![]() |
The Beatles
I Fab Four..innovatori o furbi?grandi geni o semplici musicisti sopravvalutati?a voi la parola!:bene:
|
Re: The Beatles
Geniali.
Hanno fatto delle canzoni stupende e senza tempo. E come se non bastasse anche la loro storia è molto affascinante... a tratti un filo inquietante :P E poi ci sono le loro carriere soliste con gemme come All things must pass di Harrison.. ma questa è un'altra storia :) |
Per me quelli veramente Fab sono altri Four :occhiali:
Comunque posto una canzone di Harrison da solista che mi piace molto: |
Quote:
|
I Beatles hanno fatto e sono la musica, stop.
Difficile trovare altri gruppi come questo, non per il successo ma per il messaggio, per la passione, per la poesia e per quel tocco nostalgico di fare musica che solo i Beatles riuscivano a fondare nelle loro canzoni. Credo sia stata la prima band ad unire, letteralmente, oriente e occidente attraverso il semplice percuotere di qualche strumento musicale e due parole messe lì per dare un senso al suono I Pink Floyd, Rolling Stones, Queen, Nirvana (:innamorato:)... vivranno sempre nel cuore degli appassionati, ma solo i Beatles a distanza di quasi mezzo secolo riescono ad ammaliare giovani, adulti e vecchi. La musica dei Beatles non invecchia mai, sarà sempre come se fosse stata composta ieri |
Revolver secondo me è uno dei grandi capolavori del '900..canzoni come Taxman,I'm only Sleeping,la strepitosa Eleanor Rigby scritta da Macca e la psichedelica God Only Knows sono una pietra miliare per tutta la musica successiva..
1968!!! |
Ringraziate che non sono sul pc altrimenti vi farei ascoltare - sempre di Harrison - "ballad of sir Frankie Crisp (let it roll)" e "run of the mill" :arrossire:
|
l'inizio della psichedelia che si definirà più avanti con i Pink Floyd..strepitosa
|
Quote:
Non è nella quantità di gente che ti ascolta che si misura la tua grandezza di musicista. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se la musica dei Beatles è apprezzata da tutti un perché ci sarà. Se ad un truzzo chiedessi: "Chi sono i Pink Floyd", ti risponderebbe: "Un cocktail" :sisi: Vabè, a me piacciono i Nirvana che suonano tutt'altra musica rispetto ai Beatles, ciò non toglie il fatto che questi ultimi riescano ad unire tutti gli appassionati di musica, sia essa house, rock, metal ecc... |
Quote:
|
Quote:
non ce la faccio..ogni volta che la sento mi vengono i brividi.. |
Quote:
|
Quote:
Comunque, ai tempi dei Beatles, non si "concepiva" ancora questo tipo di musica, questa dinamicità degli strumenti ecco |
Impossibile criticare un gruppo immortale come i Beatles,sono stati un esempio unico e irripetibile di come si possa fare musica commerciale di grande qualità.
Detto questo,credo che i veri innovatori e i grandi musicisti siano stati altri. |
Quote:
|
Quote:
A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata a Vivaldi l'uva passa che mi dà più calorie (cit.) :occhiali: |
Quote:
La seconda a un cantautore siciliano (di cui prossimamente andrò a vedere un concerto, vi dirò se promette bene) :occhiali: Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque tornando in-topic, nessuno ha ancora pubblicato una delle loro canzoni psichedeliche più belle e importanti? E comunque, i Beatles mi piacciono un sacco, anche se ci sono canzoncine abbastanza sopravvalutate (sì, mi riferisco ad alcune loro canzoncine pop straconosciute e cantate da chiunque) Tuttavia, mi pare di aver letto in qualche post più dietro che loro hanno inventato la psichedelia. Sbagliato, si dice l'abbiano inventata i 13th Floor Elevators con il loro album "The Psychedelic Sound of 13th Floor Elevators". La psichedelia dei Beatles è sicuramente differente da quella dei 13th Floor Elevators e credo mi piaccia di più. Poi sono arrivati i Pink Floyd nel 67 con il loro primo album psichedelico e l'hanno perfezionata ancora di più. Comunque sì, devo dire che i Beatles hanno creato delle canzoni fantastiche, ma sono conosciuti dalla maggioranza della popolazione mondiale per canzoncine pop molto sopravvalutate. |
Quote:
Ma Ed Sheeran è l'attore di Harry Potter? Che amarezza (cit.) :miodio: Quote:
|
Quote:
|
Triste che molti li conoscano solo per Yesterday, She loves you e qualche altra.
Hanno fatto cose molto più interessanti, ma soprattutto sperimentali. Uno dei miei preferiti. |
Quote:
|
Sono in assoluto il gruppo del passato che preferisco.
Forse la prima canzone heavy metal ad essere apparsa sul panorama musicale a quei tempi. |
Quote:
Vorrei ricordare però che il 27 giugno '66 quest'uomo mise sul mercato un pezzo del genere: Quindi se vogliamo ha vinto lui :D |
Se parliamo di psichedelia come concetto e sound non organico ad un album, si potrebbe risalire fino dieci anni prima per rintracciarne le origini:però,di fatto, sarebbe del tutto scorretto mettere un'etichetta a singoli fenomeni del tutto avulsi dalle temperie culturali della seconda metà dei Sessanta.
Sia come sia:Respect!!! |
Ma nessun genere musicale e atteggiamento culturale si può dire che un'inizio e una fine... il processo dell'evoluzione musicale è un continuo flusso di innovazioni, fusioni, aggiunte... è per quello che trovo stupido ingabbiare in etichette e definire "chi ha inventato cosa" e simili...
|
Quote:
Ad ogni modo è vero quello che dici,la periodizzazione è solo un modo per mettere ordine cosicchè possa più facilmente(e aggiungere semplicisticamente) comprendere chi viene dopo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |