FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   il libraio (https://fobiasociale.com/il-libraio-28723/)

lizbon 03-09-2012 13:43

il libraio

un paio di giorni fa sono tornata nella libreria dove vado di solito a comprarmi i libri. Non si sa che ci sono andata a fare visto che in questo periodo non mi riesco a concentrare e a leggere ma questo è un altro discorso. Cmq oramai sarà un paio d'anni che la frequento. In questo negozio lavora un ragazzo che mi ispira simpatia e sa un sacco di cose. In pratica quando la gente sceglie o compra i libri lui attacca discorso con tutti TRANNE CHE CON ME. Specifico che ha la ragazza perchè siccome parla sempre con tutti, una volta ho sentito che diceva che è fidanzato, inoltre non mi attrae per niente e anche se a volte cambio idea sui ragazzi, su questo ragazzo sono sicura al 100% che non cambierò idea nè adesso nè mai in quel senso.
Che dovrei fare? provare lo stesso ad attaccarci bottone per farci amicizia (messo che io ci possa riuscire) oppure lasciar perdere, visto che lui non mi si è mai filato minimamente?
La cosa importante per me è di non sentirmi sgradita, anche perchè tanto pure se non ci faccio amicizia vivo benissimo lo stesso, cioè benissimo no, ma non di certo per colpa sua.

NON QUOTATE PER FAVORE, PER NON QUOTARE SI INTENDE SIA DIRETTAMENTE CHE INDIRETTAMENTE.

Blackrose 03-09-2012 13:51

Re: il libraio

potresti iniziare a chiedergli dei consigli su quale libri comprare o chiedergli qualche parere su un libro, così per attaccare bottone

Halastor 03-09-2012 13:52

Cioè....:pensando: il libraio.... non ti attrae minimamente... non ti calcola.... e tu chiedi come fare ad attaccar bottone :interrogativo:.... e poi dici che non te ne frega se non ti calcola... però un po' ci stai male...Che confusione :o

Non capisco... perchè dovresti attaccar bottone? Ti da fastidio il fatto di non essere considerata?

nothing 03-09-2012 13:52

Sicuramente è meglio di alcuni tizi alla cassa che cercano di fare i simpaticoni a tutti i costi con battute di una tristezza assoluta '-'.. Secondo me dovresti provare ad attaccare bottone.. Forse non ti cambierà la vita, ma può essere un buon inizio :)

Clélie 03-09-2012 13:52

Non è che a lui piaci? :pensando: ed è per questo che ti evita, visto che ha la ragazza? :interrogativo:

Blackrose 03-09-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 847106)
Cioè....:pensando: il libraio.... non ti attrae minimamente... non ti calcola.... e tu chiedi come fare ad attaccar bottone :interrogativo:.... e poi dici che non te ne frega se non ti calcola... però un po' ci stai male...Che confusione :o

Non capisco... perchè dovresti attaccar bottone? Ti da fastidio il fatto di non essere considerata?

ha detto che le ispira simpatia, che c'è di male a voler fare amicizia? una persona deve attaccar bottone solo se ha intenzione di provarci?:interrogativo:

Halastor 03-09-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Blackrose (Messaggio 847111)
ha detto che le ispira simpatia, che c'è di male a voler fare amicizia? una persona deve attaccar bottone solo se ha intenzione di provarci?:interrogativo:

Ah ok attacca discorso con tutti tranne lei ma le ispira simpatìa a prescindere.. e lei vuole fare amicizia con lui per questo motivo....:pensando: capito.. è una situazione abbastanza particolare..

chrissolo 03-09-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 847114)
Ah ok attacca discorso con tutti tranne lei ma le ispira simpatìa....:pensando: capito.. è una situazione abbastanza particolare.. non riesco ad immedesimarmi perchè in genere io non -desidero- fare amicizia con nessuno. Faccio amicizia con le persone che si mostrano amichevoli.

Io son abituato ad essere ignorato, quindi forse mi immedesimo meglio nella situazione; i rapporti sociali sono raramente simmetrici, per cui non è così strano trovare simpatico chi magari ti ignora completamente e desiderare (o sognare, visto che tra il dire e il fare ci sta di mezzo la fobia sociale) di farci amicizia.

Halastor 03-09-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 847117)
Io son abituato ad essere ignorato, quindi forse mi immedesimo meglio nella situazione; i rapporti sociali sono raramente simmetrici, per cui non è così strano trovare simpatico chi magari ti ignora completamente e desiderare (o sognare, visto che tra il dire e il fare ci sta di mezzo la fobia sociale) di farci amicizia.

