FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Lo sapevo io (https://fobiasociale.com/lo-sapevo-io-28721/)

camadorea 03-09-2012 12:27

Lo sapevo io

........:(

lizbon 03-09-2012 12:32

Re: Lo sapevo io

lo so che non sarà una gran consolazione ma quattro mesi di tregua son meglio di niente.
non è che hai smesso di prendere farmaci troppo repentinamente? forse non li dovevi smettere.

goodenough 03-09-2012 12:32

Dai coraggio riprendi i farmaci e in 15 giorni le cose si risistemano

camadorea 03-09-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 846997)
lo so che non sarà una gran consolazione ma quattro mesi di tregua son meglio di niente.

sì, infatti...
anzi, mi sono stupita che sia durata così tanto :mrgreen:

Clélie 03-09-2012 12:34

La mia vita è proprio così... :miodio: alti e bassi... sempre più profondi e neri :miodio:

Non so cosa consigliarti, non avendo parole nemmeno da consigliare a me stessa :miodio: ma hai la mia comprensione :consolare:

camadorea 03-09-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 846998)

no, no... non li voglio più prendere!:male:

lizbon 03-09-2012 12:35

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 846998)

come sei ottimista!

camadorea 03-09-2012 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Clélie (Messaggio 847005)
La mia vita è proprio così... alti e bassi... sempre più profondi e neri

Non so cosa consigliarti, non avendo parole nemmeno da consigliare a me stessa :miodio: ma hai la mia comprensione :consolare:

ricambio :consolare:

goodenough 03-09-2012 12:39

Scusa sei stata bene con i farmaci li hai smessi sei stata male.....e ora non li vuoi più prendere?che senso ha? se tocca tocca

camadorea 03-09-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 846997)
non è che hai smesso di prendere farmaci troppo repentinamente? forse non li dovevi smettere.

ci ho mesi per smettere, è stata una cosa molto graduale :)

camadorea 03-09-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da goodenough (Messaggio 847010)
Scusa sei stata bene con i farmaci li hai smessi sei stata male.....e ora non li vuoi più prendere?che senso ha? se tocca tocca

Il punto è che stavo bene anche senza farmaci (è per questo che non li ho più presi, non ne avevo più bisogno).
Non sto male perchè non li prendo più :)

lizbon 03-09-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 847018)
Il punto è che stavo bene anche senza farmaci (è per questo che non li ho più presi, non ne avevo più bisogno).
Non sto male perchè non li prendo più :)

ma ne sei sicura? hai fatto lo scalaggio dei farmaci seguita dal medico?
purtroppo le ricadute sono sempre in agguato.

Manuela.tr 03-09-2012 12:59

Anche io ho una certa resistenza nei confronti dei farmaci in generale ma non verso gli psicofarmaci o simili. Li ho presi per anni nonostante lo psichiatra mi esortasse a lasciarli e sono riuscita a condurre una vita più che normale. Non so se siano stati quelli (in realta'uno a basso dosaggio) ma l'influenza sulla mia psiche e'stata decisiva.
Secondo me dovresti mettere le due cose sulla bilancia e poi decidere. Hai un nuovo lavoro, hai ripreso a guidare. Perche'perdere tutto questo solo per non voler prendere dei farmaci? Farmaci che con molta probabilita', prima o poi, sospenderai.

MCLovin 03-09-2012 15:10

Ma perchè la esortate tutti quanti a prendere farmaci, fanno davvero cosi bene???

camadorea 03-09-2012 15:38

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 847027)
ma ne sei sicura? hai fatto lo scalaggio dei farmaci seguita dal medico?
purtroppo le ricadute sono sempre in agguato.

diciamo di sì...

camadorea 03-09-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Manuela.tr (Messaggio 847043)
Anche io ho una certa resistenza nei confronti dei farmaci in generale ma non verso gli psicofarmaci o simili. Li ho presi per anni nonostante lo psichiatra mi esortasse a lasciarli e sono riuscita a condurre una vita più che normale. Non so se siano stati quelli (in realta'uno a basso dosaggio) ma l'influenza sulla mia psiche e'stata decisiva.
Secondo me dovresti mettere le due cose sulla bilancia e poi decidere. Hai un nuovo lavoro, hai ripreso a guidare. Perche'perdere tutto questo solo per non voler prendere dei farmaci? Farmaci che con molta probabilita', prima o poi, sospenderai.

li ho ripresi e lasciati troppe volte.

camadorea 03-09-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 847256)
Ma perchè la esortate tutti quanti a prendere farmaci, fanno davvero cosi bene???

dipende... a volte sono necessari.

chopin6630k 03-09-2012 15:40

Secondo me hai smesso di prendere troppo presto i farmaci. Purtroppo è così... -_- Lo capisco, sai? Io pure soffro di depressione, anche se ormai è diventata una tendenza e qualcosa che non avrà mai nessuna fine. Dalla depressione non esiste una cura, esiste la forza di volontà. Purtroppo, che viene a mancare. Io ho fatto anche due ricoveri... :miodio: A Villa Santa Chiara, a Verona. Magari conosci il posto, per nome, o forse magari ci sei stato anche tu!!! E pensare che esistono persone che riescono ad uscirne veramente e altre che si credono depresse quando non lo sono. (per depresse intendo depresse patologicamente. Ognuno di noi può sperimentare uno stato depressivo. :()

chrissolo 03-09-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da MCLovin (Messaggio 847256)

Bene mi pare una parola molto grossa..

Attenuano e aiutano a controllare qualche sintomo.. ma non risolvono sostanzialmente un cazzo.

camadorea 03-09-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 847313)
Secondo me hai smesso di prendere troppo presto i farmaci. Purtroppo è così... -_- Lo capisco, sai? Io pure soffro di depressione, anche se ormai è diventata una tendenza e qualcosa che non avrà mai nessuna fine. Dalla depressione non esiste una cura, esiste la forza di volontà. Purtroppo, che viene a mancare. Io ho fatto anche due ricoveri... :miodio: A Villa Santa Chiara, a Verona. Magari conosci il posto, per nome, o forse magari ci sei stato anche tu!!! E pensare che esistono persone che riescono ad uscirne veramente e altre che si credono depresse quando non lo sono. (per depresse intendo depresse patologicamente. Ognuno di noi può sperimentare uno stato depressivo. :()

io fortunatamente nessun ricovero.

mr.Nessuno 03-09-2012 15:48

ma è successo qualche episodio particolare che ti ha ributtato nel vortice della depresisone?

camadorea 03-09-2012 15:52

no.
la depressione può arrivare in qualsiasi momento,purtroppo :(

mr.Nessuno 03-09-2012 15:55

cavolo mi spiace, non so davvero che dirti se non esprimerti la mia solidarietà

camadorea 03-09-2012 15:57

grazie della solidarietà :)

a.a.a 03-09-2012 15:58

Mi dispiace per la tua situazione.

camadorea 03-09-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da a.a.a (Messaggio 847338)
Mi dispiace per la tua situazione.

:)..........

chopin6630k 03-09-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 847317)
io fortunatamente nessun ricovero.

Okay. Menomale! Sono la cosa più deprimente del mondo! -___- Ti trovi in un ospedale, tutto grigio, come se fossi in carcere, con orari dove puoi uscire... Io ho fatto, la prima volta 2 mesi e mezzo e la seconda volta 2 mesi. Tempo limite 3 mesi per chi è del Veneto, e 15 giorni (pensa te come ca**o fanno a star meglio!!!) per chi è fuori Veneto.
:miodio:
Comunque, hai tutta la mia comprensione, è veramente veramente dura. :(

camadorea 03-09-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviata da chopin6630k (Messaggio 847344)
Sono la cosa più deprimente del mondo! -___-
:miodio:

immagino :(

rainy 03-09-2012 19:04

Beh, almeno sei riuscita a star benino per tre mesi. Ricordi come ci sei riuscita?
Potresti riprovarci, la strada è sempre la stessa...

Altamekz 03-09-2012 19:09

Hai preso i farmaci durante un periodo di relativa tranquillità, poi hai iniziato a fare attività stressanti ( lavoro, auto ).

Forse sarebbe il caso di sospendere gradualmente durante il periodo di stress, quindi riprendere con i farmarci ma appena possibile iniziare a scalarli di nuovo.

L'effetto era tarato su una situazione molto meno ansiogena.

Betsy Cherry 03-09-2012 20:07

Non posso far altro che dire... ti capisco :piangere:

camadorea 04-09-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 847602)
Beh, almeno sei riuscita a star benino per tre mesi. Ricordi come ci sei riuscita?
Potresti riprovarci, la strada è sempre la stessa...

Non ci sono riuscita... cioè è la mia testa che fa tutto da sola, io non ho fatto niente :mrgreen:

camadorea 04-09-2012 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Altamekz (Messaggio 847609)

L'effetto era tarato su una situazione molto meno ansiogena.

