![]() |
Alzarsi presto vi rende più produttivi?
Come da titolo!
A me personalmente sì. Anche se ormai faccio fatica a farlo perché una volta che ho preso il cattivo "giro" in cui dormo tardi è difficile anche svegliarmi presto. Però penso che se lo facessi raggiungerei più obiettivi e sarei più soddisfatto perché farei tutto quello che vorrei fare, invece che rimanerne solo pensieri e buoni propositi... Voi che rapporto avete col ritmo biologico? |
Re: Alzarsi presto vi rende più produttivi?
certo, entri nel ritmo giornaliero molto prima, guadagnando tempo prezioso e anche motivazione
infatti cerco di alzarmi sempre in abbondante anticipo :) |
Il fatto è che certe volte mi alzo presto e dico:e mo che faccio?Almeno la sera c'è una partita,al pomeriggio cose da fare,ma la mattina a parte lavorare che fai?
|
Alzarmi presto mi fa sentire meglio fisicamente per tutta la giornata, ed un po' l'umore ne giova. Stamani per esempio che mi sono alzato tardi, ero in condizioni pietose, mi sono trascinato per la casa come uno zombie per tutto il giorno e mi girano le balle come un mulino a vento
|
Quote:
|
Quote:
notizie, titoli prime pagine dei giornali, borsa ("l'indice nikkei della borsa di Tokyo alle 6 e 30 di stamani..."), oroscopo (anche se non me ne frega una bega :mrgreen:) |
Quote:
|
Quote:
poi oramai è un'abitudine |
Ultimamente mi capita di alzarmi prima che suoni la sveglia, anche nel week-end. Colpa di continui pensieri che girano intesta.
Non è affatto una bella sensazione :nonso: |
Quote:
|
io non riesco ad alzarmi presto. faccio na fatica quando devo farlo per forza per qualche motivo (visite mediche o cose così..)
la mia operosità (parola grossa) va in crescendo col passare delle ore, sono più operativo verso sera.. :nonso: |
Quando mi sveglio a mezzogiorno piuttosto che alle due mi sento effettivamente più dinamico.
|
Quote:
secondo me se ci si sveglia presto si riporta qualche ora indietro questo meccanismo, essendo più produttivi nelle ore di luce |
PER combattere la depressione uso l'attività.questo mi ha creato grossi problemi col sonno,al punto che sto sveglio quasi fino a mattino,neanche a girarmi i pollici,faccio montaggi video,guardo film,leggo,videogioco,quello che mi va,sempre attività cmq,non riesco piu alzarmi presto,e andare a letto presto,ètutto a al rovescio,quando gli altri vivono io dormo,e quando dormono o sto sveglio,come un vampiro praticamente.mi capita sempre di ridurmi cosi quando non ho nesun tipo di impegno che mi costringa ad alzarmi.
|
Quote:
|
Quote:
non a caso mi ritrovo da solo e sballato con gli orari,ma so che è solo il periodo poi passa |
Mi tocca alzarmi presto perchè debbo prendere il treno alle 6.30 lavorando a 34 km da casa. Ma stabilire la sveglia alle 5.15 per me sarà sempre un trauma. So che c'è gente che se la passa peggio e si sveglia anche alle 4.30 o addirittura prima (chi lavora in un forno e deve fare il pane per esempio....) però questo non mi consola certo... Mi piacerebbe svegliarmi tutti i giorni almeno alle 5.45: ma per ora non mi è possibile :piangere:
|
Solitamente sono mattiniero, anche perchè ho l'impegno dello studio universitario: metto la sveglia non oltre le 7.30 in modo da stare sui libri intorno alle 9 o giù di lì. Quando invece vado in facoltà chiaramente mi sveglio prima, tra le 6 e le 7 al massimo a seconda dell'inizio delle lezioni o dell'appello.
Al di là di ciò mi accorgo che nel caso in cui mi tocchi rimanere a casa per studiare, tutto dipende dall'umore mattutino: se positivo, allora potrei avere qualche ora proficua e di intensa concentrazione; al contrario, se negativo (come purtroppo accade ultimamente), l'orario diventa un elemento relativo che non mi avvantaggia per nulla. |
alzarmi presto mi rende piu' incazzata :moltoarrabbiato:
Quote:
|
Quote:
Quando é inverno e il sole non sorge prima delle 9, non ci riesco a svegliarmi presto. Quando é estate ci riesco senza problemi. Quando avevo 16-17 anni, ho provato per un'estate intera a mettere la sveglia alle 6.30 per andare a correre, e tutte le mattine mi svegliavo alle 10! |
Probabilmente a livello fisico si è più reattivi e svegli visto che si è in sincronia col ritmo della natura, ma il fattore psicologico rovina tutto, almeno nel mio caso. Vedo che ho tutto il giorno davanti, e finchè non sto veramente alle strette di sera non concludo nulla, ma di qualunque cosa.
Risultato, il mio ritmo biologico, se cosi merita di essere chiamato, è spostato in avanti di tre ore |
Ogni volta che mi alzo presto me ne torno subito a nanna :miodio:
|
comunque, domani mi alzerò alle 9 invece che alle 15. e cerco di stare a letto entro l'1, così da garantirmi 8 ore di sonno (in realtà cerco di starci un pò prima, perché non è che entro nel letto e dormo, anzi xD)
vi farò sapere come è andata e come mi sono sentito, anche se non vi interessa! |
Mmh... direi di no :sisi: ... specie se presto significa le 4.30 :mrgreen:
|
Decisamente si. Anche se ultimamente ho la testa piena di pensieri... A prima mattina non riesco a controllarli, quelli più tristi vagano incontrollati... per cui la mia capacità di concentrazione è decisamente ridotta. :(
|
si confermo che anche per me è così, anche se difficilmente ci riesco se non sono abbligato per lavoro.
Viceversa sopraggiunge il senso di colpa per aver specato buona parte della giornata, che peggiora di molto il mio umore. La pigrizia è un problema che mi accompagna da sempre, ho tanti progetti, vorrei fare tante cose (forse troppe), ma poi va a finire che indugio sulle solite attività improduttive: dormire oltre il dovuto, rimuginare su cose inutili, navigare in siti inutili ..... |
Per me è una mania, se è una giornata lavorativa o no. O mi alzo presto o non faccio niente per tutto il giorno, è come se interrompessi un delicato meccanismo e passo la giornata a buttarmi via, come se non esistessero sfumature.
|
Sicuramente si!! Io mi alzo sempre verso l'ora di pranzo, per via che mi addormento tardissimo x gli orari sballati (oggi è un caso raro che sono sveglio) e nn posso fare niente, mangio e tutto di fretta... se mi alzassi al mattino avrei molto più tempo per fare le cose e non mi sentirei rimbambito per tutto il giorno!!
|
quando sono costretta mi alzo presto, ma nel mio caso la considero come una cosa contro natura :ridacchiare:. non riesco mai ad essere produttiva se non dormo molte ore (ovvero finchè mi pare).
|
Dipende anche quando si va a dormire :D
|
Dipende se e dalla persona che ho accanto quando mi sveglio...
|
Quote:
|
Quote:
Io e il ritmo circadiano siamo due sconosciuti, ho orari completamente fuori dal mondo.. il giorno è la notte e la notte è il giorno.Sono insonne, dormo quando capita (se ci riesco..). Di certo non aiuta non aver costanti durante la giornata come il fatto di fare colazione sempre a una certa ora, o pranzare e cenare con tutta la famiglia sempre a una determinata ora (da me ognuno mangia quando vuole), ho solo una sfilza di variabili nelle 24ore. e per quanto riguarda l'esser produttivo o meno anche quello non è un problema, essendo abbastanza iperattivo. Spesso l'unica cosa che mi manca è solo la voglia, di certo non il tempo :mannaggia: |
Quote:
nel week end quando posso dormire a volte rimango a letto fino alle dieci e regolarmente mi pento, mi sento tutto sfasato....è giusto riposarsi di più quando si può, ma senza esagerare http://emoticonforum.altervista.org/...glione/018.gif |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |