FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   pensieri automatici negativi (https://fobiasociale.com/pensieri-automatici-negativi-28484/)

Vapaus 24-08-2012 02:10

pensieri automatici negativi
 
ragazzi immagino ne abbiate già discusso parecchie volte, ma lo stesso vi chiedo come fare a sbloccare questi dannati pensieri negativi.
Io ne soffro troppo e penso che di sicuro sia una conseguenza della mia ansia e depressione quindi delle mie ferite.
Cè un modo per cacciarli? Ho letto che non bisogna dargli retta, ma io non ci riesco, e ogni volta ci casco.
Li faccio sempre miei come una colpa di avere dei pensieri così terribili e così arrivo alla conclusione che sono matto e devo essere internato per quello che mi passa per la mente!

canza 24-08-2012 02:26

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da Vapaus (Messaggio 837520)
come fare a sbloccare questi dannati pensieri negativi.

I pensieri non possono essere "sbloccati", come non possono essere eliminati. Possono essere soltanto sostituiti da altri pensieri, perchè purtroppo la mente è un'attività continua e non può fare altrimenti.

Il punto sta nell'accorgersene subito ed essere rapidamente in grado dire a sè stessi "ecco che sto avendo pensieri negati", e non appena ci si rende conto bisogna immediatamente sostituirli con altri pensieri. Qualcosa che tenga occupata l'attenzione, magari qualcosa di positivo.

Quote:

Originariamente inviata da Vapaus (Messaggio 837520)
Li faccio sempre miei come una colpa di avere dei pensieri così terribili

Non è una colpa. Toglieti questa sciocchezza dalla testa, non puoi sentirti in colpa per dei pensieri.

chrissolo 24-08-2012 02:27

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837528)
Qualcosa che tenga occupata l'attenzione, magari qualcosa di positivo.

Eh.. dici poco: a trovarlo.
Ormai di positivo io c'ho solo il gruppo sanguigno.

canza 24-08-2012 02:34

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 837531)
Eh.. dici poco: a trovarlo.
Ormai di positivo io c'ho solo il gruppo sanguigno.

Se non hai nulla di positivo a cui pensare almeno trova qualcosa d'interessante.

Vapaus 24-08-2012 02:37

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837533)
Se non hai nulla di positivo a cui pensare almeno trova qualcosa d'interessante.

anche i pensieri sulle mie passioni mutano in qualcosa di ossessivo, non mi accontento mai, comumque grazie del consiglio mi sforzerò maggiormente

chrissolo 24-08-2012 02:39

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837533)
Se non hai nulla di positivo a cui pensare almeno trova qualcosa d'interessante.

Eh.. ci si prova.. ma è un gioco al massacro.

Vapaus 24-08-2012 02:44

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837528)
I pensieri non possono essere "sbloccati", come non possono essere eliminati. Possono essere soltanto sostituiti da altri pensieri, perchè purtroppo la mente è un'attività continua e non può fare altrimenti.

Il punto sta nell'accorgersene subito ed essere rapidamente in grado dire a sè stessi "ecco che sto avendo pensieri negati", e non appena ci si rende conto bisogna immediatamente sostituirli con altri pensieri. Qualcosa che tenga occupata l'attenzione, magari qualcosa di positivo.



Non è una colpa. Toglieti questa sciocchezza dalla testa, non puoi sentirti in colpa per dei pensieri.


ma in fondo i pensieri non sono prodotto e esempio di quello che sei? è normale pensare che se ti arrivano dei pensieri terribili, tipo far del male a qualcuno, essi rispecchiano il tuo essere probabilmente malato. Secondo te una persona sana neanche gli passano per la testa certe cose!

canza 24-08-2012 02:56

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da Vapaus (Messaggio 837540)
ma in fondo i pensieri non sono prodotto e esempio di quello che sei?

No, sono le cose che fai ad essere espressione di ciò che sei.
Se pensi di far del male a qualcuno ma poi non lo fai è perchè sei una persona che ha ancora la capacità di distinguere ciò che va fatto da ciò che non va fatto.
Quindi tu sei quello che ha impedito al pensiero violento di far del male a qualcuno, non sei la persona violenta che i tuoi pensieri violenti possono indurti a credere di essere.

Quote:

Originariamente inviata da Vapaus (Messaggio 837540)
Secondo te una persona sana neanche gli passano per la testa certe cose!

A una persona sana probabilmente passano un bel po' di pensieri del genere, solo che non gli da tutto il peso che gli diamo noialtri e soprattutto non li mette in pratica.

Vapaus 24-08-2012 03:01

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837544)
No, sono le cose che fai ad essere espressione di ciò che sei.
Se pensi di far del male a qualcuno ma poi non lo fai è perchè sei una persona che ha ancora la capacità di distinguere ciò che va fatto da ciò che non va fatto.
Quindi tu sei quello che ha impedito al pensiero violento di far del male a qualcuno, non sei la persona violenta che i tuoi pensieri violenti possono indurti a credere di essere.



A una persona sana probabilmente passano un bel po' di pensieri del genere, solo che non gli da tutto il peso che gli diamo noialtri e soprattutto non li mette in pratica.

ti ringrazio canza!

barclay 24-08-2012 08:45

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837528)
Il punto sta nell'accorgersene subito ed essere rapidamente in grado dire a sè stessi "ecco che sto avendo pensieri negati", e non appena ci si rende conto bisogna immediatamente sostituirli con altri pensieri. Qualcosa che tenga occupata l'attenzione, magari qualcosa di positivo.

Sì, certo, come no. Continuiamo a fingere che l'inconscio non esiste e che quando si sotituisce il pensiero negativo con uno positivo la negatività non viene somatizzata e/o non si rintana nel profondo della mente, facendo anche più danni :testata:

lomboreb 24-08-2012 10:13

Re: pensieri automatici negativi
 
Un piccolo esercizio che mi è stato suggerito tanto tempo fa, da utilizzare quando vuoi uscire rapidamente da un circolo vizioso di pensieri negativi.
Nel momento in cui ti accorgi che la tua mente sta lentamente e inesorabilmente scivolando verso la spirale della negatività, pensa subito ad una lettera dell'alfabeto.
Poi trova almeno 5 parole che inizino con quella lettera che tu associ a qualcosa che ti fa stare bene.

Per esempio:
Lettera B.
Babbo Natale
Ballerina
Bicicletta
Bomboniere
Barca

In questo modo richiami in maniera forzata delle immagini positive che vanno a sostituire i pensieri negativi che ti affollavano la testa.

Provare per credere.

meryoc 24-08-2012 11:19

Re: pensieri automatici negativi
 
io ho ti posso dare la mia ricetta _)
pero ' dovresti prima prendere un antidepressivo per calmare la tua ansia , quando sei troppo agitato non riesci nemmeno ad avere la volonta di fermare i tuoi pensieri negativi , dopodiche' in teoria dovresti eliminare tutte le proiezioni mentali della realta' a cui la mente si e' attaccata , in pratica eliminare tutte le cose che pensandole ti fanno star male , quando le hai annullate nel concreto e nella tua mente rimane una mente pulita , neutra e per non ricadere ancora in quel tunnel devi immettere cose belle , pensieri che ti trasmettono pace nella tua mente . Questa in teoria racchiude sia il metodo occidentale ma anche orientale , tutte le filosofie dicono di inibire la mente , ascoltare l anima in cui e' racchiusa la pace dell individuo e ricostruirsi un proprio mondo dove non ci si attacca alla materialita' della vita ma si segue lo spirito.

meryoc 24-08-2012 11:22

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da lomboreb (Messaggio 837600)
Un piccolo esercizio che mi è stato suggerito tanto tempo fa, da utilizzare quando vuoi uscire rapidamente da un circolo vizioso di pensieri negativi.
Nel momento in cui ti accorgi che la tua mente sta lentamente e inesorabilmente scivolando verso la spirale della negatività, pensa subito ad una lettera dell'alfabeto.
Poi trova almeno 5 parole che inizino con quella lettera che tu associ a qualcosa che ti fa stare bene.

Per esempio:
Lettera B.
Babbo Natale
Ballerina
Bicicletta
Bomboniere
Barca

In questo modo richiami in maniera forzata delle immagini positive che vanno a sostituire i pensieri negativi che ti affollavano la testa.

Provare per credere.

scusa ma dopo che hai fatto questo giochino che fai ??? io mi metterei a piangere di nuovo -- questo mi sa di mantra dei pappagalli , quando lo finisci 6 punto a capo e piu disperato

canza 24-08-2012 16:35

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 837585)
Sì, certo, come no. Continuiamo a fingere che l'inconscio non esiste e che quando si sotituisce il pensiero negativo con uno positivo la negatività non viene somatizzata e/o non si rintana nel profondo della mente, facendo anche più danni :testata:

L'alternativa qual è?
Stare decenni chiusi in casa ed evitare il mondo per rimuginare sulle fissazioni negative causate probabilmente dall'aver evitato il mondo ed essere rimasti chiusi in casa in passato?

L'amico che nella sua testa pensa in continuazione di far fuori una persona per chissà quale sciocco motivo dovrebbe starsene tutto il tempo a riflettere sul fatto che la vuole far fuori, oppure uscire e trovare cose più dignitose da fare scoprendo che pensare a quella persona era soltanto un'insignificante perdita di tempo con tutte le cose nuove che ha trovato da fare?

Vapaus 25-08-2012 18:08

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837949)
L'alternativa qual è?
Stare decenni chiusi in casa ed evitare il mondo per rimuginare sulle fissazioni negative causate probabilmente dall'aver evitato il mondo ed essere rimasti chiusi in casa in passato?

L'amico che nella sua testa pensa in continuazione di far fuori una persona per chissà quale sciocco motivo dovrebbe starsene tutto il tempo a riflettere sul fatto che la vuole far fuori, oppure uscire e trovare cose più dignitose da fare scoprendo che pensare a quella persona era soltanto un'insignificante perdita di tempo con tutte le cose nuove che ha trovato da fare?

hai ragione

Vapaus 25-08-2012 18:11

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc (Messaggio 837638)
io ho ti posso dare la mia ricetta _)
pero ' dovresti prima prendere un antidepressivo per calmare la tua ansia , quando sei troppo agitato non riesci nemmeno ad avere la volonta di fermare i tuoi pensieri negativi , dopodiche' in teoria dovresti eliminare tutte le proiezioni mentali della realta' a cui la mente si e' attaccata , in pratica eliminare tutte le cose che pensandole ti fanno star male , quando le hai annullate nel concreto e nella tua mente rimane una mente pulita , neutra e per non ricadere ancora in quel tunnel devi immettere cose belle , pensieri che ti trasmettono pace nella tua mente . Questa in teoria racchiude sia il metodo occidentale ma anche orientale , tutte le filosofie dicono di inibire la mente , ascoltare l anima in cui e' racchiusa la pace dell individuo e ricostruirsi un proprio mondo dove non ci si attacca alla materialita' della vita ma si segue lo spirito.

e come faccio a distinguere l'anima dalla mente non sono unite le due cose in molti aspetti?

Satana 25-08-2012 18:35

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da Vapaus (Messaggio 837520)
ragazzi immagino ne abbiate già discusso parecchie volte, ma lo stesso vi chiedo come fare a sbloccare questi dannati pensieri negativi.
Io ne soffro troppo e penso che di sicuro sia una conseguenza della mia ansia e depressione quindi delle mie ferite.
Cè un modo per cacciarli? Ho letto che non bisogna dargli retta, ma io non ci riesco, e ogni volta ci casco.
Li faccio sempre miei come una colpa di avere dei pensieri così terribili e così arrivo alla conclusione che sono matto e devo essere internato per quello che mi passa per la mente!

I pensieri negativi che avevo io te neanche te li immagini. Con la terapia psicologica ho chiarito molte cose, il resto l'han fatto i farmaci.

barclay 26-08-2012 13:17

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 837949)
L'alternativa qual è?

Non esiste solo la TCC e non tutti stiamo così poco male da tirarcene fuori con un ritornello. Ci sono persone soggette agli attacchi di panico che “buttandosi nella mischia” svengono. Con questi post si porta l'insensibilità e l'incomprensione esterna al forum NEL forum. SONO STRAMALEDETTAMENTE STANCO DI SENTIRMI DIRE CHE SONO UNO SFIGATO PERCHÉ NON SONO CAPACE DI "GUARIRE"!!! :moltoarrabbiato:

barclay 26-08-2012 13:58

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Come si fa a stabilire se un motivo è sciocco? :pensando:

Hai detto bene… :bene: Un'altra delle nefaste conseguenze della TCC è che rende possibile che "Tizio" legga qualche manuale d'auto-aiuto e, pur non sapendo nulla della vita di "Caio", si permetta di etichettare come "sciocchi" i pensieri di quest'ultimo.

onironauta 26-08-2012 14:14

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Come si fa a stabilire se un motivo è sciocco?...
....Secondo me i pensieri non sono mai così intrinsecamente automatici, per questo una persona non se ne riesce a "liberare", dipendono sempre da molti e svariati fattori, e questi fattori certe volte vanno cambiati a monte, non basta cambiare il modo di pensare se prima non si cambia il mondo stesso in cui questo pensiero è immerso.

