FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Noi timidi siamo egoisti? (https://fobiasociale.com/noi-timidi-siamo-egoisti-28519/)

boy1234 25-08-2012 17:11

Noi timidi siamo egoisti?

Ciao a tutti :). Una mia amica con cui non parlo molto mi ha detto in modo diretto una cosa che mi ha scioccato :o, cio'è che sono un egoista :( perchè non parlo molto, mi isolo ecc... Cosa ne pensate? Anche a voi vi hanno mai detto che siete degli egoisti perchè siete timidi? Secondo voi e' vero che siamo degli egoisti?

crome 25-08-2012 17:14

Re: Noi timidi siamo egoisti?

Quote:

Originariamente inviata da boy1234 (Messaggio 838876)
Ciao a tutti :). Una mia amica con cui non parlo molto mi ha detto in modo diretto una cosa che mi ha scioccato :o, cio'è che sono un egoista :( perchè non parlo molto, mi isolo ecc... Cosa ne pensate? Anche a voi vi hanno mai detto che siete degli egoisti perchè siete timidi? Secondo voi e' vero che siamo degli egoisti?

assolutamente no.......
i timidi non sono egoisti di solito perchè si fanno sempre mille problemi..
non ci vedo un timido a chiedere a un amico di prestargli soldi o altri favori...
quindi direi che la tua amica ha toppato...
non parlar molto non vuol dire essere egoisti

Suttree 25-08-2012 17:16

Direi di no..al massimo egocentrici:interrogativo:

Satana 25-08-2012 17:43

Quote:

La tua amca credo abbia bisogno di una porzione di cervello in più.

clanghetto 25-08-2012 17:55

Credo sia l'impressione che lasciamo nelle persone. NOn partecipando diamo il senso di non voler mischiarci con la "gentaglia".
Se riesci, puoi cercare di spiegare la verità alla tua amica...senza scadere in compatimenti o robe del genere. Solo la verità e cioè che non sei egoista, hai solo difficoltà ad entrare in un discorso o a relazionarti. e che ti dispiace che lei abbia pensato che sei egoista...se sta bene 'sta tipa credo che capirà la situazione.

Fermo restando che, in qualità di essere umani, possiamo essere delle merde tale e quali a coloro che non hanno problemi di socializzazione o depressione.
Anzi alcuni sofferenti tendono a diventare stronzi assai per rivalersi delle loro delusioni.

AnonimoDoc 25-08-2012 18:08

Quote:

No, ma la tua amica è idiota.

cancellato11905 25-08-2012 18:24

Forse un po':pensando:ma non lo facciamo apposta ,almeno nel mio caso ,io aspetto sempre che siano gli altri a chiamarmi,a organizzare le cose forse per questo sembro molto concentrata su di me :nonso: .Chissa' ,egocentrici? ma l'egocentrico vuole essere al centro dell'attenzione ?,quindi non credo .
Se e' una tua vera amica spiegagli che non sei egoista ,ma timido.Certo che anche la tua amica non deve esere molto "sveglia".

Ginta 25-08-2012 18:39

Che pensiamo un po' troppo a noi, è vero! Ma non per egoismo, siamo talmente insicuri che analizziamo tutto ciò che facciamo.
Quindi dal di fuori appariamo come egoisti, ad esempio raramente trovo un timido in qualche centro di volontariato ma non perché loro se ne freghino, ma per ovvie ragioni hanno problemi a rapportarsi con degli sconosciuti.
Però ci sarebbe da fare attenzione sui termini, direi che sono gli introversi a essere tendenzialmente egoisti, volendo tenere tutto per se e non volendo condividere alcune emozioni con gli altri.

a.a.a 25-08-2012 18:51

Egoisti secondo me no.

JohnDoe90 25-08-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 838891)
Credo sia l'impressione che lasciamo nelle persone. NOn partecipando diamo il senso di non voler mischiarci con la "gentaglia".
Se riesci, puoi cercare di spiegare la verità alla tua amica...senza scadere in compatimenti o robe del genere. Solo la verità e cioè che non sei egoista, hai solo difficoltà ad entrare in un discorso o a relazionarti. e che ti dispiace che lei abbia pensato che sei egoista...se sta bene 'sta tipa credo che capirà la situazione.

quoto,
anche a me prendono sempre per asociale a causa del mio comporamento schivo e timido. Quasi come se mi credessi chissà chi, o troppo per loro.. quando invece è l'esatto opposto che sento.

è questa l'impressione che fanno i timidi/fobici purtroppo :nonso: l'alternativa è spiegare i propri problemi, ma anche li si rischia di intimorire la gente, in alcuni casi :nonso:

Sverso 25-08-2012 19:37

io un po si, ma ci sono pure estroversoni egoisti quindi non vedo il problema.

mr.Nessuno 25-08-2012 19:44

egoisti? :pensando: direi proprio di no

penso inoltre che il termine sia sbagliato e che la tua amica dovrebbe aprire il dizionario prima di usare certi termini, essere egoisti significa essere tutt'altro, penso che il termine corretto che avrebbe dovuto utilizzare sia "introverso" e beh, in quel caso avrebbe avuto ragione

Satana 25-08-2012 19:50

ma comunque è la solita solfa, dai. Chi non vive o ha vissuto certe cose non può capire certi stati d'animo, e oltre a non capirli il 90% delle volte li fraintende o deride. Non so neanche per cosa ve la prendete ormai, è come se voi foste un ingegnere aerospaziale e vi incazzaste perchè il 90% della popolazione non capisce niente di ciò che fate.

rompina 25-08-2012 19:54

Si, al liceo avevo delle """amiche""" che mi dicevano in continuazione che ero egoista, ma non perchè ero timida.
Perchè sono eccessivamente sensibile e tendo a piangere spesso, così loro mi dicevano che ero una stronza egoista a piangere per i miei problemi da nulla quando c'è gente che muore di fame.

ElectricF 25-08-2012 19:58

Quote:

di' alla tua amica che non capisce un cazzo

no,io sono sempre stato timido e se mi isolavo e parlavo poco o nulla era perche' gli altri erano ostili con me,non mi isolavo perche' egoista
queste sono cazzate che gli altri si inventano per darsi una giustificazione al loro razzismo e intolleranza.

ElectricF 25-08-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviata da JohnDoe90 (Messaggio 838933)
quoto,
anche a me prendono sempre per asociale a causa del mio comporamento schivo e timido. Quasi come se mi credessi chissà chi, o troppo per loro.. quando invece è l'esatto opposto che sento.

è questa l'impressione che fanno i timidi/fobici purtroppo :nonso: l'alternativa è spiegare i propri problemi, ma anche li si rischia di intimorire la gente, in alcuni casi :nonso:

bravi,continuate a colpevolizzarvi e giustificare gli altri.

l'impressione che facciamo agli altri e' che siamo timidi,quindi deboli,sfigati,brutti,inferiori ecc,mica sono scemi,capiscono che abbiamo difficolta' e come siamo fatti e che non siamo asociali

JohnDoe90 25-08-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da ElectricF (Messaggio 839011)
l'impressione che facciamo agli altri e' che siamo timidi,quindi deboli,sfigati,brutti,inferiori ecc,mica sono scemi,capiscono che abbiamo difficolta' e come siamo fatti e che non siamo asociali

A me l'hanno proprio detto in faccia, quindi ti assicuro che può succedere. E asociale non credo di esserlo. Poi possono anche prenderti per semplice timido, debole,sfigato,inferiore.., certo.
Dico solo che l'evitamento può apparire asocialità, a chi non sa cosa sia. O almeno questa è la mia esperienza.
poi suppongo dipenda dalle persone :interrogativo:

Betsy Cherry 27-08-2012 22:24

L'ho sentito dire spesso.
Io credo che ci sia un fondo di verità in quell'affermazione.
Ovvero, noi siamo timidi perchè troppo incentrati sulle nostre emozioni, anzichè su quelle degli altri.
Ci inibiamo perchè pensiamo che il mondo intero stia ad interessarsi a cosa stiamo facendo in quel determinato momento e desideriamo che l'opinione degli altri nei nostri confronti sia sempre positiva.
Se invece pensassimo un po' a come si sentono le altre persone, perderemmo parte della nostra timidezza e smetteremmo la convinzione che il mondo ci ruoti attorno.

Non chiedetemi come fare, perchè non ne sono capace nemmeno io. E' proprio il mio problema, quello di pensare sempre a me stessa e al mio stupido disagio... :(

Martello 27-08-2012 23:00

QUindi gli estroversi sono altruisti?

E' sbagliato generalizzare.

Christopher 17-09-2012 10:09

Si, io sono timido e straegoista. I timidi e gli introversi, lavorando molto su se stessi, sono molto egoisti.

Pietro 17-09-2012 10:15

Sono egocentrico,è diverso

Wolferstein 04-03-2014 18:24

egoista secondo me è una persona che usa gli altri a proprio vantaggio ed è pure egocentrico.

un timido secondo me è egocentrico senza essere egoista: è molto centrato solo sul suo io e spesso ha pochissimo interesse e pochissima attenzione a quello che gli accade intorno ma ovviamente non usa gli altri per suo vantaggio semplicemente ha molte difficoltà a mettersi nei panni altrui e ha livelli molto bassi di empatia...e questo può essere scambiato per disinteresse, egoismo, in realtà si hanno grandi difficoltà e si ha paura a mettersi in gioco.

EdgarAllanPoe 06-03-2014 13:17

Quote:

Credo che in parte possa esser vero, perchè il timido è un egocentrico.