Si infatti le cose cambiano anche di molto a seconda di come uno le intende. Io per esempio sono l'opposto.. per me non esiste proprio il caso in cui vedo uno e penso: "voglio fare amicizia con quello"... le amicizie per me "capitano" e basta. E' pressochè impossibile che io senta il desiderio di un'amicizia per una persona che non si è già relazionata con me e non mi ha già dato motivo di desiderare la sua amicizia... credo non mi sia mai capitato.

Wilfred 03-09-2012 14:08

Non sei sicuramente l'unica con la quale parla poco. Semplicemente ti avrà visto un po' sulle tue ed avrà avuto timore di disturbarti.
Senza forzare le cose, se un giorno hai qualcosa da chiedere, prova a rivolgerti a lui. Di sicuro ti tratterà con gentilezza (sempre una cliente sei!) e probabilmente chiacchiererà con te come con gli altri :)

chrissolo 03-09-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 847122)
Si infatti le cose cambiano anche di molto a seconda di come uno le intende. Io per esempio sono l'opposto.. per me non esiste proprio il caso in cui vedo uno e penso: "voglio fare amicizia con quello"... le amicizie per me "capitano" e basta. E' pressochè impossibile che io senta il desiderio di un'amicizia per una persona che non si è già relazionata con me e non mi ha già dato motivo di desiderare la sua amicizia... credo non mi sia mai capitato.

E' sensato quel che dici, dovrebbe essere così infatti.

E quando CHIUNQUE incroci non mostra ALCUN minimo desiderio di relazionarti con te che è brutta..

lizbon 03-09-2012 14:15

Quote:

. però un po' ci stai male...Che confusione :o

no non ci sto male

lizbon 03-09-2012 14:16

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 847117)
i rapporti sociali sono raramente simmetrici, per cui non è così strano trovare simpatico chi magari ti ignora completamente e desiderare (o sognare, visto che tra il dire e il fare ci sta di mezzo la fobia sociale) di farci amicizia.

ecco bravo hai capito perfettamente, però qua la parola sognare mi pare esagerata.

Boyyy82 03-09-2012 14:17

Quote:

Cioè....:pensando: il libraio.... non ti attrae minimamente... non ti calcola.... e tu chiedi come fare ad attaccar bottone :interrogativo:.... e poi dici che non te ne frega se non ti calcola... però un po' ci stai male...Che confusione

Concordo in pieno con il tuo discorso, pure a me una persona che non mi calcola (ma che calcola solo gli altri come ha scritto x) mi farebbe perdere l'eventuale interesse che avrei verso di lei...:pensando:
Poi lei afferma di andarci spesso in questa libreria e lui continua a non calcolarla (mentre scorge che con gli altri attacca bottone con facilità), quindi mi darebbe doppiamente fastidio...:male:

chrissolo 03-09-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da lx7
ecco bravo hai capito perfettamente, però qua la parola sognare mi pare esagerata.

Sì, no, parlavo per me, infatti. che ormai un'amicizia mi pare irrealizzabile quanto un sogno.

lizbon 03-09-2012 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Halastor (Messaggio 847122)
per me non esiste proprio il caso in cui vedo uno e penso: "voglio fare amicizia con quello"... le amicizie per me "capitano" e basta. E' pressochè impossibile che io senta il desiderio di un'amicizia per una persona che non si è già relazionata con me e non mi ha già dato motivo di desiderare la sua amicizia... credo non mi sia mai capitato.

sì ma questo è come se un po' lo conoscessi, non lo vedo proprio come un perfetto sconosciuto.

Milo 03-09-2012 14:32

Probabilmente senza rendertene conto hai un'atteggiamento che sembra dire"non voglio parlare con nessuno"e quindi il libraio si guarda bene dal prendere confidenza,dovresti provare a chiedergli qualche consiglio sulle nuove uscite sono sicuro che una volta rotto il ghiaccio rivolgerà la parola regolarmente anche a te.

lizbon 03-09-2012 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 847171)
Probabilmente senza rendertene conto hai un'atteggiamento che sembra dire"non voglio parlare con nessuno"e quindi il libraio si guarda bene dal prendere confidenza,dovresti provare a chiedergli qualche consiglio sulle nuove uscite sono sicuro che una volta rotto il ghiaccio rivolgerà la parola regolarmente anche a te.

mi è sembrato di averlo già fatto l'altra volta di chiedere un consiglio, ma forse io non ci so fare.