Sì ok, ma questo secondo me è un altro discorso. Qui si parla piuttosto di pensieri che spesso non ti appartengono realmente e che ossessivamente si presentano e ti lacerano dentro, e non sei in grado di dire ora basta. Nel mio caso mi hanno tolto il sonno per moltissimo tempo; l'unico consiglio che posso darvi visto che per me progressivamente sta funzionando è di convincervi che questi brutti pensieri non sono reali volontà, e quindi nel momento in cui si presentano dargli meno peso possibile, io addirittura mi mettevo in condizone di "cercarmeli", li sminuivo, mi dicevo "dai venite, non vi temo, io non sono così ecc ecc.." Lo so è DIFFICILISSIMO, ci vuole una volontà interiore che non so se tutti hanno, tuttavia ripeto, il primo passo è prendere le distanze da "voi stessi".. Come riconoscerli? Beh, il disagio che causano non è lo stesso disagio che si prova in altre circostanze, questo secondo me è molto, molto più pesante, solo chi lo prova sa di cosa parlo, qui si tratta davvero di chiedersi "io sto pensando queste cose così orribili?! Dio sono pazzo". E qui la risposta deve essere subito "no, io non sono così, non farei mai certe cose".

canza 26-08-2012 16:32

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 839575)
Con questi post si porta l'insensibilità e l'incomprensione esterna al forum NEL forum.

No, aspetta. Ma quale insensibilità e incomprensione esterna.

Tu dici che per risolvere le sue fissazioni omicide deve rifletterci sopra approfonditamente, io che deve evitare di farlo per non rinforzarle ulteriormente.
Anche perchè, se invece di pensare tutto il tempo alle persone che vuole uccidere si dedica a qualcosa di appassionante, sia esso un hobby o un'altra fesseria qualsiasi, è molto probabile che scopra che era fissato con la faccenda dell'omicidio solo perchè la sua vita era talmente vuota da preoccuparsi soltanto degli altri e dei torti che gli hanno fatto.

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 839575)
SONO STRAMALEDETTAMENTE STANCO DI SENTIRMI DIRE CHE SONO UNO SFIGATO PERCHÉ NON SONO CAPACE DI "GUARIRE"!!! :moltoarrabbiato:

Questa è un'interpretazione che hai dato tu alle mie parole, e che di sicuro non avevano.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Come si fa a stabilire se un motivo è sciocco? :pensando:

Direi che l'idea di far fuori qualcuno è sciocca perchè persino la persona assolutamente priva di morale riuscirebbe ad ammettere che comporterebbe conseguenze personali enormi in cui non vale la pena andare a finire.
E ripeto, senza tener conto della questione morale.
Se uno sta talmente male da convincersi che uccidere non ha implicazioni morali, deve pur sempre ammettere che ne ha di serissime sul piano della libertà personale.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
A me certe volte sembra sia la vita reale stessa un'insignificante perdita di tempo, anzi rappresenta un tempo impiegato per lavorare, sopravvivere alla meno peggio e poi star male, le parti belle (ma purtroppo fittizie) che conosco sono quelle in cui fantastico un altrove che non c'è e che non ho visto ancora da nessuna parte.

Ed è questa tua visione delle cose che condiziona le tue idee malsane.
E' per questo che suggerivo di trovarti cose interessanti da fare. Se la vita è un inferno in cui si spreca il proprio tempo per lavorare e sopravvivere alla meno peggio non c'è da sorprendersi se si accumula talmente tanta insoddisfazione da cominciare a ragionare in modo assurdamente pericoloso.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Se la mente fa certi pensieri negativi per me poi a ben vedere i motivi non sono mai così sciocchi. Se pensi che la tua vita non ti piace, il pensiero negativo va eliminato e sostituito con "la mia vita mi piace"?

Non ti avevo suggerito di sostituire il pensiero "la mia vita non mi piace" con "la mia vita mi piace". Ti avevo suggerito di trovare cose interessanti da fare, che possano occupare la tua mente, magari anche appassionandola, in modo che essa non ricada tutto il giorno sul classico "la mia vita non mi piace".
Se dalla mattina alla sera fai cose che ti rendono insoddisfatto non mi meraviglio che certi pensieri siano costanti. Ma allo stesso tempo non mi meravigliere se questi pensieri cominciassero a diminuire se tu impiegassi il tuo tempo in attività interessanti.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
E se volessi una donna che non puoi avere come compagna nel senso che desideri? Che fai? Elimini questo pensiero (il tuo desiderio di averla) e lo sostituisci con altro? Così si risolve tutto? Per me invece così non si risolve proprio un accidenti, perché ti costringi a far finta che non ti interessi qualcosa che invece ti sta a cuore.

Qui di nuovo parli di "eliminare un pensiero". Cosa che non avevo affatto suggerito.
Ma il problema è che è nell'ordine delle cose che non tutti riescano ad avere la donna che desiderano. Ma questa sarebbe una buona motivazione per farla fuori o far fuori il ragazzo di lei? Oppure una buona motivazione per starsene afflitto tutto il giorno?
E' chiaro che se uno sta a rimuginare tutto il giorno invece di andare in giro a conoscere gente, non scoprirà mai se c'è un'altra donna che gli interessa e che magari la precedente era soltanto un'ossessione temporanea come accade a tutti nella vita.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Secondo me non puoi decidere volontariamente di perdere interesse per qualcosa, tipo... "Adesso non amo più questa cosa qua perché mi fa stare troppo male", se ancora non hai smesso di amarla si vede che i motivi che te la fanno amare sono più forti dei motivi che te la fanno odiare, anche se tu li etichetti con certe parole definendoli "sciocchi" non è detto che per te o per un altro lo siano davvero.

Anche questa risposta è chiaro frutto del fraintendimento. Ripeto, non ho parlato di sostituire volontariamente dei pensieri con altri.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Secondo me i pensieri non sono mai così intrinsecamente automatici, per questo una persona non se ne riesce a "liberare" facilmente

In realtà è difficile liberarsene facilmente proprio perchè sono automatici. Se fossero completamente volontari uno potrebbe scegliere quali avere e quali no, ma non è così.

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Certi pensieri negativi potrebbero dipendere in larga misura da un brutto contesto sociale, dal fatto che si devono spendere troppe energie e cose del genere, se non si cambiano questi assetti (ammesso che si possano cambiare) col pensiero positivo per me si risolve ben poco.

Infatti mai parlato di pensiero positivo. Se rileggi i miei consigli erano volti proprio a suggerire di cambiare "contesto", fare altre cose in modo da non sprecare le energie solo in cose che non piacciono, ecc..

meryoc 26-08-2012 17:54

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da Vapaus (Messaggio 838905)
e come faccio a distinguere l'anima dalla mente non sono unite le due cose in molti aspetti?


forse mi sono spiegata male - io per anima intendo spirito quella che io sento a livello della pancia e basso stomaco mentre mente e' la razionalita' il cervello - che ragiona, se tu non comandi il cervello , i pensierii si attaccano a cose frivole , alla materialita' , a tutto fuorche' quello che e' davvero importante ovvero lo spirito -

C'e' un dettop , se t'interessa che dice .. non coltivare beni sulla terra ma nel regno dei cieli .. una cosa simile ..

l'attenzione va sempre rivolta verso le tue ricchezze interiori , verso cose che puoi coltivare dentro di te .. la razionalita' , la testa si proiettera sempre verso il mondo esterno ,mentre tu devi sempre coltivare beni interiori , spiritualmente parlando quando segui l ego , la razionalita' , lei ti porta ad andare loontano alle tue esigenze interiori dello Spirito e subentra l ansia -
Ho fatto due anni di yoga e me ne ha parlato di queste cose o una maestra indiana di yoga e meditazione mi aveva dato da leggere anche dei libri se t interessa puoi chiamarmi in privato _)

barclay 26-08-2012 18:10

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 839708)
Tu dici che per risolvere le sue fissazioni omicide deve rifletterci sopra approfonditamente, io che deve evitare di farlo per non rinforzarle ulteriormente.

Altra idea traballante partorita dalla TCC: se si mettono da parte emozioni così forti si ottiene solo di interiorizzarle, trasformandole in somatizzazioni ed altri fenomeni autodistruttivi. Le fantasie violente vanno esteriorizzate in un ambiente controllato, come lo studio di uno psicanalista.
Oltretutto qui stiamo parlando di PENSIERI: chi siamo noi per distinguere una fantasia che serve solo come sfogo da un desiderio concreto di fare del male a qualcuno? Vapaus dice che pensa di dover essere internato: se gli si dice di sopprimere certi suoi pensieri è come se gli si dicesse che ha ragione e che è veramente da internare.