BANZAI! 06-03-2014 14:17

Io mi sento un pò egoista, parlando di me, ma non penso proprio che le 2 cose siano correlate per forza. Magari solo in alcuni casi di timidezza (come il mio forse), ma in altri assolutamente no.

Mattia94 31-03-2014 01:46

Assolutamente no

lauretum 31-03-2014 01:53

Quote:

il 99% della popolazione mondiale è egoista, trovamene uno così su due piedi che mette gli altri, prima di sè stesso, figuriamoci questa tua amica. immaginati lei, di fronte ad una scelta in cui deve sacrificarsi per il bene altrui... ma va là lasciamo perdere.

il fatto che poi i disturbi fisici o caratteriali possano rendere più o meno egoisti è un discorso molto complesso, a volte succede, altre volte invece si diventa più altruisti, ...

ma dire che si è egoisti perchè ci si isola, è una della stronz... più grosse che si siano mai sentiti, l'egoismo è altra cosa, e lei non sa nemmeno cosa sia, abbi pietà della sua ignoranza.

lauretum 31-03-2014 01:56

Quote:

Originariamente inviata da EdgarAllanPoe (Messaggio 1246603)
Credo che in parte possa esser vero, perchè il timido è un egocentrico.

la timidezza scaturisce da fattori differenti, non ha sempre le stesse cause, quindi è azzardato tirare questa conclusione così con l'accetta

cancellato2824 31-03-2014 04:45

io non mi sento nè egoista, nè egocentrica (cerco sempre di passare inosservata ma non ci riesco quanto vorrei).

Noriko 31-03-2014 10:10

Personalmente sono egocentrica mi ritiro in me stessa e penso alle mie cose non perché sono timida ma perché sono estremamente introversa.

E' in genere una difesa e anche una conseguenza del proprio atteggiamento, certo forse potrei migliorare ma sarebbe molto difficile cambiare carattere.

Quello che vorrei è essere più empatica con gli altri, ma li sento distanti anni luce.

Sphinx 31-03-2014 10:12

Quote:

Non volontariamente...
Però un gran fondo di verità in questa affermazione c'è-
Guarda il topic di Heiseberg...Poteva far felice una ragazza :D

Winston_Smith 31-03-2014 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1262108)
Guarda il topic di Heiseberg...Poteva far felice una ragazza :D

Colpevolizziamolo anche, già che ci siamo :bene:

muttley 31-03-2014 10:21

I timidi sono "self-absorbed"

Noriko 31-03-2014 10:22

No, i timidi sono egoisti come lo sono tutti gli altri.

Se sei timido è anche egoista questo è un'altra cosa,
se chiedi che la timidezza porta di conseguenza all'egoismo ti dico di no.

Sphinx 31-03-2014 10:32

Non pensi mai che per ogni timido, timida che si dà la zappa sui piedi, c'è una persona che resta senza partner?
Che poi sia un'impresa titanica cambiare carattere , è vero... Ma non è impossibile.
Almeno nella mia esperienza personale.

Winston_Smith 31-03-2014 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1262130)
Non pensi mai che per ogni timido, timida che si dà la zappa sui piedi, c'è una persona che resta senza partner?

A giudicare da quanto si vede in giro, pare che la grande maggioranza si "consoli" piuttosto in fretta.

Sphinx 31-03-2014 10:37

Ma se ti piace tanto uno, mica è vero...
Ci pensi eccome.
Soprattutto, ripeto, se hai capito che la cosa era corrisposta.

Noriko 31-03-2014 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1262135)
Ci pensi eccome.
Soprattutto, ripeto, se hai capito che la cosa era corrisposta.

Certo che ci pensi, ma questa è incapacità del timido, mancanza di coraggio non vedo cosa centri l'egoismo.

Winston_Smith 31-03-2014 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1262135)

Ecco, appunto.
A un timido/insicuro capita di piacere molto più di rado, di solito. E proprio in quanto timido/insicuro.

chrissolo 31-03-2014 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1262130)
Che poi sia un'impresa titanica cambiare carattere , è vero... Ma non è impossibile.
Almeno nella mia esperienza personale.

sì, vabbè: tu generalizzi e semplifichi decisamente troppo..

cioè, non per tutti la timidezza ha la stessa radice.. non piacere mai a nessuna nel tempo inibisce e fa diventare sempre più timidi e insicuri..

non è che basta lavorare sulla timidezza, uno che non piace alle donne può sforzarsi pure tanto, lavorare su sè stesso e inventarsi un coraggio che non ha.. ma credi che cambi qualcosa ? ti rispondo io, per esperienza personale.

NO

Noriko 31-03-2014 10:57

Tu dici egoismo verso di sè ? Cioè che la persona non dona sé stessa?

Evidentemente ha paura o altri motivi.
In genere l'egoismo che intendo io è moralistico, cioè la persona agisce con volontà per scopi ben definiti suoi personali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.