![]() |
Reprimere/trattenersi sul forum
volevo saper se anche voi capita reprimere/trattenersi per non ferire alcuni utenti o perchè comunque fuori luogo?
ho paura di essere giudicato, il che è grave su un sito di fobiasociale. |
Re: Reprimere/trattenersi sul forum
Ma decisamente si!
|
Sì anche a me.
Che poi contenersi su certe cose mi sembra giusto, tipo cercare di non offendere il prossimo e tenere un tono civile, cose di normale educazione insomma. Ma delle volte qui mi pare che uno si debba sentire in colpa se non è depresso. :blink: |
Quote:
oppure bisogna pesare le parole perchè gente che non centra assolutamente niente col discorso che si vorrebbe fare potrebbe sentirsi chiamata in causa e accusarti di poco tatto e insensibilità :o |
Quote:
|
Quote:
Io prima mi riferivo proprio ai contenuti. :pensando: |
naaaa non farti problemi :bene:
|
sì non sai certe volte quanto mi trattengo! A volte scrivo per dire quello che penso e poi però cancello e non lo posto piu' appunto per il motivo che dicevi tu.
|
A volte vorrei essere più porcellino :timidezza:
:mrgreen: |
Quote:
Ultimamente su dieci post che scrivo ne pubblico tre |
Quote:
:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
delenda sala chat!!!! |
A volte vorrei proprio mettermi a rispondere punto per punto, ma poi mi trattengo. Non ho voglia di discutere e preferisco evitare.
Però noto che ci sono utenti che non ci pensano due volte a criticare pesantemente i miei interventi o quelli degli altri, il tutto senza riflettere sulla possibilità che questo loro atteggiamento possa ferire i diretti interessati. Questo è grave, secondo me prima di scrivere qualcosa tutti dovremmo interrogarci se le nostre parole possano o meno urtare la sensibilità altrui |
Quote:
|
Quote:
Ora,siccome sono fermamente convinto che non ci sia vero pensiero al di fuori del linguaggio, interpreto quelle parole confuse a cancellate come un pensiero non chiaro a me,quindi,assai probabilmente,anche agli altri. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Infatti capita spesso di leggere, magari nei libri, pensieri formulati a parole che noi non pensavamo manco fosse possibile passare per iscritto, ma invece si può! |
Quote:
Il pensiero va ben oltre le limitatissime sfumature e possibilità offerte dal linguaggio, che non è altro che un mezzo che permette alle idee di essere trasmesse. Che poi ciò che è stato espresso sia tutto quello che conti, è discorso a parte. Quote:
|
Quote:
Ad esempio un volgare e rozzo: "Ma smettila di scrivere st**nzate, testa di ca**o" Può trasformarsi in un pulito e garbato: "Preferire che tu non scrivesti certe inesattezze, in quanto dimostri di non avere argomenti validi" Ovviamente l'utilizzo dell'autocontrollo, della ragione e anche del buon senso è un esercizio spesso molto difficile, ma è meglio che tacere o apparire sgarbati. |
Quote:
|
Il problema di "come mi vedono gli altri e come mi giudicano, cosa penseranno adesso di me, che impressione avrò dato etc etc" è il principale logorio del fobico sociale.
Chi non ha questo problema sarà meno fobico di quanto pensi. |
Mi censuro all'80%.
Sono una persona insofferente, così come nella vita reale: mi irrito con poco. Qui sopra mi vanno a genio sì e no una decina di utenti, ma in linea di massima tento di tenere un comportamento corretto e aperto al dialogo anche coi restanti 780. (Tranne alcuni che davvero non riesco a leggere) |
Quote:
Quote:
Quando mi capita di non farlo, fortunatamente il forum mi permette di tornare indietro e cancellare senza quasi lasciare traccia.. Nella vita "reale" questa possibilità non esiste, e infatti penso ancora di più prima di fare alcunché. |
Quote:
Non so veramente come ci riesca. :pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sul forum la mia autorepressione è ben visibile: quasi tutti i miei post li modifico almeno una volta, senza contare tutte le riscritture precedenti la pressione del pulsante “Invia risposta” :unsure:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |