FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   terrore per un esame, cosa fare (https://fobiasociale.com/terrore-per-un-esame-cosa-fare-29080/)

valina90 20-09-2012 20:31

terrore per un esame, cosa fare

odio gli esami orali: in genere si entra in aula, le altre persone che devono fare l esame aspettano dietro, e cosi aumentano insicurezza e timidezza e ansia. ho l ultimo esame del mio primo anno il 25.. fino ad oggi sono stata tranquilla perchè pensavo saremo stati in pochissimi, invece oggi scopro che sarò la terza su 15! si ok non sono tanti, ma mi fa paura. è vero anche che una mia amica che lo ha fattto a maggio mi ha detto che entravano in aula solo il proffessore e la persona sìda interrogaremì,le gli altri aspettano fuori, ma se il prof avesse cambiato idea? ho paura!1

Pietro 20-09-2012 20:34

Re: terrore per un esame, cosa fare

ti capisco..oh come ti capisco..prova a prendere qualche goccia di EN se proprio non ce la fai..io ho fatto così

valina90 20-09-2012 20:37

cosa è questa cosa

SoloUnaDonna 20-09-2012 20:37

Meglio se sei la terza di 15.. finisci subito.. il brutto è essere gli ultimi... più si aspetta più l'ansia sale.
Preparati bene e vai la.. una volta che il profe inizierà ad interrogarti non ti accorgerai nemmeno degli altri, che siano nell'aula o meno.

chopin6630k 20-09-2012 20:38

Bè, gli esami sono fonte d'ansia anche per gli estroversoni più accaniti. Ma ho notato che le tue paure sono essenzialmente gli altri: evitali. Che altra scelta abbiamo? Oppure immagina che niente sia reale, che ti trovi dentro la tua stanza, dissocia dalla realtà. E' un'ottima tecnica autodifensiva. Io la adotto sempre! :occhiali: E, per quanto l'ansia ci sia sempre, almeno mi rinchiudo e non cerco più di pensare a niente di fobico, se non le mie fantasie. ^-^ Poi non stai con tutte queste persone! Durante l'esame ti chiamano, tu entri e parli con i professori... :miodio: E' sempre difficile però, lo so.

valina90 20-09-2012 20:39

l ans non ci sarebbe se fossi l ulktima, perchè gli altri sarebbero spariti

Trent 20-09-2012 20:40

Ma ti dà fastidio che gli altri ti sentano?
Credo sia un pensiero che non ti passerà neanche lontanamente per la testa una volta iniziato l'esame(scusa la banalità)
E gli altri probabilmente saranno troppo impeganti a ripetere disperatamente per prestarti attenzione.

SoloUnaDonna 20-09-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 864296)
l ans non ci sarebbe se fossi l ulktima, perchè gli altri sarebbero spariti

Allora non hai paura dell'esame, ma degli altri..

valina90 20-09-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 864295)
Bè, gli esami sono fonte d'ansia anche per gli estroversoni più accaniti. Ma ho notato che le tue paure sono essenzialmente gli altri: evitali. Che altra scelta abbiamo? Oppure immagina che niente sia reale, che ti trovi dentro la tua stanza, dissocia dalla realtà. E' un'ottima tecnica autodifensiva. Io la adotto sempre! :occhiali: E, per quanto l'ansia ci sia sempre, almeno mi rinchiudo e non cerco più di pensare a niente di fobico, se non le mie fantasie. ^-^ Poi non stai con tutte queste persone! Durante l'esame ti chiamano, tu entri e parli con i professori... :miodio: E' sempre difficile però, lo so.

non avrei paura, se chiamasse dentro uno alla volta, perchè gli altri sarebbero fuori

Guardianangel 20-09-2012 20:54

beh tu vai
se poi non riesci a passarlo o a darlo amen

liuk76 20-09-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 864281)
prova a prendere qualche goccia di EN

Mi permetto, nonostante le buone intenzioni, di criticare l'autoprescrizione di farmaci.
Il Delorazepam è pur sempre una benzodiazepina e si assume dietro prescrizione e controllo medico (vi è sempre un rischio di maturare dipendenza ed effetti avversi al SNC), nonostante ci sia la pratica illegale di molti farmacisti di venderlo senza ricetta medica.

Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 864276)
una mia amica che lo ha fatto a maggio mi ha detto che entravano in aula solo il professore e la persona

Attenzione: per Legge, durante un esame, ci dev'essere sempre almeno un testimone e tutela da eventuali contestazioni e facilita eventuali ricorsi.
Io non so che consigliarti perché sono la persona meno indicata: mai avuto problemi a fare gli orali, anzi...
Il mio "segreto" qual'era? Andavo lì con la sicurezza che sapevo e che non avevo nulla da temere: se passavo bene, altrimenti mi presentavo all'appello utile successivo.
Mai avuto smania di passare al primo colpo (nonostante non sia mai stato bocciato ad un orale), di temere figure, ecc. Se non ero pronto rimandavo. Ci sono esami che ho rimandato anche per interi anni accademici.
Mi rendo conto, però, che è una percezione un po' innata

Daniele89 20-09-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 864310)

LOL

oppure

Rasko 20-09-2012 21:01

per quella che è la mia esperienza posso dire che quando cominciava l'orale mi concentravo talmente tanto sul professore e le sue domande che tutto il contorno perdeva importanza. Spero anche tu riesca a fare altrettanto.

Fallitoperenne 20-09-2012 21:02

va a fare l'esame e dubita dei più sicuri,che fanno sempre una figura di cacca.

chopin6630k 20-09-2012 21:04

Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 864312)
non avrei paura, se chiamasse dentro uno alla volta, perchè gli altri sarebbero fuori

Uhm... Ma i professori? Non ti spaventano? A me hanno terrorizzato!!! Non è per metterti paura ma è strano. Da questo capisco che la tua paura sono gli altri e non l'esame. :pensando: Bè, strano e particolare. Come me. :occhiali:

valina90 20-09-2012 21:12

il prefessore è l uomo piu simpatico più carinoe intelligente che conosca, non mi fa per niente paura, anzi, mi dispiace che sarà l ultima volta che lpo rivedrò

Jupiter 20-09-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 864276)
odio gli esami orali: in genere si entra in aula, le altre persone che devono fare l esame aspettano dietro, e cosi aumentano insicurezza e timidezza e ansia. ho l ultimo esame del mio primo anno il 25.. fino ad oggi sono stata tranquilla perchè pensavo saremo stati in pochissimi, invece oggi scopro che sarò la terza su 15! si ok non sono tanti, ma mi fa paura. è vero anche che una mia amica che lo ha fattto a maggio mi ha detto che entravano in aula solo il proffessore e la persona sìda interrogaremì,le gli altri aspettano fuori, ma se il prof avesse cambiato idea? ho paura!1

Guarda, anche io ho il terrore degli esami orali... però sai cosa? quando sei lì che parli con chi ti interroga al massimo ti viene il panico per altro, che ne so, perchè non ricordi qualcosa... però sei talmente concentrata a ragionare che non ti rendi nemmeno conto di chi hai dietro... Non pensarci... :)

chopin6630k 20-09-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da valina90 (Messaggio 864362)
il prefessore è l uomo piu simpatico più carinoe intelligente che conosca, non mi fa per niente paura, anzi, mi dispiace che sarà l ultima volta che lpo rivedrò

Okay. ^-^ Bè, menomale dai! :) Ricordati che gli altri non sono venuti lì per giudicarti ma per fare l'esame. E non badare ai deficienti, se ci sono. Mi auguro di no! Buona fortuna! Vedrai che quando lo farai dopo ti sentirai meglio.
Ciao! ;)

Historie 20-09-2012 21:57

Un orale è come un palcoscenico. Crollo nervoso fino all'esibizione. [brill] *-*

LukasMan 20-09-2012 22:01

Una volta in un film ho sentito dire ad una donna che doveva fare una deposizione che per evitare di essere imbarazzata doveva immaginare tutti i giurati nudi ... non so vedi se con te funziona :D

Eolo 20-09-2012 23:08

Vai tranquillo per l'esame ;)

Melchior 21-09-2012 00:14

Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 864409)
Un orale è come un palcoscenico. Crollo nervoso fino all'esibizione. [brill] *-*

Anche il forum è un palcoscenico.
Comunque, no, non è vero, almeno non per tutti.

Herzeleid 22-09-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Historie (Messaggio 864409)
Un orale è come un palcoscenico.

Pirandellianamente, ogni atto sociale è una recita.

mr.Nessuno 22-09-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 864290)
Meglio se sei la terza di 15.. finisci subito.. il brutto è essere gli ultimi... più si aspetta più l'ansia sale.
Preparati bene e vai la.. una volta che il profe inizierà ad interrogarti non ti accorgerai nemmeno degli altri, che siano nell'aula o meno.

non è detto, io sono andato per ultimo a un esame (non di università) e siccome prima si erano dilungati e si avvicinava l'ora di pranzo con me hanno fatto presto, ovviamente ha anche influenzato che non avevo commesso errori e avevo risposto giusto a tutte le domande, però ci sono stato molto meno degli altri :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.