FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Magia nera,stregoneria (https://fobiasociale.com/magia-nera-stregoneria-28974/)

ElectricF 15-09-2012 16:26

Magia nera,stregoneria
 
chi ci crede?

solite leggende metropolitane? frutto di ignoranza/credulita'? o sono cose vere?

Holden Caulfiel 15-09-2012 16:28

Re: Magia nera,stregoneria
 
E' tutta roba che scotta, amico.

Prestidigitorum! (genio)


ElectricF 15-09-2012 17:04

Re: Magia nera,stregoneria
 
dai seriamente :mrgreen:

Holden Caulfiel 15-09-2012 17:11

Re: Magia nera,stregoneria
 
Seriamente ti aspetti davvero che con la conoscenza di oggi qualcuno risponda alla tua domanda se "sono cose vere"?

ElectricF 15-09-2012 17:19

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 858716)
Seriamente ti aspetti davvero che con la conoscenza di oggi qualcuno risponda alla tua domanda se "sono cose vere"?

ma la prima domanda è chi ci crede? uno può dire cosa pensa sull'argomento,che idee ha,anche se non sà con certezza se sono cose vere.

Hisoka 15-09-2012 17:23

Re: Magia nera,stregoneria
 

:bene::bene:

ElectricF 15-09-2012 17:33

Re: Magia nera,stregoneria
 
ma se sono stronzate,perchè queste pratiche resistono da secoli?

Holden Caulfiel 15-09-2012 17:40

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da ElectricF (Messaggio 858764)
ma se sono stronzate,perchè queste pratiche resistono da secoli?

Ancora troppa poca cultura.

Myway 15-09-2012 18:00

Re: Magia nera,stregoneria
 
IL 99% sono stronzate....

Holden Caulfiel 15-09-2012 18:02

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 858825)
IL 99% sono stronzate....

Mi fai un esempio del restante 1%, per favore?

Myway 15-09-2012 18:05

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 858827)
Mi fai un esempio del restante 1%, per favore?

...no..., non servirebbe....

Holden Caulfiel 15-09-2012 18:07

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 858832)
...no..., non servirebbe....

Giusto a giustificare ciò che scrivi

Myway 15-09-2012 18:10

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 858833)
Giusto a giustificare ciò che scrivi

Non sono cose che si spiegano in un post su di un forum, non ho scritto nè formule magiche infallibili, nè pretendo che si creda a ciò che scrivo....

onironauta 15-09-2012 18:10

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 858827)
Mi fai un esempio del restante 1%, per favore?

Le magie di Totti sui rigori contano?
Allora Gesù che moltiplica pane e pesci, che trasforma l'acqua in vino e Lazzaro alzati.. Se questa non è magia allora 100% fregnacce.

Holden Caulfiel 15-09-2012 18:20

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 858839)
Non sono cose che si spiegano in un post su di un forum, non ho scritto nè formule magiche infallibili, nè pretendo che si creda a ciò che scrivo....

Era per capire :bene: Tranquillo. Farò fede a chi ha scritto prima di me :ridacchiare:

Myway 15-09-2012 18:22

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Holden Caulfiel (Messaggio 858859)
Era per capire :bene: Tranquillo. Farò fede a chi ha scritto prima di me :ridacchiare:

NOn è un problema :)

CareyVayu 15-09-2012 23:30

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da ElectricF (Messaggio 858670)
chi ci crede?

solite leggende metropolitane? frutto di ignoranza/credulita'? o sono cose vere?

non so se siano cose vero oppure no, se derivano da leggende, ignoranza o miti creati per spaventare...però sono affascinanti, ci sono pratiche ancora oggi diffuse o che lo erano fino a poco tempo fa, spesso legate alle superstizioni. Hanno in loro stesse un fascino ed un'attrattiva che mi ha sempre esaltata.

certo vero, che gran parte della "stregoneria" e della "magia nera" sia pura invenzione ma non sono convinta che lo sia tutta al 100%, forse è una mia mera speranza...

Myway 15-09-2012 23:40

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da CareyVayu (Messaggio 859198)
non so se siano cose vero oppure no, se derivano da leggende, ignoranza o miti creati per spaventare...però sono affascinanti, ci sono pratiche ancora oggi diffuse o che lo erano fino a poco tempo fa, spesso legate alle superstizioni. Hanno in loro stesse un fascino ed un'attrattiva che mi ha sempre esaltata.

certo vero, che gran parte della "stregoneria" e della "magia nera" sia pura invenzione ma non sono convinta che lo sia tutta al 100%, forse è una mia mera speranza...

...:).......

ElectricF 16-09-2012 01:20

Re: Magia nera,stregoneria
 
finalmente una risposta decente,quella di Carey,non me ne vogliano gli altri...
però in internet si trovano storie agghiaccianti anche,fatti di cronaca o racconti di testimoni poi morti.non so se vi siete mai imbattuti in articoli simili,cose che se fossero provate c'è da gelare il sangue

Martello 16-09-2012 05:36

Re: Magia nera,stregoneria
 
Sono espressioni di ritualità antichissime. NOn ci credo in quanto tali, ma chiamano con nomi differenti delle entità che ultimamente sto iniziando a credere che esistano.

Non parlo di dei, dio, diavoli, fantasmi, poltergeist e quanto altro.

JohnDoe90 16-09-2012 11:25

Re: Magia nera,stregoneria
 
suggestionabilità psicologica :interrogativo:

shycrs 16-09-2012 11:58

Re: Magia nera,stregoneria
 
Questa è roba maledettamente seria, non si può scherzare con queste cose. Un conto è credere ad esempio che le persone con i capelli rossi sono cattive, che i mancini devono essere corretti, che se un gatto nero ti attraversa la strada questo ti porterà sfortuna... Queste cose che ho scritto sopra sono tutte sciocchezze frutto dell'ignoranza popolare. Ma lo spiritismo è una cosa tremendamente reale, nella Bibbia si parla di spiriti che entrano nelle persone e negli animali (persino Gesu ha fatto esorcismi), e tutti questi spiriti sono tremendamente cattivi, vogliono distruggere psicologicamente e moralmente le persone. Anche avere a che fare con maghi e cartomanti è pericoloso: nel caso migliore hai a che fare con gente che ti pela un po' di quattrini, ma nei casi peggiori, ossia quelli in cui tali soggetti sono vicini a spiriti demoniaci, allora state tranquilli che si prospettano guai a non finire. Escludendo i casi di malati psichiatrici, queste sono cose di gravità inaudita e non si può scherzare facendo evocazioni o affidandoci ai soggetti di cui ho parlato qui sopra. Anche la magia bianca o il reiki hanno la stessa natura malvagia che evoca spiriti malvagi nascosti come spiriti buoni e purtroppo la buonafede non basta, in questo settore l'ignoranza non è ammessa. Ma possiamo scudarci contro tutto questo? Si. Preghiera, digiuno, eucarestia, pentimento etc. tutte cose comunque non particolarmente diffuse. Questi scudi possono proteggere anche dal malocchio, ossia da evocazioni cattive contro di noi (che ad ogni modo non vanno sempre a buon fine per fortuna). Statene lontani da tutto ciò che richiama la magia e l'occulltismo, ne va della vostra vita.

Myway 16-09-2012 12:41

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 859389)
Boh... non è questione di "magia"... è questione di usare leggi naturali che gli scienziati moderni ignorano.

Sostanzialmente la magia, ti insegna a conoscere ed usare quelle leggi di cui parli, conosciute da alcue persone già 4000 anni fa e passa e ignorate, allora come adesso, da quasi tutti, come è anche giusto che sia...
Poi sono possibili varie distinzioni, magia nera bianca e rossa, magia naturale, cerimoniale e celeste, teurgia, che indica il rapportarsi a intelligenze superiori, e così via...

Myway 16-09-2012 12:54

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da shycrs (Messaggio 859431)
Questa è roba maledettamente seria, non si può scherzare con queste cose. Un conto è credere ad esempio che le persone con i capelli rossi sono cattive, che i mancini devono essere corretti, che se un gatto nero ti attraversa la strada questo ti porterà sfortuna... Queste cose che ho scritto sopra sono tutte sciocchezze frutto dell'ignoranza popolare. Ma lo spiritismo è una cosa tremendamente reale, nella Bibbia si parla di spiriti che entrano nelle persone e negli animali (persino Gesu ha fatto esorcismi), e tutti questi spiriti sono tremendamente cattivi, vogliono distruggere psicologicamente e moralmente le persone. Anche avere a che fare con maghi e cartomanti è pericoloso: nel caso migliore hai a che fare con gente che ti pela un po' di quattrini, ma nei casi peggiori, ossia quelli in cui tali soggetti sono vicini a spiriti demoniaci, allora state tranquilli che si prospettano guai a non finire. Escludendo i casi di malati psichiatrici, queste sono cose di gravità inaudita e non si può scherzare facendo evocazioni o affidandoci ai soggetti di cui ho parlato qui sopra. Anche la magia bianca o il reiki hanno la stessa natura malvagia che evoca spiriti malvagi nascosti come spiriti buoni e purtroppo la buonafede non basta, in questo settore l'ignoranza non è ammessa. Ma possiamo scudarci contro tutto questo? Si. Preghiera, digiuno, eucarestia, pentimento etc. tutte cose comunque non particolarmente diffuse. Questi scudi possono proteggere anche dal malocchio, ossia da evocazioni cattive contro di noi (che ad ogni modo non vanno sempre a buon fine per fortuna). Statene lontani da tutto ciò che richiama la magia e l'occulltismo, ne va della vostra vita.

Condivido.....spiritismo, occultismo, reiki e quant'altro sono da evitare....
Praticare una religione fedelmente dovrebbe accordare una certa protezione, anche se probabilmente inferiore a quella delle origini della religione stessa....
Per il resto gli spiriti malvagi, o demoni, o arconti o tutti i nomi coi quali sono stati chiamati da tutte le tradizioni orientali o occidentali, il loro lavoro lo fanno comunque, cioè utilizzare l'uomo come cibo...con l'occultismo e cose varie, diciamo che è come mettersi sopra una salsina che ci rende ancora più appetibili :ridacchiare:

Myway 16-09-2012 12:59

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 859468)
Lol, mi spiace di averti istigato a scrivere, per una volta che non lo facevi, queste cose in un topic in cui il livello di discussione è da asilo nido. :D

Fai fai pure...mi trattengo in genere dallo scrivere troppo su queste cose, però poi cedo alla tentazione :ridacchiare:

Daniele89 16-09-2012 13:06

Re: Magia nera,stregoneria
 
Ma alla fine, nella misura in cui l'esoterismo si richiama allo schema della simpatia universale, ricade anch'esso in un sapere codificato.

Myway 16-09-2012 15:23

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 859491)
Eh lo so, è difficile resistere, sopratutto all'inizio, ma è qualcosa su cui dovresti decisamente lavorare, non solo per te, ma anche per gli altri, a cui non fai del bene scrivendogli certe cose.

Bè dai mica scrivo chissà cosa....giusto un paio di cosette per andare oltre le banalità solite, piccolissime briciole di pane per chi sa e vuole coglierle....
Io le briciole lasciate da qualcuno le ho colte, mi pare giusto contraccambiare...

Herzeleid 16-09-2012 16:32

Re: Magia nera,stregoneria
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 859511)
Poiché è la scienza che attualmente si occupa di risolvere efficacemente ogni problema, ovvero di costruire i mezzi adatti allo scopo, e nessuno e niente sa farlo meglio di lei, all'esoterismo non resta altro che sognare il mutamento qualitativo ed improvviso, di conformarsi ad un sistema di ingranaggi metapsichici, che per quanto nobili possano essere rimangono ingranaggi.

Quest'analisi può anche estendersi a tutto ciò che non è scienza e che però pretende di dare spiegazioni e risposte sull'essere. Dovunque vi sia un ostacolo che non può materialmente superarsi, o ci si rassegna ad attendere, o ci si inventa qualcosa di alternativo.

silenzio 31-03-2017 14:13

Re: Magia nera,stregoneria
 
Penso che la sostanziale differenza tra la magia "bianca" e quella "nera" dipende dal modo in cui esse agiscono.
La magia bianca agisce in favore delle leggi naturali, facilitandole in favore degli esseri viventi, dirigendo le forze universali verso la guarigione e la maturazione spirituale. La magia "nera" invece agisce sovvertendo l'ordine naturale delle cose, rompe l'armonia del Creato per ottenere un risultato senza capo nè coda, una situazione voluta e cercata ma che turba un equilibrio preciso, così spesso chi opera questi rituali si ritrova si con un risultato esatto, ma che spesso è solo temporaneo e le cui ripercussioni vanno al di là del reale intento, in altre parole le conseguenze quasi sempre sono negative, anche perchè chi effettua certi rituali quasi mai sa esattamente cosa sta facendo e fin dove si spingeranno le forze che ha così incautamente evocato.

La magia è l'arte di manipolare le forze primordiali, quanti di noi possono dirsi così dotti ed esperti in materia da poter operare in sicurezza?

Myway 31-03-2017 15:05

Re: Magia nera,stregoneria
 
Di base la magia bianca è quella che una volta si chiamava teurgia, cioè l'interazione con forse superne, enti superiori, mentre la magia nera (della quale la stregoneria è una parte) è l'insieme dei riti , delle pratiche con le quali si interagisce con forze ctonie, enti inferi, venendone quasi sempre dominati...detto molto schematicamente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.