Milo 03-09-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da x
mi è sembrato di averlo già fatto l'altra volta di chiedere un consiglio, ma forse io non ci so fare.

Magari l'hai chiesto in modo fobico e il tipo è rimasto sulle sue,cmq io non credo che ti abbia preso in antipatia ma semplicemente non gli sembri un tipo che ha voglia di chiaccherare.

Atlas 03-09-2012 15:09

sono anda in libreria
ma in questo periodo non leggo
c'è il cassiere che è un tipo simpatico
ma non mi considera
forse dovrei parlargli
ma nin realtà non è il mio tipo.

hai i fili ivertiti o è normale?

lizbon 03-09-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 847252)
sono anda in libreria
ma in questo periodo non leggo

vabbè non è che sono andata appositamente per comprare un libro, sono entrata perchè ci passavo vicino e visto che prima ci andavo spesso ho pensato di vedere se magari ci poteva essere qualche libro che poteva interessarmi da leggere quando mi riprenderà la voglia e la concentrazione.
Dicevo chissà che ci sono entrata a fare nel senso che questa voglia e concentrazione è già da un po' di tempo che fatica a tornarmi.
Quote:

c'è il cassiere che è un tipo simpatico
ma non mi considera
forse dovrei parlargli
ma nin realtà non è il mio tipo.
che c'entra che non è il mio tipo:interrogativo:
adesso perchè uno non mi interessa e non mi ci fidanzerei vuol dire che non gli dovrei neanche parlare?
Quote:

hai i fili ivertiti o è normale?
sì cmq forse avete ragione....... in effetti sono una persona un po' complicata e contorta....

chrissolo 03-09-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviata da x
sì cmq forse avete ragione....... in effetti sono una persona un po' complicata e contorta....

Ma no, a me pare tutto alquanto normale e comprensibile (la storia del libraio intendo).

Fidelio 03-09-2012 16:20

Secondo me ti stai facendo dei problemi che non esistono. Io non ho mai sopportato commessi molto loquaci o invadenti, quindi dal mio punto di vista è molto meglio se sta zitto, o al massimo posso sopportare che mi indichi gentilmente la posizione del volume che sto cercando. Per questo motivo e non solo, prediligo grandi catene di librerie ed EVITO le piccole librerie della mia città, dove il commerciante tenderà sicuramente ad attuare quelle strategie comunicative atte a fidelizzare il cliente medio.

rainy 03-09-2012 19:03

Uhm, stessa cosa accade a me col mio barbiere.
Prima di passare a me ride e scherza con tutti, poi quando tocca a me tace e non parla più. Non mi rivolge la parola, non so :nonso:
Forse la gente ci inquadra subito, intuisce che non abbiamo argomenti da trattare

ESPROC 03-09-2012 19:14

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 847599)
Uhm, stessa cosa accade a me col mio barbiere.
Prima di passare a me ride e scherza con tutti, poi quando tocca a me tace e non parla più. Non mi rivolge la parola, non so :nonso:
Forse la gente ci inquadra subito, intuisce che non abbiamo argomenti da trattare

Capita anche a me con il barbiere :yes:

però le prime volte che ci andavo provava ad interagire, io rispondevo secco, tipo:

lui: come và? tutto bene?
io: si.
lui: come li facciamo sti capelli, li rasiamo qui e più lunghi la?
io: come l'ultima volta.

quindi un po' è colpa mia :sarcastico:

rainy 03-09-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviata da ESPROC (Messaggio 847619)
lui: come và? tutto bene?
io: si.
lui: come li facciamo sti capelli, li rasiamo qui e più lunghi la?
io: come l'ultima volta.

:D

Idem, stesse parole dei discorsi tra me e lui :miodio:

Miky 03-09-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviata da x847096
NON QUOTATE PER FAVORE, PER NON QUOTARE SI INTENDE SIA DIRETTAMENTE CHE INDIRETTAMENTE.

che palle questi non quotate!
non volete che vi si quoti il messaggio? evitate di scriverlo proprio allora! così facciamo prima! come forma di protesta contro sta moda del non quotare, inviterei tutti gli utenti a quotare apposta tutti i messaggi di tutti quelli che scrivono "non quotare"
Ci sta il pulsante del "quote" e io lo uso e nesusno può impedrimi di usarlo.
Del resto è impressionante quanto la gente sia ossessionata dalla privacy...bha...se siete così ossessionati, evitate proprio di scrivere sul forum, che ci fate un favore a tutti!

