FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quando camminate per strada... (https://fobiasociale.com/quando-camminate-per-strada-29462/)

Melancholia 07-10-2012 20:55

Quando camminate per strada...

Domanda molto semplice.
Quando camminate per strada da soli, che atteggiamento avete?
Camminate seriosi o avete una "mimica" da persona rilassata? A testa alta o con lo sguardo rivolto a terra?
Osservate le persone o guardate solamente il percorso che avete di fronte?
Vi sentite osservati o al contrario sembra che la gente non si accorga di voi?

Io penso di essere spesso molto seriosa. Stranamente cammino a testa alta e a volte ho il terrore che gli altri possano pensare che me la tiri.
Mi sento osservata e non guardo mai gli altri.

E voi?

Belindo 07-10-2012 21:00

Re: Quando camminate per strada...

non giro mai da solo, quindi. e le poche volte che lo faccio ho gli ochiali da sole, quindi non mi interessa

Yumenohashi 07-10-2012 21:02

Io cammino a testa alta, di solito ho la musica nelle orecchie oppure fumo una sigaretta ( soprattutto quando son da sola, le macino ) quindi son piuttosto rilassata e tendo a guardare i passanti negli occhi quando mi passan vicino.
Mi sento osservata da morire.

chopin6630k 07-10-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Frugolina (Messaggio 880806)
Domanda molto semplice.
Quando camminate per strada da soli, che atteggiamento avete?
Camminate seriosi o avete una "mimica" da persona rilassata? A testa alta o con lo sguardo rivolto a terra?
Osservate le persone o guardate solamente il percorso che avete di fronte?
Vi sentite osservati o al contrario sembra che la gente non si accorga di voi?

Io penso di essere spesso molto seriosa. Stranamente cammino a testa alta e a volte ho il terrore che gli altri possano pensare che me la tiri.
Mi sento osservata e non guardo mai gli altri.

E voi?

Bè, cammino con una serietà molto elevata, con lo sguardo rivolto a terra, non osservo le persone, guardo solo il percorso, anzi, alle volte attraverso la strada senza neanche guardare se passano macchine, ascoltando la musica, mi sento alle volte osservato, altre volte mi sento totalmente escluso, ed è come mi sento quando mi rapporto con gli altri. :(

MissAntropia 07-10-2012 21:08

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 880823)
Bè, cammino con una serietà molto elevata, con lo sguardo rivolto a terra, non osservo le persone, guardo solo il percorso, anzi, alle volte attraverso la strada senza neanche guardare se passano macchine, ascoltando la musica, mi sento alle volte osservato, altre volte mi sento totalmente escluso, ed è come mi sento quando mi rapporto con gli altri. :(

Idem! ç_ç A me viene un'ansia assurda, per non parlare del senso di tristezza e vuoto, nel secondo caso :(

out of mind 07-10-2012 21:11

a testa bassa e con sguardo teso

Kid Omega 07-10-2012 21:12

Quando esco da solo,a parte che mi annoio,la cosa che mi deprime piu di tutte é vedere gli altri tutti in coppia o con amici.:miodio:

chopin6630k 07-10-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da MissAntropia (Messaggio 880836)
Idem! ç_ç A me viene un'ansia assurda, per non parlare del senso di tristezza e vuoto, nel secondo caso :(

Capisco. Bè, io l'ansia la provo quando qualcuno mi guarda veramente, in caso contrario è solo una sensazione spicevole. :pensando: Bè, forza e coraggio! All'arrembaggio! :)

MissAntropia 07-10-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 880848)
Capisco. Bè, io l'ansia la provo quando qualcuno mi guarda veramente, in caso contrario è solo una sensazione spicevole. :pensando: Bè, forza e coraggio! All'arrembaggio! :)

ahaha grazie! :D

GiuseppeSport 07-10-2012 21:18

Ho sempre avuto una camminata da macho o da bullo e sono sempre stato criticato per questo.Cammino a testa bassa, guardo solo il mio percorso,sono serioso,muovo un pò le spalle ondeggiandole e ovviamente cerco di evitare chi conosco.In effetti anche a me non piace e non si addice a quello che realmente sono ma è più forte di me non riesco a cambiare(non solo la camminata:ridacchiare:)

liuk76 07-10-2012 21:19

Mimica da persona rilassata a testa alta.

Osservo decisamente le persone ed anche soffermandomi con gusto se la persona ha qualcosa di curioso/singolare o è una donna carina :)

Talvolta cerco anche lo sguardo altrui per venire notato e per sostenerlo.
Mi piacerebbe che una volta da questo scambio di sguardi scattasse da parte dell'altra persona un inizio di conversazione ma, ahimè, non è mai accaduto.

Mi sento talvolta osservato e, in molti casi, credo di essere osservato perché trovato singolare. In rari casi in modo negativo.

Yumenohashi 07-10-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 880856)
Mi piacerebbe che una volta da questo scambio di sguardi scattasse da parte dell'altra persona un inizio di conversazione ma, ahimè, non è mai accaduto.

Ma succedono anche nella realtà certe cose? :pensando:

Lino_57 07-10-2012 21:22

Credo dipenda anche dove si cammina e perché: in un paesino, in una città, per lavoro, per passeggio...
In generale, cammino sereno, non serioso, abbastanza dritto anche se qui a Milano devi ogni tanto buttare l'occhio per individuare le cacche dei cani sui marciapiedi... Se c'è tanta gente, cerco di individuare un mio percorso in mezzo alla folla. Se c'è poca gente, mi capita di osservare i passanti/le passanti, ma non sempre. Non mi sento osservato, credo di essere un tipo abbastanza anonimo. Certo, se dovessi uscire col cerotto sul naso come ho in questi giorni, sarei stupito di non sentirmi osservato...
In particolare al supermercato, molta gente sembra non guardare proprio dove cammina con i carrelli, spesso sono io che devo scartare per non farmi urtare...

Lino_57 07-10-2012 21:26

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 880857)
Ma succedono anche nella realtà certe cose? :pensando:

Gli piacerebbe...:ridacchiare: Ciao Liuk!

wonderlust76_return 07-10-2012 21:29

L'istinto sarebbe quello di camminare con sguardo basso, spalle curve, immerso nei miei pensieri....poi però, memore delle figure di merda fatte con gente che mi saluta ed io manco per le balle, mi impongo di andar via con sguardo dritto davanti a me (nei limiti ovviamente, anche le cacche per strada meritano attenzione:mrgreen:), spalle larghe, attegiamento mediamente sicuro...ma ripeto, è solo un atteggiamento che serve a non farsi prendere per ebete da chi mi conosce e mi incrocia...:miodio:

Konkurs 07-10-2012 21:31

Cammino come mi capita, non ho un copione :nonso:
Di solito evito lo sguardo altrui, ma se trovo qualcuno che attira la mia attenzione cerco di osservarlo senza che se ne accorga, ovviamente

Christopher 07-10-2012 21:34

Di solito cammino con sguardo serissimo e testa alta. Certe volte sconosciuti cominciano a conversare con me, di solito alle fermate degli autobus, credo mi trovino un tipo strano.

Yumenohashi 07-10-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880883)
Di solito cammino con sguardo serissimo e testa alta. Certe volte sconosciuti cominciano a conversare con me, di solito alle fermate degli autobus, credo mi trovino un tipo strano.

La gente non si mette a conversare con chi trova strano :pensando:

Pietro 07-10-2012 21:36

Non sono rilassato dato che soffro d'ansia..poi dipende..a volte tengo testa bassa e spalle curve..altre volte se sono più disteso sono normale..

Manuela.tr 07-10-2012 21:38

In genere guardo dritto davanti a me o anche intorno se c'e'un bel paesaggio, un tramonto, ecc.
Non guardo i passanti o meglio anche se incrociano la mia visuale non metto a fuoco ne'mi soffermo sulla loro apparenza. Non mi sento osservata ne'mi importa. E'un momento per me ed uno dei pochi in cui non mi preoccupo del giudizio degli altri.
A volte perdo anche il senso del percorso e dopo non ricordo quale strada ho fatta per giungere in quel luogo.
Quando cammino e'il momento in cui rifletto di piu'.

Christopher 07-10-2012 21:40

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 880885)
La gente non si mette a conversare con chi trova strano :pensando:

Mah, tipo l'ultima volta stavo ascoltando la musica e uno mi ha detto 'É il tablet?', poi c'era la sua amica e sto qui gli fa 'Mettiti ad ascoltare la musica con lui'. Un'altra volta mi é capitato di parlare con un tipo e durante la conversazione mi ha detto di avere una cugina che abita dalle mie parti. Cose cosí.

MCLovin 07-10-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880896)
Mah, tipo l'ultima volta stavo ascoltando la musica e uno mi ha detto 'É il tablet?', poi c'era la sua amica e sto qui gli fa 'Mettiti ad ascoltare la musica con lui'. Un'altra volta mi é capitato di parlare con un tipo e durante la conversazione mi ha detto di avere una cugina che abita dalle mie parti. Cose cosí.

Che gente strana.

Christopher 07-10-2012 21:56

Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 880902)
Che gente strana.

Ma a voi non capita mai? Non vi capita che vi fermino per farvi delle offerte, fondi, elemosine? Solo quest'anno mi sono sentito chiedere della elemosina, mi hanno chiesto di firmare un documento per una pseudoassociazione, due cretine mi hanno chiesto se compravo degli spillini e offrivo cinque euro per la fondazione delle ragazze madri e poi uno mi ha chiesto se potevo donare qualcosa e in cambio mi dava degli stickers dei simpsons. (comunque tanta stima per Squall)

Konkurs 07-10-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880917)
Ma a voi non capita mai? Non vi capita che vi fermino per farvi delle offerte, fondi, elemosine? Solo quest'anno mi sono sentito chiedere della elemosina, mi hanno chiesto di firmare un documento per una pseudoassociazione, due cretine mi hanno chiesto se compravo degli spillini e offrivo cinque euro per la fondazione delle ragazze madri e poi uno mi ha chiesto se potevo donare qualcosa e in cambio mi dava degli stickers dei simpsons. (comunque tanta stima per Squall)

Oh sì, questo sì. Sono il bersaglio preferito di questi sciacalli perché non so rifiutare, sono talmente incapace con i tizi della beneficienza che se non mi sto attento gli regalo casa

Yumenohashi 07-10-2012 22:03

Quote:

Ma si questi si, ma è normale lo fan di mestiere.
Una volta un tizio mi ha fermato per sti motivi e dopo che gli dico più volte di no mi fa: Ma sei fidanzata?
E io: No no
E lui: E di me che pensi?
E io: Niente non ti conosco
E lui: Me lo daresti un bacio?
E io prendo e me ne vado.
Oh lui mi ha seguito per tutta la via del centro a suon di:
E daiii che ti costaaa un bacinooo
Finchè non gli ho detto: Se non ti scolli ti denuncio per stalking.
Non se l'è fatto ripetere :mrgreen:

Son dei folli.

Comunque un conto è sta gente, un conto è la gente comune che attacca bottone a random, vuol dire che ispiri fiducia se ti reputassero strano non lo farebbero

ultranoia 07-10-2012 22:06

Mp3 costantemente nelle orecchie, senza mi sento quasi a disagio.. sono molto distratta quando cammino per strada (anzi, in realtà sono molto distratta quasi sempre :mannaggia:), settimana scorsa stavo andando da casa di un mio amico alla stazione e nonostante conoscessi la strada a un certo punto non sapevo più dov'ero perché invece di girare avevo tirato dritto, ma prima di accorgermene ho camminato per 10 minuti buoni o.O

Mi piace osservare le persone, a volte le fisso senza accorgermene. Spesso mi sento osservata.

Christopher 07-10-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 880927)
Ma si questi si, ma è normale lo fan di mestiere.
Una volta un tizio mi ha fermato per sti motivi e dopo che gli dico più volte di no mi fa: Ma sei fidanzata?
Oh lui mi ha seguito per tutta la via del centro a suon di:
E daiii che ti costaaa un bacinooo
Finchè non gli ho detto: Se non ti scolli ti denuncio per stalking.
Non se l'è fatto ripetere :mrgreen:

Son dei folli.

Comunque un conto è sta gente, un conto è la gente comune che attacca bottone a random, vuol dire che ispiri fiducia se ti reputassero strano non lo farebbero

Che brutto:o
Io mi sarei pisciato addosso.

Yumenohashi 07-10-2012 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880939)
Che brutto:o
Io mi sarei pisciato addosso.

Anche a me, ma dal ridere :pensando:

MCLovin 07-10-2012 22:23

Che facce di bronzo sti promoters..

Christopher 07-10-2012 22:27

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 880947)
Anche a me, ma dal ridere :pensando:

Ma se fosse stato un serio malintenzionato?

Yumenohashi 07-10-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 880956)
Ma se fosse stato un serio malintenzionato?

Eran cazzi suoi mio padre è nelle forze dell'ordine :ridacchiare:
No vabbeh malintenzionati in pieno giorno in una strada affollata la vedo dura :pensando:

Hartigan 07-10-2012 22:36

In linea di massima cerco di guardare dritto davanti a me, più che altro per non andare addosso alle persone, e cerco assolutamente di evitare gli sguardi altrui, anche se è difficile poiché il più delle volte mi fissano, in modo più o meno evidente, perplessi e fancendo anche dei sorrisi di scherno.
Per fortuna che ho il mio mp3 che allevia leggermente l'umiliazione, infatti vado in paranoia quando sono in mezzo alla strada e mi accorgo che le batterie sono quasi scariche. Mi sento..."nudo".

Christopher 07-10-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 880960)
Eran cazzi suoi mio padre è nelle forze dell'ordine :ridacchiare:
No vabbeh malintenzionati in pieno giorno in una strada affollata la vedo dura :pensando:

Dalle mie parti gli adolescenti si accoltellano per una ragazza, quindi fai te. É successo tra studenti di un istituto professionale, in pieno giorno, in una strada affollata. Ma sono casi molto rari.

liuk76 07-10-2012 22:42

Quote:

Ma a voi non capita mai? Non vi capita che vi fermino per farvi delle offerte, fondi, elemosine?

Quasi ogni giorno e li dribblo sempre senza problemi...

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 880927)
Ma sei fidanzata?

Broccolaggio da manuale ma anche nel modo, secondo me, più pirla possibile :D
Mi sembra anche normale nel tuo caso che tu possa incorrere in situazioni del genere.

Magari capitasse a me: anche se reputerei la persona un po' sciocca nei modi, la bacerei senza esitazioni e la ringrazierei sinceramente per l'apprezzamento così plateale.
Ah, quanto corre la fantasia... :mrgreen:

cenerella 07-10-2012 23:04

Cerco di essere più "normale" possibile...spesso quando cammino guardo solo avanti senza far caso ai lati (tipo la vista dei cavalli), questo perché cerco di evitare di vedere qualcuno di conosciuto (amico o conoscente è uguale) per poter ancora evitare di fermarmi e rivolgergli/la il saluto od un eventuale chiacchera. In qualunque caso mi sento osservata e tendo a controllare anche i miei gesti, la mia postura, le mie espressioni. La mia piuttosto che camminata la è una sorta di corsa, infatti se mi capita di essere in compagnia, sono sempre avanti rispetto agli altri. Quando posso mi metto le cuffie ed ascolto la musica ma cerco di evitare siccome mi distrae "troppo", lo trovo piuttosto imbarazzante perché divento davvero "assente". Comunque sono spesso in ansia e se mi devo fermare in un negozio divento impaziente se devo aspettare. Se devo fare un percorso, non è mai scelto per caso, tipo se vado a fare la spesa dipende dai negozi a cui mi devo fermare, sempre in riferimento a quando scritto prima. Insomma tendo a rispettare delle "regole" quando esco "fuori", sto uscendo pazza...

Historie 07-10-2012 23:08

Io DEVO avere sempre l'iPod in tasca perchè nonostante non mi soffermi su nessuno mentre cammino, sono perennemente osservata (gente che gira proprio la testa, infatti devo sempre controllare con la coda dell'occhio). Probabilmente è dovuto al fatto che ho un look particolare e risalto più del normale.. Comunque testa alta e mimo anche le parole della musica, quindi sono certa che almeno l'80% dei passanti si convinca che me la tiro o che sono strana. >_>
Invece faccio amicizia con anziani e bambini molto facilmente, praticamente sempre (con loro sono socievolissima, e il più delle volte sembra che piaccia, perchè si fermano tutti a chiacchierare)! <3

Ah, sono sempre assorta (sogno sempre ad occhi aperti, è rilassantissimo) e mi è anche capitato che una conversazione iniziasse con un sorriso da lontano (solo con ragazze o bambini però). :)

Marco Russo 07-10-2012 23:14

quando sono in fase up cammino "molleggiato", spesso a ritmo di musica (che canticchio, non ascolto, sia mai capitasse l'occasione di attaccare bottone con qualcunoa!).
tipo lui (certo non così esagerato!)
in fase down sto colle cuffiette, cercando di mantenere postura eretta... cosa che non mi riesce in caso di depressione (roba rara oramai per fortuna!).

in linea di massima mi sento sempre osservato, in fase up mi sento come redfoo che canta "i'm sexy and i know it!", in fase down ho paura di avere sempre qualcosa fuoriposto.

rainy 07-10-2012 23:21

Cammino con aria seria, ma a volte mi distraggo osservando il cielo (un po' come Talete) oppure sorrido ripensando ad episodi divertenti accaduti nella giornata.
Ma quando mi sento osservato è la fine: mi dimentico di come si cammini e assumo un'andatura piuttosto goffa

HollywoodUndead 07-10-2012 23:24

Testa bassa, ingobbito e, elemento imprescindibile, con le mani rigorosamente in tasca. Non riesco a camminare con le braccia lungo il corpo, mi sento goffo e particolarmente brutto.
Motivo per cui sento l'impellente bisogno d'infilare le mani da qualche parte.

liuk76 07-10-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 881072)
(che canticchio, non ascolto, sia mai capitasse l'occasione di attaccare bottone con qualcunoa!).

Io ascolto quasi sempre musica quando sono in giro e a volume alto.
Ho maturato una tecnica per attaccar bottone se mai si presentasse l'occasione: leggere le labbra :bene:

Le rare volte che è accaduto che mi venisse rivolta la parola (ahimè non per motivi di conoscenza da approfondire) sono spesso riuscito a non abbassare il volume e parlare solo leggendo le labbra :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.