FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Reprimere/trattenersi sul forum (https://fobiasociale.com/reprimere-trattenersi-sul-forum-28973/)

pesco 15-09-2012 14:31

Reprimere/trattenersi sul forum

volevo saper se anche voi capita reprimere/trattenersi per non ferire alcuni utenti o perchè comunque fuori luogo?

ho paura di essere giudicato, il che è grave su un sito di fobiasociale.

Yumenohashi 15-09-2012 14:51

Re: Reprimere/trattenersi sul forum

Ma decisamente si!

Ravanello 15-09-2012 14:58

Sì anche a me.

Che poi contenersi su certe cose mi sembra giusto, tipo cercare di non offendere il prossimo e tenere un tono civile, cose di normale educazione insomma.
Ma delle volte qui mi pare che uno si debba sentire in colpa se non è depresso. :blink:

Yumenohashi 15-09-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 858579)
Sì anche a me.

Che poi contenersi su certe cose mi sembra giusto, tipo cercare di non offendere il prossimo e tenere un tono civile, cose di normale amministrazione insomma.
Ma delle volte qui mi pare che uno si debba sentire in colpa se non è depresso. :blink:

Son d'accordo,
oppure bisogna pesare le parole perchè gente che non centra assolutamente niente col discorso che si vorrebbe fare potrebbe sentirsi chiamata in causa e accusarti di poco tatto e insensibilità :o

Marco Russo 15-09-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviata da pesco (Messaggio 858553)
volevo saper se anche voi capita reprimere/trattenersi per non ferire alcuni utenti o perchè comunque fuori luogo?

mi sono fatto di questi problemi temp'addietro, ma sono arrivato alla conclusione che è sbagliato.

Ravanello 15-09-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 858582)
Son d'accordo,
oppure bisogna pesare le parole perchè gente che non centra assolutamente niente col discorso che si vorrebbe fare potrebbe sentirsi chiamata in causa e accusarti di poco tatto e insensibilità :o

Mah, sul pesare le parole io sono d'accordo, possiamo benissimo esprimere i nostri pareri senza essere aggressivi, volgari, o offender gli altri, quindi io penso sia giusto pensare anche un po' a questo prima di esprimersi. Poi sono cose che si imparano, confrontarci con gli altri, anche attraverso il forum, può anche farci imparare il modo più corretto per esprimerci "pacificamente".

Io prima mi riferivo proprio ai contenuti. :pensando:

Pietro 15-09-2012 15:22

naaaa non farti problemi :bene:

lizbon 15-09-2012 15:22

sì non sai certe volte quanto mi trattengo! A volte scrivo per dire quello che penso e poi però cancello e non lo posto piu' appunto per il motivo che dicevi tu.

Myway 15-09-2012 15:22

A volte vorrei essere più porcellino :timidezza:

:mrgreen:

Yumenohashi 15-09-2012 15:29

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 858600)
sì non sai certe volte quanto mi trattengo! A volte scrivo per dire quello che penso e poi però cancello e non lo posto piu' appunto per il motivo che dicevi tu.

Idem con patate :bene:
Ultimamente su dieci post che scrivo ne pubblico tre

Myway 15-09-2012 15:32

Quote:

Originariamente inviata da Andry09167 (Messaggio 858607)
Ci bastano e avanzano le porcellate che scrivi in sala chat myway:mrgreen:

Chi?io? ma quando mai....anzi mi tengo sempre lontano da quel posto pieno di lussuria e perdizione .....
:mrgreen:

Aree 15-09-2012 15:33

Quote:

ed è una paura fondata...anche se non (sempre) esplicitamente volano giudizi a destra e a sinistra

berserk 15-09-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 858608)
Idem con patate :bene:
Ultimamente su dieci post che scrivo ne pubblico tre

A volte si ha bisogno di precisare i propri pensieri o meglio di comprendersi :la cancellazione è un atto di crescita.

Yumenohashi 15-09-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 858617)
A volte si ha bisogno di precisare i propri pensieri o meglio di comprendersi :la cancellazione è un atto di crescita.

Mah, insomma per quel che ne sai magari è roba sensata solamente che a un certo punto conviene fossilizzarsi su commenti più o meno neutri e banali per non incorrere in seccature varie di gente che non capisce e sa solo giudicare.

Yumenohashi 15-09-2012 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 858599)
naaaa non farti problemi :bene:

Il pluribannato Pietro è l'esempio vivente di cosa porta il "Non farsi problemi" qua dentro :mrgreen:

Myway 15-09-2012 15:38

Quote:

Vero anche io, la sala chat è il male dell'umanità:mannaggia:
Esattamente, vi si trovano solo brutti ceffi.....fosse per me la raderei al suolo e gli butterei sopra il sale....

delenda sala chat!!!!

rainy 15-09-2012 15:40

A volte vorrei proprio mettermi a rispondere punto per punto, ma poi mi trattengo. Non ho voglia di discutere e preferisco evitare.
Però noto che ci sono utenti che non ci pensano due volte a criticare pesantemente i miei interventi o quelli degli altri, il tutto senza riflettere sulla possibilità che questo loro atteggiamento possa ferire i diretti interessati.
Questo è grave, secondo me prima di scrivere qualcosa tutti dovremmo interrogarci se le nostre parole possano o meno urtare la sensibilità altrui

Aree 15-09-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 858626)
A volte vorrei proprio mettermi a rispondere punto per punto, ma poi mi trattengo. Non ho voglia di discutere e preferisco evitare.
Però noto che ci sono utenti che non ci pensano due volte a criticare pesantemente i miei interventi o quelli degli altri, il tutto senza riflettere sulla possibilità che questo loro atteggiamento possa ferire i diretti interessati.
Questo è grave, secondo me prima di scrivere qualcosa tutti dovremmo interrogarci se le nostre parole possano o meno urtare la sensibilità altrui

Quoto tutto...spesso c'è una critica tanto forte da diventare (pre)giudizio

berserk 15-09-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 858620)
Mah, insomma per quel che ne sai magari è roba sensata solamente che a un certo punto conviene fossilizzarsi su commenti più o meno neutri e banali per non incorrere in seccature varie di gente che non capisce e sa solo giudicare.

A me sembra di avere delle idee ben definite,ma poi scrivendole mi rendo conto che il senso non è quello che vorrei trasmettere e cancello.

Ora,siccome sono fermamente convinto che non ci sia vero pensiero al di fuori del linguaggio, interpreto quelle parole confuse a cancellate come un pensiero non chiaro a me,quindi,assai probabilmente,anche agli altri.

Yumenohashi 15-09-2012 15:47

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 858629)
A me sembra di avere delle idee ben definite,ma poi scrivendole mi rendo conto che il senso non è quello che vorrei trasmettere e cancello.

Ora,siccome sono fermamente convinto che non ci sia vero pensiero al di fuori del linguaggio, interpreto quelle parole confuse a cancellate come un pensiero non chiaro a me,quindi,assai probabilmente,anche agli altri.

Su questo mi trovi assolutamente d'accordo, scusa avevo capito male il tuo post precedente!

Marco Russo 15-09-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 858629)
sono fermamente convinto che non ci sia vero pensiero al di fuori del linguaggio

secondo me sbagli

berserk 15-09-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 858633)
Su questo mi trovi assolutamente d'accordo, scusa avevo capito male il tuo post precedente!

Fraintendimenti...:ridacchiare:

Yumenohashi 15-09-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 858634)
secondo me sbagli

Più che altro ci son pensieri che non si riescono a tradurre a parole perchè le parole non si trovano, ma è un problema nostro in realtà un modo per spiegarli c'è.
Infatti capita spesso di leggere, magari nei libri, pensieri formulati a parole che noi non pensavamo manco fosse possibile passare per iscritto, ma invece si può!

Holden Caulfiel 15-09-2012 15:50

Quote:

secondo me sbagli

Sono d'accordo, trovo che l'errore sia grosso.
Il pensiero va ben oltre le limitatissime sfumature e possibilità offerte dal linguaggio, che non è altro che un mezzo che permette alle idee di essere trasmesse. Che poi ciò che è stato espresso sia tutto quello che conti, è discorso a parte.

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 858637)
Più che altro ci son pensieri che non si riescono a tradurre a parole perchè le parole non si trovano, ma è un problema nostro in realtà un modo per spiegarli c'è.
Infatti capita spesso di leggere, magari nei libri, pensieri formulati a parole che noi non pensavamo manco fosse possibile passare per iscritto, ma invece si può!

Non si tratta che dell'espressione di una piccola parte di complessissimi stimoli elettrochimici, invece. Il linguaggio è per sua natura limitato, al contrario del pensiero.

lowman's 15-09-2012 15:52

Quote:

E' normale fino ad un certo punto, i malesseri si possono esprimere in vari modi, quello dello sfogo e dell'insulto non è il più adatto ad una civile convivenza.

Ad esempio un volgare e rozzo: "Ma smettila di scrivere st**nzate, testa di ca**o"
Può trasformarsi in un pulito e garbato: "Preferire che tu non scrivesti certe inesattezze, in quanto dimostri di non avere argomenti validi"

Ovviamente l'utilizzo dell'autocontrollo, della ragione e anche del buon senso è un esercizio spesso molto difficile, ma è meglio che tacere o apparire sgarbati.

berserk 15-09-2012 15:52

Quote:

secondo me sbagli

Sono,almeno oggi,ricettivo verso altre teorie.Scrivi pure :)

amarlena 15-09-2012 15:53

Il problema di "come mi vedono gli altri e come mi giudicano, cosa penseranno adesso di me, che impressione avrò dato etc etc" è il principale logorio del fobico sociale.
Chi non ha questo problema sarà meno fobico di quanto pensi.

chomsky 15-09-2012 16:10

Mi censuro all'80%.
Sono una persona insofferente, così come nella vita reale: mi irrito con poco.
Qui sopra mi vanno a genio sì e no una decina di utenti, ma in linea di massima tento di tenere un comportamento corretto e aperto al dialogo anche coi restanti 780. (Tranne alcuni che davvero non riesco a leggere)

Allocco 15-09-2012 16:37

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 858659)
Mi censuro all'80%.

Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 858659)
Così come nella vita reale.

Touché :bene:

Quando mi capita di non farlo, fortunatamente il forum mi permette di tornare indietro e cancellare senza quasi lasciare traccia..
Nella vita "reale" questa possibilità non esiste, e infatti penso ancora di più prima di fare alcunché.

chomsky 15-09-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 858682)
Quando mi capita di non farlo, fortunatamente il forum mi permette di tornare indietro e cancellare senza quasi lasciare traccia..

Ma Allocco tu sei sempre tanto ineccepibilmente ponderato.
Non so veramente come ci riesca. :pensando:

Pietro 15-09-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 858621)
Il pluribannato Pietro è l'esempio vivente di cosa porta il "Non farsi problemi" qua dentro :mrgreen:

taci tu e rispondi agli sms :testata::mrgreen:

Yumenohashi 15-09-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Pietro (Messaggio 858694)
taci tu e rispondi agli sms :testata::mrgreen:

Gnè gnè quando mai mi hai scritto? :pensando:

Pietro 15-09-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 858696)
Gnè gnè quando mai mi hai scritto? :pensando:

beh tu non mi scrivi mai :sarcastico:

barclay 15-09-2012 17:45

Sul forum la mia autorepressione è ben visibile: quasi tutti i miei post li modifico almeno una volta, senza contare tutte le riscritture precedenti la pressione del pulsante “Invia risposta” :unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.