![]() |
pensieri automatici negativi
ragazzi immagino ne abbiate già discusso parecchie volte, ma lo stesso vi chiedo come fare a sbloccare questi dannati pensieri negativi.
Io ne soffro troppo e penso che di sicuro sia una conseguenza della mia ansia e depressione quindi delle mie ferite. Cè un modo per cacciarli? Ho letto che non bisogna dargli retta, ma io non ci riesco, e ogni volta ci casco. Li faccio sempre miei come una colpa di avere dei pensieri così terribili e così arrivo alla conclusione che sono matto e devo essere internato per quello che mi passa per la mente! |
Re: pensieri automatici negativi
Quote:
Il punto sta nell'accorgersene subito ed essere rapidamente in grado dire a sè stessi "ecco che sto avendo pensieri negati", e non appena ci si rende conto bisogna immediatamente sostituirli con altri pensieri. Qualcosa che tenga occupata l'attenzione, magari qualcosa di positivo. Quote:
|
Quote:
Ormai di positivo io c'ho solo il gruppo sanguigno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma in fondo i pensieri non sono prodotto e esempio di quello che sei? è normale pensare che se ti arrivano dei pensieri terribili, tipo far del male a qualcuno, essi rispecchiano il tuo essere probabilmente malato. Secondo te una persona sana neanche gli passano per la testa certe cose! |
Quote:
Se pensi di far del male a qualcuno ma poi non lo fai è perchè sei una persona che ha ancora la capacità di distinguere ciò che va fatto da ciò che non va fatto. Quindi tu sei quello che ha impedito al pensiero violento di far del male a qualcuno, non sei la persona violenta che i tuoi pensieri violenti possono indurti a credere di essere. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Un piccolo esercizio che mi è stato suggerito tanto tempo fa, da utilizzare quando vuoi uscire rapidamente da un circolo vizioso di pensieri negativi.
Nel momento in cui ti accorgi che la tua mente sta lentamente e inesorabilmente scivolando verso la spirale della negatività, pensa subito ad una lettera dell'alfabeto. Poi trova almeno 5 parole che inizino con quella lettera che tu associ a qualcosa che ti fa stare bene. Per esempio: Lettera B. Babbo Natale Ballerina Bicicletta Bomboniere Barca In questo modo richiami in maniera forzata delle immagini positive che vanno a sostituire i pensieri negativi che ti affollavano la testa. Provare per credere. |
io ho ti posso dare la mia ricetta _)
pero ' dovresti prima prendere un antidepressivo per calmare la tua ansia , quando sei troppo agitato non riesci nemmeno ad avere la volonta di fermare i tuoi pensieri negativi , dopodiche' in teoria dovresti eliminare tutte le proiezioni mentali della realta' a cui la mente si e' attaccata , in pratica eliminare tutte le cose che pensandole ti fanno star male , quando le hai annullate nel concreto e nella tua mente rimane una mente pulita , neutra e per non ricadere ancora in quel tunnel devi immettere cose belle , pensieri che ti trasmettono pace nella tua mente . Questa in teoria racchiude sia il metodo occidentale ma anche orientale , tutte le filosofie dicono di inibire la mente , ascoltare l anima in cui e' racchiusa la pace dell individuo e ricostruirsi un proprio mondo dove non ci si attacca alla materialita' della vita ma si segue lo spirito. |
Quote:
|
Quote:
Stare decenni chiusi in casa ed evitare il mondo per rimuginare sulle fissazioni negative causate probabilmente dall'aver evitato il mondo ed essere rimasti chiusi in casa in passato? L'amico che nella sua testa pensa in continuazione di far fuori una persona per chissà quale sciocco motivo dovrebbe starsene tutto il tempo a riflettere sul fatto che la vuole far fuori, oppure uscire e trovare cose più dignitose da fare scoprendo che pensare a quella persona era soltanto un'insignificante perdita di tempo con tutte le cose nuove che ha trovato da fare? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tu dici che per risolvere le sue fissazioni omicide deve rifletterci sopra approfonditamente, io che deve evitare di farlo per non rinforzarle ulteriormente. Anche perchè, se invece di pensare tutto il tempo alle persone che vuole uccidere si dedica a qualcosa di appassionante, sia esso un hobby o un'altra fesseria qualsiasi, è molto probabile che scopra che era fissato con la faccenda dell'omicidio solo perchè la sua vita era talmente vuota da preoccuparsi soltanto degli altri e dei torti che gli hanno fatto. Quote:
Quote:
E ripeto, senza tener conto della questione morale. Se uno sta talmente male da convincersi che uccidere non ha implicazioni morali, deve pur sempre ammettere che ne ha di serissime sul piano della libertà personale. Quote:
E' per questo che suggerivo di trovarti cose interessanti da fare. Se la vita è un inferno in cui si spreca il proprio tempo per lavorare e sopravvivere alla meno peggio non c'è da sorprendersi se si accumula talmente tanta insoddisfazione da cominciare a ragionare in modo assurdamente pericoloso. Quote:
Se dalla mattina alla sera fai cose che ti rendono insoddisfatto non mi meraviglio che certi pensieri siano costanti. Ma allo stesso tempo non mi meravigliere se questi pensieri cominciassero a diminuire se tu impiegassi il tuo tempo in attività interessanti. Quote:
Ma il problema è che è nell'ordine delle cose che non tutti riescano ad avere la donna che desiderano. Ma questa sarebbe una buona motivazione per farla fuori o far fuori il ragazzo di lei? Oppure una buona motivazione per starsene afflitto tutto il giorno? E' chiaro che se uno sta a rimuginare tutto il giorno invece di andare in giro a conoscere gente, non scoprirà mai se c'è un'altra donna che gli interessa e che magari la precedente era soltanto un'ossessione temporanea come accade a tutti nella vita. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
forse mi sono spiegata male - io per anima intendo spirito quella che io sento a livello della pancia e basso stomaco mentre mente e' la razionalita' il cervello - che ragiona, se tu non comandi il cervello , i pensierii si attaccano a cose frivole , alla materialita' , a tutto fuorche' quello che e' davvero importante ovvero lo spirito - C'e' un dettop , se t'interessa che dice .. non coltivare beni sulla terra ma nel regno dei cieli .. una cosa simile .. l'attenzione va sempre rivolta verso le tue ricchezze interiori , verso cose che puoi coltivare dentro di te .. la razionalita' , la testa si proiettera sempre verso il mondo esterno ,mentre tu devi sempre coltivare beni interiori , spiritualmente parlando quando segui l ego , la razionalita' , lei ti porta ad andare loontano alle tue esigenze interiori dello Spirito e subentra l ansia - Ho fatto due anni di yoga e me ne ha parlato di queste cose o una maestra indiana di yoga e meditazione mi aveva dato da leggere anche dei libri se t interessa puoi chiamarmi in privato _) |
Quote:
Oltretutto qui stiamo parlando di PENSIERI: chi siamo noi per distinguere una fantasia che serve solo come sfogo da un desiderio concreto di fare del male a qualcuno? Vapaus dice che pensa di dover essere internato: se gli si dice di sopprimere certi suoi pensieri è come se gli si dicesse che ha ragione e che è veramente da internare. |
Pensa il meno possibile e trova qualcosa da fare per occupare la mente.
|
Quote:
Sembra quasi che chiunque provi emozioni forti sia destinato allo studio di uno psicologo. Invece il tipo con pensieri negativi, se comincia a uscire di casa e a vivere qualche ora decentemente invece di rimuginare sulle sue fissazioni dalla mattina alla sera, magari scopre che la vita non è l'inferno mentale in cui si è rinchiuso. E questo probabilmente lo aiuterà a togliere tutto quel peso e quella drammatica emotività che aveva dato ai suoi pensieri negativi. "Cavolo, riesco a godermi anch'io qualche ora di vita se non sto tutto il giorno a pensare a chi voglio far fuori! E poi in fondo, perchè me la sono presa tanto con quel tizio, ma chissene frega, meglio dedicarmi a qualcosa che mi piace"... Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Viceversa è possibile spostare l'attenzione su qualcosa di positivo, non pensare alla ragazza che ami e continui ad amare ma a qualcosa che ti fa stare bene, e se non c'è nulla che ti fa stare bene (e ne dubito perche molti possiedono il bene più prezioso che è la salute) bisogna continuare a sperare che le cose cambino |
Quote:
Nel caso dell'aggressività nei confronti di qualcuno mi chiederei cos'è così importante per te da renderti aggressivo e valorizzare quell'aspetto... I brutti pensieri non vanno ignorati (semplicemente perchè non si può) ma almeno si possono sfruttare per imparare qualcosa di positivo su noi stessi... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ci credo che chi si rinchiude ed evita qualunque esperienza la può trovare credibile; in fondo passa tutto il giorno a versare negatività sulla negativà che ci aveva versato il giorno prima. E' una concezione che definirei "ultrafreudianesimo"... |
Quote:
E' la prima volta che rispondo ad un topic sul forum... Spero di esserti stato d aiuto ;) fammi sapere come và? ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |