![]() |
Fantasticare continuamente
vi capita?
ieri parlando con la psicologa abbiamo appurato che passo una media di un'ora al giorno a fantasticare:interrogativo: Di solito immagino dialoghi con persone, grandi momenti di rivalsa, ma sopratutto immagino miei monologhi in cui racconto cose della mia vita e mie esperienze ad altre persone ( che variano a seconda dell'umore del momento ). Per la psic la mia è una forma di estraneamento della realtà che va avanti da quando ero piccina ( periodo in cui capita a tutti i bambini ). Da piccola avevo un mio mondo, mi estraniavo fisicamente ed ero persa nelle mie fantasie, nei miei libri e nei miei film. La realtà che vivevo non mi toccava ( nelle foto sono sempre sorridente ). Semplicemente io ho continuato, riducendo questo momento a quando fumo sigarette:o. Mi è venuto in mente che quando sto fumando e sono persa nei miei pensieri e qualcuno si avvicina per chiaccherare mi irrito, mi da fastidio. Mi sembra come se mi si rubasse un momento tutto mio. |
Re: Fantasticare continuamente
anche io, lo faccio da sempre
sinceramente tra tutti i problemi che ho, questo è quello che mi da meno fastidio :) |
non c'era bisogno di uno psicologo per capirlo,scusa la franchezza eh.
pure io fantastico di rivalse...però ormai so bene che sono cose immaginarie. il mondo è una sfumatura di grigi. |
Quote:
|
Quote:
|
Mi capita di fantasticare di essere una persona normale che non ha nessun problema e vive la sua vita in totale pace con sè stessa, solo che poi tornare alla dura realtà è più doloroso che mai. Le fantasie rimangono appunto solo fantasie.
|
con le ragazze sempre
|
Preeeesente!
Parlo con le persone a loro insaputa, vivo situazioni reali "come se mi fossi comportato diversamente", vivo situazioni ipotetiche..! A volte, devo dire, si rischia di confondere la realtà con la fantasticheria... Ma la soluzione è semplice! E a portata di mano: Non vivere alcuna situazione reale! Così sarai certo che tutto quello che ricordi è solo frutto della tua mente! Geniale no? ;) :miodio: Apparte tutto, nelle rare volte in cui succede qualcosa nella mia vita, la mia attitudine alla fantasticheria mi porta a fare un confronto. L'ultima cosa bella che ho fatto non ha potuto che strapparmi un "cavoli! quanto è strano avere a che fare con queste cose nel mondo fisico!" In uno spazio, con tutti i sensi attivi e l'imprevedibilità tipica di ciò che non dipende del tutto da te. Esperienza da ripetere... andare nel mondo "reale", dico. |
Quote:
|
Ciao Zoe,
anche a me succede spesso. Fortunatamente, ad oggi, non mi capitano quasi piu' i dialoghi "di rivalsa", di cose che avrei voluto dire e non ho avuto la prontezza di pronunciare. Ho lasciato indietro gli atteggiamenti rancorosi e non so nemmeno io come sia successo. Una dinamica, che invece e' quasi all'ordine del giorno, riguarda proprio quei dialoghi dove mi racconto, dove vorrei far uscire parti di me che sono ingabbiate e che ho l'impressione che nessuno sia abbastanza interessato a me per conoscerle. In questo periodo quelle parti scalpitano, ma ancora devo trovare il coraggio e occasioni giuste. Sono comunque positiva: in questi ultimi giorni ho incontrato un paio di belle persone che mi hanno trasmesso belle vibrazioni! |
Mi succede tutti i giorni, tutto il giorno, sempre con le cuffie nei timpani, immerso nel mio mondo, specchio perfetto dei miei sogni.
|
Mi capitava spesso qualche tempo fa, adesso un pò meno.
Non la vedo come una cosa negativa, l'importante è non farsi prendere troppo la mano. |
Ho delle fantasie ricorrenti nelle quali sono molto bella, decisa, apprezzata da tutti e interessante.
Super rivalsa, insomma. Il problema è che queste fantasie non mi servono a nulla, è come guardare un film.. un passatempo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Una volta fantasticavo con più leggerezza, era una pausa.. ora invece ogni sogno è seguito da un brusco scossone, amaro.. perché so che non serve a nulla e che la realtà è molto diversa. Dovrei avere meno tempo libero per pensare.. |
Quote:
Io per esempio devo perdere peso e così ho preso appuntamento con un dietologo..:perfetto: Curarsi di più, mettere un po di trucco, prendersi un bel vestito, in certe occasioni aiuta a sentirsi più belli. |
Quote:
Ti faccio un in bocca al lupo per il tuo obiettivo :bene: Per me il discorso è diverso, ormai è così.. non posso più farci niente. Fra l'altro anche se, per dire, mi truccassi (cosa che non ho mai fatto, figurati) non cambierebbe nulla.. per chi dovrei farlo poi?. So che la risposta dovrebbe essere "per me stessa"... ma sarebbe uno sforzo inutile, resterei sempre lo stesso disastro :P . |
Quote:
Grazie per gli auguri, ne ho veramente bisogno! -.- Non è importante truccarsi etc...la cosa importante è fare cose che ti possono far sentire BELLA.. E non credo che tu sia un disastro..:moltoarrabbiato: |
tutto ciò non aiuta per niente anzi il distacco dalla realtà diventa incolmabile, non si può guarire rinchiudendosi nei sogni e nei propri mondi fantastici, la realtà và affrontata quanto prima e dominata.
|
Quote:
|
Quote:
|
Io lo faccio continuamente e questo secondo me e un problema almeno per me perche mi distrae e non mi permette di impegnarmi al massimo nella vita reale Mi rende un po pigra invogliata e distratta . Ero riuscita a ridurre molto questo fantasticare ma poi e successo una cosa che ha dato spunto alla fantasia e devo ricomiciare da capo
|
Cavolo la fantasia è forse l'unica cosa davvero interessante che ci distingue dagli altri esseri del pianeta, arte, scrittura, musica, tutte discipline che necessitano di questo pane per esistere. Viva i sognatori, anche quelli che non stanno dormendo.
|
Quote:
Sogno è generatore di arte. Ma sogno è anche stimolo ineguagliabile! |
Ciò può non essere un problema. Io vivo in un vero e proprio mondo immaginario, la mia vita è pura immaginazione, e non solo un'ora, ma tutta la giornata. E ciò mi allontana dagli altri, non facendomi provare l'interesse.
Ma io lo uso per nascondermi dal mondo, per evitarlo. E si soffre tantissimo, credimi. Ti sei mai chiesto per cosa lo usi? :)? |
Io lo facevo e lo faccio tutt'ora, tutto il giorno. Grazie a questi miei "viaggi mentali" ho scritto alcuni libri. Piú che altro mi serve per sfogarmi e riflettere, visto che posso pensare e parlare (con me stessa) di ciò che voglio, di argomenti che magari gli altri evitano, come la morte, la tristezza, la solitudine,.. Poi vabbè, penso anche a cosa potrebbe rendermi felice. E comincia a battermi forte il cuore, sorrido, rido,.. :timidezza:
|
Ti ringrazio BlackMamba ;)
Quote:
|
Io passo più di un'ora al giorno a rosicare
|
Soffrendo di deficit dell'attenzione, la fantasia non mi manca mai e la mia mente non si arresta un momento.
Penso in continuazione e la mia immaginazione lavora incessantemente per tutto il giorno. Ultimamente ho constatato che ho questo "disturbo" (non so come chiamarlo) anche di notte: la mattina mi sveglio e ho bisogno di trovarmi un foglio e una penna al più presto per scrivere di getto quel che mi aleggia nella testa. Ovviamente questa è una delle poche conseguenze "positive", almeno per me. Perché non mi costa nulla sconfinare con la mia immaginazione, però questo deficit comporta altri fastidi |
Quote:
Ciao! ^^ |
Quote:
Sogno ad occhi aperti o penso ad altro anche mentre qualcuno mi parla davanti :miodio: Per apprendere qualcosa ci metto il doppio degli altri. Non perché sia ritardato, ma perché mentre leggo/studio/mangio ecc... penso a tutt'altro. A volte capita persino di sviluppare due pensieri contemporaneamente, anche distanti tra loro |
Quote:
Sto sempre a immaginare le cose da te sopra citate, e mentre fantastico (a prescindere dal fatto che stia fumando o meno xD) mi irrita venire interrotta. Ricordo ai tempi della scuola, il treno era il posto migliore... Guardando fuori il paesaggio mi perdevo proprio nelle mie immaginazioni e mi socciavo se le mie amiche volevano conversare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Beh, questo disturbo è tedioso a scuola e soprattutto durante le spiegazioni. Però non mi lamento più di tanto, perché comunque ho dei buoni risultati e sono all'ultimo anno. Ho la possibilità di uscire con 100 e ci proverò fino alla fine, anche se immagino un po' tutti i maturandi l'abbiano pensato almeno una volta. Poi alla fine si finisce per pensare: "Mah, basta uscire. Me ne vado anche con 60". A me un punteggio alto servirebbe per le agevolazioni fiscali all'università, visto che le tasse sarebbero un po' troppo pesanti per me e la mia famiglia |
Quote:
però ho notato che sta tendenza a "fantasticare" è diminuita drasticamente negli ultimi 10 anni, da adolescente ero molto più spesso nel "mio mondo". Mi ricordo che in particolare che lo facevo durante le interminabili lezioni scolastiche (infatti diversi prof a colloquio con mia madre dicevano che ero un tipo "distratto" "sempre con la testa fra le nuvole" :timidezza:). |
Passo molto tempo a fantasticare durante la giornata. Ho una fantasia molto fervida, infatti spesso immagino cose assurde, bizzarre e davvero irrealizzabili...so però che non è normale in quanto adulta fantasticare così tanto e così mi sono documentata al riguardo ed ho trovato questo: "Maladaptive daydreaming"
en.wikipedia.org/wiki/Maladaptive_daydreaming (purtroppo è disponibile solo in inglese) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |