![]() |
Non parlare in gruppo
A me succede una cosa strana,quando sto in un gruppo di persone sto zitto tutto il tempo,non parlo mai di mia iniziativa,parlo solo se mi fanno qualche domanda,però non provo ansia non divento rosso e non mi agito,ma secondo voi è normale?
é da mesi che penso a questa cosa. |
Re: Non parlare in gruppo
Beh credo che su questo forum ci siano centinaia di utenti con questo problem,a,ovvio che è normale,non bello magari,ma normale :)
|
Quote:
A me capita molte volte quando parlano di cose che io reputo stronzate (discoteche, calcio, facebook, xbox ecc. solo per fare qualche esempio) Vai easy, non è un problema :bene: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bé, non normale se si vuole definirlo come Fobia Sociale. Solitamente è l'ansia che blocca, molto probabilmente hai un'ansia inconscia. :) Prova ad analizzarti meglio in pubblico: Cosa ti blocca? Il giudizio? Se è il giudizio può anche essere timidezza, quindi non pensare sempre sia qualcosa di patologico. ^-^
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
A me sia il parlare che il non farlo mi crea problemi.
Se parlo ho paura di fare la figura dell'idiota e che gli altri si prendano gioco di me. Se non parlo sento di farla la figura perchè tutti sono li a parlare animatamente e io zitto come un ebete. In qualsiasi caso i "gruppi di persone" non mi sono mai piaciuti :ridacchiare: |
Quote:
Comunque capitava anche a me e alla fine penso che la cosa migliore non sia "sforzarsi di parlare" ma il contrario.. cioè parlare solo quando davvero si sente di avere qualcosa da dire o si ha voglia di dire qualcosa. Finchè non si ha voglia.. non bisogna dire niente e non bisogna sforzarsi. Ma soprattutto non bisogna prenderla male come cosa. Non è un problema. |
Anche io ho questo problema, e no....non è normale.
A me capita con i colleghi (ho rapporti sociali solo con loro ormai). Pranziamo sempre insieme e dopo 1 anno.......continuoa riposndere a monosillabi senza mai intervenire, questa cosa me l'hanno gia fatta notare aumentando il mio disagio. Non mi agito molto, ormai ho perso anche la forza e la volontà di passare da normalone.... |
Quote:
|
Quote:
In un gruppo di 4-5 persone, se mi trovo a mio agio (dipende anche dagli argomenti e dal livello di confidenza che ho con loro) posso anche parlare normalmente e intervenire di mia iniziativa ma se non mi trovo particolarmente bene o se è gente nuova allora rimango piuttosto silenzioso (e sono un po' imbarazzato) per quanto riguarda i gruppi più grandi oltre le 5-6 persone in genere non mi trovo tanto bene, preferisco in ogni caso le relazioni sociali con pochi individui (se si è solo in 2 o 3 o 4 è meglio!:perfetto:) In ogni caso condivido alcune affermazioni di halastor, quando ti trovi in un gruppo (ad esempio a pranzo con i colleghi) non sei obbligato a parlare o a dire qualcosa, ho notato che normalmente in gruppo di 10 persone in genere le persone più loquaci sono 3 o 4, gli altri parlano poco e spesso si limitano ad ascoltare.. |
Quote:
Quote:
Ci vedo doppio? |
Quote:
|
Quote:
Nella comunicazione uno a uno no ho problema alcuno e anzi sono piuttosto propositivo; quando le persone con cui mi trovo sono però in numero maggiore mi sento diverso, sento quasi di perdere l'orientamento, e non avere la precisa cognizione di quando parlare e con chi parlare. E' difficile da spiegare, giacchè non lo comprendo bene nemmeno io. A quanto pare è dovuto a una non perfetta conoscenza delle persone che mi stanno intorno, le quali non reputo esattamente mie amiche e nè interessanti. Forse ho solamente bisogno di approfondire prima la conoscenza singolarmente e percepire quindi maggiori stimoli. Quote:
|
A me succede che, se mi trovo da sola con una persona, vado in ansia perché non mi viene niente da dire, non so avviare un discorso e non so reggere una conversazione avviata dall'altro.
Quando siamo 3-4 persone, anche 5, già parlo di più perché i discorsi li avviano gli altri e in qualche modo mi ci infilo, e inoltre mi danno maggiori spunti per avviare qualche discorso di mia iniziativa. Quando, invece, siamo più di 5 di solito finisce con me che resto in disparte a parlare con due mie amiche, o, quando non ci sono loro, in silenzio. In questo forum penso sia un problema comune a tutti :pensando: |
capita anche a me,...bisogna lavorarci....vado come in stato di mummia...l'unica è che mi ribello alla situazione,devo cambiare aria e mi risveglio fuori...magari non dovrei starci...ma è come non ci fosse niente per me,mi sento isolato e sento le voci degli altri che parlano,mi sento un tacchino,del tipo che ci sto facendo qui?non voglio essere cosi,ecc.ecc...:testata:
|
Anche a me succede sempre..
Me l'hanno fatto pesare per tutta la vita, soprattutto quando ero alle medie ho dovuto subire il "non parlare troppo" degli altri in tono da presa per il culo tante e tante di quelle volte. E ovviamente mi faceva bloccare ancora di più |
Quote:
|
io solo battute, discorsi seri nè in gruppo nè uno a uno, nè solo:interrogativo:
|
io su questo invece ricordo un paio di episodi positivi!
un paio di volte in cui ero palesemente in silenzio da parecchio tempo sono state le persone stesse a cercare di tirarmi dentro nel discorso andando su argomenti dove erano sicuri parlassi. Non so se gli altri si siano accorti, ma io l'ho notato subito che l'hanno fatto apposta per "sbloccarmi" e ho apprezzato tantissimo :) |
Quote:
cmq il nn parlare in un gruppo nn è una cosa tanto positiva, gli altri ti guardano e dicono, ma perchè questo nn parla mai? che c'avra? e cose così e nn è nemmeno cattiveria da parte degli altri il punto è che quando le persone escono vogliono semplicemente svagarsi ,farsi un risata e quindi è ovvio che con una persona che stà sempre zitta tutto ciò nn è possibile |
Quote:
|
Secondo me ,e molto positivo che non ti agiti e non diventi rosso ,io quando sono imbarazzata divento rossa come il semaforo .Se sei introverso :interrogativo:,non mi stupisco che parli poco ,oppure quello che dicono non ti interessa .ti interessa partecipare in quel gruppo ? in base a quello che dicono potresti dire la tua in un argomento ,non credo ci sia bisogno di fare un monologo . io sto zitta quando si toccano certi argomenti che mi mettono molto in imbarazzo o disagio,oppure quando propio non mi interessano ,ma e' raro ,altrimenti due parole le dico ,meglio in gruppo che faccia a faccia ,e molto piu' imbarazzante .nel gruppo c'e' sempre qualcuno che parla e non ci sono silenzi imbarazzanti .Sono sempre gli altri a far pesare le cose ,se diventi rosso se parli poco etc ,ma la gente i ca**i suoi mai eh? :mrgreen:
|
Il fatto è che la socialità dovrebbe essere spontanea, se non lo è diventa una fatica di Sisifo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Uguale a me, in gruppo non so cosa dire, mi sembrano tutte stronzate le cose che si dicono a parte rari casi, vorrei fuggire o in alternativa sfanculare tutti e mostrare il mio ribrezzo per quel tipo di aggregazione.
|
Ho vis(su)to queste scene decine di volte. Cambiano le facce ma la storia è sempre la stessa: cena o altro raduno di gruppo, scena muta totale, dopo un'oretta al massimo invariabilmente qualcuno del gruppo ti fa la battuta sul fatto che non si parla mai. Di conseguenza evito più che posso le compagnie, le cene e i pranzi, le vivo come delle torture e non riesco in nessun modo a sbloccarmi.
|
Quote:
poi mica è un obbligo uscire in gruppo |
Quote:
e la socialità è troppo importante per un essere umano quindi da una lato è qualcosa di cui hai bisogno, dall'altro ne hai paura un cane che si morde la coda |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |