FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Far valere le proprie opinioni (https://fobiasociale.com/far-valere-le-proprie-opinioni-29301/)

MCLovin 30-09-2012 22:31

Far valere le proprie opinioni

Nelle poche discussioni in cui mi cimento irl mi capita spessissimo di acconsentire a cose dette da altri, anche se queste vanno contro le mie convinzioni e idee personali, anche se una cosa la giudico palesemente sbagliata, me ne sto zitto per il quieto vivere o assecondo il mio interlocutore (se piu di uno non ci penso proprio di iniziare a battibeccare..).

E voi?

Sentry 30-09-2012 22:37

Re: Far valere le proprie opinioni

Mi capitava in passato e me ne vergognavo molto, soprattutto a ripensarci. Poi mi sono fatto coraggio e con serenità ho imparato a dire la mia, con tranquillità. Poi come dici tu qualche volta non ne val la pena, se l'altra persona è una di quelle che sclera se gli altri non la pensan come lei... in questo caso comunque tendo a non partecipare al dialogo (quindi comunque non assecondo se non son d'accordo), fingo di ascoltare e faccio altro sperando si levi di torno.

limiti 30-09-2012 22:43

ma io dipende.. se sono persone che già conosco o che mi trovo a mio agio intervengo e dico la mia senza problemi... a lezione invece voglio intervenire spesso, perchè ho qualcosa da dire, ma poi non lo faccio e mi tiro indietro. Anche se so che quello che voglio dire è sensato e che l'insegnante e penso anche gli studenti lo apprezzerebbero non lo dico. Ma penso che dipenda non solo dallo stupido timore del giudizio altrui ma sopratutto anche dall'abitudine, nel senso che ormai tutti sanno che me ne sto sempre zitto.. e intervenire mi sembra come "uscire" dal mio ruolo di coglione che sta zitto...

Comunque generalmente anch'io tendo a evitare i conflitti di qualsiasi tipo, ma non per timore, ma per non dovermi sbattere a spiegare cose per far prevalere la mia opinione.. a me sembra che in tutte le conversazioni appena vi emergono opinioni diverse per forza si debba poi "lottare" per far prevalere la prorpia.. e che palle.

ertoss 30-09-2012 22:52

Mi trovo nella tua stessa situazione, lo decisi semi-intenzionalmente molti anni fa, quando capii quanto discutere e litigare fosse un immane spreco di tempo ed energie. Visto che tanto far cambiare opinione all'altro è cosa tendente all'impossibile e fargli sapere la mia opinione e solo relativamente utile.
Ho però realizzato che questo è estremamente vigliacco e che se non si impara a farsi valere chiunque può poi metterti i piedi in testa.

Kid Omega 30-09-2012 22:53

Solitamente la mia la dico sempre.Ho la testa abbastanza dura :D

rainy 30-09-2012 22:55

A me, invece, capita di voler rispondere in una discussione e poi cancellare tutto.
Ma quando devo puntualizzare non mi trattengo

Pietro 30-09-2012 22:57

Quando ero ragazzino mi tenevo sempre dentro tutto..ora se c'è qualcosa che non mi va sono anche troppo aggressivo..sono passato da un estremo all'altro..

Martello 30-09-2012 23:11

Mi capita di ascoltare moltissimo, ma essendo per natura e per traumi rigido, alla fine le mie convinzioni escono comunque e anche in modo molto crudo e a volte devo dire traumatico per altre persone.

Manuela.tr 30-09-2012 23:20

In genere esprimo la mia opinione. Smetto di farlo di fronte a persone che la mettono su un piano di competizione, rivalsa, superiorita'.

lizbon 30-09-2012 23:38

non mi capita di cimentarmi in discussioni ma anch'io in un contesto generale dove c'è anche altra gente, tendo a non dire nulla per il quieto vivere, però penso che se qualcuno interpellasse me personalmente, se io non fossi d'accordo non riuscire ad assecondare l'interlocutore...

Yumenohashi 30-09-2012 23:44

Bho a me di base urterebbe starmene zitta se non son d'accordo su qualcosa, ma se mi sento molto a disagio nella situazione lascio correre.

Kaline2 30-09-2012 23:47

Se altre persone discutono fra di loro in un gruppo, per qualunque cosa sia, io me ne sto nel mio angolino e la mia opinione non esiste proprio.
Se invece il gruppo è molto ristretto ed è inevitabile di dire qualcosa lo faccio, magari esprimo un idea, se contrastante in modo scherzoso, non volendomi far prendere troppo sul serio per evitare litigate che penso non avrei coraggio di sostenere.
Le poche litigate che ho fatto erano per questioni che mi facevano stare male da tempo, non per un 'semplice' scambio di opinioni.

Adler 30-09-2012 23:50

Dipende con la persona/gruppo con cui si parla.
Se sono in una situazione ansiosa (es in mezzo ad un gruppo di estranei) allora non sarei in grado di far valere la mia opinione. :timidezza:
Se invece ho a che fare con persone conosciute e collaudate, e magari il discorso ha a che fare con delle questioni di cui sono abbastanza convinto non esiterei ad esprimere la mia opinione!

Belindo 01-10-2012 07:12

Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 874302)
Nelle poche discussioni in cui mi cimento irl mi capita spessissimo di acconsentire a cose dette da altri, anche se queste vanno contro le mie convinzioni e idee personali, anche se una cosa la giudico palesemente sbagliata, me ne sto zitto per il quieto vivere o assecondo il mio interlocutore (se piu di uno non ci penso proprio di iniziare a battibeccare..).

E voi?

la gente del 2012 è molto suscettibile, e basta 1 nulla per farli arrabbiare o cmabiare opinione di te.
se per ipotesi tu avessi 2 amici, ci litigheresti comunque, magari per cazzate, pur sapendo che potresti perderli e restare solo?
immagino di no, quindi pur di non offenderli si tende a non rispondere o a dargli corda.

a.a.a 01-10-2012 07:26

Quote:

E voi?

Io faccio esattamente come te,non la dico mai la mia,sto zitto anche se ho una mia idea.

barclay 01-10-2012 08:16

Io ci provo a dire la mia, il problema è che spesso fanno finta di non sentirmi (e di questo sono sicuro, perché ho un tono di voce assai alto) :testata:

dentromeashita 01-10-2012 08:18

anche io facevo cosi,poi ho visto che non me ne veniva nulla in tasca,se non passare per uno che non ha opinioni.è sbagliato avere delle opinioni e non esprimerle,giuste o sbagliate che siano,e poi dipende sempre dal livello delle persone con cui stai interloquiando,...io cmq non le esprimevo,ne ancora adesso,quando mi rendo conto che è del tutto inutile con certe persone,intendo quelle che difendono a spada tratta come dogma la loro ragione,che pensano di essere sempre nel giusto,e via cosi...teste di muro :sarcastico:

LeonardKraditor 01-10-2012 08:25

Ci riesco solo con i miei genitori e mia sorella.
Per il resto evito quasi sempre, salvo poi pentirmene.

Sì, è un problema.

Allocco 01-10-2012 08:41

Mh, beh...
Personalmente, di solito mi capita di pensare che non vale la pena aprire una discussione.
Ma dipende molto dall'interlocutore.

Se ho l'impressione che sia in grado di sostenere una conversazione civile e sensata. Posso anche farmi sotto con la mia idea.
Se è solo un urlatore sparastereotipi carico di frustrazione e odio per chi la pensa diversamente, incapace di accettare che al mondo esistono molte verità... beh... che rimanga nella sua bolla di idiozia.
Ovviamente il primo caso mi è capitato pochissime volte nella vita. :ridacchiare: :miodio:

Marco Russo 01-10-2012 12:34

Quote:

E voi?

comportamento passivo-aggressivo.

dìdino!

Herzeleid 01-10-2012 13:23

Quote:

E voi?

A me, per farmi dire quel che non penso, devono puntare in faccia una pistola. E non è affatto detto che basti.

MCLovin 01-10-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 874610)
comportamento passivo-aggressivo.

dìdino!

http://www.psyinstitute.org/1/distur...o_1193248.html

Mi ci ritrovo dannazione :o

Che brutta roba però :(

Marco Russo 01-10-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 874682)
http://www.psyinstitute.org/1/distur...o_1193248.html

Mi ci ritrovo dannazione :o

Che brutta roba però :(

a me leggere le diagnosi ha rappresentato sempre una piccola epifania. Sono riuscito ad adottare dei comportamenti contro-patologici, una volta scoperti i miei schemi comportamentali "disfunzionali".
Inizialmente ti risulterà innaturale, ma ti invito a tentare più volte nel seguire questa strada, cerca di forzarti a fare la cosa giusta.
A dire di no, a dire le cose come stanno o come le vedi tu, a far valere le tue ragioni o a provarci.
Mano a mano ti sembrerà meno difficile.

A me ad esempio ha aiutato molto capire che, sebbene avessi un'inconscia paura di perdere l'affetto altrui manifestando esplicitamente la mia contrarietà, comunque rischiavo lo stesso (e in maniera peraltro maggiore) la perdita di quest'affetto, coi miei comportamenti di rifiuto passivo.
Tanto vale essere assertivi e spiegare le proprie ragioni. Oltretutto a esplicitarle diventa anche più facile una disamina critica oggettiva, e molte di queste ragioni si sciolgono come neve al sole.

Spero la cosa ti aiuti come aiutò a me circa un anno fa, non che adesso non ne faccia più di queste cose, ma un po' di meno.

Betsy Cherry 03-10-2012 16:32

Mi succede spesso ed è una cosa che mi rende infelice.
Alcune volte ho provato a dire la mia opinione contraria e ho notato che se parli con fermezza, ma in modo cortese, allora l'interlocutore tende a seguirti.
Però se non sono decisa mi esce una parolina e poi "mi arrendo" ad assecondare l'altro :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.