![]() |
Scacco al re :-)
Moonwatcher ha fatto pubblicamente questa affermazione:
Quote:
quindi pubblicamente ora io gli faccio questa domanda: il maschilismo è cosa buona? A lei la prossima mossa :) |
Re: Scacco al re :-)
La domanda giusta è: cosa s'intende per femminismo e quali sono i suoi obiettivi?
Di risposte ce ne sono più d'una :occhiali: |
Il femminismo è cosa buona fino a quando si trova in equilibrio con il maschilismo.
Purtroppo per lunghi periodi l'ago della bilancia era a favore del maschilismo, ora è inevitabile che l'altra parte faccia tendere l'ago in maniera opposta. Quando le recriminazioni da una parte e dall'altra finiranno queste due parole non avranno ragione di esistere. :pensando: |
Ho fatto scacco al re (moonwatcher) perchè se dice che il femminismo è cosa buona, allora deve dire che anche il maschilismo è cosa buona, dato che il maschilismo è l'equivalente del femminismo nel sesso opposto, e considerando uno dei due una posizione cattiva si attribuisce una superiorità morale a un sesso sull'altro, quindi moonwatcher o dice che il maschilismo è cosa buona come il femminismo, oppure deve confessare di ritenere il genere femminile moralmente superiore al gener maschile. Ecco perchè ho detto "scacco al re" :figo:
In altre parole, per esserci parità di dignità dei sessi la classificazione morale dovrebbe essere: femminista va bene, misandrico va male < ------- > maschilista va bene, misogino va male oppure femminista va male, misandrico ancora peggio <----------> maschilista va male, misogino ancora peggio ma non: femminista va bene, misandrico va male <----------------> sia maschilista che misogino vanno male |
No, il maschilismo è cosa cattiva, le donne sono tutte angeli e non si toccano neppure con un fiore... ahahahah
Ovviamente non è colpa mia se a "femminismo" e "maschilismo" si danno comunemente significati diversi e non diametralmente opposti. Se con "maschilismo" tu intendi "movimento per la parità del sesso maschile nei confronti di quello femminile" allora sì, è cosa buona. Ma così non è: Quote:
Quote:
|
Femminismo??? Io sto con gli animali ;)
|
Quote:
Torre in B2 :occhiali: |
Il punto, per me,è questo:
Con il termine femminismo, generalmente, si può indicare: la posizione di chi sostiene la parità politica, sociale ed economica tra i sessi, ritenendo che le donne siano state e siano tuttora, in varie misure, discriminate rispetto agli uomini e ad essi subordinate. Ho idea che un certo numero di quelli e di quelle che si professano femministi/e la vera parità sociale tra i sessi non sappia neanche dove sta di casa, anzi forse non la vorrebbe neppure. La parità o è sempre o non è. Non solo quando fa comodo :occhiali: |
basta con questa storia, le donne hanno il cervello più piccolo ed è risaputo quindi sono inferiori.
http://en.wikipedia.org/wiki/Sex_differences_in_humans |
e dove sarebbe il re?ohibò.E poi che ve ne fate a fare di questi problemi?presto diverremo tutti dei servi della gleba,quindi indistinguibili l'uno/a dall'altro/a
|
Ahaha sverso...chiaramente contano il numero di interconnessioni nervose non la dimensione del cervello...
Lo dico per i bambini all'ascolto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Esistono due sessi solo perchè uno non si può riprodurre da solo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io dico che Winston è sessualmente attratto da Sverso.
Ah no ma questo non c'entra. No per me chi se ne frega del femminismo e blabla, odio tutti a prescindere dal sesso e sono a posto. |
Quote:
C'è disparità anche nelle parole. :nonso: |
Cmq per chiarezza secondo la guida galattica per autostoppisti gli animali più inteliggenti sono i topi, seguenti dai delfini e poi c'è l'uomo :D
|
Quote:
Diciamo che la parità dei sessi è cosa buona e amen. 8) |
che poi ho sbagliato pure io a scrivere quel che ho scritto
non esistono sessi dominanti e sessi soggiogati, ma persone dominanti maschili e femminili ed esseri di serie b maschili e femminili. telos non fare il troll:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me hurry sei completamente fuori strada. Il fatto che i termini femminismo e maschilismo non sono due opposti ma indicano cose ben diverse e' dovuto alla circostanza che diversi anni fa le donne non contavano una ceppa. Da qui il termine femminismo per indicare le battaglie volte ad attribuire alla donna pari diritti rispetto agli uomini mentre per maschilismo si intendeva la volonta' di mantenere lo status quo ante a tali battaglie femminili. Quindi a mio avviso il femminismo e' cosa buona e giusta perché significa parità dei sessi, maschilismo e' una cosa cattiva e ingiusta perché indica superiorità dell'uomo rispetto alla donna. La diversità di significato e' dovuta a ragioni esclusivamente storiche non c'è nessun complotto
|
Quote:
|
Quote:
Non penso che si intendesse femminismo come un voler essere superiori o un disprezzare il sesso maschile... |
I significati cambiano.
La parola "femminismo" è stata abusata da donne che con la presunzione di voler riparare a torti del passato, pretendevano e pretendono tutt'ora di compierne uguali e contrari, consapevolmente o meno. Un esempio dell' "inconsapevolmente"? L'uguaglianza. L'uguaglianza tra donne e uomini è una pia illusione. La parità dei diritti è una pretesa legittima, l'uguaglianza no. Siamo diversi biologicamente ed è a mio parere questione di buon senso tener conto di questo. Ad esempio è questione di buonsenso tener conto che molte donne, potendo LIBERAMENTE scegliere tra la carriera e i figli, sceglieranno questi ultimi. Nessuno impedisce a una donna di diventare dirigente, purché sia competente e regga i ritmi richiesti. Invece sembra che in questo triste mondo malato il buonsenso sia diventata una bestemmia, e ci vogliano le quote rosa affinché le donne possano essere aiutate nell'assumere quei ruoli professionali che tendenzialmente sono pterogativa maschile perché richiedono caratteristiche tendenzialmente maschili (come la competitività ad esempio). Come mai le quote rosa non le chiedono in fabbrica o in miniera? Oppure, per non dire sempre le solite cose, come mai non chiedono le quote rosa nella formula uno? Quello che conta, non è che le persone siano TUTTE UGUALI, ma che abbiano TUTTE LE STESSE OPPORTUNITA', o almeno avvicinarsi a questo ideale. Una società di donne mascolinizzate e di uomini femminilizzati non è una società sana. |
Quote:
(già perchè questa professione esiste solo al femminile, la donna delle pulizie) Perchè non ci sono sono le quote azzurre per queste professioni? |
Quote:
|
[QUOTE=!!!]Giusta analisi linguistica.
Aliena90 mi piaci sempre più QUOTE] :o:o:o Incredibile...un altra persona a cui non sto più sulle scatole qui..bene bene... :ridacchiare: Grazie! |
Quote:
Le parole hanno assunto un signifcato diverso,visto il contesto in cui sono nate,come hanno già detto un po' tutti.Non è che puoi modificare il significato delle parole a tua scelta.Oppure fallo,ma poi perde di senso polemizzare con quelli che intendono il significato reale..:mrgreen: |
Quote:
E per inciso: l'uomo delle pulizie esiste, nel nostro ufficio infatti si alternano una donna e un uomo. |
ma perchè una discussione dotta e articolata sul femminismo viene postata nella sezione "non me la da" :interrogativo:
sarà mica quello il problema del femminismo.... a me sembra che l'analisi che molti fanno qui del femminismo (non nel topic, nel forum in genere) si basa sulla questione "primo passo" e simili..... francamente è leggerissimamente riduttiva come analisi personalmente non mi piacciono molte delle "estremizzazioni" del pensiero femminista e sono uno che è attratto dalla donna-angelo del "dolce stil novo" :D però è innegabile che nella storia abbia avuto un ruolo importante per il riconoscimento di diritti da sempre negati alle donne |
Quote:
|
maschilismo e femminismo, per me, sono due emerite cazzate punto.
pari dignità, giustizia e opportunità agli esseri umani tutti, a prescindere dal sesso, orientamento sessuale, religioso, fobico, etc., altrimenti sta diatriba cavillosa e medievalista, a livello mondiale, non finirà mai. se una vuole vestirsi con mini gonna così corta che gli si vedono le parti basse del sedere, affari suoi... ma se un uomo divorzia dalla moglie avendo ragione, perché lei poco affidabile come moglie e come madre, sarebbe giusto e legittimo, che i figli venissero affidati a lui (marito), ma tant'è... |
il femminismo mi fa venire in mente i movimenti che hanno portato al diritto all'aborto, al divorzio, alle pari opportunità, alla difesa dei diritti delle donne, alla tutela della loro sicurezza. E poi in grande quelle associazioni tipo le Madri di Plaza de Mayo, quelle che si battono contro le mutilazioni femminili, contro l'uso di acido e la lapidazione in certi paesi.
insomma, cose serie. Non le acari di internet che si lanciano contro 50 gradi di grigio perchè è sessista o le pussy riot o magari quelle che si lanciavano contro berlusconi perchè denigrava le donne. Loro sono semplicemente inutili, e di sicuro non rappresentano le donne o almeno le persone che vivono e respirano per un qualcosa. i maschilisti sono semplicemente uomini impauriti o frustrati o bamboccioni. |
Quote:
Scherzi a parte, come già detto, non c'è alcun complotto, ce lo puoi vedere solo se li guardi come termini a sé, senza tener conto del frangente storico in cui i termini sono stati coniati. |
Quote:
E' proprio questo il problema: l'abuso delle parole ne porta alla modifica, perdita o svilimento del significato. Ho profondo rispetto per le suffragette che combatterono per il diritto di voto, così come ho profondo rispetto per quelle donne che si sono battute per avere il diritto alla carriera, ad una retribuzione uguale a quella maschile (a parità di mansione e produttività), per quelle donne che volevano studiare o lavorare e non dedicarsi alla casa e ai figli, per quelle donne che non ci stavano a farsi inscatolare in ruoli che non sentivano propri. Quelle erano femministe degne di rispetto. Ma adesso, con il misuso di una parola appartenuta ad un'epoca ormai lontana, a me personalmente sentir parlare di femminismo fa venire in mente le zitellacce che si lamentano dell'oggettificazione del corpo femminile perché usano la minigonna, perché posano sexy o perché si godono la libertà sessuale che un tempo era appannaggio esclusivo del sesso cosiddetto "forte". Non capendo che le istanze per cui le vere femministe si batterono furono appunto valori come libertà e autodeterminazione: compreso, scusatemi la provocazione, l'autodeterminazione di fare la zoccola, oppure di fare la casalinga e la mamma, di fare qualsiasi cosa, se se ne sente la vocazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |