampare un file dentro ad una penna USB dico: "salve, devo stampare un documento dentro la penna" e gli faccio vedere la penna.. invece sento altra gente che dice tipo: "ciao, mi fai una stampa?"

Se sei formale meglio, ma i commessi ti trattano allo stesso modo.. mica ti insultano se gli dici ciao invece di buongiorno.. può capitare il contrario invece.. :ridacchiare:

Belindo 19-01-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979504)
"salve, devo stampare un documento dentro la penna" e gli faccio vedere la penna.. invece sento altra gente che dice tipo: "ciao, mi fai una stampa?"

un po' troppo formale, a meno che tu sia vestito in giacca e cravatta con l'aria di uno importante.
se mi entra un ragazzotto di 20 anni, con felpa e jeans strappati che mi parla cosi pure facile che gli rido dietro lol

Passero 19-01-2013 10:17

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979507)
Se sei formale meglio, ma i commessi ti trattano allo stesso modo.. mica ti insultano se gli dici ciao invece di buongiorno.. può capitare il contrario invece.. :ridacchiare:

ma non lo faccio perché ho paura di come mi trattano, è che non ci riesco a parlare in maniera colloquiale e spontanea, non lo so fare, non sono abituato.. sono come un robot, devo avere il testo preimpostato

Passero 19-01-2013 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979508)
un po' troppo formale, a meno che tu sia vestito in giacca e cravatta con l'aria di uno importante.
se mi entra un ragazzotto di 20 anni, con felpa e jeans strappati che mi parla cosi pure facile che gli rido dietro lol

perchè, come dovrei dire allora?

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979509)
ma non lo faccio perché ho paura di come mi trattano, è che non ci riesco a parlare in maniera colloquiale e spontanea, non lo so fare, non sono abituato.. sono come un robot, devo avere il testo preimpostato

Parla come preferisci.. Mica c'è da vergognarsi a essere formali, magari lo fosse più gente.. Però se la cosa ti crea problemi, puoi sempre allenarti con piccole cose per provare a essere più spontaneo.. ad esempio se vedi un commesso più giovane di te (a me è più facile parlare meno formale con le persone più giovani) prova a dirgli ciao invece che salve o buongiorno.

Passero 19-01-2013 10:24

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979512)
Parla come preferisci.. Mica c'è da vergognarsi a essere formali, magari lo fosse più gente.. Però se la cosa ti crea problemi, puoi sempre allenarti con piccole cose per provare a essere più spontaneo.. ad esempio se vedi un commesso più giovane di te (a me è più facile parlare meno formale con le persone più giovani) prova a dirgli ciao invece che salve o buongiorno.

si, infatti faccio così.. se uno è giovane gli dico ciao.. la formalità sta nella rigidità della struttura più che nei termini.. cmq a me non da problemi parlare così, il problema c'è quando, come nel caso della piscina, non so come formulare la frase..

Belindo 19-01-2013 10:25

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979511)
perchè, come dovrei dire allora?

ciao, mi fai una stampa?

Passero 19-01-2013 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979515)
ciao, mi fai una stampa?

e perché "ciao, devo stampare un documento dalla penna" non va bene?

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979514)
si, infatti faccio così.. se uno è giovane gli dico ciao.. la formalità sta nella rigidità della struttura più che nei termini.. cmq a me non da problemi parlare così, il problema c'è quando, come nel caso della piscina, non so come formulare la frase..

Dovresti pensare al motivo per cui hai queste difficoltà.. Ci sarà un motivo.. Paura di far figuracce? Di bloccarti? Che l'altra persona ti consideri male?
Qualcosa ci deve essere.. Visto che l'italiano mi pare che tu lo sappia :D

Passero 19-01-2013 10:33

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979517)
Dovresti pensare al motivo per cui hai queste difficoltà.. Ci sarà un motivo.. Paura di far figuracce? Di bloccarti? Che l'altra persona ti consideri male?
Qualcosa ci deve essere.. Visto che l'italiano mi pare che tu lo sappia :D

appunto, l'italiano lo so, ma quello corretto, quello da manuale, non quello colloquiale.. non sono abituato a parlare in quel modo.. con le persone che conosco, invece, parlo in maniera eccessivamente colloquiale

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979518)
appunto, l'italiano lo so, ma quello corretto, quello da manuale, non quello colloquiale.. non sono abituato a parlare in quel modo.. con le persone che conosco, invece, parlo in maniera eccessivamente colloquiale

Allora l'unica cosa che ti rimane da fare è allenarti a essere più colloquiale.. visto che mi pare di capire che il problema è solo la mancanza di esercizio

Passero 19-01-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979519)
Allora l'unica cosa che ti rimane da fare è allenarti a essere più colloquiale.. visto che mi pare di capire che il problema è solo la mancanza di esercizio

Ma io non sento il bisogno di parlare più colloquiale.. il problema c'è quando non riesco proprio a pensare cosa chiedere, non mi viene in mente il testo, ecco.. ad esempio spiegare un taglio dal parrucchiere ecc.

