FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   pulizia del viso (https://fobiasociale.com/pulizia-del-viso-31405/)

y 22-11-2012 03:10

pulizia del viso

Non sapevo dove aprire il thread. Visto che l'estetica ha un'effetto sull'autostima, ho pensato di metterlo nella sezione terapie, anche se forse non è proprio il suo posto. Spero di non aver sbagliato.... :pensando:

Qualcuno (magari le fanciulle) ha qualche consiglio o soluzione efficace per la pulizia del viso? Nello specifico per la pelle grassa e impura. Tipo quegli antipatici puntolini neri sul naso e sulle guance, o tipo la pelle sempre un po' unta... :timidezza:

Caterina 22-11-2012 09:31

Re: pulizia del viso

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 923901)
Non sapevo dove aprire il thread. Visto che l'estetica ha un'effetto sull'autostima, ho pensato di metterlo nella sezione terapie, anche se forse non è proprio il suo posto. Spero di non aver sbagliato.... :pensando:

Qualcuno (magari le fanciulle) ha qualche consiglio o soluzione efficace per la pulizia del viso? Nello specifico per la pelle grassa e impura. Tipo quegli antipatici puntolini neri sul naso e sulle guance, o tipo la pelle sempre un po' unta... :timidezza:

Io uso dei prodotti della vichy .... Farmacia ... Sono per la pelle a tendenza grassa ma al tempo stesso idratanti ... Cmq dovresti andare in farmacia e spiegando il tuo problema loro ti possono consigliare .... Di sicuro quabdo si ha la pelle con questi problemi fondamentali sono la pulizia con sapone non troppo schiumogeno e il tonico e anche un buona idratazione ... Perché la pelle grassa ha comunque bisogno di essere idratata ....

Utentecanc02 22-11-2012 09:53

È vero,ptendersi cura di sè è un ottima cura!
Dovresti tenere il viso pulito,struccarti tutte le sere con il latte detergente,che ha anche un effetto purificante. E la mattina usa uno scrub purificante e ricordati di mettere la crema idratante subito dopo,se no non serve! Non farlo proprio tutti i giorni,però....e mi raccomando, compra solo i prodotti non testati sugli animali!:)

alice89 22-11-2012 11:16

ho il tuo stesso problema.
in farmacia hanno ottimi prodotti. io ti consiglerei un detergente per pulire il viso quotidianamente e una crema per pelli grasse/miste.
se ti trucchi ti consiglio di usare i prodotti in polvere, come questi: http://www.nevecosmetics.it/it/2-truccominerale. per struccarti ti sconsiglio il detergente in latte perchè è grasso, o comunque dopo averlo usato lavati bene la faccia.
per quanto riguarda la pelle lucida, so che esiste una crema particolare che toglie subito questo effetto (l'ho vista usare da cliomakeup su willwoosh :mrgreen:), da mettere solo sulle zone che ti danno più problemi.
infine, puoi fare ogni tanto la pulizia del viso da una brava estetista e usare i cerottini della nivea: http://2.bp.blogspot.com/-nol-EZlQr4...tti+zona+T.JPG.

Fenrir 22-11-2012 12:03

bo, io ho pelle secca

Who_by_fire 22-11-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da nina93 (Messaggio 923963)
Dovresti tenere il viso pulito,struccarti tutte le sere con il latte detergente,che ha anche un effetto purificante. E la mattina usa uno scrub purificante e ricordati di mettere la crema idratante subito dopo,se no non serve! Non farlo proprio tutti i giorni,però

"E ricordati di pisciare seduto!" :ridacchiare:

Winston_Smith 22-11-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da nina93 (Messaggio 923963)
È vero,ptendersi cura di sè è un ottima cura!
Dovresti tenere il viso pulito,struccarti tutte le sere con il latte detergente,che ha anche un effetto purificante. E la mattina usa uno scrub purificante e ricordati di mettere la crema idratante subito dopo,se no non serve! Non farlo proprio tutti i giorni,però....e mi raccomando, compra solo i prodotti non testati sugli animali!:)

Mi sa che c'è stato un qui pro quo... y è un uomo, se non ho capito male. Quindi, salvo casi particolari, non dovrebbe aver bisogno di struccarsi ^^

Dylan 22-11-2012 12:52

Mi è stato detto dal dermatologo che la tipica pulizia del viso, quella col vapore e poi l'estetista che strizza i comedoni col fazzoletto, è da evitare preferibilmente...

Melancholia 22-11-2012 13:57

La cosa fondamentale per la cura della pelle è assicurarsi che i prodotti abbiano buoni ingredienti (se sono bio ancor meglio) e soprattutto diffidare da alcuni prodotti farmaceutici o pseudo naturali, che contengono schifezze irritanti per la pelle o peggio ancora comedogene (che causano brufoli e impurità).

Per una pelle impura è assolutamente indispensabile evitare prodotti che contengono paraffina liquida (paraffinum), oli vegetali pesanti (olio di mandorle), siliconi etc...
Ti consiglio questi link che trovo molto interessanti:

http://segretidiunaninfa.blogspot.it...-nellinci.html
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=1009 (leggi il post di Lola)

Per una pelle grasse è importante una pulizia molto accurata, ma che non sia troppo aggressiva (sgrassare troppo la pelle può creare l'effetto contrario e quindi ritrovarsi ancora più brufoli e oleosità).
Comprati un buon gel detergente (da usare la mattina e se vuoi anche la sera), latte detergente e tonico (per restringere i pori) se ti trucchi.
Sono buoni i prodotti della Fitocose (www.fitocose.it) e non sono nemmeno cari per essere 100% naturali. Anche la Coop ha fatto una linea viso naturale (se non vuoi fare acquisti online)
Una volta a settimana fai uno scrub.
Se ne trovano in commercio, ma secondo me i migliori sono quelli fatti in casa (zucchero + yogurt.... io ci aggiungo anche poche gocce di olio essenziale di tea tree che sono purificanti).
Io tempo fa facevo anche una maschera all'argilla bianca + yogurt e la trovavo davvero rinfrescante (l'argilla depura, lo yogurt non fa seccare troppo la pelle).

Altra cosa importante... non schiacciare i brufoli!

Ravanello 22-11-2012 15:18

Te lo sposto in off-topic generale che mi sembra più adatto.

Io ti consiglio una volta alla settimana di fare una maschera all'argilla, trovi quelle già pronte in profumeria e negozi simili.

polla89 22-11-2012 15:27

Ti consiglio i prodotti clinique, ho il tuo identico problema. Prima mi arrangiavo con creme e saponi da profumeria, poi sono passata ai prodotti più costosi ma anche più efficaci. Anche il sapone viso di clarins per pelle grassa è ottimo, ne usi così poco per volta che ti dura per tre anni. Poi uso la crema epiduo, ma quella me l ha consigliata il dermatologo.

y 22-11-2012 20:10

Dahahah!! In effetti c'è stato un piccolo qui quo quà! Vi assicuro che sono maschio di sesso maschile! :sarcastico: (quando troverò una che voglia approfondire porterò anche le testimonianze! hehe! )
Il che non esclude il desiderio di avere un viso se non bello, almeno normalmente pulito e curato. :P

err-.. Io usualmente non mi trucco, ma se la procedura prevede di struccarsi, mi posso sempre adeguare: prima mi trucco, poi mi strucco, così posso procedere! :P (ma qui allora bisogna aprire un'altro thread sui consigli per truccarsi... dehihoh!! :sarcastico:)

ok, sterzi a parte, grazie delle risposte, anche se ora son più confuso di prima... :interrogativo: :pensando:
avevo provato con saponi all'argilla e allo zolfo, ma non cambia granché. Dall'estetista vorrei evitare di andarci, mi sembra esagerato onestamente...
Provo a vedere se c'è qualche forum specifico in internet in cui qualcuno/a abbia dato informazioni "professionali" o da "problema risolto" a riguardo.
intanto prendo nota dei vostri suggerimenti..

