FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Ansia e chat. (https://fobiasociale.com/ansia-e-chat-31817/)

Dylan 10-12-2012 21:30

Ansia e chat.
 
La mia ansia a volte raggiunge livelli ridicoli e non mi permette di fare le cose più semplici.
Praticamente su un sito di incontri ho scritto ad una ragazza se aveva il piacere di chattare qualche volta (per chi conoscesse badoo mi è uscita l'attrazione reciproca con questa ragazza). Lei mi ha risposto che le avrebbe fatto piacere. Il punto è che tutti e due ci colleghiamo di rado e non ci becchiamo mai on. L'altro giorno sono entrato e lei m ha scritto e io mi sono scollegato :o. Il punto è che sono talmente timido e insicuro che mi prende un'ansia pazzesca anche solo a scrivermi con una ragazza. Cioè la cosa più semplice del mondo, che anche le persone più timide ci riescono, io no! Mi sento inadeguato pure dietro un pc. Iniziano a partirmi le paranoie che non so cosa scriverle, se scrivo cazzate, se appaio poco interessante, che usare sti siti è abbastanza triste (non voglio offendere nessuno, ma è un mio limite mentale sta cosa). E' terribilmente frustrante. Non riesco ad affrontare le situazioni dandole il giusto peso. Anche la cosa più stupida e insignificante come questa mi deve far penare :(.
Ci siamo dati appuntamento per stasera o domani per sentirci, ma penso che le darò una buca virtuale è piu forte di me, non ci riesco.
Qualcuno ha mai avuto un'ansia tale che non le permette di fare anche le cose più semplici?

WarriorQueen 10-12-2012 21:54

Re: Ansia e chat.
 
hey hey calmati fai un bel respiro :) anch'io sono timida e mi capita quando sopratutto mi piace un ragazzo che do i numeri,mi ippanino divento magari balbuziente,l'ho superata un po la mia timidezza uscendo e facendo anche psicoterapia. Prova a pensare a quella ragazza quando fa la cacca credo ti aiuti a NN SENTIRLA SUPERIORE:D

WarriorQueen 10-12-2012 21:57

Re: Ansia e chat.
 
p.S Facendole buca che risolvi? ti mangerai le dita a vicenda e vivrai cn il rimpianto? parlaci non puo mangiarti siete cn un computer e francamente credo che il cannibalismo nn esiste.parlaci del piu e del meno domande cretine ma provaci nn è imossibile te lo dice una che manco riusciva a guardarsi allo specchio x la timidezza

cancellato11788 10-12-2012 22:05

Re: Ansia e chat.
 
io le chat ormai non le uso più....

Halastor 10-12-2012 22:12

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 941834)
Iniziano a partirmi le paranoie che non so cosa scriverle, se scrivo cazzate, se appaio poco interessante, che usare sti siti è abbastanza triste (non voglio offendere nessuno, ma è un mio limite mentale sta cosa).

Non mi pare un limite personale ma una considerazione logica e condivisibile.


Comunque puoi sempre chattarci.. perchè no... secondo me per dissipare l'ansia dovresti evitare di farti esagerate aspettative, anche perchè nella maggior parte dei casi sarebbero mal riposte trattandosi di una ragazza conosciuta su badoo.

Dylan 10-12-2012 22:22

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 941901)
Comunque puoi sempre chattarci.. perchè no... secondo me per dissipare l'ansia dovresti evitare di farti esagerate aspettative, anche perchè nella maggior parte dei casi sarebbero mal riposte trattandosi di una ragazza conosciuta su badoo.

Ma io non mi faccio aspettative soprattutto se si parla di un sito di incontri e poi per una chiccheratina via pc sarebbe ridicolo farsi aspettative.
Il punto è che mi pervade un insano senso di inadeguatezza. In qualsiasi cosa faccio, pure nel chattare :testata:

conan 10-12-2012 22:28

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 941901)
sarebbero mal riposte trattandosi di una ragazza conosciuta su badoo.

Beh secondo me non è detto... magari è una brava ragazza semplicemente anche lei molto timida oppure non troppo avvenente e quindi si è iscritta a quel sito per provare a conoscere qualcuno.

Comunque, Dylan, secondo me se ti ha scritto lei vuol dire che ti trova abbastanza carino. Di conseguenza a meno che non la insulti o non le parli in malo modo è praticamente impossibile rovinare il rapporto. Quindi secondo me contando che non hai niente da perdere se ti fa piacere parlaci un po' e vedi come va.

Ciao!!

Halastor 10-12-2012 22:30

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 941916)
Ma io non mi faccio aspettative soprattutto se si parla di un sito di incontri e poi per una chiccheratina via pc sarebbe ridicolo farsi aspettative.
Il punto è che mi pervade un insano senso di inadeguatezza. In qualsiasi cosa faccio, pure nel chattare :testata:

In che senso? Cioè.. per forza te ne fai. Altrimenti da cosa deriva la tua ansia?
Se davvero non ti fai aspettative.. perchè non vai e le dici tutto quello che ti passa per la testa? cos'hai da perdere? Cosa te ne frega di cosa penserà lei e di quale sarà la sua reazione?


Quote:

Originariamente inviata da conan (Messaggio 941925)
Beh secondo me non è detto... magari è una brava ragazza semplicemente anche lei molto timida oppure non troppo avvenente e quindi si è iscritta a quel sito per provare a conoscere qualcuno.

Sono scettico..

Dylan 10-12-2012 22:36

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 941932)
In che senso? Cioè.. per forza te ne fai. Altrimenti da cosa deriva la tua ansia?
Se davvero non ti fai aspettative.. perchè non vai e le dici tutto quello che ti passa per la testa? cos'hai da perdere? Cosa te ne frega di cosa penserà lei e di quale sarà la sua reazione

Potresti fare gli interrogatori :ridacchiare:...mi hai fregato...in effetti qualche aspettativa ce l 'ho, nel senso che non vorrei bruciarmela con la mia tipica inettitudine nel comunicare, visto che schifo esteticamente non penso di farle.

iwannabemade 10-12-2012 22:39

Re: Ansia e chat.
 
Dai non darle buca, si tratta solo di una chat.
Secondo me la ragazza rimarrebbe più delusa se mancassi all'appuntamento che se si accorgesse di non trovarti interessante.

Personalmente in una situazione del genere non penso avrei problemi di timidezza o senso di inadeguatezza... anche perchè nel mio caso questi problemi sono legati molto all'aspetto esteriore e la ragazza via chat non lo vedrebbe.
Più che altro sarei un po' svogliato e frustrato nel fare conversazione.

via chat hai il vantaggio di poter tirare fuori qualsiasi argomento di conversazione dal nulla, mentre nella conversazione face to face non è possibile ( per esempio sembrerei strano se mi mettessi a parlare di palestra con uno sconosciuto seduto vicino a me lezione...o se in palestra mi mettessi a parlare di università con uno che si alterna con me ad un attrezzo)
Buttati su argomenti di conversazione sempici: potresti chiederle cosa studia, com è la città in cui vive, l'ultimo film che ha visto, cosa ha mangiato a pranzo, se ha animali.....

PS
Mi hai fatto venire in mente un episodio accadutomi in prima liceo.
Una ragazza, mai vista e mai conosciuta, mi aggiunge su msn e inizia una conversazione. Dopo pochi messaggi che ci siamo scambiati con fluidità ( mi pare avessimo parlato dei rispettivi licei da poco cominciati) mi chiede il numero di telefono.
io glielo do.
Nei giorni successivi mi chiama un paio di volte sul cell. e non prendo le chiamate.
Da lì non lo mai più sentita.
Perchè ho fatto così? Perchè ingenuamente a 15 anni nella mia testolina di c***o avevo pensato che quella ragazza fosse parecchio sfigata o brutta o strana ad abbordare in quel modo i ragazzi senza averli mai nemmeno visti in faccia. E poi perchè non mi sarei sentito all'altezza in un eventuale incontro dal vivo.

conan 10-12-2012 22:40

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 941932)
Sono scettico..

Mah... Hai avuto esperienze in proposito? Da quel che so io su quei siti le ragazze carine sono iscritte principalmente per farsi commentare le foto, e difficilmente per avere avventure con altri utenti. Mentre sono quelle meno belle e/o molto timide nella vita reale che si iscrivono per cercare seriamente di conoscere qualcuno e che quindi possono contattare qualcuno di loro iniziativa. Poi ovviamente ci sono le eccezioni.

Melancholia 10-12-2012 22:43

Re: Ansia e chat.
 
Io invece preferisco parlare con le persone faccia a faccia, piuttosto che in chat o al telefono.
Probabilmente non sei un tipo da chat. Non è che se uno è timido deve per forza chattare. Se per te è una cosa pesante evita.

iwannabemade 10-12-2012 22:44

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 941934)
visto che schifo esteticamente non penso di farle.

Quindi ti ha già visto in foto e vuole un appuntamento :o
è come iniziare la gara dalla prima fila.:perfetto:

Dylan 10-12-2012 22:48

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da iwannabemade (Messaggio 941955)
Quindi ti ha già visto in foto e vuole un appuntamento :o
è come iniziare la gara dalla prima fila.:perfetto:

No, non hai capito :D. Siccome nessuno dei due utilizza molto sto sito ci siamo dati appuntamento ad una tale ora per riuscire a trovarci online, non dal vivo, contemporaneamente. Naturalmente su sto sito ci si vede le foto sul profilo e quindi un minimo di interessamento penso ci sia

Dylan 10-12-2012 22:50

Re: Ansia e chat.
 
[QUOTE=Frugolina;941952]
Probabilmente non sei un tipo da chat. [QUOTE]
Il probema è che non sono un tipo da chat, come un tipo da vita di tutti i giorni ecc :testata:

clanghetto 10-12-2012 22:51

Re: Ansia e chat.
 
Guarda io fino a qualche mese fa, non riuscivo ad entrare in alcuna chat che non fosse questa del sito (che mi procurava qualche problema ogni tanto). Quindi ti capisco benissimo...è una cosa più forte di te e ci rinunci in partenza. Io lo faccio ancora ma ogni tanto riesco a fregarmene e dire e scrivere cazzate senza pensarci troppo. Tanto se nn c'è feeling lo si capisce quasi subito.

iwannabemade 10-12-2012 22:56

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 941963)
No, non hai capito :D. Siccome nessuno dei due utilizza molto sto sito ci siamo dati appuntamento ad una tale ora per riuscire a trovarci online, non dal vivo, contemporaneamente. Naturalmente su sto sito ci si vede le foto sul profilo e quindi un minimo di interessamento penso ci sia

Nono avevo capito che era un appuntamento via chat...è pur sempre un appuntamento...

Halastor 10-12-2012 23:05

Re: Ansia e chat.
 
Non ci sono più gli appuntamenti quelli di notte segreti... quelli erano belli... due parole, bacio, gran finale. Magari sopra il fieno in una stalla. O davanti al fuoco d'estate sotto un cielo stellato.
Adesso no.. adesso si chatta.. :( Si chatta e si chatta.. inutilmente del nulla.

Dylan 10-12-2012 23:10

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 942014)
Non ci sono più gli appuntamenti quelli di notte segreti... quelli erano belli... due parole, bacio, gran finale. Magari sopra il fieno in una stalla. O davanti al fuoco d'estate sotto un cielo stellato.
Adesso no.. adesso si chatta.. :(

Scusa ma io già mi faccio le mie paranoie perchè mi vergogno ad usare sti siti, poi tu mi scrivi ste cose...
Sopra ho detto che io e sta qua ci siamo visti i profili, magari c'è un piccolo interesse a livello estetico e allora vorremmo scambiare due parole via chat. Purtroppo siccome tutti e due non siamo mai online praticamente ci siamo dati una specie di "appuntamento", che pure a me non piace chiamarlo così, perchè non è un appuntamento, per darci l'opportunità di conoscerci un minimo.

Pluvia 10-12-2012 23:18

Re: Ansia e chat.
 
Pensieri disfunzionali:
1)Devo dire qualcosa
2)Non so che cosa dire
4)Scriverò idiozie
3)Sembrerò goffo e a disagio
4)Penserà male e si farà una brutta idea su di me
5)Penserà che sono disturbato, o addirittura matto
6)Parlerà tra di sè su di me e anche con altre persone
7)Si allontanerà da me
8)Sarebbe terribile perchè non sopporto di sembrare nervoso, di sembrare ed essere un incapace, un fallito

Conseguenze e Usm (unità soggettive di malessere, chiaramente mi riferisco a me non conoscendoti): Tristezza 60\100, Ansia 70\100

Pensieri funzionali:
1)La conversazione avviene tra due persone, ho tante responsabilità quante ne ha l'altra. Il peso della situazione non ricade solo su di me
2)Farò del mio meglio affinchè la conversazione sia interessante e non sfoci nell'idiozia
3)Desidero dire qualcosa e avere argomenti interessanti da trattare
4)E' facile che non si accorga neppure del mio disagio e non ci faccia caso
5)Probabilmente non penserà nulla
6)Al massimo penserà che sono nervoso perchè mi è successo qualcosa di spiacevole
7)E' improbabile che parli di me perchè ha cose più interessanti a cui pensare
(Trovane altri...)

Conseguenze e USM: Tristezza 0\100 Ansia 40\100

Pensaci attentamente e fai tuoi questi ragionamenti
E' diverso ora? ;)



Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 941834)
Iniziano a partirmi le paranoie che non so cosa scriverle, se scrivo cazzate, se appaio poco interessante, che usare sti siti è abbastanza triste (non voglio offendere nessuno, ma è un mio limite mentale sta cosa).

Non ho capito questa frase, non che voglia contestare, non mi interessa e ciascuno ha il diritto di pensare ciò che vuole, ma mi sembra quelllo che viene definito un pensiero "positivo" o "illusorio". :pensando:

Dylan 10-12-2012 23:25

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da dany91 (Messaggio 942048)
Pensieri disfunzionali:
1)Devo dire qualcosa
2)Non so che cosa dire
4)Scriverò idiozie
3)Sembrerò goffo e a disagio
4)Penserà male e si farà una brutta idea su di me
5)Penserà che sono disturbato, o addirittura matto
6)Parlerà tra di sè su di me e anche con altre persone
7)Si allontanerà da me
8)Sarebbe terribile perchè non sopporto di sembrare nervoso, di sembrare ed essere un incapace, un fallito

Conseguenze e Usm (unità soggettive di malessere, chiaramente mi riferisco a me non conoscendoti): Tristezza 60\100, Ansia 70\100

Pensieri funzionali:
1)La conversazione avviene tra due persone, ho tante responsabilità quante ne ha l'altra. Il peso della situazione non ricade solo su di me
2)Farò del mio meglio affinchè la conversazione sia interessante e non sfoci nell'idiozia
3)Desidero dire qualcosa e avere argomenti interessanti da trattare
4)E' facile che non si accorga neppure del mio disagio e non ci faccia caso
5)Probabilmente non penserà nulla
6)Al massimo penserà che sono nervoso perchè mi è successo qualcosa di spiacevole
7)E' improbabile che parli di me perchè ha cose più interessanti a cui pensare
(Trovane altri...)

Conseguenze e USM: Tristezza 0\100 Ansia 40\100

Pensaci attentamente e fai tuoi questi ragionamenti
E' diverso ora? ;)





Non ho capito questa frase, non che voglia contestare, non mi interessa e ciascuno ha il diritto di pensare ciò che vuole, ma mi sembra quelllo che viene definito un pensiero "positivo" o "illusorio". :pensando:

Mi riconosco in tutti i pensieri disfunzionali :(
Non ho capito la parte in rosso :interrogativo:

Pluvia 10-12-2012 23:27

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 942061)
Non ho capito la parte in rosso :interrogativo:

Volevo sapere perchè dicevi che usarli è triste, ma se non vuoi dirlo non dirlo.

Dylan 10-12-2012 23:30

Re: Ansia e chat.
 
Sinceramente non lo so neanche io, infatti è proprio una mia stupida forma di bigottismo. Forse perchè non è molto da coraggiosi broccolare dietro un pc :interrogativo:

alice89 10-12-2012 23:49

Re: Ansia e chat.
 
forza e coraggio Dylan!!! la prossima volta non DEVI darle buca. preparati mentalmente delle possibili domande da farle, così dovresti eliminare l'ansia di esaurire gli argomenti. e poi ricordati che stai parlando con un essere umano.
prova a pensarla così..."sono contento di parlare e chiaccherare con una ragazza nuova, e se non me la sento posso sempre chiudere la chat o comunque prendermi il mio tempo per rispondere." e se proprio dovesse andare male, non la "vedrai" più.

Halastor 10-12-2012 23:51

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 942025)
Scusa ma io già mi faccio le mie paranoie perchè mi vergogno ad usare sti siti, poi tu mi scrivi ste cose...
Sopra ho detto che io e sta qua ci siamo visti i profili, magari c'è un piccolo interesse a livello estetico e allora vorremmo scambiare due parole via chat. Purtroppo siccome tutti e due non siamo mai online praticamente ci siamo dati una specie di "appuntamento", che pure a me non piace chiamarlo così, perchè non è un appuntamento, per darci l'opportunità di conoscerci un minimo.

Ma figurai non ti imparanoiare e vai tranquillo.. io dicevo così solo perchè mi passava per la testa!

Dylan 11-12-2012 00:15

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da alice89 (Messaggio 942114)
forza e coraggio Dylan!!! la prossima volta non DEVI darle buca. preparati mentalmente delle possibili domande da farle, così dovresti eliminare l'ansia di esaurire gli argomenti. e poi ricordati che stai parlando con un essere umano.
prova a pensarla così..."sono contento di parlare e chiaccherare con una ragazza nuova, e se non me la sento posso sempre chiudere la chat o comunque prendermi il mio tempo per rispondere." e se proprio dovesse andare male, non la "vedrai" più.

Grazie alice :)

Marco Russo 11-12-2012 00:42

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 942075)
Sinceramente non lo so neanche io, infatti è proprio una mia stupida forma di bigottismo. Forse perchè non è molto da coraggiosi broccolare dietro un pc :interrogativo:

ti senti insicuro e sminuito nelle tue capacità, e associ l'utilizzo di questi siti (usatissimi da un sacco di persone normali ed estroverse) alla tua supposta inettitudine sociale e relazionale.

Ma così diventa una profezia che si autoavvera, e finisci per risultare davvero socialmente inetto su quel network in cui ti vergogni di scrivere.

Invece sii fiero per avere un coraggio che io ancora non ho trovato, è da un botto che dico "mò mi iscrivo a badoo" e ancora non ci ho provato.......

Dylan 11-12-2012 00:52

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 942213)
idem :pensando: paradossalmente nonostante la timidezza preferisco parlare dal vivo

ma io pure quelle poche interazioni che ho avuto sono nate nel reale e prefersico comunque il reale alla chat che tanto mi mette a disagio lo stesso.
Il punto è che ho vita sociale quasi nulla e possibilità di conoscenze pure.
Quindi o mi guardo intorno in modo "alterntivo" oppure inizio a studiare da prete

a.a.a 11-12-2012 09:25

Re: Ansia e chat.
 
Io mi vergogno molto di più a parlare con le ragazze,in chat molto meno,però in un sito di incontri mi sentirei a disagio,perchè penserei subito ad un'eventuale rifiuto,dal vivo invece non riesco ad avere una conversazione con una ragazza,poi se è una ragazza che mi piace la evito,mi prende l'ansia appena la vedo,quindi ti capisco.Questo è l'unico forum in cui riesco a chattare con le ragazze,sto messo male lo so xD.

clanghetto 11-12-2012 12:14

Re: Ansia e chat.
 
Quote:

Originariamente inviata da Konkurs (Messaggio 942266)
Le sconosciute dinamiche della chat.

Ti connetti sul forum/MSN/altro e parli con una persona; in un qualche modo riesci a tenere in piedi una conversazione (cosa già assurda).
Il giorno dopo ti connetti e c'è anche la persona con cui hai chattato ieri: adesso, chi chiama chi?
A contattare io mi sento in soggezione perché non so se la conversazione precedente è stata piacevole per l'altro, così mi impanico pensando che potrei provocare una rottura di coglioni non richiesta; a non chiamare mi sento in soggezione comunque, perché potrebbe sembrare che non mi faccia piacere parlare ancora oppure peggio che me la tiro troppo, dando l'impressione di essere quello che non contatta mai per primo.
Quindi... cosa fare? Niente, non c'è soluzione.

E fu così che Konkurs non aprì mai più nessuna chat

:D io contavo, approssimativamente, le volte che contattavo. Poi se qualcuno mi prendeva assai, lo contattavo le prime volte, anche quando non c'avevo niente da dire con il risultato di un'ansia pazzesca, poi le volte successive non contattavo ma stavo lì ore a sperare di essere contattato :ridacchiare:

Adesso cerco di sbattermene un po'. Ad esempio con qualcuno parlo una volta ogni qualche mese, quando mi va di contattare. Se non ho nulla da dire, è inutile chiamare.

E' rimasta l'ansia eccessiva per le persone per le quali ho un debole.

Xchénnpossoreg? 11-12-2012 12:49

Re: Ansia e chat.
 
Ciao Dylan, capisco bene la tua situazione.
La chat mette ansia anche a me, per questo di solito è un mezzo che non uso.
Preferisco i messaggi privati ma non sono esente da paranoie nemmeno con loro.

Posso dirti però che è anche una questione d'abitudine, dovresti sforzarti.
Forse dovresti evitare Baddo almeno per il momento, cercando luoghi più tranquilli... così da avvertire meno ansia.

Vedi, si tratta soltanto di sviluppare la capacità giusta per gestire una conversione virtuale, quel tanto che basta per barcamenarsi.
Non è semplice (soprattutto all'inizio) ma si può fare... e nel caso il livello di ansia si alzasse troppo puoi sempre trovare una scusa per troncare momentaneamente la conversazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.