Detto questo mi rivolgo al giovane libraio, che certamente starà leggendo il forum,...caro giovane libraio, se vedi nel tuo negozio una tipa che un po' timida che viene sempre da qualche tempo a fare compere da te, parlace, invitala ad uscire, che sta tipa è innamorata di te! PEr rompere il ghiaccio poi cla prossima volta che verrà da te, consigliale un bel libro da leggere: "The big penis book"
uahahahahaah

lizbon 03-09-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Fidelio (Messaggio 847377)
Secondo me ti stai facendo dei problemi che non esistono. Io non ho mai sopportato commessi molto loquaci o invadenti, quindi dal mio punto di vista è molto meglio se sta zitto, o al massimo posso sopportare che mi indichi gentilmente la posizione del volume che sto cercando. Per questo motivo e non solo, prediligo grandi catene di librerie ed EVITO le piccole librerie della mia città, dove il commerciante tenderà sicuramente ad attuare quelle strategie comunicative atte a fidelizzare il cliente medio.

no questo non è invadente. Inoltre il negozio non è suo, ci lavora solamente, per me non gliene frega proprio niente di fidelizzare il cliente. Secondo me le sue non sono strategie comunicative, a me piu' che altro sembra un appassionato nel campo. Tutto qua.

super unknown 03-09-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Clélie (Messaggio 847108)
Non è che a lui piaci? :pensando: ed è per questo che ti evita, visto che ha la ragazza? :interrogativo:

potrebbe, come anche no, attaccaci bottone tu, e amen...

Fidelio 03-09-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da x (Messaggio 847776)
no questo non è invadente. Inoltre il negozio non è suo, ci lavora solamente, per me non gliene frega proprio niente di fidelizzare il cliente. Secondo me le sue non sono strategie comunicative, a me piu' che altro sembra un appassionato nel campo. Tutto qua.

Quindi, in soldoni, il tuo disagio nasce dal fatto che è affabile con tutti tranne che con te? Beh, potrebbe tranquillamente non fregartene nulla, no? :)

lizbon 03-09-2012 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Fidelio (Messaggio 847945)
Beh, potrebbe tranquillamente non fregartene nulla, no? :)

ehe infatti hai ragione, ma il problema mi si pone solamente quando ci vado altrimenti non è che me ne frega piu' di tanto, non è che non ci dormo la notte.

mr.Nessuno 03-09-2012 22:20

Quote:

in b4 colpita e affondata! :D

non me ne voglia l'autrice del topic, è solamente una battuta : )

lizbon 03-09-2012 22:35

Quote:

Originariamente inviata da mr.Nessuno (Messaggio 847954)
in b4 colpita e affondata! :D

non me ne voglia l'autrice del topic, è solamente una battuta : )

no figurati, potrebbe essere, però ripeto che per me, la sua considerazione non è poi di così vitale importanza.

Alexon 13-09-2012 12:15

ahaha oddio

bunker 13-09-2012 12:20

io so che la mia libreria preferita chiude :male:

comunque non ho mai attaccato bottone, ci mancherebbe :D

Aliena90 13-09-2012 12:25

Gli intrallazzi nascosti del forum che ogni tanto vengono a galla...:o:o

...Ma alla fine Liz....con questo libraio sei riuscita a scambiarci quattro parole o no??Hai fatto chiarezza su cosa ti infastidiva?

lizbon 13-09-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Aliena90 (Messaggio 856518)

...Ma alla fine Liz....con questo libraio sei riuscita a scambiarci quattro parole o no??Hai fatto chiarezza su cosa ti infastidiva?

Aliena ci sono stata giusto un paio di giorni fa. In pratica il libraio mi ha visto nascosta dietro gli scaffali e mi è venuto a salutare. :o
No ci siamo limitati ai convenevoli tipo: "c'è il libro x?" lui: "no non c'è...forse arriva"...poi pago e lui mi fa: " a presto"....:o

Quote:

Hai fatto chiarezza su cosa ti infastidiva?
non so... credo di sì...

lizbon 13-09-2012 12:35

Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 856512)
io so che la mia libreria preferita chiude :male:

cavolo! mi spiace...

Moonwatcher 13-09-2012 16:38

Ragazzi non si riportano questioni private sul forum, se dovete parlarne ancora fatelo in privato.

Grazie

meryoc 13-09-2012 18:23

moon potevi almeno aspettare che il diretto interessato leggesse prima di cancellare cosi' il galletto abbassava un po ' la cresta no ??!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.