![]() |
Che questa sia la chiave di tutto?
Ciao a tutti.
Uno dei pensieri che più mi ossessiona e che più mi deprime è quello della memoria. Ovvero: che senso ha alzarsi alla mattina, uscire di casa con il cuore in gola, passare una giornata al lavoro (se lo sia ha!) o a scuola, dove raramente si fa/studia ciò che piace, si torna a casa esausti e ci si addormenta davanti alla TV? Pensate di ripetere questa routine per 40 anni. Ma per cosa? Tra 100 anni, o forse anche prima, saremo tutti morti. Ciò che ci siamo sforzati di fare, gli obiettivi che abbiamo raggiunto, il dolore che abbiamo provato... perché? Tra qualche anno sarà comunque tutto finito. Da questo mi viene da pensare una cosa. La vita dovrebbe essere piacevole. Tutti sappiamo che dobbiamo morire, ma chi si gode la vita la vive un po' come si vive una vacanza: sai che dovrai tornare in ufficio, ma intanto te la spassi. Ma se la vita è caratterizzata soprattutto da dolore? Dobbiamo morire. Di noi non rimarrà nulla. Siamo felici? Godiamoci questi pochi anni che ci sono stati dati. Siamo tristi? ................. Ogni tanto mi vien da pensare che non bisogna pensare. Forse sono troppo riflessiva, rimugino sulle cose, voglio dare una spiegazione a tutto, insomma... penso troppo. È per questo che la gente si sommerge di cose da fare? Lavoro, famiglia, amici, hobby, sport... Tutto questo per tenersi occupati ed evitare di pensare? In definitiva PENSARE=TRISTEZZA? Dobbiamo smettere di pensare, di chiederci perché, di farci mille pare mentali, di riflettere, anche su temi profondi e interessanti? |
Re: Che questa sia la chiave di tutto?
Quote:
Capisco che chi pensa troppo veda tutte le cause dei suoi mali nella sua eccessiva riflessività, degenerata ormai ai confini dell'ossessività. Ma la soluzione non è troncarla totalmente, perchè dalla riflessione possono nascere delle pare come degli spunti intellettivi stupendi. Riflettere su temi più impegnati, se fatto per piacere personale, fa star bene, è interessantissimo. Quindi il succo sta nell'equilibrio, come in (quasi) tutto. |
Alla fine ha ragione Latrinlover
|
L introversione porta alla riflessione...siamo fatti cosi :)
|
L'ironico è che ti chiami "thinkhappy" :)
Comunque secondo me ti ci sei avvicinato. Il fatto è che il pensiero fine a sé stesso è una "pippa mentale". Il pensiero serve all'azione, altrimenti è soltanto mera autogratificazione di stampo onanistico ed autoreferenziale. Se pensi troppo "fai bene" a porti dei limiti. La riflessività e l'introversione, in una certa misura, sono doti, ma vanno usate cum grano salis al fine di ottenere vantaggi tangibili nella vita, e la vita si misura sulla base delle azioni. E sono le azioni che fanno la differenza. Ad esempio la differenza tra prendersi un caffé da soli e prenderselo coi colleghi. La differenza tra il soffrire la loro compagnia perché ci si sente giudicati, e il godersela perché ci si sente accettati e ci si riesce a valorizzarsi, a comunicare, a interagire. La vita così è fatta di tanti piccoli momenti che sommati ne determinano la sua valenza, positiva o meno. E' ovvio che pensare ad un'esistenza in completa solitudine e frustrazione sia angosciante! |
Io credo che la vita è stata trasformata dall'uomo stesso in qualcosa di monotono è doloroso... se la osserviamo non possiamo non dire che il più grande regalo che ci abbiano fatto, ma il problema principale è che noi, o per lo meno io, la vivo male... ponendomi troppi problemi, troppe domande senza risposta credo che mi farebbe bene per un momento ignorare le domande, ignorare le opinioni altrui liberarsi da tutte queste convenzioni sociali e vivere liberi vivendo ogni giorno come se fosse l'ultimo ma allo stesso tempo il primo.. meravigliandosi per un tramonto, per l'aria fresca la mattina quando ti alzi e vai a correre oppure per la felicità che ti pervade quando raggiungi un obiettivo :)
|
Quote:
Io ci sto provando, sento che è la strada giusta. Ah, ovviamente l'equilibrio non implica che ogni giornata abbiamo lo stesso livello di riflessività, ma deve manifestarsi sul medio periodo (2-3 settimane). |
Quote:
O forse è meglio andare in ufficio, pigiare qualche tasto fregandosene di cosa si sta facendo, prendersi lo stipendio per poter andare al bar con gli amici o andare in vacanza 1 settimana all'anno e poi, pam, un giorno si muore e buonanotte ai suonatori? |
Quote:
|
Quote:
Ti vorrei porre un altro quesito: chi lo dice che il pensiero è volto all'azione? Oggigiorno si vive con una mentalità "utilitaristica" cioè è giusto, socialmente accettabile ciò che è utile o che produce utile. Un ragazzo di 30 anni, laureato in filosofia, che vive con i genitori perché non trova lavoro, non è forse uno sfigato fannullone? Fino all'inizio del secolo scorso (ovvero l'altro ieri) le materie umanistiche la facevano da padrone, mentre quelle scientifiche erano denigrate. Ora è tutto il contrario. Questa digressione per chiedere: chi lo stabilisce che il pensiero serve all'azione? Siamo uomini, non animali. Forse il nostro destino (ma cos'è il destino?) è proprio quello di pensare e non di raccogliere banane da un albero. Purtroppo mi sento come schiava della mia mente, qualcosa da cui fuggire. La stessa sensazione che si prova quando per strada vediamo da lontano qualcuno che non vogliamo incontrare e allora lo si evita, si inventano strategie e percorsi alternativi, si fugge. Ci si tiene occupati, si soffoca il cervello, si fugge. |
Quote:
No vabè, ho iniziato questo percorso un anno fa, e avevo come obiettivo lo smettere di rimuginare e di pensare ossessivamente, per farlo ho dovuto eliminare la mia paura del fallimento, del giudizio altrui, il tarlo del far sempre un figurone. Se mi chiedi cosa mi ha detto lo psycho e cosa ho fatto specificamente, non me lo ricordo, credo abbia continuato di volta in volta a farmi raccontare le cose su cui mi ero fissato, facendomele sembrare sempre meno importanti e meno decisive, mostrandomi come a episodi di poco conto dessi un'importanza ed un'assolutezza esagerate. Btw una figura di riferimento è indispensabile, senza questa non avrei saputo come muovermi. Comunque ha funzionato, ora continuo talvolta a dispensare gaffe, ma dopo mando a cagare la cosa e non ci penso più :D Perchè si instilla questo nella tua testa: riuscire ad ogni costo non è più fondamentale ---> meno pressione ---> risultati migliori ---> più fiducia nei propri mezzi, dunque consapevolezza di sè a prescindere dai risultati ---> riuscire ad ogni costo non è più fondamentale ---> ecc. ecc. |
Quote:
questo .... e in piu puoi fare pensieri belli ! |
L'essere umano è un essere pensate.
Questo è la sua forza e contemporanemente la sua debolezza. Perchè pensare ci preclude molte cose, ma ci induce anche a prestare maggiore attenzione. Le bestie non pensano, agiscono, sono istintive. L'essere umano pensa, agisce, ma non è istintivo. L'essere umano ha una coscienza, ha dei sensi di colpa e ha un'eccessiva considerazione di se stesso. Inutile anche imitare le bestie, la nostra natura è differente. E quindi siamo condannati - per scherzo del destino - a pensare, pensare e pensare. |
Quote:
Penso che l'uomo, evolutivamente parlando, sia stato particolarmente sfigato. Si è accresciuto tanto l'intelletto (troppo) e insieme a cose meravigliose (cultura, letteratura, scienza, musica) è arrivata anche troppa consapevolezza, una consapevolezza inutile (tipo saper di dover morire) che rende l'esistenza assai più complicata e per certi versi "spaventosa". Idealmente bisognerebbe godersi il poco che si vive al meglio, purtroppo siamo circondati di sovrastrutture ridicole e la società umana è abbastanza insensata (come dici tu: lavorare e dover fare cose noiose o brutte per tanti decenni e poi schiattare). Per cui, a prescindere da ciò che si vorrebbe e dalla propria consapevolezza, a rifiutare convenzioni e sovrastrutture l'unica cosa che ci capita è di venire emarginati.. per cui una vita anche peggiore che a "conformarsi".. Ad averlo capito per tempo ora sarei al bar dello sport a guardare la partita (di cui non me ne frega niente) pieno di "amici".. invece che a casa da solo, infelice e demoralizzato, a scrivere post inutili su fobiasociale.com. |
Mi pare fosse Cioran a dire che la vita è distrazione dal pensiero della morte.
|
Quote:
Ora che il tempo è passato, il ragionamento di Marx non potrebbe applicarsi a ciò che abbiamo detto? È l'essere umano che decide di autocensurare i proprio pensieri, di tenersi occupati, di andare al cinema, a teatro, in palestra, a cena fuori per smettere di pensare. In pratica noi ci stiamo deliberatamente facendo di oppio per far passar sotto silenzio la tragicità della vita. |
Quote:
Per il resto.. sì, in generale la gente tende a fare come dici tu, cioè "esiliare" i brutti pensieri (ed emarginare le persone che non sono allegre e scanzonate) e farsi di qualche tipo di oppio più che può. |
Quote:
Ma la follia della società umana, appunto, è che ti fanno studiare la filosofia e la scienza e alla fine per campare ti obbligano comunque a raccogliere banane da un albero (per di più per darle a terzi, manco per te stesso). Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
per me pensi in modo giusto e realistico ..... tutti questi eventi tristezza allegria prima o poi finiranno quindi non dobbiamo dargli troppa importanza.
io ho scoperto che la gente ha la memoria corta nel senso , noi magari siamo li a farci mille seghe mentali su un comportamento imbarazzante che abbiamo avuto ma in realtà la gente scorda tutto subito te lo posso dire ne ho le prove , non ci credevo che la gente scordasse cosi velocemente e invece è proprio cosi .... poi hai ragione quando dici che la gente si riempie di cose da fare per non pensare al futuro agli obbiettivi o alla morte. un esempio mio nonno prima di morire passava le giornate a scrivere e fare cruciverba per mantenere sveglio il cervello e faceva su e giu dalla città alla campagnia per non pensare alla morte lo so perchè gli è l ho chiesto. la cosa che non riusciamo ad accettare è che la vita non ha un senso e cerchiamo tutta la vita di darglielo e sprechiamo tempo a cercargli un senso invece di prenderla come viene anche se viene male . alla fine il crearsi obbiettivi e scopi nella vita è un modo per non pensare e dedicarsi in qualcos di preciso è un omologazione che ci siamo creati ma non è detto che tutti debbano seguire la stessa strada , la felicità non esiste esiste solamente un susseguirsi di fatti che fanno ridere ,piangere, urlare , soffrire ,saltare di gioia , sono solo passaggi che non hanno tutta questa importanza , l importante è non prendere sul serio le cose perchè di serio non c è nulla in questo mondo. non è facile ma è l unico modo per restare sani di mente |
bhe.. sì, in parte è vero, pensare rende tristi e gli stupidi magari sono piu' felici perchè non pensano tanto, non rendendosi neanche conto di esserlo, ma tu vorresti veramente essere costretta a vivere in un mondo di essere non pensanti :interrogativo:
Se pensare significasse solo ed esclusivamente tristezza allora avresti ragione tu e la chiave di tutto sarebbe smettere di pensare, ma il pensiero non genera solo infelicità ma puo' dar vita anche a cose interessanti e positive, che sparirebbero totalmente se nessuno pensasse piu' e visto che la vita è già abbastanza deprimente così, non lo sarebbe ancora di piu':interrogativo: semmai la chiave potrebbe essere smettere di pensare solo alle cose negative, ma io credo che sia difficile dividere il nostro pensiero in 2 compartimenti stagni e riuscire a pensare solo ed esclusivamente alle cose positive, specie se una persona ha dei problemi... poi se c'è chi ci riesce beato lui.. purtroppo ci dobbiamo prendere tutto il pacchetto completo, e anche se nel pacchetto del pensare sono incluse tanta infelicità e fregature, io non ci rinuncerei... oppure forse chissà la chiave potrebbe stare nel pensare, ma nel non pensare ogni singolo santo giorno che cosa viviamo a fare... |
Quote:
sicuramente le paranoie inutili fanno male cmq tutto quello che hai scritto non fa una piega la vita è inutile, non c è nessuno scopo l'unico scopo della vita è godersi la vita |
Quote:
è esattamente come dici tu, per non pensare la gente si tiene occupata in mille attività...pensare troppo non è sempre molto positivo (credo che qua dentro tanti lo possano confermare), inoltre più ci si distrae e meglio è... in ogni caso, a parte il lavoro e gli altri doveri pratici (faccende domestiche, ecc), dovremmo cercare di fare il più possibile ciò che ci piace... |
Quote:
|
Quote:
Risposte è difficile trovarne. Quel che è certo è che sarà impossibile affrancarci completamente dall'infelicità. Sad but true. Mi convinco che bisogna rassegnarsi e conviverci, andando alla ricerca di qualcosa che possa regalare momenti di felicità, tanto per riprendere fiato. Riuscire a trovare qualcosa per cui vivere, nonostante il peso della routine. In fin dei conti credo sia sempre meglio vivere. Quote:
Dipende dalla testa e dal "curriculum" di chi pensa, non il pensare in sé. Il pensare troppo uccide anche me, purtroppo. Per questo cerco sempre di tenere occupata la mente, in qualche modo. |
Me lo chiedo anche io, specialmente in questo periodo, esattamente come te.
Penso che il fatto che siamo fobici e introversi, porta a un livello maggiore di ansia e di paure, che non riusciamo ad ''eliminare'' correttamente come le persone ''sane'' quando stacchiamo da attività diciamo così che implicano responsabilità. In poche parole, personalmente mi sono accorto di non avere il bottone ON-OFF, spesso i problemi della vita non personale li porto nella vita personale. Non ho idea di cosa si provi, ma in teoria le persone ''sane'' sanno staccare, delimitare, finiscono la vita al lavoro e tornano a provare sentimenti normalmente, non pensano,non si pongono quesiti, non hanno problemi a relazionarsi perchè l'accumulo di tensioni non è tale da compromettere un pensiero e un sentimento limpido, non disturbato, verso le persone vicine. |
pensare senza vedere altri punti di vista = tristezza
pensare con immaginazione = crescita mentale ... |
Quote:
|
Non capisco il senso della domanda :pensando:
Se qualcuno ti prende a martellate su una mano, la causa della tua sofferenza è il tuo sistema nervoso? In ogni caso, poi, il sistema nervoso non puoi "staccarlo", come non puoi smettere di pensare. Siamo condannati a farlo, ahimè. Quindi tanto vale approfittarne per capire come è il caso di interagire con il mondo, assodato che la vita non è *necessariamente* caratterizzata soprattutto da dolore. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
penso che se si ha una vita normale lavorare fare cose che non ci piacciono ha un senso, perchè comunque guadagni soldi e con quelli puoi permetterti una vita sociale e sopratutto costruire un vero rapporto amoroso e in seguito mettere su una famiglia, ma per quelli come noi che molto probabilmente non avranno nulla di tutto questo e ci sarà solo la parte del duro lavoro e nessuna soddisfazione personale allora la penso come te, TRISTEZZA.
|
Guarda, per me pensare è fondamentale, sono fatto così, non potrei vivere senza continuare a pensare. Io, prima di fare qualsiasi azione, commentare devo prima pensarci. Inoltre devo pensare ai miei problemi, a autocommiserarmi, biasimarmi... Ho bisogno di tutte queste cose. Per quanto mi facciano star male io ne ho comunque bisogno. :)
Sono d'accordo comunque con te... Cioé... Vabbé che passo tutta la mia vita rinchiuso in casa però sono contrario a dover in tutti i modi uscirne. Ognuno deve essere libero di fare quello che si sente, in base alle proprie esigenze e bisogni, senza essere considerato diverso, la pecora nera del gruppo. Ecco. ^-^ Ciao! ;) |
Quote:
Se un orso è infelice perché è in gabbia, i suoi sentimenti dipendono senz'altro anche dalla sua corporeità che gli impedisce di attraversare le sbarre. Però argomentare che la sua infelicità sia colpa delle sue dimensioni mi sembra non cogliere il punto. |
Quote:
|
Parlando per me.. Da quando ho smesso di pensare in continuazione, sto molto meglio... Le cose inutili erano diventate veramente troppe
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. |