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 924239)
Te lo sposto in off-topic generale che mi sembra più adatto.

ok, grazie

Christopher 22-11-2012 20:22

Mangiare sano credo faccia molto meglio che qualsiasi prodotto farmaceutico. In ogni caso, io uso solo una cremina purificante per la regolazione del sebo.

Wrong 22-11-2012 21:08

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 924530)
Dall'estetista vorrei evitare di andarci, mi sembra esagerato onestamente...

Meglio. La pulizia del viso dall'estetista "violenta" la pelle: ti aprono i pori con il vapore, ti strizzano tutto il strizzabile e non solo, rimani con i pori aperti tutto il giorno e ci entrano tante belle schifezze... Morale: il giorno dopo sei peggio di prima.

Dylan 22-11-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 924591)
Meglio. La pulizia del viso dall'estetista "violenta" la pelle: ti aprono i pori con il vapore, ti strizzano tutto il strizzabile e non solo, rimani con i pori aperti tutto il giorno e ci entrano tante belle schifezze... Morale: il giorno dopo sei peggio di prima.

Quoto! Ho provato una sola volta questa triste esperienza nella mia vita e non la ripeterò. Non andate a fare la pulizia dagli estetisti, soprattutto quella in cui strizzano!:mrgreen:

Miky 22-11-2012 21:13

Avevo problemi di pelle grassa, dermatite, irritazioni sul viso ecc...
questi problemi sono radicalmente diminuiti da quando ho deciso di lavarmi il viso solo con acqua tiepida, senza alcun tipo di detergente, o sapone. Qualsiasi detergente, anche il più neotro col ph giusto è una sostanza chimica aggressiva, anzi contine molte sostanze chimiche che no nfanno altro che irritare la cute. Invece lavandosi la faccia semplicemnte con acqua si evitano tutte queste irritazioni e si evita anche di spendere un sacco di soldi in intuli cosmetici. HO letteralmente scoperto l'acqua calda :D

ESPROC 22-11-2012 22:59

Anche io ho il tuo stesso problema...

Io sinceramente non sono riuscito a farli sparire, per un po' di tempo ho provato a detergere e idratare la pelle ogni mattina e sera e, fare 2 scrub a settimana... risultato: na bella mazza...

Poi comunque per un uomo è veramente palloso perdere tempo con creme e diavolerie varie... :nonso:

Wrong 22-11-2012 23:04

Oppure prova a farti crescere la barba. Un mio prof barbutissimo diceva che teneva lontano lo sporco dalla pelle... :interrogativo:

Lino_57 23-11-2012 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 924833)
Oppure prova a farti crescere la barba. Un mio prof barbutissimo diceva che teneva lontano lo sporco dalla pelle... :interrogativo:

Ehm, mi permetto di dissentire: la barba (e i baffi) sono un ricettacolo di batteri e sporcizia... evidentemente doveva trovare una scusa per non dire che senza la barba si sentiva più insicuro...

y 23-11-2012 03:07

Quote:

Originariamente inviata da Tristezza (Messaggio 924591)

Quote:

Originariamente inviata da revenge (Messaggio 924593)
Quoto! Ho provato una sola volta questa triste esperienza nella mia vita e non la ripeterò. Non andate a fare la pulizia dagli estetisti, soprattutto quella in cui strizzano!:mrgreen:

ottimo. opzione estetista depennata definitivamente. :P

Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 924822)
Poi comunque per un uomo è veramente palloso perdere tempo con creme e diavolerie varie... :nonso:

concordo. :/

lo scrub che è? :interrogativo:

clanghetto 23-11-2012 03:27

Credo che in qualche misura c'entri anche l'alimentazione.

