![]() |
I buchi nel CV
Immagino ci sia qualcuno su questo forum che abbia passato periodi più o meno lunghi senza lavorare per apatia,depressione o altro.
La domanda è:nel momento in cui affrontate un colloquio e dal CV traspaiono questi momenti di vuoto,come li giustificate?Inventate attività inesistenti?Le piazzate direttamente nel curriculum sperando che nessuno vada a controllare? Aiutatemi:miodio: |
Re: I buchi nel CV
Penso che dire la verità, senza scendere nei particolari, sia il miglior comportamento.
|
Eh se sono più d'uno diventa complicato, nel mio caso dissi che mi ero preso una sorta di anno sabbatico.
Inizia a mettermi l'anima in pace perchè sicuramente salterà all'occhio e ti domanderanno, ti consiglio di mentire ed inventare attività tipo volontariato, lavoro in nero, assistenza ad un parente malato ecc.. E poi per quialche buco puoi anche dire che eri in cerca del lavoro giusto. |
io inventerei qualcosa..
scusate l'ignoranza ma il "libretto del lavoro" non esiste piu giusto? c'è qualche altro modo per vedere i lavori fatti da una persona? |
Quote:
|
Quote:
Se fossi un selezionatore io preferirei sentirmi dire la verità e mi limiterei a valutare nel PRESENTE e FUTURO se la fobia sociale, depressione, DEP, introversione, ecc. può impattare sull'attività lavorativa del candidato e, se si tratta di lavoro a contatto col pubblico o in team, se si può ripercuotere. Invece se dovessi scoprire a posteriori, magari perché la persona manifesta disagio ed arriva a vuotare il sacco, mi sentirei "tradito" per la bugia dettami in fase di colloquio conoscitivo e potrei rivedere l'opinione lavorativa della persona. |
Quote:
|
se proprio vuoi raccontarla puoi buttarla sul lavoro in nero,ovviamente non si riporta sul cv. Chiaro che devi inventarti anche il lavoro e le mansioni,una ditta ecc..è un po' complesso. Oppure potresti buttarla sulla pausa per studiare e poi hai cambiato idea..però non so quanto ti conviene alla fine. Dipende di quanto tempo stiamo parlando,se sono svariati anni forse diventa troppo impegnativo..
|
Quote:
L'obiettivo è entrare, poi sta a te dare tutto il possibile per mantenere le aspettative. |
ma dite lavoro in nero per quale motivo? come possono verificare se è vero o no? da dove si puo vedere?
|
Quote:
Solitamente, s'indaga, contattando gli ex datori o committenti. Di fatto, a meno di forti dubbi a lavoro iniziato, sulle competenze esperienze del neoimpiegato non si ricorrre mai a ciò. Stesso discorso per il lavoro nero, non è verificabile da un nuovo datore. |
per giustificare la pausa tra triennale e magistrale, nonché i numerosi anni fuori corso, ho anche pensato di inventarmi problemi di salute miei o dei famigliari (grattata di palle,scusate), o pause di riflessione con viaggi per il mondo (ma non so quanto sia utile, magari ti prendono per fancazzista); oppure modificare leggermente le date per rendere le dimensioni del buco più umane; eviterei di inventarmi impieghi mai svolti se questi comportano competenze che non ho e che mi richiederanno.
|
Quote:
|
Aah, quel CV :ridacchiare:
|
Quote:
se mandi il curriculum ad un'azienda di informatica dici che per un anno hai fatto il commesso. no? |
Quote:
|
Quote:
Motivo? Attività non pertinente ed approccio al lavoro potenzialmente orientato solo al portare a casa la pagnotta, a prescindere dall'attività. |
Quote:
Poi, per carità, puoi dire che lo hai fatto perché cercavi un lavoro per guadagnare qualcosa mentre cercavi il lavoro "vero", diciamo che si può fare ma dipende. |
Quote:
Quote:
|
ma inventate qualche stronzata, del tipo: ho frequentato all'università.
Tanto ne raccontanto tante di balle pure le aziende. |
secondo me,dato il pecoronismo italiano,se dici che sei stato in galera e perciò il cv è vuoto ti danno pure un premio.
Non lo so,ma visto che questo è il paese delle meraviglie chissà che non sia proprio così :D |
A me invece mi stanno aiutando proprio perchè ho detto che ho 32 e sono in depressione da quando ero 16enne, a volte la sincerità paga.
|
per riempire i buchi aumentavo il tempo di esperienze lavorative reali dove ero in nero.. 3 mesi che diventano 12 insomma
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |