![]() |
Difficoltà a chiedere informazioni
Uno degli elementi principali della mia fobia sociale è la incapacità e paura di chiedere certe informazioni a certe persone.. ad esempio, è da tanto che vorrei iniziare ad andare in piscina.. ma non so come fare: devo iscrivermi a qualche abbonamento o simili? io vorrei avere gli ingressi liberi, ma non so come chiedere.. letteralmente non so proprio come impostare e formulare la frase.. quando chiedo informazioni lo faccio generalmente con frasi brevi e secche, con voce spenta e atona, e uso sempre lo "scusi" per iniziare.. nel caso della piscina non so cosa dire per acquisire il diritto ad utilizzarla.. mica posso dire: "scusi, vorrei andare in piscina, cosa devo fare?". Lo so che sembra una cosa ridicola, ma io non sono per nulla spontaneo nel chiedere informazioni, devo programmarmi in anticipo le frasi da dire
consigliatemi :) |
Re: Difficoltà a chiedere informazioni
Vi faccio un altro esempio di questa cosa:
c'è un libro che volevo sfogliare alla Feltrinelli e, nel caso mi fosse piaciuto, l'avrei ordinato su IBS perché lì costa di meno.. ma alla Feltrinelli non sono riuscito a trovarlo di persona, perciò avrei dovuto: 1. Chiedere il libro 2. Chiedere di poter scartare il celofan per poterlo sfogliare 3. Restituirlo dicendo che non lo avrei acquistato Molte volte sono andato lì con l'intento di farlo ma non ci sono mai riuscito, è troppo difficile |
Ce l'ho anch'io questa paura, nonostante non sia più giovanissimo :testata:
Stai facendo psicoterapia? Io ho ricominciato da poco |
Quote:
perché se ti fai problemi per ste cose poi piu avanti sarai nella merda |
Quote:
se c'è l'ha e facile che ci siano informazioni su come abbonarsi, magair direttamente da sito |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
sto libro lo vuoi leggere, perché dovresti essere demotivato? counque su internet trovi tutto e puoi portarti vaanti una volta dovevi chiedere a voce dove era la strada xxx, ora c'è google maps, che funziona pure meglio. |
Quote:
cioe entri in sta piscina, ci sarà na reception, c'è in ogni locale del mondo, non credo faccia eccezione... se c'è una tipa le puoi dire 2 cose, una è belle gambe a che ora aprono e l'altra è ciao o salve in base alla età, l'ingresso per la piscina è gratuito o serve un abbonamento? ( è chiaro che è a pagamento ma dicendo cosi lasci a lei il compito di portare avanti il colloquio, capito?) fine... poi ti spiega lei... |
Quote:
|
Quote:
voglio sapere come devo fare per poter usare la piscina, e non so bene come chiederlo |
cioè, a me verrebbe da dire, se dovessi parlare di getto, senza pensarci: "salve, vorrei poter venire in piscina qui, come funziona?"
ma non suona bene |
Quote:
Cmq ti capisco, anche io avevo quel problema.. devi capire che non succede nulla a chiedere, non si fanno figuracce, anzi ne ricavi solo benefici. :) |
Quote:
guarda, ti dico quello che ho detto io al corso di basket salve, vorrei iscrivermi al corso di bsket, cosa devo fare? cambia basket e mettici nuoto e finita li.... oppure usando la tua frase "salve, vorrei venire in piscina qui, cosa devo fare per iscrivermi? e lei ti dirà di complicare sarcazzo di modulo d'iscrizione.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
un po' troppo formale, a meno che tu sia vestito in giacca e cravatta con l'aria di uno importante. se mi entra un ragazzotto di 20 anni, con felpa e jeans strappati che mi parla cosi pure facile che gli rido dietro lol |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ciao, mi fai una stampa? |
Quote:
|
Quote:
Qualcosa ci deve essere.. Visto che l'italiano mi pare che tu lo sappia :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tu ad esempio
1. come chiederesti un libro? 2. come chiederesti se puoi togliere il cellofan per sfogliarlo? 3. e come glielo restituiresti? |
Quote:
Cmq le frasi vengono naturali dopo un pò che si ripetono.. semplicemente ci si butta e le si dice.. se ci si blocca evidentemente si han problemi che magari ancora non si conoscono.. per quello ti dicevo di auto-interrogarti sul motivo di questi blocchi mentali. |
Quote:
2. Una volta che te lo ha portato "è possibile scartarlo che vorrei sfogliarlo?" Se dice no glielo lascio, se dice si si continua. 3. "Mi spiace ma al momento non sono interessata all'acquisto. Magari passo un'altra volta.. Ciao" Sono un pò negata con le frasi pure io :D |
Quote:
1. Scusi, avete "delitto e castigo"? 2. Posso togliere la carta? 3. Mmmm, non lo prendo vanno bene secondo te? |
edit......
|
Quote:
Per me può andare.. forse il "mmm, non lo prendo" è l'unica frase che mi convince poco.. ma solo perchè io non la direi mai così, non che sia malvagia di suo |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|