Da adolescente avevo la pelle grassa, screpolata e i punti neri. Adesso ho una pella più pulita, forse anche perché sono più tranquillo e ho un po' più cura di me stesso. Però non è che faccio uso di particolari sostanze o creme.

Nocebo 23-11-2012 03:38

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 925027)
Credo che in qualche misura c'entri anche l'alimentazione.

è prevalentemente una questione ormonale, igiene e alimentazione non c'entrano.
se non ricordo male solo i latticini, in grandi quantità e in soggetti predisposti, possono favorire la pelle grassa e l'acne, però è appurato che la cioccolata, salumi o altri alimenti non facciano nulla :bene:

clanghetto 23-11-2012 03:42

Grazie della precisazione :) mi hai sfatato molti miti in un solo post. del salame e della cioccolata ne avevo sentito parlare ma nn avevo mai avuto conferma :bene:

y 23-11-2012 03:47

anche fosse stato possibile avrei avuto dei dubbi... :pensando:
ho bandito condimenti, insaccati, latticini, buona parte dei dolci e mangio frutta e soprattutto verdura in quantità...

Silvae 23-11-2012 03:48

Fino a qualche tempo fa avevo la pelle grassa e i famosi punti neri sul naso. Ogni giorno usavo latte detergente e tonico appositi, una volta a settimana i cerotti per togliere i punti neri... Per anni è sempre rimasto tutto uguale. Poi ho cominciato a mangiare bene e ho smesso di usare schifezze varie, ora non ho più nulla, solo la pelle secca in inverno se non bevo abbastanza.
Questa è la mia esperienza. Tu mangi sano? Bevi abbastanza? Fai movimento? Hai problemi particolari di salute? Prima di spalmare roba chimica sulla pelle io mi farei queste domande :)

Silvae 23-11-2012 03:51

Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 925029)
è prevalentemente una questione ormonale, igiene e alimentazione non c'entrano.
se non ricordo male solo i latticini, in grandi quantità e in soggetti predisposti, possono favorire la pelle grassa e l'acne, però è appurato che la cioccolata, salumi o altri alimenti non facciano nulla :bene:

La mia esperienza (e i miei dottori) mi dice che l'alimentazione c'entra abbastanza con gli ormoni...

y 23-11-2012 03:55

ottime domande..

Quote:

Originariamente inviata da Silvae (Messaggio 925033)
Tu mangi sano?

direi di si... :pensando:

Quote:

Bevi abbastanza?

anche qui penso proprio di si. tra l'altro bevo regolarmente 2-3 tazze di te o infuso caldo al giorno da quando ho scoperto che mi tolgono il bolo isterico...

Quote:

Fai movimento?

1 ora di nuoto abbastanza piena 2 volte la settimana

Quote:

Hai problemi particolari di salute?

a parte quelli collegati al forum, al momento no... :pensando:

ESPROC 23-11-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 925024)
concordo. :/

lo scrub che è? :interrogativo:

Bha se non ricordo male ti toglie le cellule morte, na cosa del genere...

Io facevo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 di yogurt e qualche goccia di limone :nonso:

Wrong 23-11-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 924954)
Ehm, mi permetto di dissentire: la barba (e i baffi) sono un ricettacolo di batteri e sporcizia... evidentemente doveva trovare una scusa per non dire che senza la barba si sentiva più insicuro...

Bè non penso che lo facesse per insicurezza ma in quanto pulizia... Non era proprio il massimo XD Aveva una barba tipo Leonardo da Vinci :mrgreen:

y 24-11-2012 03:56

Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 925451)
Bha se non ricordo male ti toglie le cellule morte, na cosa del genere...

Io facevo 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 di yogurt e qualche goccia di limone :nonso:

ah, tipo una cremina granulosa leggermente abrasiva. :pensando: allora mi sa che forse il bicarbonato è meglio dello zucchero: è più fine... :interrogativo:
anche se la tentazione sarebbe niente bicarbonato, tanto zucchero... e poi mangiarselo invece di "scrubbarsi" la faccia. :P dehehe...

Christopher 24-11-2012 10:47

Io ho delle macchioline grigie sul naso. Queste sono pure peggio dei brufoli, non se ne vanno neanche a pagarle. Non so assolutamente cosa fare per farle sparire.

y 25-11-2012 19:42

hmm...
forse ho trovato qualcosa.

http://www.benessere360.com/sapone-allo-zolfo.html
http://www.dermatologiacosmetologica...eceutici/scrub
http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2558

Come già detto pulizia, dieta e acqua sono fondamentali, ma qui io penso di essere a posto...

Il sapone allo zolfo dovrebbe andare bene (sembra sia particolarmente indicato), ma bisogna prima fare un 15 minuti sulla pentola di acqua bollente con l'asciugamano in testa, così si spalancano bene tutti i pori. Altrimenti non funziona uguale. :P
E il tutto va fatto una volta al giorno per qualche settimana per un miglioramento visibile.
(qui magari proverò sta cosa del rosmarino... spero de non consumarne un bosco per fare i suffumigi tutti i giorni per qualche settimana. :P)

Poi un pochino di cremina idratante per evitare che la pelle si secchi troppo potrebbe essere un'idea. Mi pare di aver capito anche che i prodotti un po' acidi siano meglio, perché creano un ambiente sfavorevole ai batteri.
In ogni caso comunque prodotti naturali. (E solo il minimo indispensabile, che non vorrei venisse un pasticcio...)

Magari uno scrub leggero na volta la settimana, anche se ho idea che quello fatto in casa non sia il massimo. Come sospettavo più la granulometria del prodotto è fine, meglio è. Quindi meglio una cosa ad hoc che una graniglia grossolana da bicarbonato.
:pensando:

proviamo e vediamo cosa viene fuori...vi farò sapere tra qualche settimana. http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2556

(cheppalle però... :miodio:)

Melancholia 25-11-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 926172)
ah, tipo una cremina granulosa leggermente abrasiva. :pensando: allora mi sa che forse il bicarbonato è meglio dello zucchero: è più fine... :interrogativo:
anche se la tentazione sarebbe niente bicarbonato, tanto zucchero... e poi mangiarselo invece di "scrubbarsi" la faccia. :P dehehe...

Io una volta ho provato il bicarbonato, ma mi bruciava la faccia!!
Stai attento, soprattutto se hai la pelle delicata.
Al massimo usa la farina di mais che è perfetta come granulosità ;)

Melancholia 25-11-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 926207)
Io ho delle macchioline grigie sul naso. Queste sono pure peggio dei brufoli, non se ne vanno neanche a pagarle. Non so assolutamente cosa fare per farle sparire.

Sono punti neri.
Ti consiglio questi cerotti per punti neri della Essence (marca economicissima che trovi all'Oviesse o in certe Coin).
Il mio ragazzo li usa per i punti neri del naso e li toglie tutti (li vedi proprio attaccarsi al cerotto! :mrgreen: )

http://m2.paperblog.com/i/11/111777/...-L-APBrDa.jpeg

ESPROC 25-11-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 926172)

Naah, con lo zucchero diventa troppo abrasiva, ci vuole una via di mezzo, prova a farle entrambe e poi decidi quale e meglio...

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 927557)
hmm...
forse ho trovato qualcosa.

http://www.benessere360.com/sapone-allo-zolfo.html
http://www.dermatologiacosmetologica...eceutici/scrub
http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2558

Come già detto pulizia, dieta e acqua sono fondamentali, ma qui io penso di essere a posto...