Betsy Cherry 26-08-2012 18:18

Re: pensieri automatici negativi
 
Pensa il meno possibile e trova qualcosa da fare per occupare la mente.

canza 26-08-2012 23:31

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 839792)
se si mettono da parte emozioni così forti si ottiene solo di interiorizzarle, trasformandole in somatizzazioni ed altri fenomeni autodistruttivi.

E questa certezza solida come una roccia da dove salta fuori?
Sembra quasi che chiunque provi emozioni forti sia destinato allo studio di uno psicologo.

Invece il tipo con pensieri negativi, se comincia a uscire di casa e a vivere qualche ora decentemente invece di rimuginare sulle sue fissazioni dalla mattina alla sera, magari scopre che la vita non è l'inferno mentale in cui si è rinchiuso. E questo probabilmente lo aiuterà a togliere tutto quel peso e quella drammatica emotività che aveva dato ai suoi pensieri negativi.

"Cavolo, riesco a godermi anch'io qualche ora di vita se non sto tutto il giorno a pensare a chi voglio far fuori! E poi in fondo, perchè me la sono presa tanto con quel tizio, ma chissene frega, meglio dedicarmi a qualcosa che mi piace"...

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 839792)
se gli si dice di sopprimere certi suoi pensieri

Ancora? Ma ho scritto già 4-5 volte che non ho detto di sopprimere un bel niente...

Vapaus 26-08-2012 23:33

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc (Messaggio 839780)

forse mi sono spiegata male - io per anima intendo spirito quella che io sento a livello della pancia e basso stomaco mentre mente e' la razionalita' il cervello - che ragiona, se tu non comandi il cervello , i pensierii si attaccano a cose frivole , alla materialita' , a tutto fuorche' quello che e' davvero importante ovvero lo spirito -

C'e' un dettop , se t'interessa che dice .. non coltivare beni sulla terra ma nel regno dei cieli .. una cosa simile ..

l'attenzione va sempre rivolta verso le tue ricchezze interiori , verso cose che puoi coltivare dentro di te .. la razionalita' , la testa si proiettera sempre verso il mondo esterno ,mentre tu devi sempre coltivare beni interiori , spiritualmente parlando quando segui l ego , la razionalita' , lei ti porta ad andare loontano alle tue esigenze interiori dello Spirito e subentra l ansia -
Ho fatto due anni di yoga e me ne ha parlato di queste cose o una maestra indiana di yoga e meditazione mi aveva dato da leggere anche dei libri se t interessa puoi chiamarmi in privato _)

grazie ho capito

Vapaus 26-08-2012 23:56

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 840040)
Leggete Hegel.

interessante

barclay 27-08-2012 08:54

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da canza (Messaggio 840037)
E questa certezza solida come una roccia da dove salta fuori? Sembra quasi che chiunque provi emozioni forti sia destinato allo studio di uno psicologo.

Se le sfoga in modo "naturale" no, ma chi soffre di certi disturbi così facendo accumula nella propria mente quei pensieri negativi, accanto ad anni di altri pensieri negativi: la differenza sta nella quantità di pensieri già interiorizzati in precedenza.

chopin6630k 27-08-2012 09:06

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 840190)
Se le sfoga in modo "naturale" no, ma chi soffre di certi disturbi così facendo accumula nella propria mente quei pensieri negativi, accanto ad anni di altri pensieri negativi: la differenza sta nella quantità di pensieri già interiorizzati in precedenza.

Pienamente d'accordo con te Barcl. ;) I pensieri si autoalimentano, creando un vortice vizioso che porta anche a scoraggiamento e desolazione.

luky 27-08-2012 10:40

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 839597)
Se la mente fa certi pensieri negativi per me poi a ben vedere i motivi non sono mai così sciocchi. Se pensi che la tua vita non ti piace, il pensiero negativo va eliminato e sostituito con "la mia vita mi piace"?

E se volessi una donna che non puoi avere come compagna nel senso che desideri? Che fai? Elimini questo pensiero (il tuo desiderio di averla) e lo sostituisci con altro? Così si risolve tutto? Per me invece così non si risolve proprio un accidenti, perché ti costringi a far finta che non ti interessi qualcosa che invece ti sta a cuore.

Secondo me non puoi decidere volontariamente di perdere interesse per qualcosa, tipo... "Adesso non amo più questa cosa qua perché mi fa stare troppo male", se ancora non hai smesso di amarla si vede che i motivi che te la fanno amare sono più forti dei motivi che te la fanno odiare, anche se tu li etichetti con certe parole definendoli "sciocchi" non è detto che per te o per un altro lo siano davvero.
.

Non penso nemmeno io che la soluzione sia dire non amo più questa persona. In questo caso si che l'amerai ancora di più. Nemmeno ripetendosi che la vita è bella se trovi che fa schifo.
Viceversa è possibile spostare l'attenzione su qualcosa di positivo, non pensare alla ragazza che ami e continui ad amare ma a qualcosa che ti fa stare bene, e se non c'è nulla che ti fa stare bene (e ne dubito perche molti possiedono il bene più prezioso che è la salute) bisogna continuare a sperare che le cose cambino

rainbow 27-08-2012 10:50

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

E se volessi una donna che non puoi avere come compagna nel senso che desideri? Che fai? Elimini questo pensiero (il tuo desiderio di averla) e lo sostituisci con altro? Così si risolve tutto?
Secondo me in quel caso il pensiero da fare è: Come dovrei essere per stare con una donna così? Cosa mi aiuterebbe ad avvicinarmi a una donna che abbia le stesse caratteristiche? Questo fa diventare un brutto pensiero in un momento di crescita personale e sicuramente senza distoglierti dal pensiero ti aiuta a muoverti oltre.

Nel caso dell'aggressività nei confronti di qualcuno mi chiederei cos'è così importante per te da renderti aggressivo e valorizzare quell'aspetto...

I brutti pensieri non vanno ignorati (semplicemente perchè non si può) ma almeno si possono sfruttare per imparare qualcosa di positivo su noi stessi...

luky 27-08-2012 11:13

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 840248)
Secondo me in quel caso il pensiero da fare è: Come dovrei essere per stare con una donna così? Cosa mi aiuterebbe ad avvicinarmi a una donna che abbia le stesse caratteristiche? Questo fa diventare un brutto pensiero in un momento di crescita personale e sicuramente senza distoglierti dal pensiero ti aiuta a muoverti oltre.

Ancora meglio... Ottimo consiglio rainbow.. la differenza è tutta tra il domandarsi perchè succede sempre a me? e il cosa/come posso migliorare?

onironauta 27-08-2012 12:24

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da rainbow (Messaggio 840248)
I brutti pensieri non vanno ignorati (semplicemente perchè non si può) ma almeno si possono sfruttare per imparare qualcosa di positivo su noi stessi...

Anche secondo me è così, cercando di sostituirli non si risolve nulla, c'è il rischio che ricompaiano di nuovo, bisogna invece innanzitutto capire quali sono reali volontà e quali stupidi scherzi della nostra mente e poi in base a questa importante distinzione agire di conseguenza.

canza 27-08-2012 15:47

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 840190)
accumula nella propria mente quei pensieri negativi, accanto ad anni di altri pensieri negativi: la differenza sta nella quantità di pensieri già interiorizzati in precedenza.

Questa concezione della mente e dell'inconscio come un secchio che sta li a colmarsi di lordura è vecchia di 100 anni, e secondo me è vera solo per chi si rintana in casa a vita.

Ci credo che chi si rinchiude ed evita qualunque esperienza la può trovare credibile; in fondo passa tutto il giorno a versare negatività sulla negativà che ci aveva versato il giorno prima.

E' una concezione che definirei "ultrafreudianesimo"...

AirDna 27-08-2012 15:57

Re: pensieri automatici negativi
 
Quote:

Originariamente inviata da Vapaus (Messaggio 837520)
ragazzi immagino ne abbiate già discusso parecchie volte, ma lo stesso vi chiedo come fare a sbloccare questi dannati pensieri negativi.

Ciao Vapaus, questo topic avrei potuto scriverlo benissimo anch io! Insomma siamo sulla stessa barca... Ho notato però che usando queste tecniche si possono gestire questi disturbi... Quando arrivano i pensieri negativi mi ripeto costantemente "sono solo paranoie" mentre invece per l ansia mi ripeto "è solo paura, non ce bisogno di aver paura"...

E' la prima volta che rispondo ad un topic sul forum... Spero di esserti stato d aiuto ;) fammi sapere come và? ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.