Passero 19-01-2013 10:41

Tu ad esempio
1. come chiederesti un libro?
2. come chiederesti se puoi togliere il cellofan per sfogliarlo?
3. e come glielo restituiresti?

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979520)
Ma io non sento il bisogno di parlare più colloquiale.. il problema c'è quando non riesco proprio a pensare cosa chiedere, non mi viene in mente il testo, ecco.. ad esempio spiegare un taglio dal parrucchiere ecc.

Io dal parrucchiere se voglio un taglio specifico mi porto la foto :ridacchiare:

Cmq le frasi vengono naturali dopo un pò che si ripetono.. semplicemente ci si butta e le si dice.. se ci si blocca evidentemente si han problemi che magari ancora non si conoscono.. per quello ti dicevo di auto-interrogarti sul motivo di questi blocchi mentali.

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979521)
Tu ad esempio
1. come chiederesti un libro?
2. come chiederesti se puoi togliere il cellofan per sfogliarlo?
3. e come glielo restituiresti?

1. "Vorrei sapere se avete questo libro <titolo>"
2. Una volta che te lo ha portato "è possibile scartarlo che vorrei sfogliarlo?" Se dice no glielo lascio, se dice si si continua.
3. "Mi spiace ma al momento non sono interessata all'acquisto. Magari passo un'altra volta.. Ciao"

Sono un pò negata con le frasi pure io :D

Passero 19-01-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979525)
1. "Vorrei sapere se avete questo libro <titolo>"
2. Una volta che te lo ha portato "è possibile scartarlo che vorrei sfogliarlo?" Se dice no glielo lascio, se dice si si continua.
3. "Mi spiace ma al momento non sono interessata all'acquisto. Magari passo un'altra volta.. Ciao"

Sono un pò negata con le frasi pure io :D

io direi

1. Scusi, avete "delitto e castigo"?
2. Posso togliere la carta?
3. Mmmm, non lo prendo

vanno bene secondo te?

Passero 19-01-2013 10:54

edit......

SoloUnaDonna 19-01-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979526)
io direi

1. Scusi, avete "delitto e castigo"?
2. Posso togliere la carta?
3. Mmmm, non lo prendo

vanno bene secondo te?

Vedi che sei colloquiale? Io mica tanto :ridacchiare:
Per me può andare.. forse il "mmm, non lo prendo" è l'unica frase che mi convince poco.. ma solo perchè io non la direi mai così, non che sia malvagia di suo

Belindo 19-01-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979527)
edit......

no, sei passabile di arresto

Passero 19-01-2013 10:59

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979528)
Vedi che sei colloquiale? Io mica tanto :ridacchiare:
Per me può andare.. forse il "mmm, non lo prendo" è l'unica frase che mi convince poco.. ma solo perchè io non la direi mai così, non che sia malvagia di suo

:)....................

Passero 19-01-2013 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979529)

non c'è bisogno di essere spocchiosi su un forum dove ci si iscrive perché si hanno dei problemi

SoloUnaDonna 19-01-2013 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 979529)

Non ho letto prima dell'edit.. ecco le cose interessanti me le perdo -.-

Passero 19-01-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 979532)
Non ho letto prima dell'edit.. ecco le cose interessanti me le perdo -.-

avevo scritto "secondo te vanno bene?"

ma poi ho editato e l'ho aggiunto al post prima

Giuls 19-01-2013 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Passero (Messaggio 979531)
non c'è bisogno di essere spocchiosi su un forum dove ci si iscrive perché si hanno dei problemi

Ma c'é chi si iscrive per il piacere di insultare? Cristo santo...cmq ti capisco, certe volte prima di entrare in un posto penso e ripenso a come formulare la frase nel momento in cui saró lí...ovvio che poi rischio di apparire "artefatta". Quando invece non ci penso va decisamente meglio...é un po' una fregatura lo so!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.