Il sapone allo zolfo dovrebbe andare bene (sembra sia particolarmente indicato), ma bisogna prima fare un 15 minuti sulla pentola di acqua bollente con l'asciugamano in testa, così si spalancano bene tutti i pori. Altrimenti non funziona uguale. :P
E il tutto va fatto una volta al giorno per qualche settimana per un miglioramento visibile.
(qui magari proverò sta cosa del rosmarino... spero de non consumarne un bosco per fare i suffumigi tutti i giorni per qualche settimana. :P)

Poi un pochino di cremina idratante per evitare che la pelle si secchi troppo potrebbe essere un'idea. Mi pare di aver capito anche che i prodotti un po' acidi siano meglio, perché creano un ambiente sfavorevole ai batteri.
In ogni caso comunque prodotti naturali. (E solo il minimo indispensabile, che non vorrei venisse un pasticcio...)

Magari uno scrub leggero na volta la settimana, anche se ho idea che quello fatto in casa non sia il massimo. Come sospettavo più la granulometria del prodotto è fine, meglio è. Quindi meglio una cosa ad hoc che una graniglia grossolana da bicarbonato.
:pensando:

proviamo e vediamo cosa viene fuori...vi farò sapere tra qualche settimana. http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2556

(cheppalle però... :miodio:)

Minchia di post :D comunque ci tengo al resoconto finale eh :moltoarrabbiato:

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 927597)
Io una volta ho provato il bicarbonato, ma mi bruciava la faccia!!
Stai attento, soprattutto se hai la pelle delicata.
Al massimo usa la farina di mais che è perfetta come granulosità ;)

Naah, penso sia una cosa soggettiva, a me non bruciava per nulla...

Wrong 25-11-2012 21:30

Per lo scrub puoi comprare direttamente una crema in farmacia o in erboristeria

ESPROC 08-12-2012 18:37

Viglio le news, come sta andando?

y 08-12-2012 19:07

:)
Hmm.. beh insomma, mi pare un po' meglio di prima, la pelle mi pare un po' meno unta. Ma credo sia ancora presto, voglio continuare così altri 10 giorni per vedere come va. :pensando: Ho idea che per ottenere risultati duraturi dovrò dare una bella ripulita a fondo. :/
Comunque almeno stavolta ci sto mettendo una certa costanza a fare sta cosa. Le altre volte che ci provavo cominciavo a dimenticarmi e perdere il ritmo dopo 3-4 giorni. :P
Ho fatto qualche foto il secondo giorno, ne farò altre quando riterrò di aver finito il trattamento per constatare la differenza. :d

ESPROC 08-12-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviata da y (Messaggio 939641)
Hmm.. beh insomma, mi pare un po' meglio di prima, la pelle mi pare un po' meno unta. Ma credo sia ancora presto, voglio continuare così altri 10 giorni per vedere come va. :pensando: Ho idea che per ottenere risultati duraturi dovrò dare una bella ripulita a fondo. :/
Comunque almeno stavolta ci sto mettendo una certa costanza a fare sta cosa. Le altre volte che ci provavo cominciavo a dimenticarmi e perdere il ritmo dopo 3-4 giorni. :P
Ho fatto qualche foto il secondo giorno, ne farò altre quando riterrò di aver finito il trattamento per constatare la differenza. :d

Bene, son curioso di vedere se funziona davvero per eliminarli definitivamente :bene:

Blackrose 08-12-2012 19:42

Visto che in questo thread si parla di cremine varie/cosmetici ecc, volevo sapere se esiste qualche crema idratante naturale o comunque senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, peg, polimeri sintetici e bla bla bla, che magari costi anche sotto i 10 euro, no eh? :| sto cercando ovunque ma non ne trovo.. volevo compare la crema Vivi Verde della Coop ma ho letto che fa venire i brufoli...:testata: per evitare tutte le schifezze che ci sono nelle creme normali da supermercato sto usando solo olii ma non ne posso più...qualcuno sa dirmi se esiste quello che cerco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.