FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sessualità (solo adulti) (https://fobiasociale.com/forum-sessualita-solo-adulti/)
-   -   Film che coprono diversi decenni (https://fobiasociale.com/film-che-coprono-diversi-decenni-29998/)

Melancholia 30-10-2012 13:33

Film che coprono diversi decenni

Spero che il titolo sia chiaro.
Mi serve una lista di film meritevoli che coprono diversi decenni e generazioni.

Faccio degli esempi:

- C'era una volta in America
- La Casa degli Spiriti
- La Meglio Gioventù
- I Miserabili
- Memorie di una Geisha

(ce ne sono sicuramente altri che ho visto e che non ricordo...)

Altri consigli? :)

Winston_Smith 30-10-2012 13:38

Re: Film che coprono diversi decenni

http://1.bp.blogspot.com/_74tG8e6ZDU..._locandina.jpg

LeonardKraditor 30-10-2012 13:45

Sicuramente la saga di "Heimat" è qualcosa di imperdibile.
E poi "La famiglia" di Ettore Scola.

Per il momento dico questi, dopo ci penso meglio ed eventualmente aggiungo :)

BlueMoon 30-10-2012 13:51

Colazione da Tiffany
Casablanca
A qualcuno piace caldo
Vacanze romane
Il mago di Oz
Tempi moderni
Luci della città
Il dottor Jekyll e mr. Hyde
La bisbetica domata
Via col vento
Totò, Peppino e la malafemmina
La dolce vita
Nuovo cinema Paradiso

...e tanti altri :)

VyCanisMajoris 30-10-2012 14:00

Per il momento mi viene in mente solo Novecento di Bertolucci. Poi quando si decideranno a fare una trasposizione cinematografica di What a Carve Up! di Jonathan Coe, guardati pure quella. :)

eVito Corleone 30-10-2012 14:03

Novecento
A Beautiful Mind
Il Padrino Parte II
Una vita difficile
F.I.S.T.

zoe666 30-10-2012 14:04

come eravamo

Rick Blaine 30-10-2012 14:22

La recita di Angelopoulos. E i già citati C'era una volta in America e Heimat: questi sono i miei preferiti.

Melancholia 30-10-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 902711)
Novecento
A Beautiful Mind
Il Padrino Parte II
Una vita difficile
F.I.S.T.

Azz che mattone incredibile.
Ho trovato meravigliosa la prima parte... da metà in poi non riesco più a guardarlo. :(

LeonardKraditor 30-10-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Rick Blaine (Messaggio 902725)
La recita di Angelopoulos.

:bene:

Aggiungo il bellissimo "Duello a Berlino" (The Life and Death of Colonel Blimp) di Powell e Pressburger :)

Melancholia 30-10-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da BlueMoon (Messaggio 902701)
Colazione da Tiffany
Casablanca
A qualcuno piace caldo
Vacanze romane
Il mago di Oz
Tempi moderni
Luci della città
Il dottor Jekyll e mr. Hyde
La bisbetica domata
Via col vento
Totò, Peppino e la malafemmina
La dolce vita
Nuovo cinema Paradiso

...e tanti altri :)

La maggior parte dei titoli che hai elencato sono davvero meritevoli, ma forse mi sono spiegata male io. :(
Con "film che coprono diversi decenni" non intendo film vecchi, ma film molto lunghi che hanno come protagonista diverse generazioni e che quindi si sviluppano nel corso di parecchi anni (ad esempio dall'infanzia alla vecchiaia). :)

Manes. 30-10-2012 14:31

2001: Odissea nello Spazio (non troverai un film che copre un arco temporale maggiore :applauso:)

pesco 30-10-2012 14:50

i Buddenbrooks :mrgreen:

pesco 30-10-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Manes (Messaggio 902735)
2001: Odissea nello Spazio (non troverai un film che copre un arco temporale maggiore :applauso:)

anche SuperFantozzi non scherza:pensando:

BlueMoon 30-10-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 902734)
La maggior parte dei titoli che hai elencato sono davvero meritevoli, ma forse mi sono spiegata male io. :(
Con "film che coprono diversi decenni" non intendo film vecchi, ma film molto lunghi che hanno come protagonista diverse generazioni e che quindi si sviluppano nel corso di parecchi anni (ad esempio dall'infanzia alla vecchiaia). :)

Oddio, non avevo capito! :miodio: Scusa, pensavo films che a distanza di decenni sono ancora conosciuti.

BlueMoon 30-10-2012 15:24

Allora ti direi "Jane Eyre", tratto da un bellissimo romanzo di Charlotte Bronte, che sicuramente conoscerai già :)

T.A.R.D.I.S. 30-10-2012 16:00

Quote:

E allora "The time machine" tratto dal celebre romanzo dell'ineguagliabile H.G. Wells ... principiante:D

Melancholia 30-10-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviata da BlueMoon (Messaggio 902760)
Allora ti direi "Jane Eyre", tratto da un bellissimo romanzo di Charlotte Bronte, che sicuramente conoscerai già :)

Bellissimo! E' uno dei miei film preferiti!

Melancholia 30-10-2012 17:09

Quote:

L'ho appena inserito nel topic della lista dei film per genere nella categoria "film polpettoni" :D

Moonwatcher 30-10-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 902802)
L'ho appena inserito nel topic della lista dei film per genere nella categoria "film polpettoni" :D

:ban::ban::ban:

Miky 30-10-2012 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 902802)

nella sottocategoria "indigesti" per giunta

cmq ...un film di decenni??!!! per carità, dopo du ore me so già rotto ri coccommeri

Lino_57 30-10-2012 19:57

Mediterraneo di Salvatores? In effetti si passa dalla 2a guerra mondiale agli anni 90 di colpo, però a suo modo "copre" parecchi decenni :)

Anche Non ci resta che piangere copre qualche secolo... :)

Ben Hur : copre i 3 decenni della vita di Gesù Cristo.

LoSfigatto 30-10-2012 22:10

Le ali della libertà.

leoleo 01-11-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 902686)
Spero che il titolo sia chiaro.
Mi serve una lista di film meritevoli che coprono diversi decenni e generazioni.

Faccio degli esempi:

- C'era una volta in America
- La Casa degli Spiriti
- La Meglio Gioventù
- I Miserabili
- Memorie di una Geisha

(ce ne sono sicuramente altri che ho visto e che non ricordo...)

Altri consigli? :)

before sunrise/before sunshine
One day
Nuovo cinema paradiso
Seven Years in Tibet
The Shawshank Redemption
the Curious Case of Benjamin Button

Sulla Meglio Gioventù penso che sia il film italiano per eccellenza della categoria "polpettoni".
C'è però una cosa che non ho mai capito riguardo a Matteo (Alessio Boni), cioé perché si comportava così da sociofobico quando aveva in realtà tutto: una bella famiglia, un fratello estroversone, piaceva alle ragazze, ricco di famiglia.
Quando ero un ragazzino, la prima volta che ho visto questo film, ho pensato che suo fratello Nicola fosse uno sfigato perché benché parlasse con tutti, non aveva successo con le ragazze, tutti lo abbandonavano....mentre in Matteo mi impersonavo di più, per i suoi modi di fare, per la riservatezza.
Boh, ultimamente ho rivalutato questo film, in fondo trattando la storia per 3-4 decenni mostra anche l'evoluzione della vita di questi due diversi protagonisti.
Poi amo particolarmente la schena che parte dai 5:36
http://

Rick Blaine 01-11-2012 22:50

Quote:

Originariamente inviata da leoleo (Messaggio 904603)
Sulla Meglio Gioventù penso che sia il film italiano per eccellenza della categoria "polpettoni".
C'è però una cosa che non ho mai capito riguardo a Matteo (Alessio Boni), cioé perché si comportava così da sociofobico quando aveva in realtà tutto: una bella famiglia, un fratello estroversone, piaceva alle ragazze, ricco di famiglia.
Quando ero un ragazzino, la prima volta che ho visto questo film, ho pensato che suo fratello Nicola fosse uno sfigato perché benché parlasse con tutti, non aveva successo con le ragazze, tutti lo abbandonavano....mentre in Matteo mi impersonavo di più, per i suoi modi di fare, per la riservatezza.

Matteo sono io praticamente. Lo vidi la prima volta che ero poco più di un bambino, ma Matteo continuo a volerlo bene.
Bel film La meglio gioventù; se non fosse per tutta la parte finale (che reputo davvero molto brutta)...

leoleo 01-11-2012 23:17

Sì, il film finisce quando Nicola vede il poster di Matteo.
Poi sono tanti i luoghi comuni, e infine anche Stramarcio che fa il saggio teenager.
Io ora come ora non invidio tanto Matteo, ma Nicola che seppur più basso e brutto ha saputo in fondo farsi volere bene.
Poi non ho mai capito che cosa centrasse la scena del trans con Matteo...

Melancholia 02-11-2012 12:43

Interessante il personaggio di Matteo.
Era chiaro che si sentiva un pesce fuor d'acqua in tutto ciò che riguardava le relazioni (con la ragazza e con i familiari, anche se molto uniti).
Un disagio interiore che nessuno ha compreso e che poi lo ha portato a quel gesto.
Io non lo trovo un polpettone comunque. E' un film molto lungo, ma che mi ha lasciata stupita (l'ho visto per caso solo poco tempo fa... non sono un'amante del cinema italiano).

leoleo 02-11-2012 17:38

Beh, un pò verso il finale è monotono. Forse perché non mi riconosco più negli attori invecchiati, mentre all'inizio invidio e ammiro i personaggi della storia.
Boh, parlando di film che durano diversi anni non ne ho tanti, alla fine le storie si ripetono.
Però negli ultimi tempi mi ha colpito la triologia di Salvatores, quella sulla fuga: Marracheck Express, Turnè, Mediterraneo.
Uno più bello dell'altro!

eVito Corleone 02-11-2012 19:23

A Spasso nel tempo
A Spasso nel tempo 2 - L'avventura continua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.