![]() |
I privilegi maschili esistono ancora?
Come promesso, ecco il topic in cui discutere sul tema dei privilegi maschili nella nostra società.
Ho detto privilegi maschili, quindi non si tratta di fare una gara a quale sesso abbia più o meno privilegi dell'altro (e entrambi in ambiti diversi certamente ne hanno alcuni), bensì di esaminare in maniera critica i possibili privilegi maschili. Premessa. Questo è un topic serio, pertanto siete invitati a discutere animatamente ma civilmente. Inoltre, siete invitati quando possibile a motivare/dimostrare le affermazioni che fate o quantomeno a distinguere le opinioni tratte dall'esperienza individuale da quelle tratte dalle statistiche o da altre fonti. Se non lo fate affari vostri, però il vostro argomento sarà facilmente attaccabile da chi la pensa in modo diverso... :) Questo sito potrebbe risultarvi utile nel rendere più veloci le critiche alle argomentazioni altrui. Un'osservazione a margine. Probabilmente avrei anche potuto intitolare il topic "Discriminazione contro la donna" anziché "Privilegi maschili", dal momento che in un certo senso ad ogni privilegio corrisponde una discriminazione e ogni discriminazione sottende un privilegio. Però, linguisticamente, ho volutamente scelto di concentrarmi sul termine "privilegi", che viene così spesso usato su questo forum. Naturalmente ci sarebbe da discutere di più, filosoficamente, su questa distinzione privilegi/discriminazioni ma non voglio appesantire il topic sospingendolo in direzioni troppo teoriche. Edit: col termine "privilegio" intendo qualcosa che viene accordato dalla società, e che in linea di principio può essere cambiato, non un semplice vantaggio naturale. Per esempio il non avere le mestruazioni non è un "privilegio" in questo senso. --------------------------------------- Comincerei col distinguere due tipi generali di possibili privilegi: quelli di natura "oggettiva" e quelli di natura "morale o di costume". All'interno delle due suddivisioni scriverò una lista di affermazioni, che potrà essere aggiornata nell'OP anche grazie ai vostri suggerimenti, e che verrà messa sotto esame nel topic. Cominciamo: Possibili privilegi di natura oggettiva, pragmatica, economica o legislativa.
Possibili privilegi che riguardano il linguaggio, la cultura, la morale, l'atteggiamento, il comportamento e la socialità.
A voi la palla. :) (Probabilmente ora mi assenterò momentaneamente dal topic ma prima o poi interverrò sicuramente nella discussione) |
Re: I privilegi maschili esistono ancora?
"privilegi maschili" ??? dai dai parliamo in italiano non in straniero...:D
magari le tipe mi venissero a prendere sotto casa, mi scarrozzassero, e mi offrissero da bere...magari...utopia... |
Tipo mio padre che non fa un cazzo mentre si cucina e sbuffa pure con aria di noncuranza se gli dico di dare una mano?
Cosa che ovviamente non farà. |
Quote:
spesso noi maschietti trascuriamo queste attività "ludiche" :D |
Quote:
Naturalmente si potrebbe criticare questo punto di vista: si tratta di una cosa che riguarda prevalentemente le persone della generazione precedente alla nostra, cioè quella dei nostri genitori. La nostra generazione forse è abbastanza immune da questo difetto. Io ho convissuto con una ragazza per alcuni anni, e ti assicuro che i pochi lavori domestici (essenzialmente cucinare e lavare i piatti) erano sostanzialmente suddivisi in modo equo. |
i maschi non hanno ciclo, non devono rovinarsi il fisico con gravidanza e subire dolori del parto se vogliono un figlio.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non so se conta come "privilegio"... Edit: ho deciso che non conta come privilegio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non sono molto d'accordo sulla storia dell'omosessualitá femminile: è davvero un grosso tabú al giorno d'oggi essere lesbica?
|
Di tabù sessuali io non ne vedo più alcuno, ormai tutto rientra nel possibile e non possibile, se si vuole o se non si vuole.
|
Quote:
|
Quote:
Mentre 2 uomini nello stesso contesto susciterebbero sdegno. :pensando: però mi sorge pure il dubbio che sia perchè son programmi rivolti ad un pubblico maschile |
ho idea che questa discussione farà concorrenza a quella sulla questione aspettoestetico/carattere, perlomeno in qualto a numero di pagine... :ridacchiare:
|
Quote:
|
Quote:
http://www.repubblica.it/online/cron.../camerino.html http://www.repubblica.it/2008/07/sez...per-esami.html http://www.ienesiciliane.it/cronaca/...-rossitto.html |
privilegio: posso andare dove mi pare senza dovermi coprire i capelli
privilegio: posso avere figli da più compagne senza che mi si ponga un marchio d'infamia addosso privilegio: non rischio di essere violentato Privilegio: posso stare a torso nudo senza creare scandalo Privilegio: i miei figli hanno il mio cognome Privilegio: La religione dice che ho un ruolo dominante sulla donna+ Privilegio: Non ho un'intero sistema economico che mi dice come vestire e poi qual'è il punto di questo post? mha... |
Quote:
|
Quote:
Senza contare che è ridicolo considerare un privilegio la possibilità di guadagnare qualcosa facendo un pompino. Casomai sarà una degenerazione del sistema, più che un privilegio! ------------------------------------ Idem per il discorso stupri. "Le donne hanno rischi di essere stuprate e gli uomini no". Quindi quale sarebbe il privilegio maschile qua, la possibilità di stuprare?? :o Ridicolo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Direi che per parlare di "privilegi" bisogna intendersi di volta in volta su cosa si intende... |
gli omicidi/suicidi/crimini violenti rimangono in larga parte commessi da uomini, quand'è che le donne decidono di colmare pure questo gap? :sisi:
|
Quote:
Quella di aggirarsi in stradine buie e deserte mentre piove ? :testata: |
Una donna se sceglie di stare a casa a fare le faccende per 4 ore al giorno è una brava donna di casa e una brava madre se ha dei figli.
Se va a lavorare è un esempio da seguire perchè afferma la sua indipendenza, lavora fuori e poi lavora quando torna a casa. Se sposa un milionario e si fa mantenere, l'ha fatto per amore. Se fa la puttana è una vittima degli uomini maiali e va aiutata. Se fa un lavoro da uomo va tutelata e protetta. Se sei un uomo invece hai solo una possibilità: vai dritto a lavorare e fai anche in modo di portare a casa i soldi se no sono guai. Se poi nessuna ti vuole perchè non guadagni abbastanza devi darti fare, perbacco ! |
premetto che non ho letto il topic, ma ammetto che un pò sadicamente immagino Winston che cerca disperatamente intervenire nella discussione :sisi:
|
:pensando:
Urinare in piedi, il che nei bagni pubblici, evita il contagio di malattie pericolose. |
A parte le alte sfere dirigenziali direi che oggi la donna se la passa meglio
|
Quote:
|
Prevedo che questa discussione verrà chiusa
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. |