Sì, vero :(

camadorea 04-09-2012 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Betsy Cherry (Messaggio 847704)
Non posso far altro che dire... ti capisco :piangere:

:consolare:

amarlena 04-09-2012 11:48

Dunque ti rispondo da depressa e quindi ti sono vicina.
Non ho capito però: la cura per quanto tempo l' hai fatta prima di sospendere?
Innanzitutto va detto ( per chi non lo sapesse ma ormai lo sanno tutti!! ) che la depressione è recidiva.
Detto ciò il tuo è un iter classico che ho passato anch' io tante volte: prendi i farmaci, smetti perchè stai notevolmente meglio e non accetti di dipendere da qualcosa di esterno, il primo mese non ti accorgi di nulla, il secondo già qualcosa non va più per il verso giusto e cosi comincia una parabola discendente senza fine.
In genere per chi è stato spesso in cura farmacologica il futuro che gli si prospetta è quello di un malato come gli altri che è legato alla sua cura e di cui non può fare a meno anche come dose minima di mantenimento.

Nel tempo in cui si prendono i farmaci dovrebbero mettersi in atto una serie di cambiamenti corretti in modo da riprendere in mano la propria vita e modificare quel copione negativo che si ripete.
Tu i cambiamenti li hai fatti però ho idea che dovevi prima metabolizzarli.
Cambiamenti come il lavoro sono si gratificazioni, ma comportano anche nuove responsabilità alle quali una persona depressa e quindi con un notevole senso di adeguatezza si deve abituare.
Insomma nel lasso di tempo in cui si sta in cura occorrerebbe modificare le proprie abitudini, cosa molto complessa e che richiede una profonda trasformazione interiore perchè cambiare l' esterno senza cambiare l' interno non serve. La mente ritorna a pensare secondo i modelli consueti.
Bisogna darsi tempo per fare determinati percorsi e quando si è raggiunto in certo equilibrio e solo quando le cose sono acquisite, smettere i farmaci e provarci da soli.
Ovviamente a meno che non capiti una botta di c....di qualcosa di strepitoso che ti risolleva e ti fa vedere la vita in rosa :mrgreen: allora in quel caso puoi smettere tutto perchè quello colma tutti i tuoi vuoti ( a me è successo in un periodo! ).

Botte di c... a parte tieniti stretto il lavoro a tutti i costi perchè è un elemento importantissimo per la propria autostima, datti più tempo, cerca di crearti una tua dimensione e non pensare che prendi i farmaci.
Abituati a credere in te stessa che quello che vuoi lo puoi realizzare, che puoi gestire la tua vita.
Insomma migliora più che puoi la tua autostima e poi pensa con calma alla cura che stai facendo ma solo dopo aver messo dei punti fermi che siano frutto di una rivoluzione profonda e quindi duratura.
In bocca al lupo.
ah dimenticavo mi pare siamo compaesane.....io ci sono per qualunque cosa..

camadorea 04-09-2012 11:57

Che carina Amarlena :)
Ti ringrazio per le belle parole :)

rainy 04-09-2012 13:02

Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 848271)
Non ci sono riuscita... cioè è la mia testa che fa tutto da sola, io non ho fatto niente :mrgreen:

Allora dovresti smetterla di ascoltare la tua testa. Troppo spesso finiamo per diventare preda dei nostri pensieri.
Basta pensare, è il momento di agire :bene:

No, scherzo. Però dovresti, secondo me, ricordare cosa facevi per sentirti "benino" e cercare di ripeterti

alone85 04-09-2012 14:25

Ciao hai tutta la mia Solidarietà anche io sono più o meno nella tua stessa situazione .
Per curiosità seguivi solo una terapia farmacologica ?
ciao e tieni duro!

camadorea 05-09-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviata da rainy (Messaggio 848358)
Allora dovresti smetterla di ascoltare la tua testa. Troppo spesso finiamo per diventare preda dei nostri pensieri.
Basta pensare, è il momento di agire :bene:

No, scherzo. Però dovresti, secondo me, ricordare cosa facevi per sentirti "benino" e cercare di ripeterti

magari ci riuscissi :(

camadorea 05-09-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da alone85 (Messaggio 848432)
Ciao hai tutta la mia Solidarietà anche io sono più o meno nella tua stessa situazione .
Per curiosità seguivi solo una terapia farmacologica ?
ciao e tieni duro!

ciao, grazie.
Sì, ultimamente solo una terapia farmacologica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.